PDA

View Full Version : [HELP] Hd usb non rilevato

aXio
17-02-2007, 20:24
Salve a tutti, ho il seguente problema con un disco da 2,5" 120gb usb2.0, ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di aiutarmi:
il disco ha sempre funzionato correttamente fino a quando l'altra sera è stato connesso, come d'abitudine, al portatile (con windows Me). Il disco è stato riconosciuto correttamente come sempre, ma quando ho cercato di entrare in una cartella dove era contenuto il file che m'interessava aprire windows s'è bloccato, allora stupidamente ho rimosso l'hd (senza poter ovviamente utilizzare la rimozione sicura). Al riavvio del computer ho provato a collegare di nuovo l'hd, ma quest'ultimo non veniva più rilevato, era come se non avessi collegato nulla.
Successivamente ho provato anche su Xp, mac os x, ubuntu, sempre con lo stesso risultato. Il led dell'hd si accende, il disco si scalda e sempre funzionante ma nessun sistema me lo rileva, in alcun modo (nè da gestione periferiche nè da risorse del computer). Ovviamente ho provato anche collegando il doppio cavetto usb per essere sicuro che il disco fosse alimentato a sufficienza, ma niente.

Ho smontanto lo chassis esterno, però il disco essendo da 2,5" non lo posso collegare al mio pc, ho già ordinato l'adattatore (da 2,5" a 3,5" ide), ma ovviamente devo aspettare qualche giorno. Ad ogni modo l'hd esternamente è integro, lo stesso vale anche per la schedina di connessione usb.

Tutto sembra funzionante, solo che l'hd non viene in alcun modo rilevato: nessun doppio bip, nessun msg di errore, nulla di nulla.
Sinceramente non so più cosa provare, oltre alla connessione col cavo ide.

Se qualcuno avesse qualche idea per aiutarmi gliene sarei molto grato.
Grazie per l'attenzione.