PDA

View Full Version : Regalo di laurea

Zak84
17-02-2007, 21:15
Ciao ragazzi! :)
Dovrei fare un regalo per una laurea e stavo pensando ad un palmare.
Posso spendere al massimo 500€. Ho fatto qualche ricerca sul forum e su qualche sito e ho ristretto l'interesse ad alcuni modelli. In particolare ho visto questi:

Dell AXIM x51v 624MHz (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/axim_x51v?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs)
Asus p525 (http://www.asus.com/products.aspx?l1=8&l2=0&l3=0&model=1172&modelmenu=2)
HP iPAQ hw6915 Mobile Messenger (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/22655-22657-22657-22657-298283-12343158.html)

Sembrerà scontato a dirlo, ma vorrei prendere il prodotto migliore disponibile per quel prezzo. :p

Mi è sfuggito qualche altro modello interessante? Caratteristiche come il GPS integrato o la fotocamera non sono indispensabili. Vorrei un palmare soprattutto potente ed espandibile. :)
Aspetto vostri consigli... e fatemi fare bella figura! :D

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)

Siddhartha
17-02-2007, 21:33
tutti e 3 sono ottimi ma diversi, quindi dipende da che tipo di prodotto intendi acquistare!
ad es. l'asus e l'HP sono anche telefoni, mentre il dell no! d'altro canto il dell è il più veloce e potente e monta uno schermo vga che sicuramente è migliore!!!
l'asus e l'HP hanno la videocamera (rispettivamente 2mp e 1.2mp), ma l'hp include anche il gps (benchè per gli altri possa essere acquistato a parte)!!!
io ho il dell e mi trovo benissimo oltre ad essere uno dei più potenti e performanti in commercio, però è cmq un prodotto uscito sul mercato da un po' di tempo!!!
se dovessi scegliere tra quelli che hai linkato, forse prenderei l'hp perchè mi sembra completo e con un processore e ram più che sufficienti, quindi un ottimo compromesso!!!
per concludere ti ripeto che sono tutti e 3 ottimi prodotti, e devi solo scegliere quale è migliore per la persona che lo riceverà in regalo!!!

Zak84
17-02-2007, 23:17
Grazie mille sei stato di grande aiuto. A questo punto penso che prenderò l'hp. Ho ancora qualche giorno a disposizione per scegliere, quindi consigli anche su qualche altro modello valido che io non ho menzionato sono ben accetti. :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)

Zak84
18-02-2007, 14:06
Mi stava venendo un dubbio sull'hp. Nelle specifiche c'è scritto che ha l'antenna per il gps integrata. Per poter usare il gps (a parte il software) non ho bisogno di nessun altro modulo?
Come ho già detto se qualcuno conosce anche qualche altro modello valido lo posti pure.

BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)

Frankie_r
18-02-2007, 14:09
No, nessun altro modulo, però ti serve un software di navigazione (es Tomtom, destinator, ecc.).

matrix866
18-02-2007, 16:16
Unica alternativa valida al Dell x51v: FujitsuSiemens N560 (http://www.solopalmari.com/content/view/1564/39/)

Aggiungerei che lo schermo dell'HP è da 240x240 pixel, l'asus 320x240 mentre Dell e FS sono dei VGA 640x480. Questa differenza per un uso multimediale (divx,giochi) e la navigazione internet fa un bel po' di differenza.

Zak84
18-02-2007, 17:42
In effetti l'N560 sembra veramente valido. Se ho capito bene però non ha un processore grafico dedicato ma si affida completamente alla cpu. Quanto può penalizzare questo nella visione di video o nella semplice gestione delle applicazioni?

Siddhartha
18-02-2007, 17:46
anche io ti consiglio di tenere in considerazione i loox fujitsu-siemens in quanto sono prodotti davvero buoni!!!
cmq, come ti han detto, se il tuo amico ne farà un usp prettamente multimediale (magari abbinandoci un cavo vga), propendi per un palmare con schermo vga per poter godere al meglio di file video e giochi!!!

matrix866
18-02-2007, 19:00
In effetti l'N560 sembra veramente valido. Se ho capito bene però non ha un processore grafico dedicato ma si affida completamente alla cpu. Quanto può penalizzare questo nella visione di video o nella semplice gestione delle applicazioni?

Nella visione dei film entrambi sono ottimi così come nelle applicazioni. Dai benchmark grafici l'N560 prende circa il doppio dei punti dell'x51v, ma su entrambi puoi goderti film senza recodificarli, idem per le applicazioni.
Ci sono solo alcuni giochi che essendo ottimizzati per l'acceleratore grafico intel 2700g dell'x51v girano solo su quello mentre su tutti gli altri palmari NO: se non mi sbaglio sono 4-5 giochi (Enigmo, Stunt extreme car, toy golf,...).

