PDA

View Full Version : Spariti lettori dvd !

SUXFABER
18-02-2007, 11:44
sto' provando vista da qualche giorno (su hd apposito :D ) ma da qualche avvio mi sono spariti il lettore dvd e il masterizzatore :confused: :confused: (ovviamente da bios e con xp vanno bene) e' capitato anche a voi?? :rolleyes:

p.s. all'inizio avevo provato a masterizzare 1 dvd dati usando la tool di vista ma il dvd e' venuto ''bruciato'' :(

sandokan71
18-02-2007, 12:01
sto' provando vista da qualche giorno (su hd apposito :D ) ma da qualche avvio mi sono spariti il lettore dvd e il masterizzatore :confused: :confused: (ovviamente da bios e con xp vanno bene) e' capitato anche a voi?? :rolleyes:

p.s. all'inizio avevo provato a masterizzare 1 dvd dati usando la tool di vista ma il dvd e' venuto ''bruciato'' :(

Si ma non ho capito perché, ho ricaricato l'ultimo punto di ripristino ed è tornato visibile...:confused:

SUXFABER
18-02-2007, 12:02
Si ma non ho capito perché, ho ricaricato l'ultimo punto di ripristino ed è tornato visibile...:confused:

a si?? ora provo subito :)

sandokan71
18-02-2007, 12:04
a si?? ora provo subito :)

Una curiosità, hai i dischi sata in modalità AHCI? E il lettore DVD è SATA?

Mr. G87
18-02-2007, 12:07
invece a me il lettore dvd lo vede ma se inserisco un disco non lo legge, quindi sono costretto a cancellare il mast dvd da gestione disp e poi reinstallarlo, in questo modo dopo mi funziona alla grande. il bello che con la rc1o2 non avevo questi problemi...

SUXFABER
18-02-2007, 12:13
Una curiosità, hai i dischi sata in modalità AHCI? E il lettore DVD è SATA?

no.. confermo che ho il controller sata in ''ide'' mode (tra l'altro devo ancora capire la differenza fra ahci e ide mode) :rolleyes:
ho anche le opzioni ''sata native mode''= (disable) ,,,,''ahci''= disable
i lettori e il mast li ho entrambi ide...

sandokan71
18-02-2007, 12:14
invece a me il lettore dvd lo vede ma se inserisco un disco non lo legge, quindi sono costretto a cancellare il mast dvd da gestione disp e poi reinstallarlo, in questo modo dopo mi funziona alla grande. il bello che con la rc1o2 non avevo questi problemi...

Rinnovo la domanda di prima soprattutto per i lettori/masterizzatori SATA in modalità AHCI.

Sulla KB di Microsoft è riportato che al momento Vista non è compatibile con tali lettori e che l'unica soluzione è impostarli in modalità PATA/IDE nel BIOS.

Magari rientrate nella casistica di cui sopra.

Nel mio caso credo sia un problema legato ad ICH8R-JMICRON36X della mia mobo (ma mi è capitato solo una volta per il masterizzatore DVD e ho risolto come sopra). Non riesco invecea far andare decentemente e nemmeno penosamente, ma solo schifosamente gli HD in modalità AHCI...:mad:

SUXFABER
18-02-2007, 12:15
ho appena scoperto che mi sono dato la ''zappa sui piedi'' ....
facendo pulizia disco mi sa che ho cancellato le impostazioni per il ripristino di sistema (l'ultimo utile e' di stamattina...:( )

sandokan71
18-02-2007, 12:17
no.. confermo che ho il controller sata in ''ide'' mode (tra l'altro devo ancora capire la differenza fra ahci e ide mode) :rolleyes:
ho anche le opzioni ''sata native mode''= (disable) ,,,,''ahci''= disable
i lettori e il mast li ho entrambi ide...

ok!

AHCI è la modalità SATA avanzata (ovvero nativa per SATA) ideata da Intel per consentire hot-plug ed NCQ (accodamento comandi ed ottimizzazione accesso ai dischi). Pare che con alcuni controller/dischi non vada con Vista. Di sicuro crea problemi con i DVD...

sandokan71
18-02-2007, 12:20
ho appena scoperto che mi sono dato la ''zappa sui piedi'' ....
facendo pulizia disco mi sa che ho cancellato le impostazioni per il ripristino di sistema (l'ultimo utile e' di stamattina...:( )

Anche io ho questa abitudine ma con Vista l'ho persa subito. Per un po' meglio tenersi i punti di ripristino...

