View Full Version : hw e diritto all'informazione
in riferimento a questo articolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377233
Da questo momento si vieta di aprire discussioni, a prescindere dal loro contenuto, incentrate sulla società Mallteam; siamo stati contattati dalla polizia postale che sta svolgendo indagini su diffamazioni avvenute, da parte di utenti, su questo forum.
La redazione di Hardware Upgrade si dissocia nel modo più completo da qualsiasi messaggio diffamatorio e/o di insulti pubblicato su questo spazio con a oggetto la società Mallteam. Copie dei messaggi sono memorizzate sui nostri server, a disposizione delle autorità competenti per le loro indagini.
Qualsiasi discussione incentrata su Mallteam verrà chiusa e cancellata
Grazie
Paolo Corsini
mi farebbe piacere sapere se sono l'unico che pensa che questa posizione limiti la nostra libertà di utenti nell'esercitare il diritto all'informazione.
voglio dire... al di là di estremizzazioni, il fatto che un utente venga informato di un eventuale comportamento scorretto (e reiterato) da parte di un sito di ecommerce, mi sembra di notevole importanza. e che venga negata questa possibilità, lo trovo lesivo...
nonostante non condivida, tengo a precisare che la decisione della proprietà è più che legittima - dal momento che questo è uno spazio "privato"- ma a questo punto non credo che questo forum possa più definirsi "libero, trasparente, non fazioso".
grazie a tutti per il loro contributo
HBSolul, credo sia opportuno distinguere tra libere discussioni e questioni più serie.
Nel caso in questione c'è un'indagine della polizia postale su commenti di utenti di questo Forum, e mi sembra che l'invito a non aprire discussioni in merito sia una tutela nei riguardi sia di HWUpgrade, che degli utenti stessi, che molto spesso si sentono liberi di scrivere nel modo che credono, senza pensare di doversene assumere le responsabilità.
Dato che la faccenda si è spostata su un piano legale, mi sembra doveroso evitare inutili ulteriori complicazioni, e credo sia un auspicio che dovrebbe venire da tutte le parti.
Il Forum rimane libero e trasparente proprio perchè le motivazioni di questa scelta sono state fornite; d'altra parte ci sono molti argomenti vietati dal regolamento, e non per questo questo spazio è meno libero.
Viene fornito agli utenti un canale molto valido per esprimere il loro "diritto all'informazione", ma in alcuni casi è bene anche sapersi attenere alle regole del padrone di casa, tanto più che sono chiare e mosse da ragioni serie ed evidenti.
- CRL -
Edit: Leggo ora l'intervento di Paolo Corsini in una discussione analoga:
In questo momento non ho proprio tempo per rispondere a quanto ho letto qui; appena mi libero, spero prima di sera, vorrei precisare alcune cose che ho letto qui.
Pregherei quindi di attendere il suo commento.
Paolo Corsini
16-02-2007, 15:32
Faccio un esempio pratico di possibile ripercussione su Hardware Upgrade di un intervento diffamatorio di un utente, così da far capire meglio il perché di quel post.
1) un utente posta un messaggio diffamatorio indirizzato a qualcuno
2) quel qualcuno, sentendosi diffamato, sporge querela contro ignoti
3) la polizia postale interviene facendo le opportune indagini
4) la querela passa ad un giudice per le indagini preliminari, che magari è poco esperto di web e di come funzionino i forum
5) il giudice procede verso l'autore del messaggio diffamatorio, nel frattempo identificato, e interviene anche nei confronti di Hardware Upgrade in quanto proprietaria dello spazio utilizzato per diffamare
6) l'azione più semplice che un giudice poco esperto di funzionamento dei forum, nonostante i nostri disclamer, è quella di far chiudere di forza il forum e il sito in quanto, a suo avviso, la società amministratrice del forum non è in grado di eseguire verifica del contenuto dei messaggi pubblicati. Prima chiudiamo, poi vediamo cosa questi hanno da dire, detto in parole povere.
7) spiegare che la moderazione attiva su questo forum non è abilitata, e che ogni giorno vengono pubblicati più di 15.000 messaggi, diventa difficile da spiegare in tempi rapidi ad una struttura così macchinosa come quella legale in Italia.
Morale della favola: per colpa dell'esasperazione di un utente che alza il tono e si permette di andare oltre quella che è la denuncia di una sua disavventura, quindi di fare informazione corretta, noi corriamo il rischio di vedere il nostro lavoro irrimediabilmente compromesso con un oscuramento del sito per un periodo di tempo non meglio definito.
Posso capire che un utente non si possa immaginare il danno economico del vedere un sito come questo sequestrato per un mese, ma a me risulta ben chiaro sia guardando al mio interesse, che pensando a quello delle persone che per quest'azienda lavorano. Non mi piace l'idea di dover mandare le persone a casa, detto molto in termini pratici, soprattutto per colpa di un'azione che non ho generato io.
Informazione libera e "dire quello che mi passa per la mente" sono due concetti molto differenti, e mi dispiace doverlo scrivere come se si trattasse di un qualcosa di non chiaro alla maggioranza.
Se in una discussione scrivo questo:
Ordinato giorno 01/01/07 un N80, mi arriva difettoso lo rispedisco il giorno dopo ma poi...non si è visto ne il telefono e ne soldi!!! vi consiglio vivamente di non comprare da questi signori! ho perso 400€ è non so come fare a recuperare i soldi.
manifesto la mia arrabbiatura e faccio informazione, fermo e considerato che le cose siano realmente andate così. Se invece scrivo:
Ordinato giorno 01/01/07 un N80, mi arriva difettoso lo rispedisco il giorno dopo ma poi...non si è visto ne il telefono e ne soldi!!! vi consiglio vivamente di non comprare da questi signori! ho perso 400€ è non so come fare a recuperare i soldi. Sono dei bastardi truffatori!
posso avere tutte le ragioni del mondo, e nessuno lo nega, ma sto diffamando e sono in torto marcio.
che vengano "sanzionati" gli utenti che diffamano
i moderatori sono solerti nel contestare le sign fuori "ordinanza", magari per qualche pixel di troppo. che usino la solerzia per frenare i post ingiuriosi e magari lascino correre su una firma con mezza riga in più.
e così si possa informare la gente, per esempio, di quale sito è bene fidarsi per fare acquisti online.
quanto all'iter di procedura legale prospettato, mi sembra poco aderente alla realtà. è una ipotesi, non una effettiva constatazione del modus operandi della magistratura.
allo stato dei fatti la situazione è: per tutelare i miei interessi (e quelli del forum?), lo rendo meno libero. nè più, nè meno
Paolo Corsini
16-02-2007, 16:10
che vengano "sanzionati" gli utenti che diffamano
i moderatori sono solerti nel contestare le sign fuori "ordinanza", magari per qualche pixel di troppo. che usino la solerzia per frenare i post ingiuriosi e magari lascino correre su una firma con mezza riga in più.
e così si possa informare la gente, per esempio, di quale sito è bene fidarsi per fare acquisti online.
quanto all'iter di procedura legale prospettato, mi sembra poco aderente alla realtà. è una ipotesi, non una effettiva constatazione del modus operandi della magistratura.
allo stato dei fatti la situazione è: per tutelare i miei interessi (e quelli del forum?), lo rendo meno libero. nè più, nè meno
Perdonami, ma con la polizia postale e con i tribunali penso di parlarci più io di te, non trovi? O quantomeno te lo auguro.
