View Full Version : Linux e Winzozz su due HD...si può?
Salve a tutti! Mi avvicino per la prima volta al mondo Linux e mi piacerebbe che questa migrazione fosse meno traumatica possibile...Allora, io ho due HD di cui uno ha windows XP (quindi NTFS) e l'altro è da formattare. Anzitutto vorrei sapere se la soluzione da me adottata è corretta: installo Linux sul secondo HD e lascio Win sul primo. Dopodichè, per decidere quale avviare mi basta entrare nel bios ad ogni riavvio e settare il boot. Può andare così? I due HD con file system diversi dovrebbero essere invisibili l'uno per l'altro, giusto?
Come versione ho scaricato kubuntu, poichè, a quanto mi pare di capire da altre discussioni, è una delle migliori "vie di mezzo" per chi si avvicina a Linux per la prima volta...
Ah, un'altra domandina: che differenza c'è tra il download del CD e del DVD?
Nel modo da te descritto tutto dovrebbe funzionare...
considera che però puoi più agevolmete usare un bootloader.
Quindi installa linux normalmente sull'hd che hai destinato a linux, poi una volta installato puoi configuare il boot loader per occuparsi di entrambi i sistemi.
Dimmi se usi grub o lilo e ti linko qualche guida
Anzitutto vorrei sapere se la soluzione da me adottata è corretta: installo Linux sul secondo HD e lascio Win sul primo. Dopodichè, per decidere quale avviare mi basta entrare nel bios ad ogni riavvio e settare il boot. Può andare così? I due HD con file system diversi dovrebbero essere invisibili l'uno per l'altro, giusto?
Basta di volta in volta disabilitare/abilitare il primo disco: puo' funzionare ma credo che ti annoierai presto di questo sistema.
Ah, un'altra domandina: che differenza c'è tra il download del CD e del DVD?
Immagino che sul dvd ci siano piu' pacchetti gia' pronti.
Willy McBride
17-02-2007, 11:27
Usare due hard disk è la cosa migliore, perché ti permette di evitare di ripartizionare, operazione che, sebbene molto più sicura di qualche anno fa, non è comunque piacevole.
Dopo l'installazione non serve modificare niente nel bios. Kubuntu (ogni distro, se è per questo) sovrascriverà l'MBR del disco di avvio in modo che ad ogni avvio del computer compaia un menu che consente di scegliere se avviare windows o linux.
Linux può generalmente leggere le partizioni NTFS, che, dopo l'installazione, dovrebbero comparire tra le altre. Ci sono anche delle soluzioni che permettono la scrittura, ma non so se Kubuntu le utilizzi di default; in ogni caso non sono particolarmente complesse da aggiungere in un secondo momento.
Windows invece generalmente non vede i filesystem linux, a meno di installare del software particolare che però non funziona con tutti i filesystem disponibili.
Kubuntu è una versione della distro Ubuntu che utilizza il desktop environment (un insieme di programmi che forniscono l'interfaccia grafica del sistema e di applicazioni di ogni genere) KDE, mentre Ubuntu utilizza il desktop environment Gnome. Personalmente, non amo KDE e preferisco di gran lunga Gnome, ma si tratta di gusti personali. Cercando su Google troverai centinaia di screenshot, ma chiaramente per decidere devi provare personalmente.
Differenza tra CD e DVD: non so nel caso di Kubuntu, generalmente il DVD ha più programmi su disco ed evita di doverli scaricare da internet. Nota importante: se decidi di installare qualcosa, scordati il metodo windows (cerco il sito, scarico il programma, clicco su setup.exe), le distro linux hanno un'applicazione che si chiama package manager che include un elenco di tutto il software disponibile e che si occupa di scaricarlo da internet ed installarlo insieme a tutte le dipendenze richieste. Il package manager si occupa anche degli aggiornamenti.
considera che però puoi più agevolmete usare un bootloader.
Qualche consiglio?
Willy McBride
17-02-2007, 11:29
Qualche consiglio?
Viene installato e configurato di default.
Differenza tra CD e DVD: non so nel caso di Kubuntu, generalmente il DVD ha più programmi su disco ed evita di doverli scaricare da internet.
Quindi per un inesperto è preferibili il DVD o il CD?
