PDA

View Full Version : [Foto] La differenza...

(neo)
16-02-2007, 23:28
Prima di fare questo scatto mi son fermato a riflettere: la signora soggetto della foto era abbastanza ignorata da pressocchè tutti i passanti.. e fa riflettere come la gente passi indisturbata ridendo e scherzando, chi in tenuta da lavoro, chi tutto agghindato alla moda.. senza dedicare neanche uno sguardo a questa realtà. Queste persone passano delle ore sotto un vento davvero forte in mezzo al ponte, anche col mal tempo e a volte con la pioggia, solo per cercare di raccogliere qualche spicciolo per un pasto caldo tanto desiderato.. ma che purtroppo credo raramente ottengano..
Ho reso la foto in questo modo per "evidenziare".
A voi una libera interpretazione.

http://farm1.static.flickr.com/160/392432058_3df85a1476_o.jpg

Per quanto riguarda lo scatto in se, pareri e critiche come sempre. ;)

(neo)

simalan
16-02-2007, 23:43
ciao neo,

a me non dispiace, anche per la presenza del passante frettoloso...

forse, invertendo il senso, avrei provato a fare tutto a colori e grigia la mendicante... non so

però anche così leggerei: nel mondo fatto di grigiore e indifferenza, la mendicante rappresenta l'elemento di differenza, quindi a colori...

comunque mi piace...

ma sei sempre su quel ponte?:D :D

ciao

albe

(neo)
16-02-2007, 23:50
ciao neo,

a me non dispiace, anche per la presenza del passante frettoloso...

forse, invertendo il senso, avrei provato a fare tutto a colori e grigia la mendicante... non so

però anche così leggerei: nel mondo fatto di grigiore e indifferenza, la mendicante rappresenta l'elemento di differenza, quindi a colori...

comunque mi piace...

ma sei sempre su quel ponte?:D :D

ciao

albe

Grazie!
No beh oggi ho fatto i tre scatti per l'hdr dell'altra parte del ponte, poi girandomi dall'altra parte c'èra questa scena.. L'altra volta con le gabbianelle erano da fotografare.. aò che ci posso fare?? :sofico:
E' l'unico punto che mi dà un pò di spunti ogni tanto per qualche scatto.. :stordita:

M@n
17-02-2007, 12:31
ma sai che mi piace tanto?
Complimenti!

marklevi
17-02-2007, 12:35
bella street :)

crystalshade
17-02-2007, 13:35
e il passante che ti ha detto quando si è visto fotografare? o era talmente distratto da non accorgersi neppure di un obbiettivo puntato su di lui?

per quanto riguarda la foto mi piace molto:sei riuscito a rendere bene ciò che provavi e pensavi in quell'attimo! complimenti!

AarnMunro
17-02-2007, 13:56
Anche secondo me era meglio tutto a colori e lei B/N...
o addirittura lei B/N sfocata! Un vero elemento fuori posto di cui non ci si accorge, di cui non ci si vuole accorgere!
Avrei (...il rompiballe!) fatto anche qualcos'altro avrei invertito le posizioni...il passante al centro e lei laterale in angolo con il B/N che l fa spiccare! O tutti edue in angoli opposti...
Bella foto! Anzi di più...

Una roba così:
http://img63.imageshack.us/img63/1648/3924320583df85a1476ook1.jpg (http://imageshack.us)

Neo, quel ponte è magico, passaci spesso!

(neo)
17-02-2007, 15:01
bella street :)
Beh mark, la foto l'avrei fatta io.. non street.. :rolleyes:
Se poi intendi bella "strada" allora ok.. :D

Grazie a tutti cmq davvero!! :)

Prima di postarla ho provato diversi crop per posizionare adeguatamente nella scena i due centri di interesse che sarebbero l'uomo disattento a quello che lo circonda (non si è accorto neanche di me! :doh:.. ) e l'anziana donna.
Allora fine ho preferito non croppare nulla e lasciare tutto così come mi è uscito dalla camere, a livello di dimensioni naturalmente. Ho provato anche a sfocare un pò lei, o un pò tutto il resto per dare + risalto a lei.. E infatti se guardate bene bene la foto c'è un pochinoino di radial blur su tutto tranne che sulla donna.. ma è un pelo proprio..
Cmq sono contento dei vostri commenti! :)

Domani scnedo una settimana al mio paese.. Con mare monti e colline.. Ci sono dei posti da foto incredibili, ora che ho la 400d.. Vi dovrete sorbire un bel pò di foto la prossima settimana... :D

simalan
17-02-2007, 19:01
Domani scnedo una settimana al mio paese.. Con mare monti e colline.. Ci sono dei posti da foto incredibili, ora che ho la 400d.. Vi dovrete sorbire un bel pò di foto la prossima settimana... :D

AZZ... altri ponti...!!! :D :D

ciauz

AarnMunro
17-02-2007, 22:53
AZZ... altri ponti...!!! :D :D

ciauz

Hai paura del dentista?

