View Full Version : Non mi fa tornare ad XP
ciao a tutti. Ho acquistato un portatile con vista preinstallato, ma vorrei installare Xp.
Il problema è che quando faccio il boot con il cd di Xp dopo che carica i files mi dice che non trova nessun disco rigido installato.
Qualcuno sa come aiutarmi? grazie :)
kilthedog91
18-02-2007, 10:02
Vorra' dire che il tuo notebook ha un serial ata come hard disk e sul cd di Xp nn ci sono i driver del controllo serial ata del tuo chip per questo tramite floppy(se dovesse esserci nel note) oppure farti un cd di Xp modificato inserendo i driver sata del chip.
Ciao,
scusate se mi intrometto ma anche io ho il solito problema ma su il mio nuovo pc. Siccome non sono un grande esperto mi puo' qualcuno spiegare come fare in modo specifico e chiaro quali sono i passaggi da fare; nel pc non ho il floppy!
Vi ringrazio di cuore, vorrei veramente avere xp per ora poiche' con vista ho grossi problemi con i nuovi drivers della videocard, il mio programma principale non mi va piu'!!!!!
Ciao e grazie in anticipo.
Fab
carocavallo
20-02-2007, 15:49
messaggio per Goliath
ecco i passaggi della soluzione al tuo problema:
1-vai nel bios
2-sistem config
3-boot
4-sata native support
sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5-f6
salvare le impostazioni ed uscire
rifai il procedimento con il cd di win xp nella stessa maniera in cui hai tentato e ti faccio vedere che funziona , ti rileva l'hard disk e ti fa installare.
non eliminare la partizione di ripristino e non modificare la partizione altrimenti la partizione di ripristino potrebbe non funzionare bene.
ciao
Structure
22-02-2007, 11:00
Io ho fatto l'upgrade da XP a Vista, ma mi sono reso conto che diversi driver non vengono riconosciuti e che i software con i quali lavoro più spesso non vengono ben supportati. Devo anche io seguire la stessa procedura oppure devo muovermi in maniera diversa per poter tornare ad XP?
Se hai un disco SATA si, altrimenti procedi direttamente col boot del CD di XP
Structure
22-02-2007, 11:43
Allora, sono andato sulle proprietà Hardware del mio disco rigido e mi ritrovo queste caratteristiche:
ST94019A ATA
IDE\DiskST94019A________________________________3.09____
IDE\ST94019A________________________________3.09____
IDE\DiskST94019A________________________________
ST94019A________________________________3.09____
GenDisk
Al che mi viene da dedurne che sia un disco IDE... :rolleyes: mmmhh... o forse dico una cavolata?
Imposto il boot da CD e vado con il CD di XP oppure procedo come descritto sopra?
E' un Seagate 40 GB ATA 2,5 pollici vero?Cmq si vai nel bios e imposti il boot da CD metti il disco di Windows XP formatti e installi non è sata!
Structure
22-02-2007, 11:51
Grazie mille Fra-90. L'hard disk è proprio quello. Allora provvedo subito a fare come mi hai suggerito e vediamo cosa ne esce fuori. E grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.