PDA

View Full Version : una specie di hd tach 3 per linux?? o comando linux per testare hd??

SSMark
16-02-2007, 17:55
ciao a tutti volevo chiedere una info, su windows si possono testare gli hd con hdtach 3, ora però ho installato fedora core 6 e devo testare se anche li il raid funziona correttamente, cosa posso usare sotto linux per testare i mb/s reali degli hd???

thx con attesa risposta:cool:

lovaz
16-02-2007, 18:00
hdparm -tT <nome dispositivo>

ripetuto 2-3 volte, senza altri processi attivi

SSMark
16-02-2007, 18:01
thx appena ho finito di installare fedora provo

Willy McBride
16-02-2007, 18:25
Se vuoi solo capire se il DMA viene effettivamente usato o se ci sono problemi evidenti, hdparm va benissimo.
Se invece vuoi dati più precisi, ci sono anche dei benchmark più specializzati, i primi che mi vengono in mente sono bonnie, bonnie++ e tiobench. Sono un po' complessi da usare e anche per interpretare i risultati bisogna leggere bene le pagine man e la documentazione allegata.
Penso che vengano pacchettizzati da parecchie distro, quindi con un po' di fortuna non dovrebbe essere necessario scaricare i sorgenti dai siti internet.

dennyv
17-02-2007, 12:59
Installa e usa anche gli smartmontools.

Li usi con il comando
smartctl -a /dev/hda se hai un ide oppure smartctl -a /dev/sda -d ata se hai un SATA.
Ti leggono il log degli errori interno del disco, oltre che temperature, cluster riallocati, ore di funzionamento ecc...
Inoltre c'è anche la funzione di auto-test con il flag -t. Un man smartctl e hai tutte le opzione.
Sicuramente un programma che non deve assolutamente mancare per la salute e sicurezza dei nostri dati!