View Full Version : parassiti aziendali
avete mai avuto a che fare con questa gente?
sono tipicamente lavoratori ormai inchiodati alla sedia, non fanno un cazzo, prendono magari anche più soldi delle nuove leve perchè sono stati assunti in periodi di vacche grasse e in cui le maglie della selezione erano ben larghe
dei veri buchi nel bilancio, occupano sedie che potrebbero essere destinate a gente ben più volenterosa
in compenso, conoscono benissimo i loro diritti, sicuramente non come i loro doveri. questo fa si che al primo sgarbo arrivino cavalcando i sindacalisti e brandendo una spada infuocata
mi chiedevo: ma sta gente è veramente così intoccabile o no? se penso che nello stesso ambiente convivono persone che continuano a saltare di progetto in progetto e sta gente, mi viene una tristezza...
già stan sulle balle a persone assunte in periodi posteriore e che hanno ben altro tipo di trattamento, ma penso che essere precario* e stare gomito a gomito con uno dei soggetti di cui sopra sia veramente una presa per il culo difficile da digerire:confused:
*non sto parlando in prima persona
ma te hai iniziato a lavorare o ancora no?
sempreio
17-02-2007, 14:00
pensa che le persone cosi sono proprio le ultime a venir licenziate :D
ma te hai iniziato a lavorare o ancora no?
sto perdendo tempo a finire quella presa per il culo che si chiama tesi... un mese o poco ancora. ad ogni modo son 5 mesi che sto in azienda. di certo non ci resto dopo, lavoro orribile...
e' una categoria per la mia esperienza presente ovunque e sicuramente disprezzabile, ma mai quanto l'altrettanto diffusa casta dei paracul@ti, che vengono assunti a condizioni stellari pur avendo la metà dell'esperienza e della capacità...
ogni riferimento a fatti o persone non è puramente casuale, li ho davanti tutti i giorni..... :O
e' una categoria per la mia esperienza presente ovunque e sicuramente disprezzabile, ma mai quanto l'altrettanto diffusa casta dei paracu@ti, che vengono assunti a condizioni stellari pur avendo la metà dell'esperienza e della capacità...
ogni riferimento a fatti o persone non è puramente casuale, li ho davanti tutti i giorni..... :O
sì beh abbondano pure quelli, dopo un pò le strane coincidenze di cognomi e parentele assumono un senso:rolleyes:
Northern Antarctica
17-02-2007, 15:50
il problema vero non sono loro, ma chi gli rende la vita facile
per quel che vedo io, una volta bindata la situazione contrattuale (aka tempo indet) la vita facile te la danno in bundle, nel senso che assieme al contratto ti arriva tutto il set di armi che, volendo, ti consentono di fare un cazzo da mane a sera. c'è chi poi ne usufruisce e chi no
se però una persona decide di usufruirne, non te la levi più dalle palle. ci han provato in tutti i modi
mark41176
17-02-2007, 23:50
non fatico a pensare che la gente parassita è pure controproducente nei confronti di chi invece vorrebbe fare le cose a dovere.......... sai quante volte capita che sta gente riesce a non permettere di fare bene il proprio lavoro a chi vuole fare le cose onestamente
Nella mia settenae esperienza in azienda privata , ti assicuro che i parassiti sono ben arrocati nella categoria dei dirigenti.
Ecco il perchè della mia signature :O
Espinado
18-02-2007, 10:15
fabio si vede proprio che hai la vocazione da sindacalista :p
<Straker>
18-02-2007, 10:41
per quel che vedo io, una volta bindata la situazione contrattuale (aka tempo indet) la vita facile te la danno in bundleSenza offesa eh :) ma mi sa che hai visto davvero poco. Oppure che hai visto cio' che hai voluto vedere.
Non dico che persone cosi' non esistano, anzi; giusto fino a due mesi fa ne avevo una del genere giusto dietro di me. Ma mi ritengo abbastanza fortunato da avere conosciuto, nel corso della mia vita lavorativa, tante -ma veramente tante - persone, e di queste i fancazzisti li ho potuti contare sulla punta delle dita di una sola mano.
E mi tocca quotare pierpo. Percentualmente, i fancazzisti (o peggio, che con le loro decisioni provocano danni) sono in misura maggiore nella categoria che ha indicato.
Senza offesa eh :) ma mi sa che hai visto davvero poco. Oppure che hai visto cio' che hai voluto vedere.
Non dico che persone cosi' non esistano, anzi; giusto fino a due mesi fa ne avevo una del genere giusto dietro di me. Ma mi ritengo abbastanza fortunato da avere conosciuto, nel corso della mia vita lavorativa, tante -ma veramente tante - persone, e di queste i fancazzisti li ho potuti contare sulla punta delle dita di una sola mano.
