PDA

View Full Version : da FX3500 a ??

merk_75
16-02-2007, 15:01
ciao
sto cambiando una workstation che ha su una Nvidia 3500 FX agp e ho un dubbio.

Utilizzando in modo pesante applicazioni 3d (3dsmax - rhino 3d) spesso contemporaneamente a photoshop e illustrator (la fx 3500 spesso va in crisi bloccandomi le applicazioni) mi conviene pensare a una doppia scheda per i giochi in SLI o una singola FX 4500 ??

chiedo questo perchè sul portatile monto una radeon x1600 e devo dire che le prestazioni non sono affatto inferiori alla fx 3500 che ho sul desktop !

dimenticavo.. lavoro usando due monitor 20" 1600x1200

Ps: la workstation ha un X2 e 4 gig di ram , quella nuova dovrebbe montare il CORE 2 EXTREME QX6700

Grazie !

Ciao

frikes
16-02-2007, 17:02
il problema è dovuto ai software. che versione di max usi? dalla 9 è (e non mi spiego ancora perchè :muro: ) ottimizzato per directx. quindi per assurdo una scheda gaming di fascia alta è più performante. la fx 3500 è una grande scheda, e con alcuni software spesso è sopra anche alla 4500. anzi la 4500 in alcuni casi è sorpassata anche dalla fx560 (di cui sono un felice possessore).
leggi questa utile recensione che confronta quadro e firegl:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html

inoltre rhino non mi pare che sfrutti le potenzialità di schede professionali di fascia alta. ma di questo non ne sono sicuro.
sinceramente non saprei che scheda video consigliarti perchè non ho mai provato le vga gaming attuali. l'unica cosa che posso dirti è che lo sli non vale quello che costa. hai al max un 20% di prestazioni in più con il doppio dei consumi e soprattutto dei COSTI

scusa ma la fx3500 non è solo pci-express?
comunque in firma ho il link il thread ufficiale sulle schede quadro. posta il problema lì, avrai sicuramente risposta. inoltre dentro ci sono diversi test (se magari posti anche i tuoi dai una mano alla comunità visto che la 3500 manca nei risultati:D ) e ottimizzazioni di queste schede;)