PDA

View Full Version : [Xbox 360] Freeze (caso da manicomio)

Murakami
18-02-2007, 10:06
Allora, pronti a stupirvi?

COD3 si freeza in 5 minuti: con lo stesso DVD, due miei amici lo hanno finito senza un freeze. Che fare?

cambiata la console;
cambiato l'alimentatore ed esposto alla massima circolazione d'aria;
cambiato il cavo di alimentazione;
cambiato il cavo video;
scollegato il cavo Ethernet;
scollegato l'impianto Dolby;
scollegato l'hard disk;
tolta la funzione di vibrazione;
cambiato pad con uno wired;
cambiata presa di corrente;
cambiato l'orientamento della console;
cambiato gioco con Lost Planet (ci mette molto di più, ma dopo 30-45 minuti si freeza pure quello);
La dashboard è aggiornata all'ultima versione (non ditemi che è per quello).

Ora, ditemi voi cosa devo fare.

Do85
18-02-2007, 10:22

COD3 si freeza in 5 minuti: con lo stesso DVD, due miei amici lo hanno finito senza un freeze. Che fare?

cambiata la console;
cambiato l'alimentatore;
cambiato il cavo video;
scollegato l'hard disk;
cambiato gioco con Lost Planet (ci mette molto di più, ma dopo 30-45 minuti si freeza pure quello);

Cioè... ti si bloccava la console, l'hai cambiata e ti si blocca di nuovo...? Sia con COD3 sia LP? Avendo sostituito tutto quello?

Murakami
18-02-2007, 10:34
Cioè... ti si bloccava la console, l'hai cambiata e ti si blocca di nuovo...? Sia con COD3 sia LP? Avendo sostituito tutto quello?
Esatto.

Do85
18-02-2007, 10:40
Esatto.

E i dvd ai tuoi amici funzionano... te lo fa solo con quei due giochi? Hai anche scollegato l'HD quindi i salvataggi li hai messi su memory?
Beh... è un bel caso... l'unica cosa che può venire in mente è un'altra sostituzione, però è strano...

Filo89
18-02-2007, 10:44
forse il problema è che cod3 fa scaldare troppo la 360...
io ho preso la 360 a dicembre 2006... la prima settimana con cod3 neanche un blocco... la seconda settimana si è bloccata 2-3 volte giocando online.. la terza settimana si bloccava spesso anche quando non giocavo online... la quarta settimana ha cominciato a bloccarsi con ogni gioco dopo 3 min... poi 3 led rossi e ho dovuto spedirla in assistenza...
ora mi è tornata un altra console (da 5 giorni) e già ieri ho avuto un freeze indovina con che gioco ? cod3... alcuni utenti mi hanno consigliato di cambiare posizione alla console (la tenevo in orizzontale sopra il decoder di sky in una mensola)... ora la tengo in verticale sopra la scrivania del pc... per ora nessun blocco

yamaz
18-02-2007, 10:50
Rimandala subito in assistenza e fai presente il problema... non vedo altre soluzioni ;) Sinceramente non mi stupisco più di tanto perché anni fa ad un mio amico hanno dato 3 volte di fila nel giro di 5 settimane una scheda madre Asus non funzionante :asd:

Do85
18-02-2007, 11:18
Rimandala subito in assistenza e fai presente il problema... non vedo altre soluzioni ;) Sinceramente non mi stupisco più di tanto perché anni fa ad un mio amico hanno dato 3 volte di fila nel giro di 5 settimane una scheda madre Asus non funzionante :asd:

Mah... dite che sia questione di test...? Dovrebbero camparle via quelle che non funzionano...

Murakami
18-02-2007, 13:07
Beh, per la seconda console non è un problema: l'ho presa nuova, ieri, da Auchan; la riporto domani e mi ridanno i soldi (l'ho comprata lì appositamente per questo fattore). Per la prima... beh, domani la spedisco, la pratica è già aperta. Ho avuto, però, un'altra idea: il mio amico ha giocato e finito COD3 prima di fare gli update della dash, ora li ha fatti... dopo gli porto il gioco e vediamo se si inchioda... :Perfido:

Max(IT)
18-02-2007, 13:18
forse il problema è che cod3 fa scaldare troppo la 360...

un gioco non fa scaldare la console più di un' altro. Che sia legato al gioco è improbabile.

