PDA

View Full Version : Linux non si installa

Alex88na
16-02-2007, 15:09
Salve, volevo installare Linux ma nn mi parte :(...ho scaricato il live cd da internet,lo masterizzo e faccio aprtire il cd...tutto ok,faccio prima il test se ci sn difetti, e lo faccio partire...carica tutti i file ke deve caricare e dopo un poco si spegne il monitor,ma il pc resta acceso! Ho addirittura inviato il modulo x ricevere una copia di Ubuntu a casa e mi è arrivata proprio oggi..stesso problema :cry: .. non so che fare :(

ps ho cm processore un AMD Athloon 64 X2 4200+ quindi ho scaricato,e fattomi mandare ( è arrivaot dall'olanda :D ) la Version 6.06 LTS for your 64-bit PC come scritto sul CD...ditemi voi,mi affido a voi

(essendo un live-cd nn mi parte nenake il pc con linux,apre sl i file e si spegne il monitor,ho aspettato x un pò e dopo anke 20 minuti niente -.-)

:help:

ilsensine
16-02-2007, 15:24
Hai per caso una ATI Radeon della famiglia 4xx?

Alex88na
16-02-2007, 15:40
no... RADEON X550XT

ps nelle foto c'è la gestione periferiche

ilsensine
16-02-2007, 16:06
Famiglia simile...

Credo che il live cd tenti di attivare l'accelerazione 3d, cosa pericolosa per quelle (non documentate) schede...può funzionare oppure no.

Riprendi il live cd, dai una occhiata alle opzioni di avvio, dovrebbe esserci un modo per selezionare manualmente il driver "vesa" per l'interfaccia grafica. Se riesci a farlo partire in vesa il problema è probabilmente questo.

Alex88na
16-02-2007, 16:37
all'inizo mi dice ke posso far partire il cd in modalità grafica sicura,provo a fare questo? s ericordo bene xò nn va lo stesso...

ilsensine
16-02-2007, 16:42
Non ho idea di cosa significhi "sicura". Molti live cd che ho provato mi consentivano di scegliere il driver video da usare, così decidevo io cosa era sicuro e cosa no :)

Prova comunque.

Alex88na
16-02-2007, 17:49
allora:

- provato a falro partire in mod grafica sicura ma niente,stesso problema, ecco tt le foto a me arriva fino alla foto 5 dopo di ke si riavvia e si spegne solo il monitor

zenstarstudio.com/install/ubuntu.htm
con www. davanti

ps l'unica cs dove potrei vedere x far partire il driver vesa ma nn saprei come fare è in VGA (ma mi fa scegliere le impostazioni dle monitor, 1024*768,ecc) oppure in F6 Altre opzioni dove mi esce scritto:

boot=casper xforcevesa initrd=/casper/initrdgd ramdisk_size=1048576 root=/dev/ram rw quiet splash --

Alex88na
18-02-2007, 22:15
up :help:

2 Red 2 Devil
18-02-2007, 22:37
Anche io stesso tuo problema.
Ho installato sia ubuntu che kubuntu, ho anche scelto i driver VESA ma il problema persiste.

Prova te con i driver vesa e vediamo che ti fa.
Basta che da root digiti:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Ti si aprira un menu grafico dove ti chiedere se configurare automaticamente la skeda video ed il monitor. Lascia tutto invariato tranne la voce dei driver dove devi inserire VESA. E' un menu a tendina con vari driver.

Al riavvio secondo molti dovrebbe andare. A me personalmente da lo stesso difetto, schermo nero e monitor in standby.

Famme sape' :D

-Slash
19-02-2007, 07:32
prova ad installare con il cd alternate(che scarichi sempre dal sito di ubuntu) che ha un installatore testuale(diciamo simile a quello di windows esteticamente) molto semplice da usare.

anche a me la live non l'ha mai caricata mentre invece con il cd alternate dopo l'installazione tutto funziona a meraviglia ;)

Alex88na
21-02-2007, 01:39
E ti pareva ke i problemi non temrinassero :cry: :ncomment: :cry: :ncomment: :cry:

Fatto il cd iso con la versione alternate 6.10,lo faccio partire in modalità testo(ma anke OEM è uguale, fatti già i controlli se ci sono errori): faccio tutto :blah: ,metto il nome finchè non arrivo alle partizioni :eekk: :eekk: e mi va in un loop infinito,in tutti i modi ma niente non ne esco... mi kiede di decidere delle tabelle,effettuare le modifiche(file system,ecc),lo spazio libero e seleziono una partizione (ho quella di win,una creata swap cn partition magic,e spazio nn allocato),provate tutte ma niente mi dice ke nn sn effettuate modifiche... e grazie io se clicco mi fai direttamente il controllo come faccio a modificare -.-

da una guida leggo:

"Dopo di essi vi farà la prima domanda, sulle partizioni del disco.
ATTENZIONE!
Se volete cancellare l'intero disco lasciatelo fare in automatico, altrimenti se volete cercare di salvare il sistema precedente provate a ridimensionare la partizione(niente di garantito non lo ho provato...). Per utenti più esperti pi possono modificare le partizioni a mano. Alla fine chiederà conferma sulle partizioni da riformattare e quindi cancellare definitivamente. "

xkè a me no???
:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help: :cry: :cry: :cry:

Alex88na
21-02-2007, 13:42
problema cambiato... il loop infinito adesso non esiste più, facico tutte le partizione,sia manualmente ke non,ma quando deve formattare e creare il fily system ext3 al 33% mi da errore dicendo ke il tentativo è fallito,quale può esser eil problema??

Alex88na
21-02-2007, 20:37
up

ilsensine
22-02-2007, 08:13
problema cambiato... il loop infinito adesso non esiste più, facico tutte le partizione,sia manualmente ke non,ma quando deve formattare e creare il fily system ext3 al 33% mi da errore dicendo ke il tentativo è fallito,quale può esser eil problema??
Puzza di problema hw di qualche tipo. Occorrerebbe qualcuno esperto con accesso fisico alla macchina, non hai qualche amico che può aiutarti?

nb giusto per scrupolo, non utilizzi uno di quei tanti fake raid in circolazione vero?

mapomapo
22-02-2007, 09:56
monta una distro i386, non 64bit edition....
io ebbi problemi cn ati e 3d accel.....poi non so se ora siano stati risolti, ma non vedo ancora l'utilità di un sistema operativo a 64bit...

Vito

Alex88na
22-02-2007, 13:40
"fake raid" :confused:, credo sia buono,mi diede il link un amico(amico ke nn sa ql può essere il problema)

"monta una distro i386, non 64bit edition...." pagai quasi 400€ qnd lo comprai,e lo comrpai xkè nn cambio pc molto spesso

mapomapo
22-02-2007, 14:02
"fake raid" :confused:, credo sia buono,mi diede il link un amico(amico ke nn sa ql può essere il problema)

"monta una distro i386, non 64bit edition...." pagai quasi 400€ qnd lo comprai,e lo comrpai xkè nn cambio pc molto spesso

se installi una distribuzione i386 il pc cammina lo stesso....ho anche io un amd64bit ma monto un sistema operativo a 32bit per il momento....
tanto applicativi a 64bit, a meno che tu non vada a cercali specificatamente, non ne trovi "di default"....e non credo che al momento ci sia tutta questa necessità di installarne...
per quel che riguarda ubuntu il supporto sui 32bit è migliore, o almeno lo era..quando decisi di passare dalla versione 64bit alla 32...
poi ovviamente il mio è solo un consiglio ;)

Vito

Alex88na
22-02-2007, 20:59
x me nn ci stanno problemi,basta ke si avvi :D

se perfavore mi posti il link da cui poterlo scaricare te ne sarei grato :)

fuocofatuo
23-02-2007, 01:45
Anch'io ho problemi simili. Ho comprato un nuovo pc: Processore Intel Core2duo E6300, scheda madre Gigabyte GA-965p-S3, scheda video Point of View GeForce 7600gs.
Ho installato frugalware, e va tutto discretamente bene fino alla configurazione di X, nel senso che il monitor va in stand-by al momento di verificare la configurazione (quando dovrebbe esserci la scritta "premi ok entro x secondi"). Salto, riavvio, e naturalmente mi si ripresenta il problema facendo partire il sistema appena installato. Ora sto cercando di capire se caricando i driver nvidia (anzichè nv) ci sia speranza di farlo andare, ma per farlo dovrei poter avviare il sistema installato in modalità testuale. Ma come?

mapomapo
23-02-2007, 12:37
http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/edgy/ubuntu-6.10-alternate-i386.iso
;)

Vito

Alex88na
23-02-2007, 20:29
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

FINALMENTE!!!! GRAZIE :D:D:D:D

Xò è in inglese!! cm devo fare?>.<

e x il cubo?? come si usa?