E mi tocca quotare pierpo. Percentualmente, i fancazzisti (o peggio, che con le loro decisioni provocano danni) sono in misura maggiore nella categoria che ha indicato.
ma non ho parlato di %
è che sta gente balza all'occhio, ne basta uno e che si sparga la voce. diciamo che lascia perplessa l'intoccabilità di certi soggetti benchè conosciuti a tutti i livelli
ad ogni modo dove sto io li noto specialmente nella parte bassa della piramide aziendale, poi ogni realtà fa storia a sè
<Straker>
18-02-2007, 14:38
ma non ho parlato di %
è che sta gente balza all'occhio, ne basta uno e che si sparga la voce. diciamo che lascia perplessa l'intoccabilità di certi soggetti benchè conosciuti a tutti i livelli
ad ogni modo dove sto io li noto specialmente nella parte bassa della piramide aziendale, poi ogni realtà fa storia a sè'acc, io volevo modificare parzialmente il mio post, perche' ripensandoci mi sembrava un po' troppo polemico, e scopro che mi hai gia' quotato :D
Anyway, lasciami dire che e' vero, questa gente balza all'occhio, ma per fortuna perche' -quando ci sono- sono pochi, pochissimi. E poi perche' fa piu' rumore uno che stona, che cento che fanno il proprio dovere :D
E' vero che tu parli dell'intoccabilita' di queste persone, pero' mi sento di dire che le persone che stonano a volte lo fanno nel contesto in cui sono. Nel senso che se si offre la possibilita' di esprimersi, quasi tutti lavorano al meglio delle proprie possibilita'. Il "quasi" e' proprio perche' qualcuno che se ne approfitta spudoratamente, ahime' c'e' sempre. Ma ho visto anche azioni disciplinari intraprese contro queste persone ;)
Ripeto, per esperienza personale, in tutti i posti che ho avuto modo di vedere (e ti parlo di grandi o grandissime realta', non dell'aziendina medio-piccola dove certe cose forse si notano di piu' e dove magari e' piu' facile correggere la rotta) se i capi sanno motivare la gente, la gente lavora. Viceversa, imho anche Gandhi si scazzerebbe un po' e proverebbe a imboscarsi :D
Esatto, tollerare o fare buffetti di fronte a certi atteggiamenti equivale ad essere conniventi e corresponsabili. In tutte le aziende c'è gente che si lamenta di questi personaggi, ma poi in pochi hanno le palle per metterli alle strette o far presente ai dirigenti che costituiscono un problema.
Esatto, tollerare o fare buffetti di fronte a certi atteggiamenti equivale ad essere conniventi e corresponsabili. In tutte le aziende c'è gente che si lamenta di questi personaggi, ma poi in pochi hanno le palle per metterli alle strette o far presente ai dirigenti che costituiscono un problema.
e quando i dirigenti lo sanno che si fa?;)
mt_iceman
18-02-2007, 21:37
quando feci lo stage in provincia praticamente l'80% era così. gente che davvero non aveva voglia di fare un cazzo. ogni scusa era buona per la pausa caffè-giornale-chiaccherata modello bar sport-parrucchiera etc etc in compenso appena arrivava il delegato sindacale per lo sciopero, tutti via. tanto è vero che un venerdì, per di più giorno di scadenza, rimanemmo solo io (che ero semplicemente uno stagista) e un'altro a sobbarcarci per intero il lavoro.
e questo sia in filiale sia nella sede centrale (assessorato all'agricoltura).
mt_iceman
18-02-2007, 21:40
puoi lamentarti quanto vuoi. ma finchè ci saranno sindacati come quelli italiani, minimo minimo, anche quando li mandi a casa, i soldi te li spillano lo stesso.
e quando i dirigenti lo sanno che si fa?;)
Più la cosa è riconosciuta e ci sono pressioni sui dirigenti, più probabilità ci sono di allontanare queste persone.
Più la cosa è riconosciuta e ci sono pressioni sui dirigenti, più probabilità ci sono di allontanare queste persone.
hai inteso male la mia frase, non era una ipotesi, ma un dato di fatto. i dirigenti lo sanno, anche quelli non presenti in loco. quindi, anche quando i dirigenti lo sanno e le cose non cambiano, che si fa? ;)
puoi lamentarti quanto vuoi. ma finchè ci saranno sindacati come quelli italiani, minimo minimo, anche quando li mandi a casa, i soldi te li spillano lo stesso.