Beh, per la seconda console non è un problema: l'ho presa nuova, ieri, da Auchan; la riporto domani e mi ridanno i soldi (l'ho comprata lì appositamente per questo fattore). Per la prima... beh, domani la spedisco, la pratica è già aperta. Ho avuto, però, un'altra idea: il mio amico ha giocato e finito COD3 prima di fare gli update della dash, ora li ha fatti... dopo gli porto il gioco e vediamo se si inchioda... :Perfido:

sei assolutamente certo non esistano problemi al tuo impianto elettrico ?
Avere due console difettose è sfiga ma non impossibile, ma a volte capita che qualcuno insista nel sostituire pezzi d' hw che poi si guastano per altri motivi.
Non sei inesperto, lo so, ma è solo un consiglio.

narnonet
18-02-2007, 13:26

cambiata la console;
cambiato il cavo video;
scollegato l'hard disk;

Hai provato a cambiare televisore... :asd:

nella lista non l'ho letto :rotfl:

Ciao

-HWU- PSYCHO MANTIS
18-02-2007, 14:00
un gioco non fa scaldare la console più di un' altro.

Assolutamente falso.

Max(IT)
18-02-2007, 14:29
Assolutamente falso.

dimostramelo. A parità di gioco (certo, se mi parli di un 2D nei confronti del 3D la cosa è diversa) le differenze sono minime.
Uno può usare la memoria in modo più intensivo dell' altro, uno può richiedere un numero di calcoli superiore, ma di sicuro non ci sono differenze sostanziali. Una prova la puoi fare con un pc ed un programma di monitoraggio delle temperature: tranne casi sporadici troverai che gpu e cpu sotto carico scaldano più o meno fino alla stessa temperatura indipendentemente dal gioco usato.

E? una prova che ho fatto tempo fa e se vuoi ti posto i risultati.

Murakami
18-02-2007, 15:37
Avere due console difettose è sfiga ma non impossibile, ma a volte capita che qualcuno insista nel sostituire pezzi d' hw che poi si guastano per altri motivi.
Non sei inesperto, lo so, ma è solo un consiglio.

Hai provato a cambiare televisore... :asd:

nella lista non l'ho letto :rotfl:

Ciao

Ho portato la console a casa di mio padre: freeze in 5 minuti.

narnonet
18-02-2007, 15:58

:stordita: :stordita: :stordita:

Azz peccato...

fattela sostiturire di nuovo... :muro:

Ciao

Murakami
18-02-2007, 18:52
:stordita: :stordita: :stordita:

Azz peccato...

fattela sostiturire di nuovo... :muro:

Ciao
Ho portato COD3 dal mio amico: funziona perfettamente,
Domani riporto la seconda console e mi faccio ridare i soldi: nel mentre, spedisco la prima.
Oh, bella sfiga: 2 console con lo stesso difetto, una vecchia di 1 anno e mezzo, l'altra nuova... :fagiano:

BTinside
18-02-2007, 18:58

Tra l'altro lui è quello del crt. Comprò un Samsung slim fit hd ready perfettamente funzionante in qualsiasi parte del globo tranne casa sua. :asd:
Non si è mai capito quale fosse il problema.:D
Di certo altro non può essere che campi magnetici, magari ripetitori, o qualcosa posto li nelle vicinanze. Io, dopo l'eseprienza del tv, e adesse della console, indagherei meglio su casa tua Murakami.
Anche se non è una cosa rara avere problemi anche con la console sostituita. C'è gente che la cambia 4/5 volte.

BTinside
18-02-2007, 18:59

Ma hai provato invece a portare la console dal tuo amico?:stordita:

edit : ho letto ora che l'hai protata da tuo padre.

Max(IT)
18-02-2007, 19:04
questo esclude danni all' impianto elettrico.
Domani riporto la seconda console e mi faccio ridare i soldi: nel mentre, spedisco la prima.
Oh, bella sfiga: 2 console con lo stesso difetto, una vecchia di 1 anno e mezzo, l'altra nuova... :fagiano:
ma led rossi non ne hai mai avuti ? Solo freeze ?

