View Full Version : Televisori 16:9 con selezione automatica del formato
jacoscar
17-02-2007, 13:41
Ho appena comprato un televisore samsung 32" 16:9
L'ho collegato al decoder di sky però non riesco a far funzionare la selezione automatica del formato, anche modificando nelle opzioni del decoder il formato della tv (ma allora a che serve?)
Non c'è un modo per far sì che quando c'è una trasmissione 4:3 il tv metta le bande nere laterali, mentre quando c'è un film in 16:9 allarghi l'immagine a tutto schermo (anzi usi la funzione zoom, altrimenti l'immagine viene allargata ugualmente)?
jacoscar
17-02-2007, 19:06
up!
sul decoder di sky non devi far altro che impostare 16:9
tutto il resto dipende dalla tv...
non hai un manuale d'istruzioni?
jacoscar
18-02-2007, 01:43
sul decoder di sky non devi far altro che impostare 16:9
tutto il resto dipende dalla tv...
non hai un manuale d'istruzioni?
anche se sul decoder imposto 16:9, devo comunque regolare l'immagine sulla tv in 4:3 (se voglio vedere anche il simbolo del canale e le eventuali scritte che compaiono in basso o in alto, ad esempio il punteggio di una partita) oppure in "zoom" che taglia le estremità superiori e inferiori; altrimenti per vedere tutto e usare tutto lo spazio dello schermo devo impostare 16:9, ma l'immagine risulta molto allargata
insomma, è una rottura di scatole stare ogni volta che cambio canale a selezionare il formato adeguato
se ci fosse stato un lcd 4:3 avrei comprato quello
La questione è abbastanza complessa... in NTSC/PAL il 16:9 non era concepito alla loro ideazione, quindi il 16:9 anamorfico è resto con le stesse linee/colonne (mai notato che i DVD in 16:9 anamorfico sono pur sempre in 720*576 ;) ?)
Per far entrare la vista 16:9 in una risoluzione 4:3 bisogna "schiacciarla"... la differenza è tutta qui, un escamotage bello e buono, ed un televisore non può accorgersene.
Al massimo, alcuni televisori hanno la possibilità di accorgersi del letterbox e tagliare di conseguenza... però è automaticamente inutile con le trasmissioni anamorfiche (io tendo a disattivare tali funzioni).
L'unico rimedio (in analogico) per ovviare l'inconveniente è che la fonte video segnali quando passa in anamorfico... e ciò è possibile sulla SCART, è il compito del pin #8.
Ora io certo non so come hai collegato il decoder, però nemmeno so se il decoder di Sky (o altro che utilizzi) sfrutti questa caratteristica.
(se voglio vedere anche il simbolo del canale e le eventuali scritte che compaiono in basso o in alto, ad esempio il punteggio di una partita)
se ci fosse stato un lcd 4:3 avrei comprato quello
Permettimi, ma colpa non è del televisore, non ha senso risolvere un problema creando un altro problema. :)
Lode invece a Sky che insiste nel voler trasmettere in 4:3 con tanto letterbox pur avendo le tecnologie per un 16:9 anamorfico.
Ma altrettanti lodi a Rai, Mediaset, La7 e compagnia bella, altrettanto nullafacenti sul DTT (eccetto Premium).
Purtroppo, finché i broadcaster nostrani non avranno voglia di imparare a far bene il proprio lavoro, ho pura che lavorerai molto di telecomando :(
jacoscar
18-02-2007, 10:23
L'unico rimedio (in analogico) per ovviare l'inconveniente è che la fonte video segnali quando passa in anamorfico... e ciò è possibile sulla SCART, è il compito del pin #8.
Ora io certo non so come hai collegato il decoder, però nemmeno so se il decoder di Sky (o altro che utilizzi) sfrutti questa caratteristica.
ho notato che quando passo a sky cinema 16:9 o sky sport 16:9, la tv passa automaticamente al formato 16:9 (cioé allarga l'immagine riempiendo anche le bande nere laterali se stavo usando il 4:3 o schiacciando verticalmente l'immagine e rendendo visibili anche le parti superiore e inferiore se stavo usando il formato zoom)
è a questo che ti riferisci?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.