PDA

View Full Version : Impressioni finali su vista home premium

Venice39
16-02-2007, 20:55
Dopo due settimane dall'acquisto della oem, e almeno 4 giorni per creare una configuazione di programmi per cosi dire "stabile", giungo alla conclusione che vista e si un buon sistema operativo ma alla fine molto dovra ancora essere fatto.

Io prima avevo il windows xp home edition oem (del portatile hp), di seguito alcune annotazioni che potrebbero risultare utili:

Dal lato del reparto sicurezza, sono pochi antivirus free e firewall free funzionano correttamente in vista..... da lato commerciale, il nis 2007 nuova versione per vista, e meno pesante sulla ram e molto piu silenzioso del suo gemello per xp

Manca una soluzione ottimale di back-up, prodotti symantec zero assoluto
Prodotti come il acronis true image 10 che dovrebbe andare con vista, in fase di restore non funziona..... (provato il 15 day tral).....

Ottima la soluzione back-up di home premium solo per dati e non per sistema.

Soluzioni di protezione specifiche tipo trojan hunter, completamente inutilizzabile

Settore multimedia...... qui ci sono alti ma anche iper bassi....

Il sistema operativo in se detiene grand parte degli strumenti anche di ottima fattura che stroncano il mercato di terze parti.....

media center, manda in pensione il cyberling power cinema

dvd maker, manda in pensione programmi come intervideo windvd creator

media center, manda in pensione programmi come intervideo windvd

i bassi......

I codec divx non sono ottimizzati per vista, provate a convertire un filmato divx con dvd maker il programma dare un errore.

Il player divx provoca la disattivazione di aero

Video lan player riconosciuto come uno dei migliori player per dotazione di codec e completamente inutilizzabile

I codec xvid sono inutilizzabili

Codec di compressione tipo i matriosha sono inutilizzabili.

Real player causa problemi con il driver audio del sistema (conxant audio avanced system driver certificato per windows vista scaricato da windows update)

Funziona bene i tunes e quick time nell'ultima versione

Programmi con funzioni di ripping....... pochi e scarsi

Programmi per il download di streaming tipo cocosoft streamdown, causano un problema a explorer.

Programmi di conversione formato video..... unico provato che va bene e total video convert..... solo che ha in se un player incompatibile che non si puo disinstallare se non disinstallando tutto il pacchetto.....

Anche il converter divx e incompatibile.

Bene in windows movie maker.

Programmi per fotoritocco......

la suite di corel draw funziona..... io ho una versione 7.0 (per windows 98), e fila come un treno.

Programmi per la compressione file

winrar e winzip funzionano bene

Programmi di messaggi istantanei

yahoo messanger, si impalla e non gestisce la trasparenza.

windows live messanger, parecchi errori in fase di login.

Programmi di diagnostica in generale

Speed fan funziona, hard drive inspector idem, pero molti programmi vengono bloccati dal uac perche ritenuti da vista troppo invasivi.

Produttivita personale (office)

Nella versione office 2000 aggiornamento che ho funziona tutto benissimo, ho notato una maggiore reattivita in tutti i programmi, pur non avendo tutti i vari sfronzoli di xp, 2003, 2007 regge ancora bene in confronto.

Programmi gestionali (buste paga, partita doppia.....)

Sono praticamente tutti da riscrivere, le software house del settore stanno mandando pach...... ma il sistema rende inutilizzabile praticamente tutto.

Programmi tipo cad

Versioni anche li tutte da riscrivere....... (non basta la pc necessita proprio una nuova versione)

Programmi per uso specifico.... (programmi didattici per il calcolo matematico, programmi per gestione informazioni e data-base tipo di studio medico/odontoiatrico)

Problemi a non finire, necessitano di nuove versioni.

Programmi p2p....

e-mule mostra difetti nella gestione dei file temporanei, corruzione dei file server.met, mal gestione della virtualizzazione...... (non riconosce i file di incoming, dalla sua cartella gemella virtualizzata)

Bit-torrent..... anche qui problemi di trasferimento dei file, difficolta a collegarsi al tracker...... certamente andranno riscritti.

Funzioni particolari come il readyboost...... purtroppo le chiavette usb compatibili sono davvero pochissime (kingstom) e anche se promettono di essere gia pronte, consiglierei di prenderle tra un po di mesi, quando saranno rodate a sufficienza, per essere considerate affidabili.

Driver di periferiche..... pensavo peggio, ma in generale si trovano, e anche le versioni per windows xp funzionano correttamente. (tipo chiavetta usb tv turner, notebook card per il collegamento umts, grps).

Programmi di masterizzazione......

Altro settore in cui vista ha gia tutto dentro...... non si necessita di nessun acquisto in particolare (ciao easy creator).

Bundle dei programmi con l'hp nx6125:
Completamente inutilizzabili, ma dopo un vivace scambio di opionioni con un tecnico hp..... mi conferma che ci stanno lavorando, (come pure sul bios dei portatili fischiettanti.....)

Morale: vista e un sistema operativo che si ama o si odia, io di certo dopo due settimane non ritornerei per nulla al mondo ad xp, pur sapendo che non ci sono problemi con i programmi di terze parti......, che di certo per portare almeno ad un panorama di stabilita le loro applicazioni un annetto emmezzo ce lo impiegheranno di sicuro.