che poi è quel che succede, dove lavorava mia madre han dovuto scucire fior di buone uscite per levarsi le mele marce. e quelli che han accettato la mobilità senza essere piantagrane, un calcio nelle palle :fagiano:
Chevelle
18-02-2007, 23:00
sono tipicamente lavoratori ormai inchiodati alla sedia, non fanno un cazzo, prendono magari anche più soldi delle nuove leve perchè sono stati assunti in periodi di vacche grasse e in cui le maglie della selezione erano ben larghe
dei veri buchi nel bilancio, occupano sedie che potrebbero essere destinate a gente ben più volenterosa
in compenso, conoscono benissimo i loro diritti, sicuramente non come i loro doveri. questo fa si che al primo sgarbo arrivino cavalcando i sindacalisti e brandendo una spada infuocata
mi chiedevo: ma sta gente è veramente così intoccabile o no? se penso che nello stesso ambiente convivono persone che continuano a saltare di progetto in progetto e sta gente, mi viene una tristezza...
già stan sulle balle a persone assunte in periodi posteriore e che hanno ben altro tipo di trattamento, ma penso che essere precario* e stare gomito a gomito con uno dei soggetti di cui sopra sia veramente una presa per il culo difficile da digerire:confused:
Il mio ex capo era una persona del genere. Faceva lavorare gli altri e si prendeva i meriti.
quando feci lo stage in provincia praticamente l'80% era così. gente che davvero non aveva voglia di fare un cazzo. ogni scusa era buona per la pausa caffè-giornale-chiaccherata modello bar sport-parrucchiera etc etc in compenso appena arrivava il delegato sindacale per lo sciopero, tutti via. tanto è vero che un venerdì, per di più giorno di scadenza, rimanemmo solo io (che ero semplicemente uno stagista) e un'altro a sobbarcarci per intero il lavoro.
e questo sia in filiale sia nella sede centrale (assessorato all'agricoltura).
Io credevo che le province fossero enti completamnete inutili, invece c'è un bel 20% di persone che lavora a quanto dici, io credevo che nessuno lavorasse, che la provincia fosse un serbatoio di clientele
Dimmi il restante 20% cosa fa?
quante cose si imparano nel forum...
Nella mia settenae esperienza in azienda privata , ti assicuro che i parassiti sono ben arrocati nella categoria dei dirigenti.
Ecco il perchè della mia signature :O
io rilancio con questa
"Chi sa fare, fà; chi non sà fare, comanda; chi non sà fare né comandare dirige, chi non sa far niente fa il presidente"
:asd:
comunque ci sono diversi livelli di "fancazzismo". c'è anche chi lavora ma non esageratamente e non mi sento di chiamarli fancazzisti, è gente "pacifica", tutto qui...
io esagero nel senso opposto, ovvero se non lavoro abbastanza mi sento colpevole. così vado oltre le 8 ore classiche, senza straordinari pagati, e sono "a posto", altrimenti no.
forse il pirla sono io, anzi di sicuro...
trallallero
19-02-2007, 12:29
hai inteso male la mia frase, non era una ipotesi, ma un dato di fatto. i dirigenti lo sanno, anche quelli non presenti in loco. quindi, anche quando i dirigenti lo sanno e le cose non cambiano, che si fa? ;)
prendono un consulente precario e gli fanno fare il lavoro che dovrebbe fare il fancazzista :read:
cocopro ... c'est più facile :O
Guarda... che mi dici se ti dico che sono consulente in Telec** Ita**?
La mia unica fortuna è che sono dipendente di una azienda esterna... ma in quest'ambiente i contratti a progetto si sprecano :rolleyes:
Non nascondo che i dipendenti diretti vedono la figura del consulente come unica scappatoia ai loro impegni lavorativi... e di persone "svogliate" ce ne sono un'infinità. Senza considerare "responsabili di progetto" che non hanno la minima idea di cosa facciano i loro "sottoposti" :doh:
La soluzione del problema per un dirigente è spesso sempre la stessa, cioè far lavorare di più chi già lavora piuttosto che incentivare al lavoro lo scansafatiche di turno, credo sia un dato assodato più o meno ovunque ! Cmq per quanto riguarda la mia esperienza, qui da noi è pieno di questa gente, ma contrariamente alla premessa iniziale del post, questa non è gente che sta seduta senza far niente....è gente che non sta mai seduta ! Vedi sigaretta, caffè, chiacchiere varie...n volte al giorno !
trallallero
19-02-2007, 14:54
Guarda... che mi dici se ti dico che sono consulente in Telec** Ita**?
