View Full Version : riconoscere pen drive con cd live
salve rag... sono alle prime armi... ma se non risolvo certi problemi non mi lancerò mai nel mondo di linux...
ho provato varie versioni live: slax-tlc e kubuntu... solo che nn mi riconoscono la pendrive usb (quando la inserisco...ne se è già inserita). come si fa per farla vedere da linux?
ho provato varie versioni live: slax-tlc e kubuntu... solo che nn mi riconoscono la pendrive usb (quando la inserisco...ne se è già inserita). come si fa per farla vedere da linux?
Ho come l'impressione che kubuntu abbia qualche problemino con hal e udev visto che e' gia' il terzo messaggio che leggo sull'argomento.
In pratica con una versione sufficientemente recente di hal e udev e un fstab opportunamente configurato, dovrebbe funzionare tutto automaticamente: inserisci la pen e questa viene opportunamente "montata" e resa disponibile.
Se cio' non avviene, puoi sempre tentare la strada della configurazione manuale:
(in terminale, come utente root) crei una directory ove montare il contenuto della penna (es /mnt/pen o /media/pen), poi dai un bel mount /dev/sda1 /mnt/pen e incrocia le dita. Se tutto va bene dovresti trovarti il contenuto della pen drive sotto /mnt/pen.
Per smontarla umount /mnt/pen.
Ho come l'impressione che kubuntu abbia qualche problemino con hal e udev visto che e' gia' il terzo messaggio che leggo sull'argomento.
In pratica con una versione sufficientemente recente di hal e udev e un fstab opportunamente configurato, dovrebbe funzionare tutto automaticamente: inserisci la pen e questa viene opportunamente "montata" e resa disponibile.
Se cio' non avviene, puoi sempre tentare la strada della configurazione manuale:
(in terminale, come utente root) crei una directory ove montare il contenuto della penna (es /mnt/pen o /media/pen), poi dai un bel mount /dev/sda1 /mnt/pen e incrocia le dita. Se tutto va bene dovresti trovarti il contenuto della pen drive sotto /mnt/pen.
Per smontarla umount /mnt/pen.
non sono pratico di linux quindi non so cosa siano le hal e udev.... ma so che sda1 è il mio hd sata... dunque??
non sono pratico di linux quindi non so cosa siano le hal e udev.... ma so che sda1 è il mio hd sata... dunque??
sdb1, sda2... dipende... purtroppo l'enumerazione varia da configurazione a configurazione quindi temo che dovrai fare un po' di prove...
sdb1, sda2... dipende... purtroppo l'enumerazione varia da configurazione a configurazione quindi temo che dovrai fare un po' di prove...
so già che sda1 è la partizione con windows, sda2 è un'altra part dello stesso hd.
poi sdb2 è la root, sdb3 è la part dati 1 del secondo hd e sdb5 è la partizione dati 2 del secondo hd.
fin qui tutto ok. dunque la pendrive???
insomma per poterla montare devo scegliere io la sigla?
ho messa sdc1 e non monta...
VegetaSSJ5
18-02-2007, 15:50
dunque innanzitutto fai un aggiornamento della kubuntu può darsi che abbiano risolto questo problema. per vedere a che device è assegnata la penna usb inseriscila e poi digita dmesg, quindi lo leggi alle ultime righe che ti restituisce...
come faccio ad aggiornarlo se è una live..??? dovrei masterizzarmi l'ultima versione...... la mia è la 6.06...
cmq ora provo con questo comando... grazie!!!
VegetaSSJ5
18-02-2007, 16:25
ah non avevo fatto caso al fatto che fosse una live... beh si prova a scaricare la 6.10 anche se male che va puoi montare la penna a mano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.