Gli utenti che diffamano sono già sanzionati: il punto è che non dovrebbero proprio diffamare.
Del resto non mi sembra che il diffamare e l'esprimere la propria opinione e/o esperienza siano elementi strettamente collegati tra di loro.
Tu la vedi come una tutela del mio interesse; io la vedo come una tutela del mio interesse, della mia azienda, delle persone che in questa azienda lavorano e dei miei utenti. Perché se questo spazio viene blindato perchè un utente diffama e si verifica quello che qui sorpa ho evidenziato, nessun utente potrà postare. Il danno è di tutti, quindi.
Poi, detto molto fuori dai denti, ci leggo tra le righe il classico stereotipo del padrone che toglie agli altri e che cerca solo il proprio interesse. Ne prendo atto, ma non mi ci vedo proprio.
Perdonami, ma con la polizia postale e con i tribunali penso di parlarci più io di te, non trovi?
da dove arriva questa certezza?
Poi, detto molto fuori dai denti, ci leggo tra le righe il classico stereotipo del padrone che toglie agli altri e che cerca solo il proprio interesse. Ne prendo atto, ma non mi ci vedo proprio.
tua interpretazione
Paolo Corsini
16-02-2007, 16:27
da dove arriva questa certezza?
Forse dal fatto che la polizia postale ci contatta in media 1 volta a settimana per azioni legate al comportamento di qualcuno sul forum?
Una soluzione potrebbe essere quella di riuscire a far capire a chi posta che non si è in una terra di nessuno dove dietro al (presunto) anonimato del nick si possa dire tutto quello che si vuole, ovvero far capire che si può essere identificati ed eventualmente perseguiti se si è andati oltre.
Capisco anche che Paolo voglia tutelare la propria azienda ed i propri interessi, chi non lo fa? io nel mio lavoro cerco di fare in modo che non vengano compromessi e penso sia ovvio che altri lo facciano nel loro.
Probabilmente c'è anche un equivoco di fondo: forum=rete=posso dire ciò che mi pare, probabilmente era così tanti-tanti anni fa, adesso la rete è uno strumento in grado di "fare del male" ad alcune aziende nel caso in cui venga messa in dubbio la sua serietà su di un sito di un certa rilevanza; ed abbiamo, purtroppo, esperienza che ormai la gente ha un estrema facilità ad avviare un procedimento legale per problemi che un tempo si potevano sistemare in altri modi.
Questo non deve però far si che un utente che è stato trattato male da un'azienda non abbia la possibilità di raccontare la propria esperienza senza insultare nessuno e rendere un utile servizio agli altri; d'altronde i programmi in tv ed in radio su questo stile non mancano, quindi penso che si possa fare informazione a difesa degli utenti senza passare il confine della diffamazione.
Da utente l'invito agli altri utenti è quello di far sentire la loro voce con educazione, completezza delle informazioni e pronta rettifica nel caso la situazione si risolva positivamente e a chi gestisce il forum di essere solerti con chi passa il segno ma non con chi svolge un utile servizio agli altri.
UncleSam76
16-02-2007, 18:36
Per farsi un'idea della libertà di HwUpgrade, basta alzare lo sguardo a poche righe di forum più sopra, dove sono tranquillamente riportati i casi di CTY e Adbcenterworks, senza censure.
Per farsi un'idea della scarsa preparazione tecnica delle forze dell'ordine e della magistratura in alcune delle indagini che hanno "coinvolto" internet, forum, siti internet etc (in senso lato), e della loro abitudine di sequestrare e lucchettare preventivamente tutto (siti, pc, server, etc), basta fare una ricerca su Punto Informatico, dove spesso questo aspetto delle indagini è stato trattato.
Non mi sembra sinceramente questo il caso di un sito liberticida...
The Saint
23-02-2007, 12:07
in riferimento a questo articolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377233
Da questo momento si vieta di aprire discussioni, a prescindere dal loro contenuto, incentrate sulla società Mallteam; siamo stati contattati dalla polizia postale che sta svolgendo indagini su diffamazioni avvenute, da parte di utenti, su questo forum.
La redazione di Hardware Upgrade si dissocia nel modo più completo da qualsiasi messaggio diffamatorio e/o di insulti pubblicato su questo spazio con a oggetto la società Mallteam. Copie dei messaggi sono memorizzate sui nostri server, a disposizione delle autorità competenti per le loro indagini.
Grazie
Paolo Corsini
mi farebbe piacere sapere se sono l'unico che pensa che questa posizione limiti la nostra libertà di utenti nell'esercitare il diritto all'informazione.
....
Al di là della posizione "estrema" presa dal Titolare (cancellare gli interventi), credo che, in merito alla questione, si siano già spese sufficenti battute di tastiera ;)
Non vedo tanto una negazione della libertà d'informazione, quanto una giusta tutela degli interessi dell'azienda che si è assunta l'onere della gestione di questa community d'informazione.
Così stando le cose, ossia "causa per diffamazione in corso", non vedo altra soluzione applicabile che tuteli tutti.
Esistono i disclaimer, esiste la remota possibilità che un utente, prima di cliccare su "accetto" abbia letto le regole del forum...
Esiste parimenti la possibilità che, visto e considerato l'argomento sensibile, le regole del forum si "adattino" per affrontare uno stato di fatto che non può essere reiterato anche in questa sede.
Questo è il mio punto di vista :)
ciao
canislupus
23-02-2007, 23:48
Non entro nel merito della scelta di proibire discussioni su una società nello specifico, contesto solo il fatto che se le opinioni vengono date con correttezza e con educazione, ognuno di noi ha il diritto di contestare il comportamento di una società di cui è cliente. Io stesso sono stato vittima (definirmi cliente sarebbe un termine molto positivo) di un ordine fatto presso l'innominabile società e onestamente mi sento tutto il diritto di riportare la mia esperienza negativa. In un altro forum la mia esperienza è stata cancellata per motivi non meglio precisati e spesso sembra di essere considerati dei diffamatori solo perchè ci si lamenta (come se adesso anche il lamentarsi sia diventato un atto illegale).
Vorrei aggiungere una ultima cosa, la società innominabile è stata soggetta ad un servizio di Striscia la notizia dove appunto venivano lamentate attese di MESI per l'invio di un prodotto... Ai posteri l'ardua sentenza...
robertosamb
27-02-2007, 16:02
Inutile dire che anch'io sono uno delle centinaia del caso di cui sopra...
Capisco la posizione del Sig. Corsini e concordo sul modo grossolano che si è talvolta visto nel chiudere forum siti e pc in attesa di indagini...
Mi rendo conto che ci sono persone che scrivono "sparando" senza usare le giuste parole edico che così non sono d'aiuto a nessuno...
Però questo forum ( come lo dovrebbero essare tutti..) serve anche a dare informazione che, elaborata poi nel cervello ci ciascuno a modo proprio, possa portare a risultati utili...per esempio la scelta del giusto venditore a seconda delle proprie esegenze di tempi di ricezione della merce (specie se serve per lavoro..).
Allora, se non si può postare un giudizio per i motivi di Polizia Postale, almeno che venga "consigliato" da un moderatore o dallo stesso Sig. Corsini nella sua breve lettera, di cercare da sè informazioni su tale venditore ( od alrti in genere), dato che sono FATTI e non opinioni che centinaia di persone abbiano problemi seri con una certa azienda, che televisioni nazionali se ne stiano interessndo, che la polizia postale abbia ricevuto numerosissime segnalazioni ( tra cui la mia) a tal riguardo, e che basta fare una breve ricerca per capire cosa stia succedendo (provate con le associazioni dei consumatori http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=169121) ) ...