Alex88na
23-02-2007, 21:48
allora x la lingua risolto,ma mi devo connettere a dinternet x farlo cm faccio?? ho un modem usb datomi cn l'abbonamento ad Alice (ora ho libero) Fastrate USB 100, sul sito c'è solo quello di libero flat, cm faccio??

Alex88na
23-02-2007, 21:55
ho anke il router ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1358074&highlight=router ) ditemi voi,io ho provato a cercare su google cm dice il sito di ubuntu ma nn capisco molto sigh :(

mapomapo
23-02-2007, 23:27
il router dovrebbe funzionare di suo...basta impostare un paio di indirizzi di rete dal pannello..

Vito

Alex88na
24-02-2007, 00:00
e per il modem?? nn mi sia aiutare? io da google nn ci capisco niente,tt linee di comando,da scrivere dove poi dove boh :S

mapomapo
24-02-2007, 00:01
mai configurato un modem usb, mi spiace..

Vito

(PS il tuo fastrate cmq si kiama BEWAN blabla e qlcosa....ci sono i driver x lnx...ma ti ripeto, non l'ho mai reso funzionante..)

Alex88na
24-02-2007, 14:33
allora ho acceso il router prima di far avviare linu xò nn me lo rileva x niente...ho mesos pure i cd,cm anke i cd della scheda video,della scheda audio ma niente :|, se clicco sui file .exe nn me li fa partire xkè??

aspetto sempre qlkn ke mi dia una mano sul modem :)

-AnDrEw-88-
24-02-2007, 15:01
ma dai, ormai dovreste saperlo...Linux non è windows (http://arcadia.stefanochizzolini.it/common/contents/it/gnu-linux/LNW.htm)
quindi scordati, non tutti ma una buona parte, di eseguibili (.exe) e l'autorun...OS diverso, eseguibili diversi...
2° il router non è un modem non lo devi rilevare e installare, lo accendi, ti colleghi via ethernet e navighi, va settato (apri il browser digiti l'ip del router, admin e pass, imposti i dati dell'ISP ed è configurato) fatto questo puoi navigare...
per configurare la scheda di rete (l'IP) dai netcardconfig o netcardcfg vedi te, oi puoi mettere te i valori o fare il DHCP (automatico)

Alex88na
24-02-2007, 15:30
il problema è ke la lucetta sul router nn si accende, cambiato cavo di rete,cambiato attacco dietro al router...sulla guida del routee mi dice di andare in connessioni di rete e lì andare sull'icona della rete locale..ma nn c'è :S, devo forse creare io la rete cn il menù wizard nel menù a sinistra?

ps la scheda di rete è integrata

Alex88na
25-02-2007, 23:21
Il router nn mi va anke su windows lampeggia sempre la lucetta di SYS ke lampeggia qnd'è in fase di startup,quindi nn si stabilisce mai....

sto provando ad installare il modem tramite la guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/FastrateUSB100

sono arrivato a quando devo inserire questa due righe di comandi:

make clean
make modules CC=/usr/bin/gcc-3.4

la prima tt ok,la seconda no,mi da error :doh: e come scritto nn deve uscire,ma nn dice cosa devo fare se esce :mbe: :mbe:

ke faccio??

-AnDrEw-88-
26-02-2007, 14:05
posta l'errore...

Alex88na
26-02-2007, 16:04
e cm faccio? ho fatto delgi screenshot,salvati sulla pendrive ma su windows nn me li leggi(salvati sia in jgp ke npg), mi scritto sl qst

unicorn_pci drv.c :error: parse error before string constant

e lo fa un sacco di volte partendo dal numero 2160

Alex88na
26-02-2007, 21:46
up

-AnDrEw-88-
27-02-2007, 14:15