View Full Version : Installazione Debian con Raid 1 su controller Intel 82801GR
Allora ho necessità di installare la debian su un pc configurato in raid1 con il controller Intel 82801GR. Dal boot del bios io configuro l'array come raid1 (mirror), e faccio partire dal cd Debian(uso una daily-build testing). Quando arrivo al partizionamento dei dischi, mi si vedono 2 hard disk da 160 (che effettivamente sono quelli che fanno raid1), non si dovrebbe vedere un solo disco da 160, visto che ho attivato il raid1?Inoltre non mi viene proposta lasoluzione di fare raid tra i 2. Se proseguo nell'installazione (scelgo il primo disco sata per l'installazione), riesco a installare il s.o., ma il mio dubbio ora è, il raid funziona o no? Quando riavvio il post del boot mi dice che l'array raid1 e optimal, ma sarà vero?
Come posso scoprirlo?
Io dopo aver configurato il raid nel post, ho sempre visto un unico disco (nel caso di 2 hd in raid 1)... prova a controllare che effettivamente ci siano gli stessi dati su entrambi.
Ma la debian installata vede 2 dischi? Se si monta il secondo e verifica cosa contiene...
devi caricare i drivers/moduli del kernel per supportare il raid hardware, anche se penso che in questo caso dovrai usare raid software perchè che io sappia il raid di quel chip non è un vero e proprio raid hw ma software fatto dal bios detto anche fakeraid. Io su un chipset simile ho installato la debian testing e configurato un raid sw di tipo 1 direttamente dall'installazione senza alcun problema ciao
devi caricare i drivers/moduli del kernel per supportare il raid hardware, anche se penso che in questo caso dovrai usare raid software perchè che io sappia il raid di quel chip non è un vero e proprio raid hw ma software fatto dal bios detto anche fakeraid. Io su un chipset simile ho installato la debian testing e configurato un raid sw di tipo 1 direttamente dall'installazione senza alcun problema ciao
Il RAID1 software lo hai fatto direttamente dall'installer di Debian? Come? Mi puo spiegare?
Grazie
Perchè io sto provando a fare questa configurazione ma ho vari problemi.
Mi potete aiutare?
si il raid software l'ho fatto dall'installazione grafica di debian etch attuale testing selezionando raid software in fase di partizionamento e lasciando fare a lui tranne che per la dimensione delle partizioni ed il tipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.