View Full Version : Sostituzione antenna su router/modem Pirelli (Alice Business)
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. :)
Mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho la necessità di aumentare la portata del router in oggetto, e la soluzione più semplice mi è parsa la sostituzione dell'antenna con una più potente.
Ma dato che con questo router di semplice non c'è nulla, :muro: non sono riuscita a scoprire che tipo di attacco ha l'antenna (in quanto non si svita, forse dovrei smontare l'intero router).
Voi sapreste dirmi che tipo di antenna devo acquistare perchè sia compatibile con questo dispositivo?
Ci sono altre soluzioni (magari un ripetitore di segnale) oltre a questa?
Grazie a chiunque mi risponderà. :)
lafrancos
16-02-2007, 22:43
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. :)
Mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho la necessità di aumentare la portata del router in oggetto, e la soluzione più semplice mi è parsa la sostituzione dell'antenna con una più potente.
Ma dato che con questo router di semplice non c'è nulla, :muro: non sono riuscita a scoprire che tipo di attacco ha l'antenna (in quanto non si svita, forse dovrei smontare l'intero router).
Voi sapreste dirmi che tipo di antenna devo acquistare perchè sia compatibile con questo dispositivo?
Ci sono altre soluzioni (magari un ripetitore di segnale) oltre a questa?
Grazie a chiunque mi risponderà. :)
Innanzitutto specifica che distanze devi coprire e che ostacoli ci sono in mezzo tra router e pc.
Secondo me invece di spendere soldi in antenne, che quasi sicuramente non serviranno a nulla, e repeater che non saranno compatibili, la migliore soluzione sarebbe buttare via quel trabiccolo :D e comprare un modem-router wireless più performante, sarà più facile da configurare rispetto ad un repeater, spenderai più o meno la stessa cifra ma andrà sicuramente meglio e sarà più facile da gestire.
Per il router orientati su marche conosciute ed affidabili tipo netgear, us robotics, Linksys, 3Com ecc., lascia perdere marche poco conosciute e troppo economiche. ;)
Ciao. :)
Innanzitutto specifica che distanze devi coprire e che ostacoli ci sono in mezzo tra router e pc.
Secondo me invece di spendere soldi in antenne, che quasi sicuramente non serviranno a nulla, e repeater che non saranno compatibili, la migliore soluzione sarebbe buttare via quel trabiccolo :D e comprare un modem-router wireless più performante, sarà più facile da configurare rispetto ad un repeater, spenderai più o meno la stessa cifra ma andrà sicuramente meglio e sarà più facile da gestire.
Per il router orientati su marche conosciute ed affidabili tipo netgear, us robotics, Linksys, 3Com ecc., lascia perdere marche poco conosciute e troppo economiche. ;)
grazie per la risposta!
lo butterei via immediatamente... se potessi! :mad:
il problema è che la linea adsl alice business funziona solo con quello specifico router (che ha una specie di smart card anche), una vergogna... :muro:
comunque la distanza sono due piani in altezza e una distanza laterale di 4metri circa (si è capito? non so se sono stata molto chiara :stordita: ).
considera comunque che il segnale arriva anche adesso, ma in maniera instabile e debolissima.
in teoria quindi potrebbe bastare un miglioramento relativamente piccolo.
che dici?
lafrancos
17-02-2007, 02:22
grazie per la risposta!
lo butterei via immediatamente... se potessi! :mad:
il problema è che la linea adsl alice business funziona solo con quello specifico router (che ha una specie di smart card anche), una vergogna... :muro:
comunque la distanza sono due piani in altezza e una distanza laterale di 4metri circa (si è capito? non so se sono stata molto chiara :stordita: ).
considera comunque che il segnale arriva anche adesso, ma in maniera instabile e debolissima.
in teoria quindi potrebbe bastare un miglioramento relativamente piccolo.
che dici?
Due solai, probabilmente di cemento armato, e qualche muro non sono facili da passare, io avevo una situazione simile da risolvere, router al 3° piano e pc al 1° con sfalsamento dalla verticale di circa 8 metri, il segnale non mi veniva nemmeno rilevato dal notebook che volevo collegare, invece nella stanza diretta sotto la verticale del router avevo segnale buono, poichè non potevo sostituire le antenne del mio router perchè sono integrate, ho comprato un ap della d-link e l'ho posizionato nella stanza in diretta verticale sotto il router, l'ho configurato come client e collegato con una ventina di metri di cavo ethernet al notebook che si trova a tre stanze di differenza, adesso funziona benissimo, il tutto mi è costato 100 €uro.
Nel tuo caso nella stanza direttamente sotto la verticale del router il segnale lo rilevi e con che potenza?
Se il segnale è decente e devi fare solo 4 metri, potrebbe andare bene un'antenna a maggiore guadagno ma non ti aspettare miracoli, purtroppo non conosco quell'aggeggio e non sò dirti se è possibile smontare l'antenna originale.
Attendi qualche altro parere da qualcuno che lo ha fatto, se non è possibile farlo, con che tipo di scheda wireless ti colleghi al router?
Se è un pc desktop potresti anche usare una scheda pci, se non ce la fai con l'antenna originale puoi sostituirla con una a maggiore guadagno poichè quasi tutte lo permettono, oppure prendi in considerazione una soluzione come la mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.