PDA

View Full Version : Ubuntu ed Widescreen

nix87
16-02-2007, 17:32
Ho installato ubuntu e la massima risoluzione che mi fa scegliere e 1024x768 ma il mio monitor widescreen (16:10) arriva a 1280x800, come faccio ha risolvere il tutto, la risoluzione e talmente bassa da non poter stare nemmeno 20 minuti davanti al monitor mi crea nausea. La scheda video e della intel la 945gm, il portatile e un fujitsu siemens con core duo.

Artemisyu
16-02-2007, 17:35
Ho installato ubuntu e la massima risoluzione che mi fa scegliere e 1024x768 ma il mio monitor widescreen (16:10) arriva a 1280x800, come faccio ha risolvere il tutto, la risoluzione e talmente bassa da non poter stare nemmeno 20 minuti davanti al monitor mi crea nausea. La scheda video e della intel la 945gm, il portatile e un fujitsu siemens con core duo.

"sudo apt-get install 915resolution", se sei connesso a internet.

nix87
16-02-2007, 17:45
"sudo apt-get install 915resolution", se sei connesso a internet.

ciao lo fatto ieri, ma una volta fatto questo che devo fare? ieri non è successo nulla anche riavviando. o la ubuntu 6.10. Con opensuse posso riuscire a risolvere il problema? Tanto per me una distribuzione vale l'altra.

Artemisyu
16-02-2007, 17:49
ciao lo fatto ieri, ma una volta fatto questo che devo fare? ieri non è successo nulla anche riavviando. o la ubuntu 6.10. Con opensuse posso riuscire a risolvere il problema? Tanto per me una distribuzione vale l'altra.

Allora c'è qualcosa che non va.
Installando 915resolution dovrebbe avviarsi automaticamente uno script che sistema la risoluzione dello schermo e che si mette automaticamente all'avvio.
A quel punto dovrebbe bastare un riavvio del sistema per sistemare le cose.

Non vorrei a questo punto che tu caricassi un'altro driver anzichè i810, magari vesa.
Posta il tuo /etc/X11/xorg.conf per darci ulteriori dettagli

e posta anche l'output di "dpkg -l | grep 915" e di "ls /etc/init.d/"

nix87
16-02-2007, 17:55
Installando 915resolution dovrebbe avviarsi automaticamente uno script che sistema la risoluzione dello schermo e che si mette automaticamente all'avvio.

Non vorrei a questo punto che tu caricassi un'altro driver anzichè i810, magari vesa.

e posta anche l'output di "dpkg -l | grep 915" e di "ls /etc/init.d/" ciao ora ho dovuto formattare il tutto, più tardi reinstallo il tutto è provo a vedere come va. Volevo sapere come far un doppio bot con ubuntu e win, installo prima windows ho ubuntu, perchè installando prima windows e poi ubuntu non mi partiva più windows xp.

nix87
18-02-2007, 12:42

e posta anche l'output di "dpkg -l | grep 915" e di "ls /etc/init.d/" Ok ci sono riusctito! La risoluzione ora me la legge benissimo.