PDA

View Full Version : DG834GT - Con il wireless mi va più lenta l'adsl, perchè?

GattoFrancoSimpatico
16-02-2007, 15:30
Salve a tutti,
vi pongo il problema particolare che ho rilevato in questi giorni.
Ho notato che la connessione internet attraverso il wifi mi viene rallentata notevolmente rispetto a quella che ho collegandomi allo stesso modem attraverso una connessione ethernet.

I test che ho eseguito sono stati fatti con l'hardware riportato in firma ed ho utilizzato il servizio offerto dal sito www.speedtest.net per fare le misurazioni.
Tutte le misurazioni sono state fatte in condizioni ottimali. Il pc era posto a 4 metri dal router senza alcun ostacolo intermedio. La connessione stabilita tra i due indicava ricezione massima e connessione a 54Mbps.

I risultati delle misurazioni che ho eseguito sono stati i seguenti:
con wi-fi ---> Download: 1231kbps Upload: 235
con ethernet ---> Download: 1907kbps Upload: 248

Faccio presente che la mia adsl è una 2Mega flat di Tiscali.

Ho eseguito inoltre, le stesse misurazioni usando un pc desktop ed ho notato che la differenza continuava a persistere. Ciò quindi porta ad escludere che le colpe siano della scheda di rete del mio notebook, ma che forse sia colpa del router.

Qualcuno mi sa dire se queste rilevazioni sono state notate anche da altri utenti? Esiste inoltre la possibilità di risolvere questo problema e quindi aumentare la banda di internet con il wifi?

Grazie.

lafrancos
16-02-2007, 23:51
Salve a tutti,
vi pongo il problema particolare che ho rilevato in questi giorni.
Ho notato che la connessione internet attraverso il wifi mi viene rallentata notevolmente rispetto a quella che ho collegandomi allo stesso modem attraverso una connessione ethernet.

I test che ho eseguito sono stati fatti con l'hardware riportato in firma ed ho utilizzato il servizio offerto dal sito www.speedtest.net per fare le misurazioni.
Tutte le misurazioni sono state fatte in condizioni ottimali. Il pc era posto a 4 metri dal router senza alcun ostacolo intermedio. La connessione stabilita tra i due indicava ricezione massima e connessione a 54Mbps.

I risultati delle misurazioni che ho eseguito sono stati i seguenti:
con wi-fi ---> Download: 1231kbps Upload: 235
con ethernet ---> Download: 1907kbps Upload: 248

Faccio presente che la mia adsl è una 2Mega flat di Tiscali.

Ho eseguito inoltre, le stesse misurazioni usando un pc desktop ed ho notato che la differenza continuava a persistere. Ciò quindi porta ad escludere che le colpe siano della scheda di rete del mio notebook, ma che forse sia colpa del router.

Qualcuno mi sa dire se queste rilevazioni sono state notate anche da altri utenti? Esiste inoltre la possibilità di risolvere questo problema e quindi aumentare la banda di internet con il wifi?

Grazie.
Hai provato TCP Optimizer? :)

elleubio
17-02-2007, 00:18
ciao

potrei anche sbagliarmi ma un po' di errori di tx e rx con il wireless sono fisiologici.
cmq non aspettarti la stessa identica veolcità con e senza filo per quanto ne so è praticamente impossibile

superbatto
17-02-2007, 10:57
ciao

potrei anche sbagliarmi ma un po' di errori di tx e rx con il wireless sono fisiologici.
cmq non aspettarti la stessa identica veolcità con e senza filo per quanto ne so è praticamente impossibile

Quoto, con WiFi è necessariamente più lento internet (anche se non di tanto)...se la connessione è parecchio + lenta allora ci sono dei problemi...io mi concentrerei invece che sul router, sul PC

GattoFrancoSimpatico
17-02-2007, 20:06
Hai provato TCP Optimizer? :)

Bhè lafrancos...
devo dire che la tua idea è stata decisamente quella risolutiva.
Non conoscevo questo tool di rete e devo dire che è eccellente.
Mi ha risolto il problema, che come mi avete consigliato, stava nelle impostazioni del mio pc.
Volete conoscere i risultati dello speed test (ovvimente in wireless)?
Eccoli...
Download--> 1988 Kbps
Upload--> 244 Kbps
Decisamente Ottimi!

Grazie mille a tutti per grandissimo aiuto che mi avete dato...

CIao!

lafrancos
17-02-2007, 20:16
Bhè lafrancos...
devo dire che la tua idea è stata decisamente quella risolutiva.
Non conoscevo questo tool di rete e devo dire che è eccellente.
Mi ha risolto il problema, che come mi avete consigliato, stava nelle impostazioni del mio pc.
Volete conoscere i risultati dello speed test (ovvimente in wireless)?
Eccoli...
Download--> 1988 Kbps
Upload--> 244 Kbps
Decisamente Ottimi!

Grazie mille a tutti per grandissimo aiuto che mi avete dato...

CIao!
Felice di esserti stato utile, alla prossima. ;)
Ciao. :)

faby71
17-02-2007, 23:34
Quoto, con WiFi è necessariamente più lento internet (anche se non di tanto)...se la connessione è parecchio + lenta allora ci sono dei problemi...io mi concentrerei invece che sul router, sul PC

Ma che stai a dì!!!!se hai 4 mb di connessione adsl e un trasferimento dati in lan di 4mb o + la connessione va uguale....su,su dai non spariamo stupidate!!