PDA

View Full Version : Visite mediche nei colloqui di lavoro

mark41176
16-02-2007, 16:23
Vorrei sapere da chi ne sa qualcosa in più di me quanto incidono le allergie...

già... proprio così....... sono preoccupato perchè mi hanno detto che in alcuni casi (dipende dal tipo di lavoro e quindi dal tipo di azienda) basta avere qualche valore un pò fuori norma per essere scartato alle visite mediche... dopo che magari si è riusciti a passare ai colloqui psicologici e tecnici!

.... chiaramente mi riferisco in particolar modo alla mia situazione personale...
... laureato in ingegneria che va a fare colloqui in aziende (medie e grandi) industriali ... quindi in ambienti dove si presuppone sia necessario un minimo di predisposizione fisica (...non è che a priori si è certi di lavorare in ufficio).....

... al momento risulto intollerante a certi alimenti..... le allergie respiratorie che ho sono agli acari e alle graminacee... ma dato che sono passati un pò di anni da quando le ho fatte non so la mia situazione attuale.... l'unica cosa certa è che le intolleranze alimentari mi provocano valori leggermente alterati del fegato (ho GPT e PRIST elevati) ........
.......secondo voi sono deteminanti per le visite mediche?

... mi chiedo perchè dovrebbero penalizzarmi per eventuali intolleranze o allergie alimentari??? cosa c'entra l'alimentazione con l'attività lavorativa?
non dovrebbero essere interessati piuttosto alle allergie respiratorie e da contatto?

grazie per gli eventuali interventi vostri!

ceccoos
16-02-2007, 22:43
Stai tranquillo.
;)

mark41176
17-02-2007, 12:37
devo stare tranquillo? beh... lo sono... mi piacerebbe soltanto avere qualche parere di chi magari si è trovato in una situazione simile

dottormaury
18-02-2007, 12:34
le allergie servono(servivano) per non fare il militare non per non farti prendere al lavoro.
Problemi al cuore(ipertensione, soffi vari etc...)possono creare problemi le allergie sono un problema sono in casi particolari(ad esempio se sei allergico ad un compenente usato nella preparare vernici e vuoi lavorare in un colorificio) o cosa di questo tipo.

Irenina
18-02-2007, 17:29
Che io sappia, non vieni scartato per allergie agli acari o alle graminacee.
Anche perchè sono allergie molto comuni.

mark41176
18-02-2007, 17:59
la domanda era spontanea perchè so che hanno fatto storie facendo ripetere delle analisi a mio cugino (visite mediche per una grande industria italiana) perchè anche lui aveva qualche valore elevato come me......
...non mi creo problemi che non esistono o solo per sentito dire da chissà chi...

KB08
18-02-2007, 18:08
... nervosetto :confused:

mark41176
19-02-2007, 15:48
... nervosetto :confused:

forse, può darsi.... del resto vista la situazione generale.... già è difficile così poi ci manca pure di essere "cornuti&mazziati" ..... è una rarità avere un'occasione importante di lavoro, poi se tutto deve andare in fumo per cause di motivo fisico fa ancora più rabbia....

mark41176
21-02-2007, 09:57
riformulo meglio la domanda perchè è importante...

... chi di voi ha fatto le visite mediche dopo i primi colloqui in Fiat (o aziende simili) ?
... potreste confermare o smentire ciò che mi è stato già accennato da altri in merito alla severità di tali visite?

..grazie in anticipo, per me è estremamente importante avere qualche suggerimento ;)

dottormaury
22-02-2007, 17:56
Nessuno può dirtelo con certezza a priori, come ti ho detto prima le allergie di solito non sono un problema fatta eccezione per quelle che interessano direttamente il settore dove si andrebbe a lavorare(es. se sei allergico alle graminacee alla visita media per un lavoro da giardiniere ti scartano subito)
in un'azienda metalmeccanica se ti proponi come un operatore è importante non avere allergie da contatto con i metalli o con gli olii lubrificanti(poi dipende sempre da azienda ad azienda), ma se sei allergico alle graminacee e tra marzo e giugno te ne vai in giro con gli occhi arrossati starnutendo a dentra e a manca non gliene frega niente a nessuno.
E cosa importantissima non ho mai fatto un test allergico ad una visita medica per lavoro(e solo allergico ad un bel pò di roba graminacee comprese) di solito elettrocardiogramma, urine, esame del sangue e stop. dal sangue al massimo possono vedere qualche valore fuori posto nei periodi di fioritura della piante alle quale sei allergico ma nulla piu'

mark41176
22-02-2007, 21:47
Nessuno può dirtelo con certezza a priori, come ti ho detto prima le allergie di solito non sono un problema fatta eccezione per quelle che interessano direttamente il settore dove si andrebbe a lavorare(es. se sei allergico alle graminacee alla visita media per un lavoro da giardiniere ti scartano subito)
in un'azienda metalmeccanica se ti proponi come un operatore è importante non avere allergie da contatto con i metalli o con gli olii lubrificanti(poi dipende sempre da azienda ad azienda), ma se sei allergico alle graminacee e tra marzo e giugno te ne vai in giro con gli occhi arrossati starnutendo a dentra e a manca non gliene frega niente a nessuno.
E cosa importantissima non ho mai fatto un test allergico ad una visita medica per lavoro(e solo allergico ad un bel pò di roba graminacee comprese) di solito elettrocardiogramma, urine, esame del sangue e stop. dal sangue al massimo possono vedere qualche valore fuori posto nei periodi di fioritura della piante alle quale sei allergico ma nulla piu'

grazie x il chiarimento, ho insistito sull'argomento xkè so ke qui ci sono alcuni che sono stati assunti dall'azienda succitata e altre dello stesso gruppo e speravo sinceramente potessero darmi una dritta ;) ...
.... dalle analisi del sangue relative ai valori del fegato (transaminasi.... ovvero GPT, GOT ....) i valori mi risultano un pò elevati e ciò è dovuto al fatto che ho il PRIST molto elevato (allergia in atto).... quando lo vedranno come mi giustificherò? ... a questo punto credo che non posso fare altro che anticipare per conto mio delle analisi specifiche sulle allergie e intolleranze alimentari che mi provocano tali valori.....
..... scusate l'insistenza del problema ma se non avessi avuto degli input a riguardo non c'avrei mai pensato......
... cmq vi ringrazio ugualmente!