PDA

View Full Version : Problema con le Pen Drive


weaponX
18-02-2007, 12:08
Salve a tutti,
ho un problema con le pen drive, ho già postato nel thread idoneo ma non essendo riusciti a risolvere il problema, apro questa nuova discussione per avere maggiore visibilità.

Ho, da poco, acquistato una Corsair Flash Voyager da 1GB che funziona perfettamente tranne per il fatto, che quando devo scollegarla da "Rimozione sicura dell'hardware" mi compare il seguente messaggio:

<< Un'applicazione sta ancora accedendo alla periferica "Corsair Flash Voyager USB Device". Impossibile disattivare la periferica >>

Cosa può essere che causa questo errore?
Qualche programma che utilizza la pen drive come cache?

Nelle opzioni hardware, la pen drive è settata con "Ottimizza per rimozione rapida" quindi non dovrebbe creare questi problemi.
Ho provato, pure, in un notebook di un mio amico ma da lo stesso errore pur non avendo gli stessi programmi.
Il problema si manifesta solo se lavoro sulla pen drive, copiando o creando file al suo interno, se invece la collego e la scollego senza utilizzarla, si scollega, attraverso la rimozione sicura, senza problemi.

Pensando che il problema fosse solo con la Corsair, ho provato ad utilizzare una pen drive Toshiba, sempre da 1GB, ma il messaggio è comparso lo stesso.
Sempre utilizzando la pen drive, mai se invece la collego e scollego senza usarla.
Il mio computer è quello in firma con Windows XP SP2, Internet Explorer 7, Diskeeper (per la deframmentazione), Kaspersky Antivirus 6, eMule, un router Netgear DG834GT con adattatore USB Netgear WG111T, altri programmi e giochi tra cui installato Steam di Half-Life 2.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie per l'attenzione e dell'eventuali risposte.

CRL
18-02-2007, 12:17
La cosa è un po' strana, mi viene in mente che Diskeeper potrebbe tenere una sorta di accesso alla periferica, magari per verificarne il grado di frammentazione, ma è proprio un'idea così...
Prova a vedere se disattivandolo dal Task Manager, e poi collegando la penna USB, le cose cambiano. Prova a fare la stessa prova con altri programmi che partono in automatico, a me ad esempio Norton Ghost rompe un po' le scatole, ma non mi impedisce comunque di disconnettere le pennette.

- CRL -

weaponX
18-02-2007, 13:24
Grazie. Risolto. Era Diskeeper.
Disattivando, da Task Manager, il processo dkservice.exe la pen drive si è scollegata normalmente.
Adesso però come faccio ad evitare che Diskeeper interferisca con la pen drive senza doverlo disattivare?
Ancora grazie dell'aiuto.

CRL
18-02-2007, 13:28
Usa PerfectDisk.

- CRL -