PDA

View Full Version : Nikon Coolpix L1: foto notturne

Piccolo85
18-02-2007, 10:22
ciao ragazzi ho questa fotocamera,, perfetta e impeccabile di giorno ma di notte è quasi inutilizzabile! anche a voi succede questo? provo a metere le impostazioni notturne, come il flash notturno per primi piani o paesaggi ma le cose non cambiano.. se uso il flash ovviamente viene raffigurato cio che sta a 30cm dalla macchinetta e poi il nulla altrimenti viene tutto sfocato.. solo se lascio la macchinetta immobile e senza flash allora mi fotografa dcentemente ma ovviamente la mano ferma non ce l'ha nessuno e le situazioni per far stare la fotocamera immobili non sono cosi frequenti. qualcuno ha qualche consiglio per risolvere questo mio problema o e prorpio la amcchinetta che per la notte ha funzioni limitate? grazieeee :help:

iubbo78
18-02-2007, 10:36
non è un problema legato alla tua macchina ma a tutte le compatte ed in generale a tutte le non reflex del mondo digitale. il fatto è che le compatte hanno la possibilità di effetture foto decenti fino a 200iso mentre per fare foto notturne ce ne vorrebbero almeno 800. per ovviare o ti accontenti dei primi piani usando il flash o ti attrezzi con un mini treppiede da battaglia e selezioni pose leggermente lunghe ricordandoti in quest'ultimo caso di usare anche l'autoscatto per evitare il mosso derivante da un treppiedi potenzialmente instabile.

marklevi
18-02-2007, 12:34
si. una volta io mi son trovato senza treppiede e per fare dei notturni ho dovuto usare iso 3200 per non avere del mosso a mano libera.

se devi scattare un panorama statico nulla di meglio del treppiede e tempo lungo

se invece ci sono delle persone (che mica sono statute) devi usare il flash e/o iso elevati per avere tempi veloci

esempio di scatto a iso 3200 da canon 5d:

http://www.pbase.com/marklevi/image/73171870.jpg

http://www.pbase.com/marklevi/image/73172766.jpg

code010101
18-02-2007, 12:58
ciao ragazzi ho questa fotocamera,, perfetta e impeccabile di giorno ma di notte è quasi inutilizzabile! anche a voi succede questo? provo a metere le impostazioni notturne, come il flash notturno per primi piani o paesaggi ma le cose non cambiano.. se uso il flash ovviamente viene raffigurato cio che sta a 30cm dalla macchinetta e poi il nulla altrimenti viene tutto sfocato.. solo se lascio la macchinetta immobile e senza flash allora mi fotografa dcentemente ma ovviamente la mano ferma non ce l'ha nessuno e le situazioni per far stare la fotocamera immobili non sono cosi frequenti. qualcuno ha qualche consiglio per risolvere questo mio problema o e prorpio la amcchinetta che per la notte ha funzioni limitate? grazieeee :help:
tieni gli ISO bassi quel tanto che non ti esce il rumore e poi appoggia la macchina da qualche parte, muro, ringhiera, panchina, per terra, se non zoommi molto non c'è bisogno del treppiede...

http://img68.imageshack.us/img68/492/066zumnussbaumoi8.jpg

bye, Ste

Piccolo85
19-02-2007, 20:44
come regolo gli iso???

M@n
19-02-2007, 20:47
come regolo gli iso???

Leggendo il manuale...:O

Piccolo85
19-02-2007, 21:41
nn so se con questa fotocamera si possa fare bo..