Alfredinik
18-02-2007, 19:40
Coccolala e vedi se ha la febbre.. poi dalle il latte e mettila in una culla a 15 gradi ^_^

Schrzi a parte, ad uno che conosco la M$ ha consigliato "caldamente" di posizionare la sua Xbox360 in un luogo a 15° gradi ( ed era già la 3°a console che cambiava).. Che lollate :D

Ah nn vedetela come una trollata, in settimana andrò a comprare una Xbox360 pro ^^

Murakami
18-02-2007, 19:44
questo esclude danni all' impianto elettrico.

ma led rossi non ne hai mai avuti ? Solo freeze ?
Solo freeze, mai un led rosso. Onestamente, non mi fido a farmi cambiare la seconda console con un'altra, preferisco riprendermi i soldi: ho come l'impressione che in quel centro commerciale le core siano sugli scaffali da un anno, quindi la probabilità di prendermene un'altra bacata potrebbe essere alta... :(
Spero, invece, in quella che tornerà dall'assistenza: purtroppo, nel frattempo non potrò giocare, oltre a dovermi guardare i DVD con la PS2... :muro:

Max(IT)
18-02-2007, 20:27
Solo freeze, mai un led rosso. Onestamente, non mi fido a farmi cambiare la seconda console con un'altra, preferisco riprendermi i soldi: ho come l'impressione che in quel centro commerciale le core siano sugli scaffali da un anno, quindi la probabilità di prendermene un'altra bacata potrebbe essere alta... :(
Spero, invece, in quella che tornerà dall'assistenza: purtroppo, nel frattempo non potrò giocare, oltre a dovermi guardare i DVD con la PS2... :muro:

qual' era la data di produzione ? Comunque la mia prima X360 era di marzo 06, non scaldava e di freeze ne avrò avuti un paio in Oblivion (che ogni tanto mi freeza anche su questa, ma molto di rado), nulla più.

COD3 con questa console l' ho terminato a gennaio, con sessioni anche di tre ore alla volta. MAI avuto un freeze. MAI.

Io andrei per un' altra Core, ma una recente

Filo89
18-02-2007, 20:30
devo dire una cosa... con la prima console (quella che mi ha dato i 3 led rossi e prima ancora un sacco di freeze) ogni volta che giocavo appena toglievo il gioco dal lettore dvd questo era bollente... in genere una console che non ha problemi di raffreddamento non deve trasferire tutto questo calore al lettore dvd... infatti con quella che mi è tornata dall'assistenza anche dopo 3 ore di gioco il dvd può essere al massimo tiepido, ma mai bollente come con quella vecchia.
magari non c'entra niente però prova a farci caso :)

Max(IT)
18-02-2007, 20:35
devo dire una cosa... con la prima console (quella che mi ha dato i 3 led rossi e prima ancora un sacco di freeze) ogni volta che giocavo appena toglievo il gioco dal lettore dvd questo era bollente... in genere una console che non ha problemi di raffreddamento non deve trasferire tutto questo calore al lettore dvd... infatti con quella che mi è tornata dall'assistenza anche dopo 3 ore di gioco il dvd può essere al massimo tiepido, ma mai bollente come con quella vecchia.
magari non c'entra niente però prova a farci caso :)

il dvd si scalda perchè sulla console, a differenza del pc ad esempio, continua a girare ad elevata velocità (sull' hdd non ci va quasi nulla).
Però dalla mia X360, anche ad agosto, i DVD escono al più tiepidi. Mai bollenti

Filo89
18-02-2007, 20:39
il dvd si scalda perchè sulla console, a differenza del pc ad esempio, continua a girare ad elevata velocità (sull' hdd non ci va quasi nulla).
Però dalla mia X360, anche ad agosto, i DVD escono al più tiepidi. Mai bollenti
si ma non solo quello... hai mai visto una 360 smontata ? sotto il lettore dvd (proprio a 0.5 mm) c'è il dissippatore della gpu ... tra il lettore e il dissippatore non c'è nessun separè... secondo me sulla mia vecchia 360 funzionava male qualcosa e una parte del calore del dissi invece di finire fuori dalla console stagnava sotto al lettore

lettore sopra il dissi:
http://www.geeksquare.info/media/xbox360open.jpg
senza lettore
http://images.xbox360-tribe.org/tuts/92/cover___92_1157841167.jpg

