PDA

View Full Version : riconoscere pen drive con cd live

STECCO
17-02-2007, 10:36
salve rag... sono alle prime armi... ma se non risolvo certi problemi non mi lancerò mai nel mondo di linux...

ho provato varie versioni live: slax-tlc e kubuntu... solo che nn mi riconoscono la pendrive usb (quando la inserisco...ne se è già inserita). come si fa per farla vedere da linux?

MrAsd
17-02-2007, 11:11
ho provato varie versioni live: slax-tlc e kubuntu... solo che nn mi riconoscono la pendrive usb (quando la inserisco...ne se è già inserita). come si fa per farla vedere da linux?

Ho come l'impressione che kubuntu abbia qualche problemino con hal e udev visto che e' gia' il terzo messaggio che leggo sull'argomento.
In pratica con una versione sufficientemente recente di hal e udev e un fstab opportunamente configurato, dovrebbe funzionare tutto automaticamente: inserisci la pen e questa viene opportunamente "montata" e resa disponibile.

Se cio' non avviene, puoi sempre tentare la strada della configurazione manuale:
(in terminale, come utente root) crei una directory ove montare il contenuto della penna (es /mnt/pen o /media/pen), poi dai un bel mount /dev/sda1 /mnt/pen e incrocia le dita. Se tutto va bene dovresti trovarti il contenuto della pen drive sotto /mnt/pen.
Per smontarla umount /mnt/pen.

STECCO
17-02-2007, 11:17
Ho come l'impressione che kubuntu abbia qualche problemino con hal e udev visto che e' gia' il terzo messaggio che leggo sull'argomento.
In pratica con una versione sufficientemente recente di hal e udev e un fstab opportunamente configurato, dovrebbe funzionare tutto automaticamente: inserisci la pen e questa viene opportunamente "montata" e resa disponibile.

Se cio' non avviene, puoi sempre tentare la strada della configurazione manuale:
(in terminale, come utente root) crei una directory ove montare il contenuto della penna (es /mnt/pen o /media/pen), poi dai un bel mount /dev/sda1 /mnt/pen e incrocia le dita. Se tutto va bene dovresti trovarti il contenuto della pen drive sotto /mnt/pen.
Per smontarla umount /mnt/pen.

non sono pratico di linux quindi non so cosa siano le hal e udev.... ma so che sda1 è il mio hd sata... dunque??

MrAsd
17-02-2007, 11:25
non sono pratico di linux quindi non so cosa siano le hal e udev.... ma so che sda1 è il mio hd sata... dunque??

sdb1, sda2... dipende... purtroppo l'enumerazione varia da configurazione a configurazione quindi temo che dovrai fare un po' di prove...

STECCO
17-02-2007, 13:04
sdb1, sda2... dipende... purtroppo l'enumerazione varia da configurazione a configurazione quindi temo che dovrai fare un po' di prove...

so già che sda1 è la partizione con windows, sda2 è un'altra part dello stesso hd.
poi sdb2 è la root, sdb3 è la part dati 1 del secondo hd e sdb5 è la partizione dati 2 del secondo hd.

fin qui tutto ok. dunque la pendrive???

STECCO
17-02-2007, 17:50
insomma per poterla montare devo scegliere io la sigla?

ho messa sdc1 e non monta...

STECCO
18-02-2007, 14:07
up

VegetaSSJ5
18-02-2007, 15:50
dunque innanzitutto fai un aggiornamento della kubuntu può darsi che abbiano risolto questo problema. per vedere a che device è assegnata la penna usb inseriscila e poi digita dmesg, quindi lo leggi alle ultime righe che ti restituisce...

STECCO
18-02-2007, 16:21
come faccio ad aggiornarlo se è una live..??? dovrei masterizzarmi l'ultima versione...... la mia è la 6.06...

cmq ora provo con questo comando... grazie!!!

VegetaSSJ5
18-02-2007, 16:25
ah non avevo fatto caso al fatto che fosse una live... beh si prova a scaricare la 6.10 anche se male che va puoi montare la penna a mano...