Allora va bene non dare giudizi, ma almeno:
"Senza esprime giudizi, vi consiglio vivamente di documentarvi approfonditamente sul web circa l'azienda XXXX, per essere sicuri che faccia proprio al caso vostro"...
Nessuna diffamazione, ma almeno un buon consiglio che molti seguirebbero, specie se dato da una persona in vista come il Sig.Corsini stesso... o no ?
Scusate se mi sono dilungato , ma in certi siti continuano a finirci persone ignare di situazioni reali, esistenti...al di là di un giudizio diffamatorio...
canislupus
27-02-2007, 22:17
Concordo pienamente con quanto scritto da robertosamb.
Ho letto le opinioni scritte in vari forum su questa società innominabile e devo dire che è un continuo di lamentale. La cosa assurda è che nonostante tutti questi casi, il sito risulta ancora accessibile e nessuno sembra che stia facendo una indagine per capire cosa succede. E' intollerabile che si permetta ad una società di scrivere sul proprio sito che un prodotto è disponibile e che per la consegna ci vogliono 2 giorni, salvo poi smentire il tutto dicendo che hanno 30 giorni di tempo (ma quanti avrebbero acquistato se veniva detto subito che il prodotto non era pronta consegna ?).
HWUpgrade a mio modo di vedere può dare una informazione molto importante agli utenti perchè ha una visibilità maggiore. Ovvio che di base debba esserci il rispetto da parte delle persone che citano certi comportamenti scorretti di una società, però non bisogna aver paura di difendere la verità anche se questa a volte può creare qualche fastidio.
Agli ultimi due interventi rispondo che seppure è vero che HWUpgrade ha una buona visibilità, che potrebbe essere sfruttata per fare più luce sulla situazione, non è neanche corretto pretendere che questo spazio (come altri)si faccia carico di un eventuale cattivo o tardivo modo di gestire la situazione da parte delle autorità competenti, in particolare nel momento in cui la società potrebbe esserre coinvolta in situazioni spiacevoli.
La libertà di parlare dell'argomento è stata garantita nel recente passato, ed è solo perchè se ne è abusato, da parte degli utenti, tanto da essere oggetto di denunce per diffamazione, che ora si è scelta una strada diversa.
Reclamare ora uno spazio in cui discutere civilmente, dopo che quello fornito fino a poco tempo fa è finito in offese e diffamazioni, mi sembra quanto meno eccessivo. Reclamarlo in nome della libertà di informazione mi sembra proprio singolare.
In questo forum non c'è alcuna moderazione preventiva sui messaggi degli utenti, lo Staff per primo non sarebbe in grado di vigilare che la discussione non faccia la fine delle precedenti.
- CRL -
La libertà di parlare dell'argomento è stata garantita nel recente passato, ed è solo perchè se ne è abusato, da parte degli utenti, tanto da essere oggetto di denunce per diffamazione, che ora si è scelta una strada diversa.
Reclamare ora uno spazio in cui discutere civilmente, dopo che quello fornito fino a poco tempo fa è finito in offese e diffamazioni, mi sembra quanto meno eccessivo. Reclamarlo in nome della libertà di informazione mi sembra proprio singolare.
In questo forum non c'è alcuna moderazione preventiva sui messaggi degli utenti, lo Staff per primo non sarebbe in grado di vigilare che la discussione non faccia la fine delle precedenti.
- CRL -
passi l'impossibilità di moderazione preventiva.
ma se la moderazione a posteriori avesse funzionato come funzionano i richiami (spesso assurdi) dei vari mod-ghisa sulla dimensione della sign o altre questioni minori non si sarebbe arrivati a ciò.
volendo si potrebbe avere una sezione dedicata a questioni del genere e moderata con attenzione. questo sarebbe garantire una corretta libertà di informazione.
certo richiede uno sforzo da parte della redazione, ma hw non è un'associazione di volontariato
canislupus
27-02-2007, 23:24
CRL potenzialmente qualsiasi discussione può avere un epilogo penale (possono sempre nascere offese tra utenti e anche queste sono soggette al codice penale qualora uno dei due contendenti sporga denuncia). Le autorità sicuramente sono abbastanza disinformatizzate, ma è normale che in qualsiasi luogo (sia reale che virtuale) sia UMANAMENTE impossibile controllare ogni situazione e l'insorgere di situazioni disdicevoli o antipatiche. Se per esempio nella vita reale succede un crimine, non è che io possa andare dalla polizia a lamentarmi perchè sono in grado di vigilare 24/24 su tutto il territorio nazionale o chiedere le dimissioni di questo o quel politico perchè non riesce a fare una legge che blocchi sul nascere ogni tentativo di commettere un crimine. In passato sicuramente vi sono stati dei comportamenti sbagliati da parte di alcuni membri e credo che non vi sia difficoltà ad identificarli (l'indirizzo IP è univoco e i vari provider hanno traccia di un IP in un dato istante se richiesto dall'autorità competente). Di cosa può quindi essere colpevole HWUpgrade ? Di non essere capace di vigiilare su qualche centinaio di migliaio di persone ? Beh allora bisogna fare dei processi a tutti i poliziotti, giudici, magistrati che non riescono a fermare tutti i cirmini che regolarmente avvengono sul suolo italico a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un forum non è altro che la trasposizione virtuale della vita reale e se nella realtà è impossibile avere un controllo onnipresente, come lo si può pretendere in uno spazio virtuale ? Dubito quindi che qualsivoglia autorità possa in qualche modo procedere contro un qualsiasi admin/gestore di un forum/sito. Dovrebbero innanzitutto dimostrare che tale persona possa avere uno strumento per controllare centinaia di migliaia di persone e già questo sarebbe un onere della prova non da poco per qualsiasi istituzione. Fino a prova contraria in Italia è l'accusa che deve dimostrare la valenza delle proprie imputazioni e non il contrario.
HBSoul, facciamo questa attività per Hobby, non saprei come si potrebbe organizzare una sezione più controllata. Tra l'altro non ne vedo la necessità, non è una associazione per i diritti del consumatore questa, andate a chiederlo a loro uno spazio dove discutere, e con moderazione presente tempestivamente.
canislupus, questa non è la trasposizione del mondo reale, questa è la trasposizione di uno spazio privato reale, se a casa mia non gradisco parlare di alcuni argomenti nessuno si sognerebbe di accusarmi di essere un censore delle liberà personali.
Sul resto del discorso ha risposto Paolo Corsini.
- CRL -
Dubito quindi che qualsivoglia autorità possa in qualche modo procedere contro un qualsiasi admin/gestore di un forum/sito.
Naturalmente no, ma in fase di indagini c'è sempre il rischio che ti pongano sotto sequestro il sito procurandoti una rilevante perdita economica.
canislupus
27-02-2007, 23:51
@CRL
Il forum è di Paolo Corsini e giustamente lui ha tutto il diritto di delinearne le regole. Per come la vedo io se il regolamento non vieta di parlare di una società che fa commercio online usando toni pacati, non credo che vi sia alcun problema. Poi se si vogliono cambiare le regole, per me non ci sono assolutamente problemi (essendo anche io admin, sono il primo a capire le esigenze e accettarle). L'importante però a mio modo di vedere è non di non farsi intimidire da società che cercano il silenzio con le minacce per coprire eventuali situazioni sgradevoli (penso che questo termine si possa usare).