A quanto vedo kubuntu usa grub, qui puoi vedere un esemipio di configurazione
http://scuola.linux.it/docs/altre_scuole/planck/inst_linux/inst_linux3.html
Willy McBride
17-02-2007, 11:33
Quindi per un inesperto è preferibili il DVD o il CD?
Io ti direi di usare il CD, che ha comunque tutto il software essenziale. Come ti dicevo, utilizzando il package manager servono letteralmente 4 o 5 click col mouse per installare tutto quello che manca, e l'ultima versione disponibile invece di quella più vecchia presente nel CD/DVD. Chiaramente tutto ciò se hai una connessione almeno ADSL, ma se pensavi di scaricare il DVD non credo tu abbia un 56k.
ragazzi non vi nascondo che sono emozionato!Non vedo l'ora di liberarmi dai ceppi microsoft..! se dovessi avere dei problemi durante l'installazione o per muovere i primi passi posso postarvi qualche domanda su questa discussione? Grazie di tutto!
Linux può generalmente leggere le partizioni NTFS, che, dopo l'installazione, dovrebbero comparire tra le altre.
Ma questo non potrebbe essere un problema? Voglio dire: non è un problema che Linux veda l'HD dove è installato windows? (ovviamente la domanda vale anche al contrario, nel caso windows potesse vedere l'HD in cui è installato Linux)
Ma questo non potrebbe essere un problema? Voglio dire: non è un problema che Linux veda l'HD dove è installato windows? (ovviamente la domanda vale anche al contrario, nel caso windows potesse vedere l'HD in cui è installato Linux)
e perche' mai? :wtf:
Tanto di default (leggi se non installi per conto tuo a mano ntfs-3g) puoi soltanto leggere le partizioni ntfs di Windows.
ahiahi! primi problemini...(ma non mi arrendo di certo così facilmente...): allora, mi sono impantanato nell'installazione. il problema è la gestione delle partizioni da effettuare. Se ho capito bene c'è bisogno di una partizione di swap di circa due volte la mia ram e una partizione di circa 3-5 GB per linux. solo che non riesco a settare i valori giusti, c'è una guida che segua passo passo l'installazione di kubuntu? quelle che ho trovato sono un pò vaghe al riguardo...;-)
ahiahi! primi problemini...(ma non mi arrendo di certo così facilmente...): allora, mi sono impantanato nell'installazione. il problema è la gestione delle partizioni da effettuare. Se ho capito bene c'è bisogno di una partizione di swap di circa due volte la mia ram e una partizione di circa 3-5 GB per linux. solo che non riesco a settare i valori giusti, c'è una guida che segua passo passo l'installazione di kubuntu? quelle che ho trovato sono un pò vaghe al riguardo...;-)
potresti anche fare cosi:
cerca la voce partizionare automaticamente lo spazio libero
la quale crea automaticamente lo swap e lo spazio in cui installare il sistema in ext3.
ma questa modalità installa le dimensioni di default o calcola le dimensioni migliori per la mia macchina?in ogni caso mi è sorto un altro dubbio: dato che ho due HD, uno con win e uno su cui voglio installare kubuntu, posso staccare quello con win, per sicurezza, mentre faccio l'installazione e poi lo riattacco? il programma di boot di linux che mi consente di scegliere quale sistema bootare per primo vale anche per HD fisici diversi o solo per partizioni di uno stesso HD? grazie di tuttooo!
io ho già fatto questa operazione diverse volte cioè ho installato linux su un secondo hd avendo windows sul primo; confermo che automaticamente si installa il grub che all'avvio ti fa scegliere il sistema operativo da avviare; solo per intuito ti dico che non mi pare il caso di togliere hd di windows durante installazione anche solo per il fatto che cosi non vi si installera il grub che deve essere installato proprio nell'hd di windows. Alle volte ho trovato inspiegabilmente il problema di una mancanza di bootloader all'avvio; ho risolto con il comando fixmbr con il cd di windows; spero di poter essere stato utile, ciao!
ma questa modalità installa le dimensioni di default o calcola le dimensioni migliori per la mia macchina?in ogni caso mi è sorto un altro
Dovrebbe ricalcolarle ma io preferisco il metodo manuale.
dubbio: dato che ho due HD, uno con win e uno su cui voglio installare kubuntu, posso staccare quello con win, per sicurezza, mentre faccio l'installazione e poi lo riattacco?