Inoltre lo schermo dell'x51v è inferiore come angolo di visuale e colori a quello dell'n560, ma nell'uso effettivo non so quanto possa essere evidente,anzi ne approfitto per chiedere a Siddhartha che ha l'x51v cosa ci può dire a riguardo.

Ulteriore considerazione: il gps integrato nel N560 non è performante quanto i moduli GPS su CF che possono essere montati sul'x51v: il tempo di fix può variare anche di qualche minuto.

Siddhartha
18-02-2007, 20:56
Nella visione dei film entrambi sono ottimi così come nelle applicazioni. Dai benchmark grafici l'N560 prende circa il doppio dei punti dell'x51v, ma su entrambi puoi goderti film senza recodificarli, idem per le applicazioni.
Ci sono solo alcuni giochi che essendo ottimizzati per l'acceleratore grafico intel 2700g dell'x51v girano solo su quello mentre su tutti gli altri palmari NO: se non mi sbaglio sono 4-5 giochi (Enigmo, Stunt extreme car, toy golf,...).

vero, sul dell i giochi girano alla grande!
per quanto riguarda i film, è vero che grazie alla risoluzione di 640x480 non è necessario recodificarli e fare resize, girano lisci senza alcun intervento (come player ho utilizzato divxmobile)

Inoltre lo schermo dell'x51v è inferiore come angolo di visuale e colori a quello dell'n560, ma nell'uso effettivo non so quanto possa essere evidente,anzi ne approfitto per chiedere a Siddhartha che ha l'x51v cosa ci può dire a riguardo.

guarda, in tutte le rece che ho letto, il comparto grafico dell'X51v dà almeno 3 piste a tutti gli altri palmari (ho appena controllato su solopalmari.com)!!!
in realtà avevo letto di un'accentuazione dei toni del rosso e di una definizione minore delle aspettative, ma il problema riguardava l'x50 (il modello precedente) e io non l'ho mai avvertito! aggiungo che però:
appena ricevuto il palmare ho subito aggiornato all'ultima rom disponibile sul sito dell, installando anche il fix per la migliore gestione del comparto grafico e dell'acceleratore 3d!!! pare che questi aggiornamenti abbiano aumentato di molto le prestazioni rispetto all'X51v con rom originale e senza patch installata (almeno stando ad aximsite.com): per tale motivo, se volte, ditemi come fare un benchmark e vi posto i risultati con tutti gli update installati!

Ulteriore considerazione: il gps integrato nel N560 non è performante quanto i moduli GPS su CF che possono essere montati sul'x51v: il tempo di fix può variare anche di qualche minuto.

eh, si....ma si risparmiano almeno 60euro!!!

ale_10
19-02-2007, 00:31
Da possessore dell'X51v non posso che consigliarlo...per utilizzo palmare non potrei chiedere di + (non faccio confronti con N560 perchè non mi è mai capitato fra le mani...anche se ho letto ottime recensioni)...però considera che, pur ottimo quanto vuoi, l'x51v (oppure l'N560) è un palmare puro...se vuoi un prodotto multimediale a 360° ti conviene prendere in considerazione altro...
io per esempio preferisco tenere palmare e telefono separati...e questa è una scelta puramente personale...e anche questione di abitudine...altri invece preferiscono avere tutto in un unico prodotto..
prima ti conviene vedere se vuoi prendere un all-in-one oppure un palmare puro e poi dopo scegliere il modello ;)

Siddhartha
19-02-2007, 00:50
io per esempio preferisco tenere palmare e telefono separati...e questa è una scelta puramente personale...e anche questione di abitudine...altri invece preferiscono avere tutto in un unico prodotto..
prima ti conviene vedere se vuoi prendere un all-in-one oppure un palmare puro e poi dopo scegliere il modello ;)

è quello che dicevo anche io: bisogna sapere i gusti del tipo a cui è indirizzato il regalo e l'uso che ne farà!!! per un utilizzo "general purpose", secondo me il migliore resta l'HP perchè è completissimo e con prestazioni buone!!! se poi si desiderano mostri di potenza, meglio orientarsi sul dell o sul loox!!!
come lo userà il tuo amico? :)

Zak84
19-02-2007, 08:18
La funzione di telefono non e' indispensabile. Il palamare verra usato soprattutto in ambito multimediale. :)

matrix866
19-02-2007, 10:03
La funzione di telefono non e' indispensabile. Il palamare verra usato soprattutto in ambito multimediale. :)