Venice

Nenco
16-02-2007, 21:46
Ciao, io non ho avuto nessun problema con il codec xvid, ne con live messenger, ne con emule, ne con bittorrent (usando utorrent)

Errik89
16-02-2007, 22:19
ti rispondo per punti...

Allora:
- programmi di backup non ne ho provati, quindi non ti so dire
- settore multimedia: ho provato nero show time, real player e quick time (ultima versione) funzionano tutti e 3 benissimo, quick time disattiva AERO, però viene riattivato alla sua uscita automaticamente, quindi nessun problema. I codec (divx, xvid e AC97) che ho installato funzionano perfettamente
- Ho provato solo winAVI video converter e funziona e DVDx funziona altrettanto, ho notato solo che ci impiegano leggermente di più a convertire i formati, sarà sempre per il solito discorso driver poco ottimizzati e per codec divx poco ottimizzati
- Programmi per fotoritocco ho provato il vecchi Photoshop 6 e funziona benissimo
- Winrar perfettamente
- Messaggi istantanei ho provato solo windows live messenger ed è come su XP (i messaggi di errore c'erano anche su xp)
- Programmi di diagnostica funzionano (cpu-z, intel tat, everest, speedfan, coretemp), l'unico che non funziona è sandra che però dovrebbe già essere uscita la versione compatibile x vista
- Benchmark funzionano tutti i 3d mark (funziona perfino il 2000 che era per win98!) l'unico che non riesco ad installare è il 2005 per un errore strano, comunque ho visto benchmark fatti con il 2005 su vista quindi presumo che sia un mio problema
- Emule funziona perfettamente e c'è un interno 3d in questo forum che lo dimostra, bittorrent l'ho provato solo una volta (senza mai scaricare niente) e sembrava funzionare
- Office XP, 2003 e 2007 funzionano, così come openoffice, altri non li ho provati
- Ho provato anche derive e ms visual basic 6 e funzionano
- Per il ready boos vanno bene la maggior parte di chiavette USB2 (io ne ho una del 2004 e funziona perfettamente!)
- Nero funziona benissimo (ovviamente l'ultima versione che è vista-ready, la 7.7.5.1, le versioni precedenti no)
- I giochi, buona parte dei giochi compatibili con XP funziona senza particolari problemi, c'è solo bisogno di driver per VGA che si possano definire DRIVER, gli Nvidia sono ridicoli da tanto che fanno schifo, per ATI la situazione è migliore ma ci sono cmq ancora tanti problemi, si spera che per maggio / giugno ci siano dei driver comparabili con quelli di XP!

rinnegato
16-02-2007, 22:34
riguardo ai backup io uso acronis trueimage 10 e funziona perfettamente e non ho nessun problema neanche con emule(morphxt).

GiacoXp
16-02-2007, 22:35
I Back up con la versione Businnes e Ultimate si possono fare anche del sistema operativo e dopo lo si puo ripristinare richiamando l'immagine con il cd di windwos o con F8 all'avvio.

Errik89
16-02-2007, 22:48
I Back up con la versione Businnes e Ultimate si possono fare anche del sistema operativo e dopo lo si puo ripristinare richiamando l'immagine con il cd di windwos o con F8 all'avvio.

quoto!

Pr|ckly
16-02-2007, 22:51
Si, il sistema di backup integrato nella Businnes e nella Ultimate sono buoni, ma li ho provati solo per un attimino.

totox64
16-02-2007, 23:01
pendrive:uso un economica pen della Buffalo,riconosciuta e subito usata da Vista senza problemi.

greengio
17-02-2007, 11:39
ne ho da 1 GB, 2 GB, 4 GB si samsung, sandisk e LG e nessun problema con readyboost ;)

dvbman
17-02-2007, 12:59
ma avete vantaggi tangibili dall'utilizzo del readyboost?

Errik89
17-02-2007, 17:23
ne ho da 1 GB, 2 GB, 4 GB si samsung, sandisk e LG e nessun problema con readyboost ;)

io addirittura ne uso una del 2004 da 256mb (cioè ha 2 anni e mezzo) di marca sconosciuta e funziona perfettamente!

greengio
17-02-2007, 17:27
ma avete vantaggi tangibili dall'utilizzo del readyboost?

La mia impressione è che macini molto mento l'hard disk ;) con ovvi miglioramenti prestazionali :)

Pucceddu
17-02-2007, 18:44
parlatemi di questo readboost, che e'?

mytoybox
17-02-2007, 18:55
Ciao, io non ho avuto nessun problema con il codec xvid, ne con live messenger, ne con emule, ne con bittorrent (usando utorrent)

Quoto...idem, nessun problema!!

gjues:-)
17-02-2007, 19:09
Per quanto riguarda il ReadyBoost date un occhiata a questa (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311) review in italiano.

Dai che al massimo tra 2 settimane entrerò anch'io nel mondo Windows Vista. ;)

Errik89
18-02-2007, 00:08
Per quanto riguarda il ReadyBoost date un occhiata a questa (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311) review in italiano.

Dai che al massimo tra 2 settimane entrerò anch'io nel mondo Windows Vista. ;)

readyboost incide tanto sulle prestazioni se si ha solo 512mb o 1gb di ram, altrimenti conta poco. Comunque è una buona tecnologia!