View Full Version : Grosso problema ati x700 mobile - vpu recover e scehrmo a righe colorate
envisigoth
17-02-2007, 14:58
Ciao a tutti!
ho un grosso problema col mio portatile. L'altra sera dopo l'uscita da uno standby il monitor si vedeva a scrisce colorate e le scritte quasi illegibili.
Una finestra di avviso mi diceva: "VPU recover non riesce a recuperare uno stallo del computer ed è passato al rendering del software.Per recuperare il rendering dell'hardware è necessario riavviare il computer".
Al riavvio come prima. Mi sono accorto però che questo problema non dipende da windows o dal mal funzionamento del colloquio tra hardware video e driver..dev'essere qualcosa di più serio perchè anche all'avvio fa lo stesso difetto (windows non viene ancora caricato). Non posso neanche leggere il bios, nonostante ci entri, perchè con quelle righe non si distingue niente.
Secondo voi è la scheda video guasta? Come protrei procedere? Spero non si sia guastata la scheda video...il pc ha poco più di 2 anni ed è già fuori garanzia!
Comunque...grazie a tutti
Mi dispiace essere portatore di cattive notizie..Ma ci sono alte probabilità.. prima però hai qualche prova da fare: se non sbaglio si tratta di un portatile ma come tutti i pc anch'essi hanno una memoria che tiene le info relativa al BIOS. se ci sai fare un pochino prova a smontare schermo, tastiera e quant'altro fin quando non arrivi alla motherboard. Noterai su di essa una piccola batteria tonda: estraila e collega la corrente. Aspetta 15-20 secondi e rimettila. Rimonta il tutto e riaccendi. se il difetto c'è ancora allora è proprio la scheda video che se ne è andata. Non ho molto presente la X700 mobile, ma se non è integrata sulla motherboard puoi cercare su e*ay un ricambio e sostituirla. Certo dipende se il gioco vale la candela: ammesso che tu la trovi devi collegarla alla motherboard , se poi è integrata alla m/b e col saldatore non ci sai molto fare mi sa che hai 1 portatile "ready for trash".
envisigoth
20-02-2007, 18:56
ciao...grazie per la risposta
col trucco della batteria niente di fatto e credo che la scheda video sia ondoard...oltre a questo non riesco a smontarlo....troppo complicato
ci riproverò con calma.
ma poi? se è onboard non credo si possa dissaldare....cmq vedremo
devo solo riuscire a smontarlo per averne certezza.
grazie ancora e ciao
envisigoth
21-02-2007, 01:37
fatto!!
la scheda non è onboard ma in uno slot pci-ex quindi può essere smontata. adesso devo solo recuperarne una su e-bay perchè non credo che le vendano al pubblico.
speriamo di trovarla e soprattutto che funzioni!!
grazie a tutti
ciao!!
Meno male che è pci ex...:ciapet: Ora non ti resta che cercare e sperare che qualcuno bruci la mainboard o la cpu di un portatile con grafica uguale al tuo:D Speriamo e*ay ti sia d'aiuto...buona fortuna e ricorda che chi cerca trova.
envisigoth
21-02-2007, 17:58
ciao leoRSX
Si è vero fin ora sono stato fortunato e ho scoperto altre cose interessanti.
Ho scoperto che lo slot è sì pci-ex ma è anche conforme agli standard MXM fino al tipo 3. Insomma posso mettere schede video anche superiori alla mia defunta ati x700 perchè questo standard detta delle regole di form factor (ovvero dimensioni) che includono per dimensioni maggiori schede grafiche con prestazioni maggiori (tipo più ram o chip più grandi e quindi più evoluti) sempre con interfaccio pci-ex. Se la trovo su e-bay potrei anche metterci una ati superiore o una geforce tipo 6600 0 6800...vedremo!
La 6600 è un pò l0antagonista della x700 ma ha qualche prestazione in più come la ram e il supporto per shared model 3.0.
spero di riuscire...sono già alla ricerca su e-bay e ci sono cose interessanti anche se all'estero.
per ora ti ringrazio e ti faccio sapere...possono essere utili questi feedback
ciao e grazie ancora per aver messo a mia disposizione la tua esperienza
Mi ha fatto molto piacere cercare di dare delle soluzioni al tuo problema:) ...Fammi sapere le evoluzioni a riguardo. Se hai altri problemi io, nei limiti, sono sempre a disposizione.
envisigoth
26-02-2007, 02:12
Eccomi di nuovo qui.
Su ebay si trovano queste schede anche se superiori ma molti hanno aggiornato i loro pc e funzionano a meno della temperatura che è un pò più alta...ma non si può avere tutto considerando il fatto che l'alternativa è buttare il pc o farselo aggiustare fuori garanzia con 250-300 euro.
Il problema è un altro: queste aste arrivano a cifre assurde (nonostante le schede siano usate e alcune vecchie di 2 anni)che quasi conviene spedirlo all'assistenza e farsi installare un componente nuovo...la differenza è circa 50 euro tra le spedizioni e il preventivo.