E allora meglio un loox o un dell. Io avevo il P910i e pur essendo uno smartphone con funzioni quasi a livello di pocket pc ogni tanto si impallava e se dovevi fare una chiamata urgente ti saltavano i nervi. Con un pocket pc phone edition sarebbe peggio. Per cui il mio consiglio è un mega palmare + cellulare a parte ;)

Siddhartha
19-02-2007, 12:55
E allora meglio un loox o un dell. Io avevo il P910i e pur essendo uno smartphone con funzioni quasi a livello di pocket pc ogni tanto si impallava e se dovevi fare una chiamata urgente ti saltavano i nervi. Con un pocket pc phone edition sarebbe peggio. Per cui il mio consiglio è un mega palmare + cellulare a parte ;)

quoto! ;)
magari controlla ogni tanto il sito dell, che spesso ci sono ottime offerte: adesso l'x51v costa 431, ma fino a gennaio costava 360 e per un limitato periodo è sceso addirittura sotto 300!!!

Siddhartha
19-02-2007, 15:09

OT: visto che intendo comprare l'antenna gps ne approfitto....meglio bluetooth o CF???
grazie

ale_10
19-02-2007, 15:41
OT: visto che intendo comprare l'antenna gps ne approfitto....meglio bluetooth o CF???
grazie

direi BT...più flessibile nell'utilizzo...se per caso cambi palmare (che non ha slot CF) oppure se ti capita per le mani un cell symbian...puoi continuare ad usarla senza doverne comprare una nuova...;)

Siddhartha
19-02-2007, 16:25
direi BT...più flessibile nell'utilizzo...se per caso cambi palmare (che non ha slot CF) oppure se ti capita per le mani un cell symbian...puoi continuare ad usarla senza doverne comprare una nuova...;)

già...senza considerare che un'antenna gps CF fa calare la batteria del palmare più velocemente e, come ben sappiamo, l'axim non brilla particolarmente per autonomia!!! :)

ale_10
19-02-2007, 17:09
l'axim non brilla particolarmente per autonomia!!! :)

eh si...in macchina usato da navigatore ha sempre bisogno di essere attaccato alla presa accendisigari...anche il BT ciuccia parecchio :D

matrix866
19-02-2007, 20:28
Personalmente io prenderi un antenna CF: vuoi mettere la comodità di non doverti portare appresso l'antenna bluetooth (di sicuro in macchina comunque lo collegheresti all'accendisigari)? Come qualità del segnale poi quella bluetooth è solo un pelino migliore. L'antenna CF la puoi sempre utilizzare su di un portatile con un adattatore che costa una decina di euro.

Siddhartha
20-02-2007, 01:19
sinceramente non ci vedo questa maggior comodita' nella cf! l'unico vantaggio potrebbe essere il prezzo! quanto costa in media un'antenna cf?
ps vi sto scrivendo proprio con l'axim ora!

matrix866
20-02-2007, 12:39
sinceramente non ci vedo questa maggior comodita' nella cf! l'unico vantaggio potrebbe essere il prezzo! quanto costa in media un'antenna cf?
ps vi sto scrivendo proprio con l'axim ora!

Blobalsat bc337 da ebay, compresa spedizione 62 euro.

Siddhartha
21-02-2007, 13:02
oh, ma allora hai scelto cosa regalare??? :)

Zak84
22-02-2007, 11:47
Ops... scusatemi se sono sparito ma sono stato parecchio impegnato. :D

Ho ordinato un N560, considerando il fatto che supporta il wi-fi b/g e il bluetooth 1.2, ha l'antenna gps, ha la funzione di host/client usb ecc....

In pratica ho puntato tutto sulla connettività. L'unico vantaggio che avevo trovato nell'x51v era il chip video dedicato, ma considerando l'uso che il proprietario farà del palmare ho ritenuto quella caratteristica non indispensabile.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! ;)

Siddhartha
22-02-2007, 12:07
Ops... scusatemi se sono sparito ma sono stato parecchio impegnato. :D

Ho ordinato un N560, considerando il fatto che supporta il wi-fi b/g e il bluetooth 1.2, ha l'antenna gps, ha la funzione di host/client usb ecc....

In pratica ho puntato tutto sulla connettività. L'unico vantaggio che avevo trovato nell'x51v era il chip video dedicato, ma considerando l'uso che il proprietario farà del palmare ho ritenuto quella caratteristica non indispensabile.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! ;)

hai fatto un'ottima scelta!!! :)
posso chiederti quanto hai speso???

Zak84
22-02-2007, 13:41
L'ho pagato 496€ spedito e con l'estensione di garanzia a 5 anni. :)

Siddhartha
22-02-2007, 13:55
L'ho pagato 496€ spedito e con l'estensione di garanzia a 5 anni. :)

uhm.....ok, prezzo nella norma! ;)