Non c'è nulla di male a riportare la propria esperienza (anche negativa), l'importante è sempre mantenere un comportamento corretto e rispettoso e non farsi prendere la mano dall'ira.
BlackZorro
28-02-2007, 00:08
non ho ben capito: la polizia postale invece di indagare e vedere se questa ditta ha effettivamente danneggiato gli utenti, si preoccupa solo di perseguire le eventuali diffamazioni? :eek:
Fa l'una e l'altra cosa, come è giusto che sia.
- CRL -
non ho ben capito: la polizia postale invece di indagare e vedere se questa ditta ha effettivamente danneggiato gli utenti, si preoccupa solo di perseguire le eventuali diffamazioni? :eek:
ottima domanda... solita efficacia italiana
canislupus
28-02-2007, 07:59
Hai preso in pieno il punto della questione... Da una parte vi sono centinaia (mi verrebbe da dire migliaia) di persone che stanno patendo dei ritardi anche superiori al mese (ritardi giustificati da un trasloco del magazzino che continua da fine novembre...), dall'altra vi è una società che sul proprio sito scrive che tutti i prodotti (o quasi) sono disponibili salvo appellarsi ad un articolo che le concede 30 giorni per l'evasione dell'ordine. A questo punto quello che secondo me le autorità competenti devono appurare è se si tratti solo di comunicazione errata (disponibilità = presenza in magazzino per chi compra = evasione in pochi giorni) o se vi sia realmente qualche cosa di strano (penso che questa non sia diffamazione... a meno che anche insinuare un lecito dubbio sia da considerare tale).
morpheus3g
28-02-2007, 08:24
Io devo segnalare un problema che sto avendo con Mallteam. Se non faccio diffamazione, evito gli insulti (a malincuore :D) ma descrivo solo quello che è successo, Lo posso fare ?
Io devo segnalare un problema che sto avendo con Mallteam. Se non faccio diffamazione, evito gli insulti (a malincuore :D) ma descrivo solo quello che è successo, Lo posso fare ?
secondo le nuove disposizioni del proprietario di questo spazio web, la risposta è NO...
non è più possibile parlare di mallteam su queste pagine. la posizione della proprietà è, in sintesi, la seguente: su sto foro è VIETATO argomentare sul suddetto sito. se non ci sta bene, foera di ball (tradotto: andate altrove)
Puoi farlo qui:
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Mallteam_it__258866/SortOrder/2
Puoi farlo qui:
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Mallteam_it__258866/SortOrder/2
ciao.it, che, guardacaso, non è ancora stato fucilato in pubblica piazza dalla polizia postale...
a leggere su hw, sembrava quasi che la polpostale fosse in procinto di chiudere tutti i siti e arrestare a manganellate i corrispondenti gestori che parlano male di mallteam...
meno male che ci sono altre risorse... in questo caso, viva ciao.it
BlackZorro
28-02-2007, 13:25
secondo le nuove disposizioni del proprietario di questo spazio web, la risposta è NO...
non è più possibile parlare di mallteam su queste pagine. la posizione della proprietà è, in sintesi, la seguente: su sto foro è VIETATO argomentare sul suddetto sito. se non ci sta bene, foera di ball (tradotto: andate altrove)
questo non mi sembra giusto.
parlare della propria esperienza descrivendo solo i fatti oggettivi (senza insultare) è un diritto e anche un dovere verso la comunità
e non credo proprio possa essere considerato diffamare.
a sto punto diventa tutta censura. :mad:
PS DOMANDA: ma il servizio di striscia la notizia di ieri sera, c'entra qualcosa?
lo linko qui:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2007/02/27/video_5035.shtml?adsl
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2007/02/27/video_5035.shtml?adsl
Sempre a proposito di e-commerce, in un servizio andato in onda ieri (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2007/02/27/video_5035.shtml?adsl), un altro rivenditore addirittura rideva di fronte alle sue responsabilità.
BlackZorro
28-02-2007, 13:50
Sempre a proposito di e-commerce, in un servizio andato in onda ieri (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2007/02/27/video_5035.shtml?adsl), un altro rivenditore addirittura rideva di fronte alle sue responsabilità.
penso sia lo stesso link che ho postato io
penso sia lo stesso link che ho postato io
Sì scusa ho letto in fretta, pensavo fosse quello riguardante l'innominabile società.
morpheus3g
28-02-2007, 14:59
ciao.it, che, guardacaso, non è ancora stato fucilato in pubblica piazza dalla polizia postale...
a leggere su hw, sembrava quasi che la polpostale fosse in procinto di chiudere tutti i siti e arrestare a manganellate i corrispondenti gestori che parlano male di mallteam...
meno male che ci sono altre risorse... in questo caso, viva ciao.it
E viva i siti che permettono di esprimere liberamente la propria opinione :)
Se volete leggere la mia opinione andate qui.
http://www.ciao.it/Mallteam_it__Opinione_807008/SortOrder/2
Marinelli
28-02-2007, 15:04
Gradirei puntualizzare alcune cose...
Di certo Hardware Upgrade non è un'associazione di volontariato, ma di fatto di volontariato si deve parlare riferendosi alla moderazione del forum: le persone che svolgono questa mansione lo fanno nel loro tempo libero, non certamente come primo lavoro.
Detto questo vorrei far notare che siete liberi di andare e di venire su questo forum e quando ci state dovete attenervi ad un regolamento. Potrei capire le vostre lamentele se foste vincolati a questo forum (cioè se scrivi qui non puoi scrivere/leggere da nessun'altra parte), ma non lo siete e quando vi siete stufati potete andarvene tranquillamente, senza dover mandare alcuna raccomandata con ricevuta di ritorno, senza dover aspettare del tempo per accedere alla moltitudine delle altre risorse offerte dalla rete. Hwupgrade, a mio personale parere, attraverso questo forum riesce a coprire uno spettro abbastanza ampio di necessità che un navigatore interessato all'informatica può avere; se non trovate che il forum di Hwupgrade risponda a qualcuna o a tutte le vostre necessità, siete liberissimi di cercare altrove strumenti più adatti alle vostre esigenze e, se lo ritenete, di continuare a rimanere qui per quanto possa esservi utile e/o piacervi. Ritengo impensabile che Hwupgrade debba obbligatoriamente soddisfare tutti i desideri degli utenti per due motivi: il primo è che ciò è palesemente impossibile, il secondo è che questa non è una democrazia (come se poi in democrazia tutti fossero contenti e soddisfatti...).
Non credo di dover aggiungere altro. Paolo è già intervenuto per rendere chiara la sua posizione e motivare le sue azioni, dunque non vedo altro motivo di continuare la discussione.