Spero di risolvere con non più di 100 euro perchè superata questa cifra mi conviene mandarlo in assistenza.
di sicuro c'è che fino alla geforce go 6800 l'hanno installata sul mio modello di notebook e funziona alla grande secondo questo tizio.
beh!Vi aggiornerò.
saluti a tutti
envisigoth
02-03-2007, 14:48
alla fine l'ho trovata....
in germania...devo ancora riceverla...spero che questo tizio non mi freghi anche se ha 2500 feedback positivi su ebay. Non è neanche testata ma l'alternativa è buttare il pc, quindi....
vi faccio sapere
a presto
Stai attento alla merce non testata, per esperienza personale è quasi sicuramente bruciata. Se poi hai :ciapet: è un altro discorso.Hai preso quindi una Geforce go 6800? o hai trovato una scheda uguale alla tua?
envisigoth
08-03-2007, 00:51
ciao.
ho trovato una 6600. ma è successo qualcosa che non capisco.
appena arrivata l'ho installata per vedere se funzionava ed è andata alla grande...funzionava tutto.
quando l'ho rimontata per bene con dissipatore e tutto non ha più funzionato o meglio il pc parte, compreso windows, ma lo schermo resta nero. come è possibile? non dovrebbe neanche partire senza scheda grafica o con la scheda grafica bruciata. e poi come è possibile che provandola è partita e dopo non ne ha voluto sapere più? non me lo spiego proprio. riproverò. credo che la scheda sia buona ma dev'essere successo qualcosa che l'ha fatta impazzire. spero di risolvere. la cosa strana è che rimontando quella originale dà sempre lo steso diofetto di prima..ovvero l'immagine a righe...ma non posso pensare che questa si sia bruciata...troppa sfiga!!!!
ti faccio sapere
a presto
envisigoth
10-04-2007, 01:42
Ciao a tutti.
Scusate se non mi sono fatto vivo ma ho avuto qualche piccolo problemino.chiedo scusa in particolar modo a leorsx che mi ha tanto aiutato.
Comunque.... La famosa scheda 6600 non è rotta ma funziona benissimo, solo sul mio amilo 1437g non ne vuole sapere ma l'ho provata su un toshiba e va alla grande...vacci a capire...non mi spiego ancora perchè all'inizio ha funzionato e poi niente...boh!? ne ho preso un'altra uguale ma con 128MB e va alla grande quindi credo di aver risolto il problema.
Mi è costato 250 euro in tutto...bella cifra ma sempre meno di quanto mi avevano detto in assistenza con un preventivo approssimato che diceva ..."non meno di 300 euro".
tutto è bene quello che finisce bene. Alla fine della storia vi posso dire che a meno di un problema di potenza di alimentazione e di spazio sulla MB lo standard MXM e interscambiabile...sicuramente MXMIII prende tutti i precedenti ma anche MXMI supporta MXMII e MXMIII a mio avviso. la mia vecchia scheda era MXMI e la nuova (si fa per dire) è MXMII...quindi!
Vabbè credo sia tutto. Grazie ancora per l'aiuto
Saluti a tutti!!!!
Ciao a tutti!
ho un grosso problema col mio portatile. L'altra sera dopo l'uscita da uno standby il monitor si vedeva a scrisce colorate e le scritte quasi illegibili.
Una finestra di avviso mi diceva: "VPU recover non riesce a recuperare uno stallo del computer ed è passato al rendering del software.Per recuperare il rendering dell'hardware è necessario riavviare il computer".
Al riavvio come prima. Mi sono accorto però che questo problema non dipende da windows o dal mal funzionamento del colloquio tra hardware video e driver..dev'essere qualcosa di più serio perchè anche all'avvio fa lo stesso difetto (windows non viene ancora caricato). Non posso neanche leggere il bios, nonostante ci entri, perchè con quelle righe non si distingue niente.
Secondo voi è la scheda video guasta? Come protrei procedere? Spero non si sia guastata la scheda video...il pc ha poco più di 2 anni ed è già fuori garanzia!
Comunque...grazie a tutti
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema, ho smontato il notebook ma la
scheda video è integrata :cry:
La cosa strana è che mi è capitato durante una normale
navigazione web, dapprima a fasi alterne, poi addirittura il
problema si è manifestato già dalla fase di avvio del notebook.
Praticamente si vedono sullo schermo linee sfasate e caratteri
sparpagliati che rendono impossibile la lettura. Escluderei che
si sia rotto il pannello LCD perché attaccando il notebook
ad un monitor esterno il problema persiste...
Qualche anima pia avrebbe qualche consiglio da darmi?
Magari se c'è qualcuno con la mia stessa scheda video (Ati x700 mobile)
potrebbe fare un dump del bios con atiflash ed inviarmelo?
Ringrazio chiunque vorrà fornirmi un suggerimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.