PDA

View Full Version : Tracce sottotitoli multiple in un filmato


Kernell
17-02-2007, 19:09
Ho una montagna di puntate di varie serie tv e volevo fare un dvd integrando nelle varie puntate la possibilità di attivare/disattivare i sottotitoli (inglese / italiano) quando le guardo sul mio lettore da salotto.
Si può fare? Che programma serve?

andrea.ippo
17-02-2007, 21:14
se i file sono avi non possono contenere i sottotitoli.
Tutt'al più, se il tuo lettore da tavolo lo permette, puoi mettere sul dvd anche i file dei sottotitoli di ogni episodio, avendo cura di dargli lo stesso nome del file video cui sono associati (almeno sul mio deve essere così per funzionare)
fai un po' di prove, magari con un avi e un sottotitolo, per scoprire quale formato di sottotitoli il tuo lettore supporta (srt,sub,ecc...)
Altrimenti puoi modificare i file avi stessi, sovraimprimendoci i sottotitoli.
Attenzione però, questa modifica agisce proprio sui fotogrammi, quindi i sottotitoli diventano "scolpiti" nel video, non sono più disattivabili.

Se invece il tuo lettore supporta altri contenitori multimediali (come l'mkv, che può contenere sottotitoli senza che questi siano scolpiti nel video, ma possono essere abilitati/disabilitati), allora ti basta convertire i tuoi video in quel formato.
Ma ne dubito seriamente, anzi non credo esistano lettori da tavolo che supportano formati diversi dall'avi...
però può darsi che io sbagli.

Lo so, è una sola tutto ciò...anch'io l'ho scoperto poco fa e sono rimasto piuttosto deluso...

Sennò, se vuoi andare sul raffinato, puoi creare proprio un dvd-video in cui p.es. ogni capitolo è un episodio, e le tracce dei sottotitoli (che diventano due, una per lingua, lunghe quanto la somma delle durate degli episodi) le devi tutte unire...bel lavoraccio