Ciao
Detto questo vorrei far notare che siete liberi di andare e di venire su questo forum e quando ci state dovete attenervi ad un regolamento.
raccontare esperienze negative NON va contro il regolamento.
il regolamento non è stato cambiato alla radice, semplicemente è stata recentemente introdotta una nota restrittiva nel parlare di mallteam.
e di questo stiamo parlando
Potrei capire le vostre lamentele se foste vincolati a questo forum (cioè se scrivi qui non puoi scrivere/leggere da nessun'altra parte), ma non lo siete e quando vi siete stufati potete andarvene tranquillamente...
certamente, infatti la posizione di hw è: non si parla a priori di mallteam, se non ti va foera di ball.
questa è la posizione della proprietà che non ha voglia di accollarsi rogne.
mi preme che sia chiara a tutti tale posizione: o così o menare le tolle
e nel frattempo si consiglia dove trovare uno spazio più libero per esprimere determinate opinioni, nello specifico i link sopracitati
Non credo di dover aggiungere altro. Paolo è già intervenuto per rendere chiara la sua posizione e motivare le sue azioni, dunque non vedo altro motivo di continuare la discussione.
prego?!?!?
non possiamo nemmeno discutere su eventuali punti su cui ci si trova in disaccordo con la proprietà? la proprietà è libera di ignorarli...
se tu non vedi il motivo per continuare questa discussione, non vedo perchè dovremmo fermarci noi che invece di motivi ne vediamo. tanto più che lo si sta facendo in modo del tutto sereno, pacato, civile e costruttivo.
non è una democrazia? nemmeno il contrario mi auguro
BlackZorro
28-02-2007, 16:05
il secondo è che questa non è una democrazia
HW Upgrade è una dittatura?
The Saint
28-02-2007, 17:18
HW Upgrade è una dittatura?
no... un'oligarchia dove il "potere" è di pochi... come in tutti i forums :)
Marinelli
28-02-2007, 17:28
raccontare esperienze negative NON va contro il regolamento.
il regolamento non è stato cambiato alla radice, semplicemente è stata recentemente introdotta una nota restrittiva nel parlare di mallteam.
e di questo stiamo parlando
In generale non va contro il regolamento e infatti gli utenti sono, in generale, liberi di farlo.
In questo caso particolare (Mallteam) sono vietate tutte le discussioni, sia quelle in cui ci si lamenta sia quelle in cui si è soddisfatti. Paolo Corsini l'ha chiesto esplicitamente e gli utenti del forum sono tenuti a rispettare tale richiesta.
certamente, infatti la posizione di hw è: non si parla a priori di mallteam, se non ti va foera di ball.
questa è la posizione della proprietà che non ha voglia di accollarsi rogne.
mi preme che sia chiara a tutti tale posizione: o così o menare le tolle
e nel frattempo si consiglia dove trovare uno spazio più libero per esprimere determinate opinioni, nello specifico i link sopracitati
Non è forse quello che ho detto?
La posizione mi sembra più che chiara.
prego?!?!?
non possiamo nemmeno discutere su eventuali punti su cui ci si trova in disaccordo con la proprietà? la proprietà è libera di ignorarli...
se tu non vedi il motivo per continuare questa discussione, non vedo perchè dovremmo fermarci noi che invece di motivi ne vediamo. tanto più che lo si sta facendo in modo del tutto sereno, pacato, civile e costruttivo.
non è una democrazia? nemmeno il contrario mi auguro
Potete perché vi è concesso, non certo perché sia un vostro diritto. E non mi pare che a questo punto si possa parlare di discussione costruttiva: tu hai già esposto il tuo punto di vista, Paolo Corsini ti ha esposto il suo e ha motivato le sue azioni. Secondo me qui avrebbe dovuto chiudersi la questione, il resto diventa un inutile esercizio per le dita.
Hwupgrade non è una dittatura, semplicemente è proprietà privata... e chi la gestisce giustamente ha a cuore anche i propri interessi oltre che quelli degli utenti.
Perché non apri tu stesso uno spazio in cui è possibile discutere dei vari negozi in internet? In tal luogo potrai decidere come comportarti, ma allo stesso tempo dovrai assumerti la responsabilità.
Ciao
The Saint
28-02-2007, 17:41
io pure :)
credo ci sia una "fumata nera" in quanto hai scritto...
credo che hwupgrade sia una delle più autorevoli "voci" sul tema hw in Italia. L'insistenza di alcuni utenti per affrontare l'argomento ha 2 motivazioni di fondo:
1. la rilevanza che può ottenere una discussione qui affrontata
2. l'oggettiva intollerabilità dei comportamenti lesivi dei più banali diritti del consumatore
ecco, tu scrivi che siamo liberi di andare/venire a piacimento che nessuno ci vincola, e che quando stiamo qui, dobbiamo attenerci ad un regolamento: giusto.
Allo stesso modo però, noi members, dovremmo poter discutere ed argomentare qualsiasi tema (tranne quelli esclusi dal regolamento) con i dovuti modi... così che nessuno ne abbia a dire, non trovi?
C'è da discutere... altrochè no...
Paolo ha espresso il suo pensiero con il suo pragmatismo e senza inutili sofismi semantici...
Tu hai fatto la stessa cosa... ;)
non vorrei che questi diventassero dei dictat senza diritto di replica... :banned:
ciao
Potete perché vi è concesso, non certo perché sia un vostro diritto.
posizione arrogante numero 1
Secondo me qui avrebbe dovuto chiudersi la questione, il resto diventa un inutile esercizio per le dita.
posizione arrogante numero 2
Perché non apri tu stesso uno spazio in cui è possibile discutere dei vari negozi in internet? In tal luogo potrai decidere come comportarti, ma allo stesso tempo dovrai assumerti la responsabilità.
perchè NON è il mio lavoro, a differenze di quello del Corsini.
non avendo avuto esito il mio "ricorso" alla redazione per tornare a garantire una trasparenza su questi temi, il mio esercizio di dita attuale è volto a dare un'alternativa a chi vedeva in hw un punto di riferimento serio anche per informarsi, ad esempio, sull'affidabilità dei negozi on-line.
come? proponendo realtà diverse da hw, già esistenti e più libere ed efficaci nel trattare questi temi.
BlackZorro
28-02-2007, 18:01
io da tutto questo capisco solo una cosa: che se apro un negozio e non mi comporto bene con i clienti (senza fare nomi o riferimenti), posso ottenere protezione dai siti più autorevoli del panorama italiano ed anche dalla polizia postale.
invece gli utenti in questione non possono ottenere nè l'una, nè l'altra cosa.
per cui: W L'ITALIA! (la solita, dei potenti)
e con questo ho chiuso.
dottormaury
28-02-2007, 18:38
Dò il mio contrubuto alla discussione anche se dalla faccenda fortunatamente non sono stato direttamente interessato.
Siceramente non capisco certi toni, di mallteam era permesso parlare e non credo che il Corsini volesse arrivare a certe prese di posizioni.
Il problema di fondo è che se viene consessa una possibilità come quella di denunciare dei comportamenti scorretti da parte dei rivenditori, tale possibilità va sfruttata con coscienza, chi si è permesso di alzare i toni con affermazioni fuori misura verso i gestori del sito ha sbagliato e come conseguenza degli sbagli di molti utenti si è arrivati a questa forte presa di posizione che come scrivevo prima penso che nessuno volesse.
Il problema quidni non è criticare il Corsini per la sua presa di posizione ma semmai rammaricarsi per il comportament0 di molti utenti che hanno creato una situazione che va a ledere tutti perchè ci rimette anche chi seguiva con tono pacato le discussioni su mallteamperchp direttamente interessato dalla vicenda.
Poi intorno ci si potrebbero fare tante altre considerazioni io mi permetto solo di dire che per un sito/forum che indubbiamente è la prima piazza in italia nel settore informatico e che è uno dei maggiori forum europei per numero di messaggi e di utenti con credo sicuramente un giro di denaro importante sarebbe ora pensare a dei moderatori di professione per cercare di evitare certe spiacevoli conseguenze.