Prova a rimuovere e reinstallare il lettore dvd forzando la reinstallazione dei driver (da pannello di controllo/gestione dispositivi dovresti vedere ancora il lettore).

SUXFABER
18-02-2007, 12:25
Anche io ho questa abitudine ma con Vista l'ho persa subito. Per un po' meglio tenersi i punti di ripristino...

Prova a rimuovere e reinstallare il lettore dvd forzando la reinstallazione dei driver (da pannello di controllo/gestione dispositivi dovresti vedere ancora il lettore).

purtroppo non li vede piu' (ne' dvd ne mast.)

non e' che mi preoccupi + di tanto... vista l'ho messo su un hd x esperimenti.. ma mi sa' che se continua cosi'... aspettero' un bel pezzo prima di migrare completamente...

sandokan71
18-02-2007, 12:33
purtroppo non li vede piu' (ne' dvd ne mast.)

non e' che mi preoccupi + di tanto... vista l'ho messo su un hd x esperimenti.. ma mi sa' che se continua cosi'... aspettero' un bel pezzo prima di migrare completamente...

Poco ma sicuro che si risolve :muro:

Ma condivido il tuo punto di vista (opsss...). Un po' prematuro fidarsi di questo OS...

Mr. G87
18-02-2007, 12:38
Rinnovo la domanda di prima soprattutto per i lettori/masterizzatori SATA in modalità AHCI.

Sulla KB di Microsoft è riportato che al momento Vista non è compatibile con tali lettori e che l'unica soluzione è impostarli in modalità PATA/IDE nel BIOS.

Magari rientrate nella casistica di cui sopra.

Nel mio caso credo sia un problema legato ad ICH8R-JMICRON36X della mia mobo (ma mi è capitato solo una volta per il masterizzatore DVD e ho risolto come sopra). Non riesco invecea far andare decentemente e nemmeno penosamente, ma solo schifosamente gli HD in modalità AHCI...:mad:
il mio mast dvd è un semplice ide...mi fa questo scherzetto da quando ho installato vista ultimate...

sandokan71
18-02-2007, 12:46
il mio mast dvd è un semplice ide...mi fa questo scherzetto da quando ho installato vista ultimate...

Comunque non è la prima volta che sento di questo problema dei masterizzatori/lettori DVD che spariscono. C'è sicuramente un baco su Vista o nei drivers. Magari cercando un po' sul web una soluzione temporanea si trova. Io mi sono limitato ad usare un punto di ripristino ma non ho cpaito cosa era successo.

SUXFABER
18-02-2007, 12:51
Comunque non è la prima volta che sento di questo problema dei masterizzatori/lettori DVD che spariscono. C'è sicuramente un baco su Vista o nei drivers. Magari cercando un po' sul web una soluzione temporanea si trova. Io mi sono limitato ad usare un punto di ripristino ma non ho cpaito cosa era successo.

qui ho smanettato troppo x capire cosa puo' aver provocato il problema (troppi soft con problemi su vista ...:muro: ( e del resto tutto mi aspettavo tranne che un problema del genere :mbe: )

Mr. G87
18-02-2007, 12:57
Comunque non è la prima volta che sento di questo problema dei masterizzatori/lettori DVD che spariscono. C'è sicuramente un baco su Vista o nei drivers. Magari cercando un po' sul web una soluzione temporanea si trova. Io mi sono limitato ad usare un punto di ripristino ma non ho cpaito cosa era successo.non so se sia un bug, perche la prima volta che installai vista non mi dava questo problema, poi ho cambiato hdd e ho reinstallato win ha iniziato a darmi questo problemino...cmq per il resto mi va anche bene...sinceramente pensavo peggio su questo so...

sandokan71
18-02-2007, 13:05
non so se sia un bug, perche la prima volta che installai vista non mi dava questo problema, poi ho cambiato hdd e ho reinstallato win ha iniziato a darmi questo problemino...cmq per il resto mi va anche bene...sinceramente pensavo peggio su questo so...

Si, non voglio dire che fa schifo anzi. Solo che gli manca ancora un po' per essere affidabile come XP. Sono sicuro che tra qualche mese (quando tutto il sw e i driver saranno stati aggiornati) sarà veramente ok!
Non è tutta colpa del sistema operativo, anzi credo che abbia messo in luce certi difetti di roba prodotta da terze parti.