PDA

View Full Version : macbook + Asus che router prendo?

Antony82
16-02-2007, 18:59
ciao ragazzi..
come da titolo..
ho un macbook e un pc portatile (Asus A6750KLH)..
vorrei creare una rete domestica wireless
che router mi consigliate?

inizialmente pensavo un netgear DG834GTIT
successivamente leggendo le specifiche dell'AirPort Extreme ho notato che supporta il nuovo standard 802.11n (ma costa un botto!!)

insomma cosa mi consigliate? non sono molto informato riguardo questo argomento e vorrei evitare di prendere il solito pacco..

grazie:)

lafrancos
16-02-2007, 23:15
ciao ragazzi..
come da titolo..
ho un macbook e un pc portatile (Asus A6750KLH)..
vorrei creare una rete domestica wireless
che router mi consigliate?

inizialmente pensavo un netgear DG834GTIT
successivamente leggendo le specifiche dell'AirPort Extreme ho notato che supporta il nuovo standard 802.11n (ma costa un botto!!)

insomma cosa mi consigliate? non sono molto informato riguardo questo argomento e vorrei evitare di prendere il solito pacco..

grazie:)
Guarda che lo standard N ancora non è stato definito, ma si può parlare di pre-N, ogni produttore fa un pò come gli pare quindi tieni presente che:

- che non tutti i dispositivi di marche diverse sono compatibili tra di loro e potrebbero non andare alle velocità dichiarate ma accordarsi allo standarg g e non verrebbero sfruttati, quindi dovrai comprare tutti prodotti della stessa marca e tecnologia;

- i dispositivi pre-N, come hai già notato, costano molto di più di quelli a standard g;

- se aggiungi qualcosa alla rete pre-N che avrai creato, anche un portatile nuovo che si collega alla rete con la sua wireless integrata con standard g, ti declasserà tutta la rete alo standard g e tutti i soldi spesi in più saranno buttati;

-non è sicuro che una volta fissato lo standard N questi prodotti saranno aggiornabili ad esso;
Quindi, alla luce di tutto ciò, valuta tu se ne vale la pena. :D
Ciao. :)

Antony82
17-02-2007, 13:00
e allora che modello mi consigli di comprare ?

nandox80
17-02-2007, 14:23
lascia stare la storia del 802.11n....apple ti dice di fare l'aggiornamento perchè se compri il box Apple TV, che è n, e hai un film su itunes del macbook, allora tramite airport lo vedi alla televisione, su cui connetti apple tv. Dunque il macbook e appleTV si scambiano i dati e la n serve per avee streaming migliore....Quindi...per me è del tutto inutile...poi pensa come vuoi!!

ti consiglio dunque:

netgear DG834GIT
DLINK DSL-G624T (o 624M..che ho io...ma sec me è inutile xkè costa un po' di piu e nn lo sfrutti)

perchè hanno prestazioni migliori rispetto ad altre marche per quanto riguarda il wifi. Se poi usi tanto emule....vai col netgear.

Antony82
17-02-2007, 14:46
ok..
allora il dilemma a questo punto è
DG834GTIT (a 108) o DG834GIT (a 54) ?!

nandox80
17-02-2007, 17:21
si....sappi che la airport ti andrà a 54Mbps. Sull'asus non so che scheda hai...pero' credo che, almeno tu non l'abbia comprata a parte, sempre a 54 andrà. Quindi secondo me è inutile comprare ora un router a 108Mbps.

Io ho un router dlink a 108. sul macbook vado a 54 e su un toshiba a 108 perchè ho comprato una pcmcia compatibile a 108. Beh...non ho nessuna differenza!!! su entrami i pc scarico a 420-440KB, navigo tranquillamente e scambio i file tra pc e apple velocemente.

lafrancos
17-02-2007, 20:38
ok..
allora il dilemma a questo punto è
DG834GTIT (a 108) o DG834GIT (a 54) ?!
Sono entrambi ottimi.
Che adsl hai?
Se non hai particolari esigenze di trasferimento di file pesanti tra i pc della lan, ti consiglierei il G.
Se hai alice 20 mega o hai intenzione di metterla, ti consiglio il gt, poichè ho letto ultimamente che il g dà qualche problema su particolari linee alice 20 mega abbastanza degradate.
Ciao. :)

Antony82
18-02-2007, 10:44
ho alice 4 mega..

in pratica il mio portatile asus non mi supporterebbe né il nuovo standard N, né una connessione a 108 Mbps (con la conseguenza si fare andare anche il macbook a 54)..??
se ho capito bene..

nandox80
18-02-2007, 12:36
il mac va solo a 54Mbps! L'asus può andare a 108Mbps...se ha una scheda a 108 e il router è a 108 ovviamente.

Cmq quando mi capita che devo mettere su una piccola rete, per i miei amici nn a livello professionale, prendo sempre:

router netgear DG834GIT
PCI(x desktop) DLINK G510

ottimo rapporto qualità prezzo.

Antony82
18-02-2007, 12:48
nel caso in cui volessi aggiungere un pc desktop direttamente collegato attraverso cavo al modem..non influisce in nulla vero? (scusate l'ignoranza)
in tal caso penso di non prendere nemmeno la kiavetta..tanto il modem sta sempre vicino al desktop

nandox80
18-02-2007, 13:33
allora

i router che ti abbiamo consigliato hanno interfaccia wifi e 4 uscite Ethernet. Sinceramente in wifi non so quanti ne puoi collegare (ammetto di non aver mai letto il manuale approfonditamente :p :p )...pero' i 4 col cavo li gestisce perfettamente. Poi secondo me, il wifi deve essere un'esigenza...cioè se proprio non puoi usare il cavo allora vai wireless.
Il router non ha assolutamente problemi...meglio col cavo che con la chiavetta (soluzione che sconsiglio sempre!!!)

nandox80
18-02-2007, 13:41
a scusami...ma volevo completare e chiarire il post precedente:

se tu puoi andare a 108Mbps sull'Asus, con un router a 108Mbps, ci vai! Il fatto che il macbook va a 54 non conta nulla.

Se trovi apparecchi con tecnologie tipo MIMO, SuperG et similia..che non sono standard...queste necessitano che tutti i componenti della rete siano compatibili. Per esempio: io ho un router MIMO+SuperG a 108Mbps e sul toshiba una scheda MIMO+SuperG a 108Mbps. Ho poi un macbook che mi va a 54Mbps, e non è assolutamente MIMO+SuperG. Beh il toshiba mi va a 108Mbps anche con l'APPLE a 54...ma nn sfrutto la tecnologia MIMO in quanto l'APPLE non lo è. Sono stato chiaro?

Non farti ingannare dai nomi e dalle promesse! Per utenti come noi...sono solo soldi buttati!