PDA

View Full Version : Vista e Xp dual boot

zamorano
17-02-2007, 10:55
Salve a tutti, volevo un consiglio su come installare questi due sistemi operativi in dual boot.

Ieri ho comprato un portatile acer con win Vista installato su e vorrei installare anche xp in dual boot. E' già presente una partizione attiva NTFS quindi si tratterebbe solamente di installare xp.

Per non avere problemi installando xp (per esempio al riavvio dopo la copia dei files) e per non avere problemi con vista quali accorgimenti dovrei prendere?

Stavo pensando che potrei disattivare la partizione di vista, installare xp sull'altra e poi riattivare vista, è una buona idea?

Grazie mille

Nuz
17-02-2007, 11:15
Se Vista non vede Xp dopo che questo è stato installato, cioè non te lo da nel boot manager puoi fare ricorso a EasyBCD. Io mi sono trovato in una situazione simile, cioè ho installato su due HD Vista e XP separatamente.
Usando EasyBCD da Vista scrivi la voce relativa a xp nel boot manager. Poi attiva la visualizzazione dei file nascosti e di sistema. Copia nella partizione di Vista (C:) i file di XP: NTLDR, ndetect.com e boot.ini. Infine se necessario modifica boot.ini specificando dove è Xp, cioè con i parametri partitio e/o rdisk.

zamorano
17-02-2007, 11:39
Il mio dubbio è di non riuscire proprio ad installare xp... perchè nn so cosa succede al riavvio dopo la copia dei files.

Cmq dopo provo e vi faccio sapere.

:D

ugo71
17-02-2007, 12:36
se installi xp dopo vista usando la stessa partizione per il boot, non vedrai più vista:D
ps cosa intendi per "attivare/dis. partizione"?

dado2005
17-02-2007, 19:02
Forse nel seguente thread trovi qualche info che fa al caso tuo.

Titolo: dual boot con xp partendo da vista

linK: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1409681

Ciao.