AarnMunro
17-02-2007, 22:56

Con questa battuta sei degno e meritevole di bere una birra con noi.

(neo)
17-02-2007, 23:31
Con questa battuta sei degno e meritevole di bere una birra con noi.

Ok! :D
Appena capito a milano da mia zia vi faccio sapere.. Credo prima pasqua!!! :D
Ciau! ;)

simalan
17-02-2007, 23:43
... evvai neo...:cincin:

ci contiamo...:D :D

ciauz

albe

didiuno
18-02-2007, 02:19
Beh mark, la foto l'avrei fatta io.. non street..
ehemm, lo street è un genere fotografico :D :D

Cmq bellissima foto.. Ciao

street
18-02-2007, 09:35

:asd:

bella, anche se appunto anche io l' avrei invertita.
Ma qual é il tuo paese?

Bastian UMTS
18-02-2007, 11:29

Calabria giusto?

(IH)Patriota
18-02-2007, 20:41
Io avrei aspettato che l' uomo lasciasse la mendicante alle spalle invertendo le posizioni ;) l' indifferenza sta anche nel tirar dritto ;)

Ciauz
Pat

Sirio
19-02-2007, 17:31
bellissima foto, complimenti davvero :)
Secondo me invece hai fatto benissimo a focalizzare l'attenzione proprio sulla mendicante, è proprio quello che rende la scena "strana" e colpisce, ciò che normalmente passa inosservato, lì viene evidenziato.

Sono comunque d'accordo con (IH)Patriota, se l'uomo fosse stato avanti forse avrebbe reso ancora di più.

Rinnovo comunque i complimenti ;)

angelodn
20-02-2007, 09:22
Io avrei aspettato che l' uomo lasciasse la mendicante alle spalle invertendo le posizioni ;) l' indifferenza sta anche nel tirar dritto ;)

Ciauz
Pat

affermazione saggia :O

M@n
20-02-2007, 09:32
si, il Patriota ha ragione, anzi "potrebbe" avere ragione sul fatto di fotografare l'uomo DOPO che e' passato.
Ma...
Se l'uomo fosse gia' passato, non sapremmo cosa ha fatto PRIMA, magari si era fermato... quindi il senso della foto viene meno.
Cosi' com'e', invece da proprio l'impressione che non si voglia fermare, la ignora e tira diritto. E da un senso al tutto.

Piccole idee che mi sono passate per la testa, niente di piu' e niente di meno :)

angelodn
20-02-2007, 09:40
Se l'uomo fosse gia' passato, non sapremmo cosa ha fatto PRIMA, magari si era fermato... quindi il senso della foto viene meno.

e chi ti dice che due passi più avanti non ci abbia ripensato e sia tornato indietro? ;)

M@n
20-02-2007, 10:52
e chi ti dice che due passi più avanti non ci abbia ripensato e sia tornato indietro? ;)

vero, la mia e' solo un'impressione. Pero' questa ho e questa ho detto:) .
La fotografia "congela" un istante ed in questo istante devi fare passare una emozione, una sensazione. Ed in questo la foto ha centrato in pieno il suo scopo, secondo me.

angelodn
20-02-2007, 10:55
infatti, hai ragione.
ma non si può mai sapere cosà sarebbe accaduto se...

persò secondo me rendeva meglio col tipo più avanti :)

Sirio
20-02-2007, 11:33
si, il Patriota ha ragione, anzi "potrebbe" avere ragione sul fatto di fotografare l'uomo DOPO che e' passato.
Ma...
Cosi' com'e', invece da proprio l'impressione che non si voglia fermare, la ignora e tira diritto. E da un senso al tutto.

Piccole idee che mi sono passate per la testa, niente di piu' e niente di meno :)

infatti secondo me l'uomo avrebbe dovuto essere poco più avanti rispetto alla donna, il passo slanciato avrebbe fatto capire che era passato dritto senza fermarsi.
In ogni caso la foto rende comunque moltissimo.