Max(IT)
18-02-2007, 20:52
forse nella tua c' era un errore di assemblaggio per cui il lettore "toccava" il dissipatore e questi trasmetteva più calore del previsto. A me non capita e non capitava neppure sulla prima

-HWU- PSYCHO MANTIS
18-02-2007, 21:33
dimostramelo. A parità di gioco (certo, se mi parli di un 2D nei confronti del 3D la cosa è diversa) le differenze sono minime.
Uno può usare la memoria in modo più intensivo dell' altro, uno può richiedere un numero di calcoli superiore, ma di sicuro non ci sono differenze sostanziali. Una prova la puoi fare con un pc ed un programma di monitoraggio delle temperature: tranne casi sporadici troverai che gpu e cpu sotto carico scaldano più o meno fino alla stessa temperatura indipendentemente dal gioco usato.

E? una prova che ho fatto tempo fa e se vuoi ti posto i risultati.

Ti sei risposto da solo.:) Le differenze minime in presenza di chip fallati spesso sono determinanti.

Max(IT)
18-02-2007, 21:36
Ti sei risposto da solo.:) Le differenze minime in presenza di chip fallati spesso sono determinanti.

ah beh, se mi parli di differenze minime in presenza di chip fallati il discorso è diverso :p
Le differenze che ho rilevato con il sistema empirico ma piuttosto preciso di cui ti parlavo sopra sono inferiori ai 5-6°C, il che in un sistema funzionante non crea problemi. Se parliamo di un sistema fallato che sta funzionando già al limite, anche 2° C possono fare la differenza tra un gioco che gira ed uno che freeza. Un pò come accade in overclock.
Questo si.

U-Boat
19-02-2007, 06:35
Ti consiglio di leggere qui: http://forums.xbox.com/8003279/ShowPost.aspx , come puoi vedere non sei l'unico e pure io sono tra quelli a cui si blocca ogni 5 minuti.
Le ho provate tutte, ho cercato di dare una mano all'activision facendo un report dettagliatissimo di cosa succedeva, ma nulla.
La cosa divertente è che l'activision dà la colpa alla console e ms dà la colpa al gioco... io sono portato a credere che sia il gioco visto che è l'unico che causa questo tipo di problema, ma al momento l'unica soluzione è farsi sostuire la console e sperare di beccarne una che faccia girare cod3 senza problemi.

Murakami
19-02-2007, 06:57
COD3 me lo vendo, non è un problema: ma la console freeza anche con Lost Planet e questo non lo accetto proprio perchè il gioco mi piace. Onestamente, ho avuto quasi tutte le console esistenti da 15 anni a questa parte e problemi del genere non ne ho mai avuti e/o sentiti. Dal mio punto di vista, non è ammissibile che una console abbia la stabilità e affidabilità di un PC: con PS1, PS2, GC e Xbox non ho mai avuto un freeze in anni di gioco; è così che dovrebbe funzionare una console.

Murakami
19-02-2007, 07:17
Io andrei per un' altra Core, ma una recente
Eh, anche io, ma Core recenti da Auchan mi pare impossibile: il commesso ha tirato giù la mia da uno scaffale coperto da un tale strato di polvere che non faceva ben sperare... :fagiano:

sslazio
19-02-2007, 08:25
ma usi sempre lo stesso alimentatore?
comunque è stranissimo, io ho finito qualcosa come 6 giochi di cui uno è oblivion ed ho macinato non so quante ore sul live e si per carità ogni tanto un blocco è capitato ma parliamo di una decina in 8 mesi e quasi tutti concentrati prima degli aggiornamenti della console e soprattutto dei giochi.

Murakami
19-02-2007, 09:24
ma usi sempre lo stesso alimentatore?
No, ho cambiato pure quello.

