PDA

View Full Version : Motherboard rivoluzionaria ma che non si trova in giro -_-'

Maverick1987
17-02-2007, 00:12
Apro questa discussione per illustrarvi un modello di scheda madre unico nel suo genere. La mobo in questione è la GA-PT880Pro Combo della Gigabyte.
È una scheda madre ideale per chi è interessato agli upgrade (come nel mio caso :D ). Possiede sia lo slot Agp 8x che lo slot PCI-express16x e fin qui niente di speciale ci sono altre mobo con questa caratteristica, ma guardate ora questa particolarità riguardante le memorie ram:

http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15207.html

Non so voi ma io la trovo notevole come trovata, potrei continuare ad usare le mie ddr normali e in futuro quando passerò alle ddr II(naturalmente quando sia i tempi di latenza che i prezzi di queste saranno scesi notevolmente) sarà sufficiente togliere questi convertitori evitando così di rimanere (come qualche mobo in commercio con 2 slot per memorie ddr + 2 slot per memorie ddr II) con 2 banchi di memoria su 4 inutilizzati in quanto gli slot per le ddr come ben sapete sono incompatibili con le schede ddr II perchè caratterizzati da differente voltaggio e differente numero di pin...

Abito vicino a Milano, ma ne in zona ne su internet sono riuscito a trovare qualche negozio o rivenditore che commercializzasse tale mobo
Sapete percaso dove potrei trovarla???
:help:

MIKIXT
17-02-2007, 09:41
beh Gigabyte ci aveva già abiutato a queste particolarità...come l' I-Ram , l'adattore PCI-E 16x > AGP 8x , le fasi d'alimentazione splittabili (DPS2), controller SCSI on board....

però queste proprio non me le ricordavo....

in germania (dove questa marca è molto più diffusa) dovresti trovarla...ma qua penso sia più difficile....

al limite un surrogato è la Asrock 775 Dual-VSTA con due slot di ddr e due di ddr2...(è uscita anche la versione per Quad core, 775Quad-Vsta)

Maverick1987
17-02-2007, 11:08
Si lo so è uno dei modelli che avevo trovato e che avevo preso in considerazione infatti l'Asrock 775 Dual-VSTA ma il fatto che abbia 2 slot ddr+2 slot ddr II non mi convince mi ritroverei in futuro con 2 banchi su 4 inutilizzabili xchè a quanto mi è stato detto non si possono far lavorare i 2 banchi di ddr e gli altri 2 di ddr II insieme, o attivi le une o attivi le altre mi han detto :cry:

MIKIXT
17-02-2007, 11:11
ti hanno detto giusto...

l'unica è cercare uno shop tedesco...

Maverick1987
17-02-2007, 20:25
Vorrà dire che mi rassegnerò...
Comunque sia non è un problema ho appena scoperto grazie al forum(scusate l'ignoranza visto che non lo sapevo :p ) che in ogni caso una mobo se ha un certo tipo di socket non significhi per forza che sia compatibile con qualsiasi tipo di processore futuro(quelli che devono ancora uscire) ma che deve essere compatibile gia nelle caratterestiche di partenza.
Quindi in ogni caso ciò mi permette di prendere una scheda madre + economica con tecnologie vecchiotte per fare l'upgrade (tecnologia come l'agp8x visto che ho una scheda video che ritengo ancora ottima e gli slot ddr visto che ho 2 banchi che non voglio buttare) questo xchè in ogni caso un mio cambio di procio in futuro comporterà cmq un cambiamento della scheda madre...
La mobo aggiornata alle nuove tecnologie la cambierò direttamente fra qualche anno insieme al mio passaggio alle ddr II(quando finalmente sti cacchio di tempi di latenza si saranno abbassati!!!) e al passaggio allo pci express 16x per la schede video...
Grazie mille lo stesso :D