PDA

View Full Version : AIUTO x compatibilità HD>modherboard

dinofanchi
17-02-2007, 12:34
Ciao a tutti: x favore qualcuno mi aiuta informandomi se la mia A7N8X DeLuxe REV2.0 può gestire un HD Western Digital Caviar SE 250GB 16MB SATA-II ???
sò che la A7N8X DeLuxe REV.2.0 gestisce solo il SATA 1 ma questo HD ha la possibilità con il settaggio dei jumper di funzionare come SATA 1 ???
Grazie a chi mi aiuta rispondendomi.

CRL
17-02-2007, 13:12
Tutti i dischi sata2 funzionano su mobo sata1.

Verifica tra le versioni di BIOS disponibili se c'è il supporto per dischi oltre 137GB, si chiama lba48 o 48bitlba.

- CRL -

dinofanchi
17-02-2007, 16:25
grazie x la risposta: il BIOS che ho sulla A7N8X DeLUXE REV2.0 è l' ultimo non beta: xchè ci sono problemi a gestire 250G di HD? mi spieghi x favore??? ancora grazie e un saluto.

CRL
17-02-2007, 16:30
Le schede madri non proprio recentissime avevano un limite a 137GB. Per rimuoverlo è sufficiente un aggiornamento del BIOS che comprenda la funzione detta lba48 o 48bitLBA. Se controlli tra le varie versioni di bios disponibili per la tua scheda dovresti (in teoria) trovare che da una certa versione in poi questa cosa è stata implementata, e quindi la barriera abbattuta. Se è così basta che tu abbia un bios di quella versione o successiva per non avere problemi di sorta. Al contrario, se non ci fosse questa funzione, avresti problemi insormontabili, vedresti il disco da 137GB.

Il problema è che molti produttori non sprecano neanche 2 righe per documentare cosa c'è dentro una versione di Bios, e quindi spesso l'unica cosa è scrivere loro una mail.

- CRL -