View Full Version : Cambiare scheda madre senza formattare
Jammed_Death
16-02-2007, 17:34
Allora so bene che quando si cambia scheda madre bisogna formattare, ma siccome ora ho 2 sistemi operativi e zero voglia di reinstallarli, potrei cambiare la mia asus p5ld2 con una p5b-e? sono piuttosto simili anche se cambia il chipset, ma un mio amico insiste che si può fare e mi ha messo la pulce nell'orecchio...voi che dite? posso cambiarle e non sarà necessario formattare oppure devo formattare in ogni caso?
carletto1969
16-02-2007, 17:47
per provare dovresti disinstallare tutti i driver dei relativi sistemi operativi poi prova, io non ho mai provato così però lessi a suo tempo un tutorial che spiegava come fare adesso non ricordo...
Mi trovo nella stessa situazione e pure io devo installare una P5B. La procedura di sostituzione senza reinstallare XP è fattibile in modo immediato impostando i driver "generici" per il canale EIDE dove hai attaccato il disco. Questo se il disco è pata. Per i dischi sata però non so cosa succeda... Pure io cambio chipset (da Via a Intel) e secondo me si pianta, anche perchè i driver che avevo usato con il floppy erano specifici Via, ovviamente... quindi dubito funzioni.
Qualcuno ha idee su cosa fare per i dischi SATA?
# EDIT
Un'altra procedura che dovrebbe funzionare a prescindere dal tipo di dischi è spiegata per bene QUI (http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=1755&page=5). In sostanza si tratta di utilizzare il tool di riparazione facendo il boot da CD con il cd di Windows. Nulla di complicato, però Win va poi riattivato chiamando la M$. Ah si, vanno anche reinstalati i driver (sk video e altri) nonchè i vari aggiornamenti di win update.
Jammed_Death
16-02-2007, 17:57
in giro ci sono alcune guide, si parla sempre di "hal" ma non ho capito cosa sia...
http://www.azpoint.net/news/Manualistica_11215.asp
SCONSIGLIO caldamente la "riparazione". Funziona ma ispetto ad una installazione nuova non c'è paragone. Pecato.
Jammed_Death
18-02-2007, 15:25
l'ho appena fatto, tutto apposto...funziona meglio di prima :P
l'ho appena fatto, tutto apposto...funziona meglio di prima :POggi ho fatto la sostituzione del pc in ufficio, senza tocare Windows... perfetto, non ha fatto una piega :D. A casa invece, avendo un disco SATA... ho fatto la riparazione. Nel mio caso è stata una mezza ciofeca :). Ora il sistema gira alla grande, peccato la schea video (7300GS) lol.
l'ho appena fatto, tutto apposto...funziona meglio di prima :P
meglio di prima che significa! :confused:
sara forse la scheda madre nuova molto meglio dell'altra...e' risaputo che conviene sempre formattare...i problemi non li hai ora ma quando comincierai ad istallare periferiche e varie che sulla vecchia mobo non c'erano!cmq mi fa piacere per te.
ciao
Jammed_Death
18-02-2007, 19:12
ho già fatto tutto e tutto installato...meglio di prima ad esempio prima col dual boot per vista e xp ci metteva molto più tempo a caricare, ora parte subito...(è la prima miglioria che ho notato :D )
ma forse ti riferisci ai tempi necessari perchè i post termino.
altrimenti è impossibile ravvisare (con medesimo procio e ram @default) variazioni tra mobo.
(i benchmark difficilmente vanno oltre 1% e a volte la forchetta è tra una asrock e dfi)
:rolleyes:
Hai dovuto riattivare windows e l'hai potuto fare senza problemi?
:cool:
Io dopo il reinstallone da zero l'ho riattivato senza problemi. Strano però, perchè alla prima installazione (circa 6 mesi fa) il codice non era valido e ho dovuto chiamare la M$ per validarlo. Forse lo hanno sbloccato, chissà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.