View Full Version : Ricezione dati Hard Disk esterno
pegasofly
18-02-2007, 09:35
Ciao ragazzi,
vorrei comprare un Hard Disk esterno per il mio portatile...secondo voi il fatto che sia collegato al computer tramite porta USB puo' portare ad un rallentamento della trasmissione dei dati al computer e viceversa???
grazie ciao:) :) :)
littlemau
18-02-2007, 10:42
Rallentamento rispetto all'HD interno del portatile?
Si. l'USB 2.0 rappresenta un collo di bottiglia per i dischi esterni. Soprattutto da 3,5 ma anche i 2,5 attuali.
Ma essendo l'utilizzo di dischi esterni di solito di "storage" è più che sufficiente per trasferire grosse quantità di dati in tempi rispettabili.
pegasofly
18-02-2007, 11:19
Ti faccio un esempio....ho una serie di giochi tra cui need for speed che vorrei trasferire dall'HD del portatile a quello esterno....il gioco risultera' rallentato???...ci saranno altri tipi di problemi???
Non è una buona idea.
Il gioco sarà rallentato nei caricamenti, il disco lavorerà parecchioe sarà propenso a riscaldarsi, con conseguenti maggiori errori di trasmissione, che vuol dire un ulteriore aumento dei tempi.
I dischi esterni sono pensati per fare da storage, farli lavorare intensamente non è una buona idea.
Un'alternativa molto più valida è prendere una scheda PCMCIA Sata, e collegarci un disco esterno sata in box provvisto di ventolina.
In questa configurazione le prestazioni sono indistinguibili da quelle di un disco interno, e la ventolina ti assicura affidabilità anche per un uso intenso.
La spesa certamente sale un po'...
- CRL -
pegasofly
18-02-2007, 11:58
Da qualche part dovrei avere una scheda PCMCIA ma non e' SATA....che dici e' la stessa cosa....posso adattarla con un altro HD che non siai SATA anch'esso???
Dipende da che scheda è. La PCMCIA è l'equivalente della PCI per i pc, identifica solo dove è connessa al portatile, poi la scheda può essere un modem, una lan, una scheda sata, ide, o qualsiasi altra cosa...
- CRL -
littlemau
18-02-2007, 12:40
La PCMCIA ..[CUT]..., ide, o qualsiasi altra cosa...
Ne esistono in commercio? :eek:
@ pegasofly
In termini sia prestazionali che di reperibilità ti consiglio quanto già riportato da CRL: il sata. ;)
Ne esistono in commercio? :eek:
...in effetti non ne ho mai viste, può essere anche che non esistano.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.