Però è bene ricordarsi che se tutti noi utenti seguissimo un comportamento corretto i moderatori non sarebbero cenessari ma questa purtroppo è utopia.
Poi intorno ci si potrebbero fare tante altre considerazioni io mi permetto solo di dire che per un sito/forum che indubbiamente è la prima piazza in italia nel settore informatico e che è uno dei maggiori forum europei per numero di messaggi e di utenti con credo sicuramente un giro di denaro importante sarebbe ora pensare a dei moderatori di professione per cercare di evitare certe spiacevoli conseguenze.
concordo
canislupus
28-02-2007, 19:32
volevo aggiungere solo un'ultima cosa. Io ho un mio spazio (si tratta sempre di un forum d'informatica) dove ho aperto una sezione dedicata allo store online. Il sito/forum è intestato a me e io ne sono admin. Sono l'unico che ha potere su quella sezione e quindi solo io posso essere accusato in caso di problemi. Ho tutta la volontà di assumermi anche responsabilità pesanti se queste servono per combattere un malcostume tipico italiano (i furbi sembra che la debbano sempre far franca sugli onesti...).
Se qualcuno volesse avere la possibilità di scrivere in quella sezione, mi mandi un MP e gli darò il link (non lo faccio nello spazio pubblico xchè sarebbe una sorta di pubblicità ed essendo una persona rispettosa del regolamento, non intendo infrangerlo).
Marinelli
28-02-2007, 21:17
Rispondo brevemente, stasera purtroppo non ho molto tempo.
io pure :)
Non mi pare di aver vietato in alcun modo la discussione... ho solo dato una personale impressione sulla possibile utilità. E se avessi mirato all'assenza delle repliche avrei chiuso la discussione in seguito al mio primo intervento.
Personalmente sono più che felice se questo forum è in grado di risolvere i problemi delle persone e di dar loro una voce; io stesso trovo il forum una preziosa risorsa, ma mi rendo conto che non sempre è possibile trovare una risorsa o un aiuto qui sul forum.
Ciao :)
perchè NON è il mio lavoro, a differenze di quello del Corsini.
non avendo avuto esito il mio "ricorso" alla redazione per tornare a garantire una trasparenza su questi temi, il mio esercizio di dita attuale è volto a dare un'alternativa a chi vedeva in hw un punto di riferimento serio anche per informarsi, ad esempio, sull'affidabilità dei negozi on-line.
come? proponendo realtà diverse da hw, già esistenti e più libere ed efficaci nel trattare questi temi.
Quella che tu chiami arroganza io la chiamo dire le cose per come penso che stiano. Avrei forse dovuto raccontarti qualche frottola per farti contento? O forse mi stai dicendo che non posso esprimere un parere?
E scusa se mi permetto... ma ti impegni più a proporre qualche alternativa oppure a screditare HwUp?
io da tutto questo capisco solo una cosa: che se apro un negozio e non mi comporto bene con i clienti (senza fare nomi o riferimenti), posso ottenere protezione dai siti più autorevoli del panorama italiano ed anche dalla polizia postale.
invece gli utenti in questione non possono ottenere nè l'una, nè l'altra cosa.
per cui: W L'ITALIA! (la solita, dei potenti)
e con questo ho chiuso.
L'Italia non è un paese perfetto, sono d'accordissimo con te. Spesso i truffatori la fanno franca, anche in questo caso sono d'accordo. Ma Hardware Upgrade è ben lontano da offrire protezione ai truffatori, ritengo anzi che abbia costituito un valido punto d'appoggio per molti utenti, che hanno avuto la possibilità di contattare e confrontarsi con altre persone nella loro condizione.
Buona serata a tutti.
BlackZorro
28-02-2007, 22:06
Ma Hardware Upgrade è ben lontano da offrire protezione ai truffatori, ritengo anzi che abbia costituito un valido punto d'appoggio per molti utenti, che hanno avuto la possibilità di contattare e confrontarsi con altre persone nella loro condizione.
.
e te ne dò atto, ma perchè parlare al passato? non è più così?
HWupgrade non vuole più essere un valido punto d'appoggio per molti utenti, che hanno avuto la possibilità di contattare e confrontarsi con altre persone nella loro condizione?
Quella che tu chiami arroganza io la chiamo dire le cose per come penso che stiano. Avrei forse dovuto raccontarti qualche frottola per farti contento? O forse mi stai dicendo che non posso esprimere un parere?
E scusa se mi permetto... ma ti impegni più a proporre qualche alternativa oppure a screditare HwUp?
le cose come stanno (o come si pensa stiano) si possono dire in modo elegante o in modo arrogante. per me, nell'occasione a cui stiamo facendo riferimento, hai scelto la seconda.
un'alternativa per esprimere opinioni importanti su determinati temi mi impegno a proporla. è un dato di fatto.
se lo stato delle cose scredita hw non è di certo colpa mia nè è mio interesse farlo.
io mi limito, come tu mi insegni, a dire le COSE COME STANNO. ripeto che, se ciò scredita in qualche modo hw non è affatto mia responsabilità.
a meno che tu mi dica precisamente DOVE e QUANDO ho detto cose non corrispondenti a realtà che possono SCREDITARE il foro di hw, la tua frase lascia il tempo che trova. anche perchè cosa avrei da guadagnarci? mah :mbe:
volevo aggiungere solo un'ultima cosa. Io ho un mio spazio (si tratta sempre di un forum d'informatica) dove ho aperto una sezione dedicata allo store online. Il sito/forum è intestato a me e io ne sono admin. Sono l'unico che ha potere su quella sezione e quindi solo io posso essere accusato in caso di problemi. Ho tutta la volontà di assumermi anche responsabilità pesanti se queste servono per combattere un malcostume tipico italiano (i furbi sembra che la debbano sempre far franca sugli onesti...).
Se qualcuno volesse avere la possibilità di scrivere in quella sezione, mi mandi un MP e gli darò il link (non lo faccio nello spazio pubblico xchè sarebbe una sorta di pubblicità ed essendo una persona rispettosa del regolamento, non intendo infrangerlo).
innanzitutto ti faccio anticipatamente i complimenti per la tua iniziativa, davvero lodevole e... in bocca al lupo.
mi farebbe piacere avere il link del forum, soprattutto per l'impronta di attenzione al consumatore che gli hai voluto dare.
faccio richiesta pubblica per sottolineare l'iniziativa e invito anche tutti coloro che sono interessati a fare lo stesso.
aspetto un MP ;)
PS: se il sito a cui fai riferimento non ha attinenza ad attività commerciali informatiche puoi tranquillamente postarlo, metterlo in signature e/o nel tuo profilo personale senza violare in alcun modo il regolamento
E viva i siti che permettono di esprimere liberamente la propria opinione :)
Se volete leggere la mia opinione andate qui.
http://www.ciao.it/Mallteam_it__Opinione_807008/SortOrder/2
grande morpheus
alfaseti
01-03-2007, 20:54
Ciao a tutti.
Ho letto con interesse IL TUTTO ma francamente non capisco perchè tutta questa perdita di tempo da parta dell'amministratore del forum per spiegare come funzionano le cose dato che ognuno di noi dovrebbe (:confused: )sapere che QUI' siamo ospiti e che se tante frasi o opinioni le possiamo scrivere è perchè HWUPGRADE esiste.
