PDA

View Full Version : "Disabilitare il monitor primario"


Il_R3V3r3nd0
17-02-2007, 16:39
Copio e incollo ciò che ho scritto nel forum portatili, dove purtroppo non hanno saputo aiutarmi :cry:

Ciao raga, avrei un problemino...
In seguito a un urto il tft/lcd del mio portatile si è rotto e mi sono trovato con metà monitor bianco e colori a spruzzo (addio cristalli :cry: )

Ora, come penso immaginerete mi risulta abbastanza difficoltoso usare il pc e ho pensato di collegare un monitor crt esterno alla presa vga... il problema è che questo mi viene riconosciuto come secondo e non come quello di default ma solo un "prolungamento" del monitor "fisso del portatile" (In pratica icone e programmi mi girano sul primo monitor e nel secondo vedo solo un prolungamento del desktop)

Quello che io vorrei fare è eliminare il monitor del portatile (allego le foto del collegamento, dubito servano però vabbè... avevo pensato a un adattamento da quelle prese a un monitor classico... ma pensandoci bene è un idea idiotissima e impraticabile) e lasciare quindi solo la presa vga per il crt classico...

domanda! come faccio a far risultare il crt esterno come monitor fisso? esiste qualche opzione da bions? se proprio non cè nulla da bios posso fare qualcosa dai driver della scehda video? (ati9000 mobile con omega drivers).

Grazie a tutti in anticipo ;) Spero che qualcuno sappia aiutarmi

http://img46.imageshack.us/img46/3241/pc001mi6.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/4555/pc007wu1.jpg

(i 2 collegami sono quelli che arrivano dal monitor tft/lcd... poco più sopra cè la presa classica vga)

Il_R3V3r3nd0
17-02-2007, 16:42
Ps, mi sono dimenticato di dire che tramite i driver omega ho impostato come primario il crt esterno... ma il problema ora è questo:

Accendo il pc e il tft/lcd si accende, vede il caricamento del bios e fino al caricamento di windows rimane acceso.. ok poi si spegne e si accende il crt esterno...

La mia domanda, cè un modo da bios per far leggere prima la presa vga e non quella del tft/lcd? in modo tale che se io formattassi in un futuro non dovrei star li a riattaccare il monitor del portatile? (anche perchè mi sa che farà case a sè)

Thx in anticipo ;)