View Full Version : LSI 21320-IS PCI-X problema con XP Bios???
Un saluto a tutto il forum:
Salve sn un nuovo utente d hwupgrade:D
ho letto tra i tread e ho trovato solo mezze risp al mio prob.... sn in alto mare:sofico: :mc:
solo all'ultimo ho :muro: la testa in un tread molto interessante:
"DUBBIO CONTROLLER SCSI per 15k: QUALE?"
bene come da titolo ...sono in possesso di un LSI 21320-IS ke cn i drivers in XP viene montato come LSI Logic 1020/1030 Ultra320 SCSI Adapter.
sono anche in possesso di un Fujitsu MAP3367NP U320 comprati assieme per 63€+ spedizione. la prima volta che ho installato il tutto è andata bene e XP lo ha veduto durante la fase d'installazione.
visto ke sono uno smanettone ma "PRECISO" ho voluto reinstallare il tutto da 0 per ripartizionare e ripristinare lo spazio dovuto alla mia partizione da 200Gb per i dati prendendomi quei 40Gb persi per il dual boot.
SORPRESA sta volta non viene più vista ne da XP ne da Vista. possibile
???
bene qui entra in gioco CRL che a qnt ho letto ne capisce parecchio ed ha addirittura il bios e il flash bios.
prego chiunque cmq di potermi sendare o indicare il sito da dove prelevare cio che occorre.
Secondo voi lo risolvo così il prob???
ho fatto un affare con la scheda e l'HD??
ho comprato pure una scheda SATA II PCI-E raid denominata dal sys Silicon Image SiI 3132 SoftRaid 5 controller x 18€+8€ perche la mia MoBo ASUS A8V-E SE non ne ha SATA II ma I e volendo migrare volevo provarla. qlk1 sa se va bene qst sk????
Vi ringrazio e ancora saluti a tutti:cool:
XAnubis
Ciao e Benvenuto.
Il sito da cui puoi prendere tutto è quello della LSI, facendo riferimento alla LSI21320-R, che è la versione ufficiale della LSI21320-IS.
http://www.lsilogic.com/
Riguardo il tuo problema, spero non sia il tuo caso, ma ho avuto una situazione analoga. Avevo una scheda come la tua, che alla prima botta veniva rilevata correttamente, ma poi al riavvio spariva. Dopo qualche riavvio di seguito ogni tanto ricompariva, e poi rispariva sistematicamente.
Ho cercato di vedere se aveva qualche contatto fallato, o qualcosa di visibile, ma niente, non sono mai riuscito a farla funzionare, alla fine ho reputato che avesse una sorta di bug, o problema nella parte software.
Spero che il tuo non sia questo caso, perchè io non ne sono uscito.
Una soluzione che volevo tentare era quella di aspettare pazientemente la volta in cui veniva riconosciuta, mettere il floppy di aggiornamento del BIOS e FirmWare, e vedere se così riuscivo a risolvere.
Non ho mai avuto la pazienza di provare, la scheda è ancora qui da qualche parte...
- CRL -
Edit: Già un Up? ...dopo mezz'ora? ...mi sembra un po' eccessivo...
Grazie per la celerità, in effetti mi devo essere spiegato male:
a livello hardware viene vista esegue pure il bios allo startup e posso anche mod. e sotto XP viene riconosciuta la scheda e con i driver anche gestita.... non so se la gestione dei driver è perfetta ma completa è senza dubbio.
ho fatto un test per le prestazioni e mi da 65Mbs è normale??? è attiva su entrambe i canali in modalità 320/320. che ne pensi???
però "IN FASE D'INSTALLAZIONE" di Vista e/o XP non viene vista nessuna sk-SCSI e devo x forza utilizzare l'ATA:muro: . il primo giorno che l'ho montato (ctrl SCSI) veniva visto anche in fase d'installazione:cry: .
cmq ora vado al sito che mi hai linkato e scarico i tools così vedero se risolvo il prob.
TnX
Sinceramente non ho proprio capito.
Quella scheda è avviabile SOLO dopo l'aggiornamento del Bios/Firmware. Se all'avvio ti dice "Version for WorkStation Dell" o qualcosa del genere devi fare l'aggiornamento, trovi tutto a quel link.
Riguardo i test, io dico sempre di partire mettendo la scheda ed i dischi come secondari rispetto al s.o. che già si ha, collegare i dischi singolarmente e testarli, se tutto va bene fare il raid0 e testare quello, se anche questo va bene, si può mettere il sistema operativo su quel sistema. Fare il percorso inverso è una rogna, se va bene hai risparmiato un bel po' di tempo, se va male è impossibile capirci qualcosa.