La mia unica fortuna è che sono dipendente di una azienda esterna... ma in quest'ambiente i contratti a progetto si sprecano :rolleyes:
Non nascondo che i dipendenti diretti vedono la figura del consulente come unica scappatoia ai loro impegni lavorativi... e di persone "svogliate" ce ne sono un'infinità. Senza considerare "responsabili di progetto" che non hanno la minima idea di cosa facciano i loro "sottoposti" :doh:
in Teleco% Itali% ci sono venuto per un pó a fare i test per il progetto STI (Schede Telefoniche Internazionali) nel 98/99 ... :nono: povera Italia
in Teleco% Itali% ci sono venuto per un pó a fare i test per il progetto STI (Schede Telefoniche Internazionali) nel 98/99 ... :nono: povera Italia
Confermo... se le aziende parastatali sono indice di come funzionano le cose in Italia, siamo nella m3#d* fino al collo :muro:
trallallero
19-02-2007, 15:04
Confermo... se le aziende parastatali sono indice di come funzionano le cose in Italia, siamo nella m3#d* fino al collo :muro:
l'era dello statale é finita ormai e il parastatale é una vergogna italiana :Puke:
l'era dello statale é finita ormai e il parastatale é una vergogna italiana :Puke:
Senza considerare che con tutti gli sprechi che hanno queste strutture ci metterebbero nulla ad assumere le persone togliendole dal circolo della precarietà.
Gli fai mobbing. :D O almeno ti togli qualche sasso dalla scarpa.
mark41176
19-02-2007, 16:18
... E' vero che tu parli dell'intoccabilita' di queste persone, pero' mi sento di dire che le persone che stonano a volte lo fanno nel contesto in cui sono. Nel senso che se si offre la possibilita' di esprimersi, quasi tutti lavorano al meglio delle proprie possibilita'. Il "quasi" e' proprio perche' qualcuno che se ne approfitta spudoratamente, ahime' c'e' sempre. Ma ho visto anche azioni disciplinari intraprese contro queste persone ;)
Ripeto, per esperienza personale, in tutti i posti che ho avuto modo di vedere (e ti parlo di grandi o grandissime realta', non dell'aziendina medio-piccola dove certe cose forse si notano di piu' e dove magari e' piu' facile correggere la rotta) se i capi sanno motivare la gente, la gente lavora. Viceversa, imho anche Gandhi si scazzerebbe un po' e proverebbe a imboscarsi :D
.... lungi da me dire il contrario... forse però riflettendo un pò approfonditamente sulla questione iniziale del thread mi pare di capire che Fabio80 voglia mettere in evidenza il fatto che diventa un problema quando nel mondo lavorativo si incappa in uno di questi "parassiti".... cosa fai? come ti comporti? a chi puoi rivolgerti?.... il problema non è "quanti ce ne sono?".... sono d'accordo con te Straker quando dici che la percentuale di questi tizi è bassa rispetto ai tanti lavoratori onesti, preparati e dediti al lavoro...
..resta il fatto però che ne basta uno di parassita, superaccomandato e iperprotetto e son caxxi per chi ci capita sotto......
...in definitiva ci sono vari tipi di "parassiti"....... quelli in "alto" che sono purtroppo intoccabili, quelli che lo fanno riuscendo a nascondere abbastanza bene e quelli che credono di essere più furbi degli altri ma che per fortuna possono essere mandati a casa se scoperti.......
quindi non facciamo dell'erba un fascio.... ;)
P.S. .... non c'è solo l'esempio delle aziende e delle pubbliche amministrazioni... all'università quanti docenti e assistenti fanno i parassiti?
yorkeiser
19-02-2007, 16:44
Ahimè, confermo in pieno: in azienda ci sono intoccabili che, proprio perchè tali, non hanno voglia di smuovere un muscolo. Ricordo ancora il mio primo progetto presso un cliente: per questioni logistiche ero nello stesso ufficio di alcuni tra i peggiori parassiti italiani, incompetenti, presuntuosi e scansafatiche a manetta. Iniziarono chiedendo dei piccoli "favoretti" (automatizzazione di qualche procedura, scrittura di qualche query - tutta roba che non aveva nulla a che fare col mio lavoro lì dentro) che commisi l'errore di fargli (più per quieto vivere che per altro). Finì che cominciarono a PRETENDERE che gli facessi procedure di automatizzazione anche piuttosto complesse che gli permettessero di automarizzare anche le 4 c*****e che dovevano fare ogni giorno (tra parentesi, per portare a casa uno stipendio ben diverso dal mio). Inutile dire che poi la pazienza finisce, e all'ennesima rischiesta che me ne uscii con un bel "guarda, se mi dai metà del tuo stipendio lo faccio volentieri, altrimenti ciccia". Parassiti e per di più arroganti, che passavano la giornata al telefono (tanto poi alla fin fine le telefonate gliele paghiam noi) e alla macchinetta del caffè. Ne ho incontrati tanti in questi anni, ma quelli li ricordo sempre. Perchè non li licenziano? Beh, conoscenze, quieto vivere, rapporti di amicizia e tante cose. A volte non è facile mandare a casa una persona di anta anni con famiglia a carico, soprattutto sui contratti che firmarono questi soggetti (oggi, grazie alle invenzioni del nostro caro governo, ti possono licenziare con una telefonata di due minuti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.