Chi non trova giusto rispettare le regole di questo forum non fà altro che andare altrove.
CORSINI bannali tutti
Ciao:D
canislupus
01-03-2007, 21:24
@HBSoul
Il mio forum non ha alcuna attività commerciale annessa. E' un forum di informatica che era nato con lo scopo di dare una mano nella creazione di copie di backup o cloni di cd originali. Poi si è evoluto un po' verso l'informatica in generale.
Non voglio mettere il link in firma perchè per una questione di etica, mi sembrerebbe una sorta di pubblicità gratuita e questo non mi piace.
@alfaseti
Il regolamento del forum in nessuna sua parte vieta di parlare male (con toni educati chiaro) di un sito di commercio online. Si tratta di opinioni e come tale vanno viste. Se una società è scontenta del parere di alcuni suoi ex-clienti, non può lamentarsi con chi da uno spazio pubblico, ma dovrebbe fare un mea culpa.
alfaseti
01-03-2007, 21:45
In alcuni stati Sei innocente finchè non provi il contrario:D IN ITALIA E' IL CONTRARIO.
Se io domani mattina mi sveglio male.....vado in rete prendo una ditta a caso che mi stà sulle palle solo per il suo nome..quindi,guardo i listini e i tempi di consegna.....poi....siccome mi sento offeso perchè secondo me ha i prezzi troppo alti e oggi ho le palle che mi girano male vado su HWupgrade e me ne invento una di sana pianta facendo il nome dell'azienda e altro e comincio a dire e ridire PERCHE' TUTTI SAPPIANO.
LA MIA PAROLA contro la ?? l'interessato non può rispondere e intanto....
Ci và di mezzo HWupgrade
Ovvio che questo è un'esempio di quanto sia facile fare andare nelle rogne chi non ne sa nulla semplicemento dormendo male la notte:muro:
alfaseti
01-03-2007, 21:55
Cmq...si può sempre rendere pubblica un'esperienza negativa mettendo degli ***** al posto del nome e se qualcuno lo vuole sapere ne fà richiesta e lo dice in PVT.
Non è così difficile no !!!:what:
Cmq...si può sempre rendere pubblica un'esperienza negativa mettendo degli ***** al posto del nome e se qualcuno lo vuole sapere ne fà richiesta e lo dice in PVT.
Non è così difficile no !!!:what:
ma per cortesia...
ps: se puoi evita lo spam, rischi il ban :D (è contro il regolamento) :D
alfaseti
02-03-2007, 13:00
IO non faccio spam:mad:
Chiedo chiarimenti in proposito per verificare se qualcuno lo ha fatto tramite me ed a mia insaputa e lo denuncerò seduta stante alla polizia postale:mad:
Per il resto mi pare che ogni opinione sulla questione di questo thread e soggetta a fattori emotivi più che all'osservanza delle regole.
Ciao.
robertosamb
02-03-2007, 16:15
Il mio intervento non voleva creare ulteriore tensione.
Volevo solo dire che se tutti abbiamo lo stesso spirito di base ( dare informazioni che possano aiutare chi legge il forum senza danneggiare lo stesso), i modi "puliti" per informare non mancano.
La mia idea constava in un semplice avviso da parte del Sig. Corsini o di un Moderatore, dove , anche non lasciando spazio a commenti privati ulteriori, si consigliava d'informarsi nel web al riguardo: salvi da reati, salvi da disinformazione.
Certo non è una cosa dovuta, ma vedere che un sito così importante ( in cui ho trovato grande aiuto informativo) adesso taccia su una cosa delicatissima, mi fa sentire un po' perso, con qualche dubbio...
Per il bene e l'immagine comune è meglio un breve post/avviso chiuso che nulla, o no ?
Comunque domenica scadono i miei 30gg, e lunedì partono le mie racc. a destra e sinistra... intanto il sito è ancora aperto...mha...
canislupus
02-03-2007, 21:38
caro alfaseti mi spiace contraddirti, ma qui parliamo di centinaia (probabile migliaia) di persone che attendono da oltre un mese un prodotto regolarmente pagato. Queste persone sono state tratte in errore dal fatto che i vari prodotti risultano disponibili e qui sta l'anomalia (credo che questo termine non sia offensivo). Sembra che Mallteam intenda per DISPONIBILE che un prodotto è presente presso i propri fornitori e non che sia fisicamente presente nel loro magazzino, altrimenti non vi sarebbe alcuna giustificazione per un ritardo di oltre un mese nella consegna di un prodotto (se ce lo hai in magazzino, non ha senso tenerlo bloccato ad occupare spazio e tempo al magazziniere).
Stai tranquillo alfaseti che nessuno si è svegliato male la mattina o ha voglia di sprecare fiato e parole per dare addosso ad una società seria... almeno non credo che migliaia di persone si siano messe d'accordo...
alfaseti
02-03-2007, 22:11
caro alfaseti mi spiace contraddirti, ma qui parliamo di centinaia (probabile migliaia) di persone che attendono da oltre un mese un prodotto regolarmente pagato. Queste persone sono state tratte in errore dal fatto che i vari prodotti risultano disponibili e qui sta l'anomalia (credo che questo termine non sia offensivo). Sembra che Mallteam intenda per DISPONIBILE che un prodotto è presente presso i propri fornitori e non che sia fisicamente presente nel loro magazzino, altrimenti non vi sarebbe alcuna giustificazione per un ritardo di oltre un mese nella consegna di un prodotto (se ce lo hai in magazzino, non ha senso tenerlo bloccato ad occupare spazio e tempo al magazziniere).
Stai tranquillo alfaseti che nessuno si è svegliato male la mattina o ha voglia di sprecare fiato e parole per dare addosso ad una società seria... almeno non credo che migliaia di persone si siano messe d'accordo...
Lungi da me pensare che migliaia di persone arrivino a tanto.
Il fatto è che se in questo forum come in altri ci siano delle regole è fondamentalmente giusto che vengano rispettate.
Ora se tu sai che ci sono centinaia o migliaia di persone che hanno subito danno da questa azienda la cosa più semplice è trovarne almeno una decina,quindi denunciare per inadempiezza contrattuale l'azienda e porre in atto tuute le conseguenze legali contro di essa.
Molto meglio di un semplice sfogo verbale !!!!;)
Cmq per chiudere...a me dispiacerebbe che per lasciare libero sfogo a chichessia a pagarne le conseguenze siano persone ce non centrano niente..e non siamo in pochi.
Vedi L'Italia è un paese libero perchè paghi,paghi,paghi balzelli ogni santo giorno lavori 8 ore e di queste almeno 3 vanno allo stato per tasse,ecc,ecc.
Hwupgrade non vuole niente da Te o da Me non ti obbliga a cliccarlo o a frequentarlo e se lo fai è solo ed esclusivamente perchè lo vuoi tu.....metter in ballo la libertà di questo o quello mi sembra eccessivo,non è che io mi sia messo in testa di difendere qualcuno (non ne ha bisogno) ma le regole sono regole e se le accetti devi rispettarle.
Ciao:) :D
canislupus
03-03-2007, 00:04
Alfaseti il punto è: da quando parlare male di uno store online è un'infrazione al regolamento ? Usare toni offensivi o diffamatori può essere considerata giustamente una infrazione, ma parlare semplicemente male e quindi orientare le persone verso altri store più seri non mi sembra una violazione.