I test falli con HDTach, e se puoi postami le schermate che ottieni, mettile su www.imageshack.us o analoghi e linkale.
- CRL -
Bene, al primo colpo:D
ho aggiornato il bios del ctrl SCSI ora in fase d'installazione Funziona.
mi dite ma il rad 0 come si attiva????
voglio dire che per il raid devono esserci almeno 2 HD se nn erro!?:read:
in pratica ho installato il Primo OS in pata ed il sendo in SCSI ttt OK!!!
qual'è la velocita di un HD SCSI non in raid?
il mio con HD Tach segna:
QuickBench:116Mb / LongBench:65Mb
SiSoftware Sandra
Utente : XAnubis
Processore
Modello : 1x AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Velocità : 2.20GHz
Numero : 4200 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR7920 (stimato)
Core per Processore : 2 Unità
Thread per Core : 1 Unità
Tipo : Dual-Core
Cache Dati Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size
Mainboard
Bus : AGP PCI PCIe IMB USB i2c/SMBus
Supporto MP : 2 Processori
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : Phoenix Technologies, LTD ASUS A8V-E SE ACPI BIOS Revision 1010
Sistema : System manufacturer System Product Name
Mainboard : ASUSTek Computer INC. A8V-E SE
Memoria Totale : 1023MB DDR-SDRAM
Chipset 1
Modello : ASUSTeK Computer Inc K8T890 CPU to PCI Bridge
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 1000MHz (2000MHz vel. dati)
Chipset 2
Modello : Advanced Micro Devices (AMD) Athlon 64 / Opteron HyperTransport Technology Configuration
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 1000MHz (2000MHz vel. dati)
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 200MHz (400MHz vel. dati)
Sistema Video
Monitor/Pannello : BenQ FP937s
Adattatore : RADEON X850 Series
Adattatore : RADEON X850 Series - Secondary
Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigido : MAXTOR 6L040J2 (37GB)
Disco Rigido : Maxtor 6L200P0 (190GB)
Disco Rigido : FUJITSU MAP3367NP SCSI Disk Device (34GB)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST DVDRAM GSA-4167B (CD 48X Rd, 48X Wr) (DVD 6X Rd, 6X Wr)
CD-ROM/DVD : Generic DVDROM SCSI CdRom Device (CD 32X Rd) (DVD 4X Rd)
Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional 5.01.2600 (Service Pack 2)
Consigli???
Vi ringrazio tanto x il momento tnx XAnubis:cool:
Il raid0 si attiva dal bios del controller.
Hai due dischi scsi uguali collegati a quel controller?
Riesci a postarmi l'immagin del risultato di HDTach Long?
Quando ha finito il test premi il tasto "stamp" sulla tastiera, entri in un programma di grafica e vai su "incolla", salvi il file, lo metti su www.imageshack.us, e lo linki qui.
- CRL -
No, no... ho solo un HD, nn ho trovato uno uguale per il raid. solo kiedevo se per attivare il raid era obbligatorio averne 2>.... ma sapevo già ke era così... ho avuto Amiga3000 con scsi e so gia ...solo ke essendo passato tanto tempo speravo fossero stati introdotti settaggi particolari che attivassero velocita superiori! :)
i link sono:
Quick
http://img49.imageshack.us/img49/6642/scsi1ne0.jpg
Long
http://img440.imageshack.us/img440/2430/scsi2pu2.jpg
fammi sapere se va bene, ho provato e il link funziona.
grazie tante ancora. :cool:
Tutto regolare, niente di anomalo.
Per qualche informazione sul RAID leggi le nostre FAQ di sezione, nella pagina principale di Periferiche di Memorizzazione.
- CRL -
ok ancora grazie per l'aiuto....
mi stavo domandando..... ho provato a rendere un avatar più leggero ma anche andando a 75dpi 80x60 non riesco a andare sotto i 14k.
sapresti darmi una dritta a tale scopo... visto ke ne hai uno?
cmq in o caso... 10x, 10x davvero.
Anche io ho avuto dei problemi simili ed aggiornando il BIOS ho risolto tutto, al tempo avevo un unico disco scsi.
Adesso avevo intenzione di farmi un raid0, ho acquistato un altro disco, ho collegato il tutto e sorpresa.....il controller non rileva nessuno dei due.
Collegandoli singolarmente invece tutto ok.
Avete mica idea di cosa si tratti???
Pensavo ad un problema Bios....oppure più semplicemente sbaglio qualcosa nel collegamento!
E' la prima volta che mi affaccio la moldo SCSI...
Hai controllato gli ID?
Devi sistemare i jumper sui dischi in modo che abbiano ID diversi, se hanno lo sesso (per esempio entrambi senza jumper) non sono rilevati.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.