Mav80
19-02-2007, 09:28
Ok dai diccelo che la tieni in verticale...mentre i tuoi amici la mettono in orizzontale,confessa!!:D

sslazio
19-02-2007, 09:30
Ok dai diccelo che la tieni in verticale...mentre i tuoi amici la mettono in orizzontale,confessa!!:D

questa è una fesseria colossale.
sia io che un mio amico l'abbiamo sempre tenuta in verticale come è giusto che stia visto che è molto più bella :D

narnonet
19-02-2007, 09:31
: purtroppo, nel frattempo non potrò giocare, oltre a dovermi guardare i DVD con la PS2... :muro:

Magari pure verdi.

Ciao

Murakami
19-02-2007, 09:48
Magari pure verdi.

Ciao
Non con il cavo component... ;)

mpanta
20-02-2007, 13:42

cambiata la console;
cambiato il cavo video;
scollegato l'hard disk;

Provare a casa tua, identiche condizioni, la console del tuo amico.
Se va, casa tua e` a posto e non cercare cimiteri indiani sotto.
Se non va, prova a vedere le pagine gialle alla voce "sciamano".
Scherzi a parte, se non va, cambia una alla volta le cose "non console" (pad, cavi, ciabatte, tv, posizione, ...).

Ciao,
Marco

Murakami
20-02-2007, 14:03
Provare a casa tua, identiche condizioni, la console del tuo amico.
Se va, casa tua e` a posto e non cercare cimiteri indiani sotto.
Se non va, prova a vedere le pagine gialle alla voce "sciamano".
Scherzi a parte, se non va, cambia una alla volta le cose "non console" (pad, cavi, ciabatte, tv, posizione, ...).

Ciao,
Marco
Caro Marco, le cose "non console" le ho già cambiate tutte, una alla volta: frustrato dal risultato, ho cambiato anche la console, sempre senza successo. Non contento, ho portato le mie console in casa altrui e miei giochi dentro le di loro console: freeze nel primo caso, nulla da segnalare nel secondo. Mi manca solo la prova "console altrui in casa mia", ma la gente non si fida più a varcare la mia soglia, così credo che dovrò limitarmi ad una verifica preventiva quanto tornerà la macchina dall'assistenza; in quell'occasione, il primo TV al quale la attaccherò sarà, ovviamente, il tuo... :read:

torgianf
20-02-2007, 14:08
prova a cambiarla con una ps3 :stordita:

e' probabile a sto punto che il gioco va in conflitto con qualcosa delle prime revisioni della console.quella dei tuoi amici e' piu' nuova?

mpanta
20-02-2007, 14:11
Caro Marco, le cose "non console" le ho già cambiate tutte, una alla volta: frustrato dal risultato, ho cambiato anche la console, sempre senza successo. Non contento, ho portato le mie console in casa altrui e miei giochi dentro le di loro console: freeze nel primo caso, nulla da segnalare nel secondo. Mi manca solo la prova "console altrui in casa mia", ma la gente non si fida più a varcare la mia soglia, così credo che dovrò limitarmi ad una verifica preventiva quanto tornerà la macchina dall'assistenza; in quell'occasione, il primo TV al quale la attaccherò sarà, ovviamente, il tuo... :read:

ho un bel TV color che adesso va solo in bianco e nero che non aspetta altro...

Murakami
20-02-2007, 14:23
ho un bel TV color che adesso va solo in bianco e nero che non aspetta altro...
Eccellente: gli darò il colpo di grazia... :read:

Murakami
20-02-2007, 14:25
prova a cambiarla con una ps3 :stordita:
e' probabile a sto punto che il gioco va in conflitto con qualcosa delle prime revisioni della console.quella dei tuoi amici e' piu' nuova?
No, è vecchia baucca... :stordita:

Filo89
20-02-2007, 18:39
credo che il problema dei blocchi nel mio caso sia proprio dovuto alla posizione della console...
se gioco in singolo a cod3 con la console in posizione verticale mai un blocco
se gioco con cod3 con la console in posizione orizzontale si blocca delle volte... secondo me se sta come nel mio caso sopra il decoder di sky in posizione orizzintale non riesce a smaltire correttamente il calore e quindi freeza... da adesso in poi la tengo verticale a vita :D