View Full Version : Eliminare il riverbero durante la registrazione
Devo fare delle registrazioni con un microfono dinamico e mi servirebbe partire da una base priva di riverbero per poi aggiungerlo dopo durante l'editing. Siccome registro in una normalissima stanza, qualcuno di voi conosce un metodo semplice fattibile in casa per ridurre il riverbero? Stavo pensando a mettermi un asciugamano da mare in testa cosė da rimanere solo io e il microfono :D ma č tardi e non posso provare, conoscete altri metodi? :D
Fabio70rm
17-02-2007, 10:44
Registrare senza riverbero naturale dell'ambiente dove capti č quasi impossibile...certo sarebbe preferibile registrare in un posto diverso dalla Cattedrale di San Pietro :D ....
Ma a meno che non vai in una camera anecoica o in una sala prove strainsonorizzata, l'unico modo per "eliminare" il riverbero naturale č processare la registrazione con un algoritmo a deconvoluzione che tolga il riverbero dell'ambiente di registrazione.
Ma non č una cosa semplice, bisogna conoscere i parametri acustici della sala e i plugin di convoluzione/deconvoluzione costano alcune migliaia di euro....
Una soluzione "alla buona" la puoi tentare: ti poni verso la parete pių lontana e metti il microfono tra la sorgente sonora e la parete, il pių vicino possibile alla sorgente, con l'angolo di captazione totalmente rivolto verso di essa. In questo modo dovresti prendere quasi esclusivamente il segnale, dato che le riflessioni acustiche dovrebbero entrare in maniera minimissima. Magari puoi mettere un filtro o una trappoletta sonora alle spalle del microfono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.