Si puoi staccare il disco di windoz (o piu' semplicemente disabilitarlo nel bios): grub verrebbe installato nel mbr del disco di linux lasciando inalterato il primo. Ovviamente se riattacchi o riabiliti il disco di Windows sarebbe quest'ultimo a partire in automatico.
il programma di boot di linux che mi consente di scegliere quale sistema bootare per primo vale anche per HD fisici diversi o solo per partizioni di uno stesso HD? grazie di tuttooo!
Funziona anche con HD fisicamente diversi.
OK! Ho installato il tutto mantenendo gli HD intatti e lasciando fare le partizioni a kubuntu. Per il momento tutto ok, il bootloader funziona alla perfezione, ho avuto per ora solo un problema:mi ha cambiato la lingua settando l'inglese invece dell'italiano...qualcuno sa se è normale? Ad ogni modo ho tanto bisogno di espertizzarmi e di conseguenza sto facendo tantissime ricerche tra i forum...solo che ogni volta devo riavviare con windows per farlo, il che è una notevole seccatura...vorrei installare almeno il modem e configurare la rete, ma leggendo un pò qua e la mi pare di capire che non sia una cosa tanto immediata...mi sbaglio?:D
OK! Ho installato il tutto mantenendo gli HD intatti e lasciando fare le partizioni a kubuntu. Per il momento tutto ok, il bootloader funziona alla perfezione, ho avuto per ora solo un problema:mi ha cambiato la lingua settando l'inglese invece dell'italiano...qualcuno sa se è normale? Ad ogni modo ho tanto bisogno di espertizzarmi e di conseguenza sto facendo tantissime ricerche tra i forum...solo che ogni volta devo riavviare con windows per farlo, il che è una notevole seccatura...vorrei installare almeno il modem e configurare la rete, ma leggendo un pò qua e la mi pare di capire che non sia una cosa tanto immediata...mi sbaglio?:D
Se il modem è USB allora non ti sbagli,avrai parecchie seccature,ma se è ethernet non avrai problemi.
Se linux ti ha riconosciuto la scheda di rete,basta che attacchi il modem e sei già pronto per navigare.I modem ethernet hanno un firmware proprio e non hanno bisogno di driver
una domanda:
ma con 2 hd fisicamente separati, nella macchina come li collegate? quello windodws primario e quello dove finirà linux come slave?
Facendo un esempio su una macchina che ha 2 HD e 2 unità ottiche come è meglio metterle:
1- hd windows primario e hd linux slave su un canale e le due unità ottiche sull'altro canale come master e slave
2- su ogni canale metterci un hd come primario e un'unità ottica come slave?
3- le due procedenti sono una fesseria e la migliore soluzione è invece........suggerimento please ;)
clockover
07-03-2007, 08:30
Io ho fatto così:
ho 2hdd, ho installato windows su un hdd, poi ho installato linux! Visto che è più probabile avere problemini con windows, quando decido di formattare e reinstallare windows disabilito l'hdd di linux, in questo modo al termine dell'installazione riabilitando l'hdd di linux mi riparte il bootloader di linux!
ma all'interno della macchina, come sono cablati tra loro?su 2 canali differenti o in cascata tra loro?
io ho:
1° canale ide master= c: win
2° canale ide master= win + linux & grub
poi da bios ho settato il 1° boot = 2° hd
così si avvia il 2° hd con grub e da lì scelgo con cosa partire=
a= 1° win c:
b= 2° win
d= linux
praticamente ho 2 vers. di win istallate la c:win è quella che uso normalmente la
2° vers. di win è dove provo ad installare programmi del cavolo provo diversi antivirus e poi uso wmare oer caricare 1 macchina virtuale
poi ho 1 hd 160 x salvere i dati divx mp3 foto ecc ecc
e 2 hd usb con ancora il backup x le foto
il tutto gestibile anche da sotto linux :sofico:
clockover
08-03-2007, 01:47
ho hdd linux master e hdd windows slave sullo stesso cavo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.