PDA

View Full Version : HARD DISK PRIMARIO SPARITO

Sub_mariner
18-02-2007, 12:15
Salve a tutti.
Ieri ho dovuto staccare la spina al pc dato che si era bloccato e non riuscivo a spegnerlo.
Stamattina alla riaccensione non mi rileva più l'hard disk.
Nemmeno nel bios.
Cosa può essere successo ?
Ho bisogno di recuperare dei dati importanti.
Grazie
Vincenzo

CRL
18-02-2007, 12:21
Staccare la spina è sempre una pessima idea, perchè interrompe l'alimentazione bruscamente, e causa un picco di tensione instabile e imprevedibile, che può danneggiare le periferiche.
In questi casi la procedura migliore è usare il pulsantino reset, che non toglie l'alimentazione, ma causa il riavvio di windows. In questo modo si limitano al massimo gli effetti di sbalzo elettrico.

Nel tuo caso, si tratta di un disco IDE o serial ata?

Il fatto che non venga riconosciuto al BIOS è molto grave, se non è visto lì non la sarà dal s.o., e quindi da alcun programma di recupero.
Prova a staccare e riconnettere i cavetti, e vedere se riesci a farlo vedere al Bios, anche se poi probabilmente la partizione sarà saltata, i dati sono ancora tutti lì.

- CRL -

icoborg
18-02-2007, 12:25
Salve a tutti.
Ieri ho dovuto staccare la spina al pc dato che si era bloccato e non riuscivo a spegnerlo.
Stamattina alla riaccensione non mi rileva più l'hard disk.
Nemmeno nel bios.
Cosa può essere successo ?
Ho bisogno di recuperare dei dati importanti.
Grazie
Vincenzo

ma scusa il pulsante di riavvio e spegnimento ti facevano skifo^^

Sub_mariner
18-02-2007, 14:16
Ciao, grazie delle risposte.
Non è che mi facessero schifo ma ormai la cazzata l'ho fatta.
Molto meglio cercare di trovare la soluzione adesso non credi?
L'hard disk è un IDE maxtor da 40gb.
Ho provato diverse volte a togliere e riconnettere la piattina ma continua a non essere visto nè dal bios nè in avvio, infatti vien fuori il messaggio "disk boot failure"...
C'è qualche altro modo per salvare il mio lavoro?
Andare nei laboratori purtroppo non posso prenderlo in considerazione visti i costi.
Se provassi a smontarlo , c'è qualcosa che posso fare?

CRL
18-02-2007, 14:22
Smontalro per carità, poi lo butti di sicuro.

Entra nel Bios, in standard cmos, dovrebbe esserci la possibilità di far ri-rilevare i componenti ide da lì, senza dover riavviare, vedi se reisci a farglielo vedere...

Se non si vede al bios, l'unica soluzione resta la sostituzione della scheda elettronica con quella di un disco uguale, se il guasto non interessa la meccanica in questo modo si risolve.

Di dove sei?

- CRL -

Sub_mariner
18-02-2007, 14:26
Ciao,sono della provincia di taranto.
Nel bios sono entrato e ho visto che c'è la possibilità di togliere la rilevazione automatica,inserendo i parametri manualmente, speriamo non sia troppo complicato. Ti farò sapere, ma che razza di schiocchezza che ho fatto con quella spina..