mikencolin
16-02-2007, 19:31
ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione su questa cosa: ho un notebook acer 3022 con 1,25gb di ram e una ati mobility radeon x600 da 64mb. La scheda video in questione non consente di sfruttare una parte della ram per aumentare la memoria video. Almeno, così era, credo. Con windows xp era così.
Oggi ho installato windows vista premium e ho notato questo cambiamento: dxdiag mi dice, nella schermata "schermo", che ho 446mb di memoria video! Ho fatto un test anche con everest che mi dice:
- memoria video locale disponibile: 64556KB
- memoria video AGP disponibile: 392308KB
Questo significa che adesso (non so come, ma direi grazie a vista, forse grazie alle directx10) posso sfruttare la ram per dedicarne una parte alla scheda video?
nel caso sarebbe una cosa fantastica....
qualcuno conferma o mi smentisce clamorosamente?!
N.B. Aggiungo che nel punteggio del test hardware di vista ottengo 2.0 sulla scheda video e 3.7 sulla memoria video, il che sembrerebbe confermare quello che ho scritto sopra (64mb non possono dare 3.7 ...)
Oggi ho installato windows vista premium e ho notato questo cambiamento: dxdiag mi dice, nella schermata "schermo", che ho 446mb di memoria video! Ho fatto un test anche con everest che mi dice:
- memoria video locale disponibile: 64556KB
- memoria video AGP disponibile: 392308KB
Questo significa che adesso (non so come, ma direi grazie a vista, forse grazie alle directx10) posso sfruttare la ram per dedicarne una parte alla scheda video?
nel caso sarebbe una cosa fantastica....
qualcuno conferma o mi smentisce clamorosamente?!
N.B. Aggiungo che nel punteggio del test hardware di vista ottengo 2.0 sulla scheda video e 3.7 sulla memoria video, il che sembrerebbe confermare quello che ho scritto sopra (64mb non possono dare 3.7 ...)