Se per esempio si dice che una tariffa telefonica (o un prodotto informatico) ha un buon prezzo, non si sta di fatto diffamando qualcuno si sta semplicemente facendo della informazione. A volte l'informazione può essere vantaggiosa per una società e svantaggiosa per un'altra. In questo caso si diceva appunto che una società aveva una politica delle consegne quantomeno discutibile.
Non mi sembra in questo modo di aver offeso nessuno.
Grazie
Paolo Corsini
voglio dire... al di là di estremizzazioni, il fatto che un utente venga informato di un eventuale comportamento scorretto (e reiterato) da parte di un sito di ecommerce, mi sembra di notevole importanza. e che venga negata questa possibilità, lo trovo lesivo...
nonostante non condivida, tengo a precisare che la decisione della proprietà è più che legittima - dal momento che questo è uno spazio "privato"- ma a questo punto non credo che questo forum possa più definirsi "libero, trasparente, non fazioso".
grazie a tutti per il loro contributo
Ti dico solo che ieri un utente aveva postato un topic interessante che non infangava nessuno, ma che si limitava ad accennare a QUESTE OPINIONI (URL EDITATA) lette su xxxxxxxxxxxxxxxx.it invitando gli utenti a non nominare alcuno nell'interesse di HWU, eppure Hquest'ultima ha fatto soprattutto gli interessi di quei signori li... :doh:
Quando si crea un sito così importante, le responsabilità riguardano anche il bene pubblico nel senso più ampio, non si può scappare davanti alla semplice probabilità che qualche avvocato ci faccia un pensierino, non è imho da HWU !
Ciao
Paganetor
05-03-2007, 10:36
Ti dico solo che ieri un utente aveva postato un topic interessante che non infangava nessuno, ma che si limitava ad accennare a QUESTE OPINIONI (URL EDITATA) lette su xxxxxxxxxxxxxxxx.it invitando gli utenti a non nominare alcuno nell'interesse di HWU, eppure Hquest'ultima ha fatto soprattutto gli interessi di quei signori li... :doh:
Quando si crea un sito così importante, le responsabilità riguardano anche il bene pubblico nel senso più ampio, non si può scappare davanti alla semplice probabilità che qualche avvocato ci faccia un pensierino, non è imho da HWU !
Ciao
ma ci fai o ci sei!? :mbe:
morpheus3g
05-03-2007, 10:45
In ogni caso penso che tutto il polverone che è venuto fuori da questa storia aiuti tutti gli utenti di Hw upgrade (e siamo in tantini) a capire QUALE decisione prendere se si dovesse pensare di fare un acquisto su MALL TEAM..
E provate a bannarmi. Vi faccio denunciare io dalla polizia postale :D
(scherzo dai)....
scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che il moderatore ha comunque favorito senza volerlo quei signori, chiudendo la discussione, tutto qui...
Non mi sembra che far cenno ad opinioni fuori da questo sito possa dare problemi ad HWU..
Paganetor
05-03-2007, 10:51
scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che il moderatore ha comunque favorito senza volerlo quei signori, chiudendo la discussione, tutto qui...
Non mi sembra che far cenno ad opinioni fuori da questo sito possa dare problemi ad HWU..
mi sa che non hai capito il senso del discorso: non si vuole favorire "quei signori, si vuole solo evitare di creare problemi agli amministratori di questo forum ;)
..volevo dire cmq che il mod ha favorito senza ovviamente volerlo queste cose qui URL EDITATA, o credi che possa dare problemi legali ad HWU il solo fatto di accennare a tali cose ? E' assurdo..
..volevo dire cmq che il mod ha favorito senza ovviamente volerlo queste cose qui URL EDITATA, o credi che possa dare problemi legali ad HWU il solo fatto di accennare a tali cose ? E' assurdo..
dì una cosa... la hai letta la motivazione della chiusura?
il tuo thread è stato chiuso perchè ESISTE GIA' UNA DISCUSSIONE CHE NE PARLA
ora se non sei capace o non vuoi usare il pulsante per cercare le discussioni questo non è affare mio, fatto sta che il tuo utente mi puzza MOLTO vista la maniera MONOTEMATICA per cui ti sei iscritto e non parli di altro, e vista la velocità con cui hai trovato questa discussione, dato che appena ti è stata chiusa, nonostante le motivazioni da me postate in chiusura ti sei FIONDATO come un razzo a aprire un thread di lamentele in geografia e viaggi e postare qui.
farò i dovuti controlli, questo è sicuro.
beh, l'utente che ha postato quel thread lo conosco, lui ha un account HWU con circa 2300 post, io ne ho un migliaio, account dal 2003... questo per dire che sto usando anch'io un altro account semplicemente perchè da quel che leggo sembra trattarsi di gente pericolosa, non solo da un punto di vista legale !!!
Però per chiudere una discussione, se si è seri, bisogna almeno attendere la diffida di qualcuno, che non credo cmq arriverebbe per così poco e se arrivasse mi meraviglio di questo timore eccessivo di HWU..
Paganetor
05-03-2007, 11:12
beh, l'utente che ha postato quel thread lo conosco, lui ha un account HWU con circa 2300 post, io ne ho un migliaio, account dal 2003... questo per dire che sto usando anch'io un altro account semplicemente perchè da quel che leggo sembra trattarsi di gente pericolosa, non solo da un punto di vista legale !!!
Però per chiudere una discussione, se si è seri, bisogna almeno attendere la diffida di qualcuno, che non credo cmq arriverebbe per così poco e se arrivasse mi meraviglio di questo timore eccessivo di HWU..
ah, pure clone! :D
e poi scusa, "per chiudere una discussione, se si è seri, bisogna almeno attendere la diffida di qualcuno"... bisogna aspettare una denuncia per fare qualcosa? :D
allora, prima di tutto clonarsi in questo forum non è permesso (ecco perchè stai dietro a un proxy e hai una mail alquanto dubbia :D)
ora chiarito questo, ti ho chiuso la discussione mica per censurare niente, ma perchè c'è già una discussione aperta sull'argomento.
se mi apri un thread sulle frequenze della 7950GT te la chiudo perchè ce ne sono altre duecento aperte sull'argomento.
detto questo, ricordo che hwupgrade è un forum privato, e in quanto tale le regole sono stabilite dal propretario ;) quindi non vedo motivo di lamentarsi, è giusto che hwupgrade tuteli la propria attività (e in questo caso comunque potete parlare delle opinioni del servizio, a patto di farlo nelle discussioni già aperte e nei limiti consentiti) ed è altrettanto giusto che il regolamento venga rispettato.
per questo il clone è bannato, se dovete parlare di qualcosa lo fate con il vostro utente: è troppo facile violare il regolamento e NASCONDERSI per paura di ripercussioni e poi lamentarsi se hwupgrade cerca di tutelarsi ;)
Cioé tu ti cloni per non rischiare problemi legali e hwupgrade dovrebbe pararti il fondoschiena. Ovviamente, secondo te, hwupgrade non rischia niente, ma DEVE garantire a te di parlare dello shop.
Ma non ti accorgi che ti contraddici in tre righe?:rolleyes:
Mah:rolleyes:
Luca Baldisser°tt°_LoL
05-03-2007, 13:24
dì una cosa... la hai letta la motivazione della chiusura?
il tuo thread è stato chiuso perchè ESISTE GIA' UNA DISCUSSIONE CHE NE PARLA
ora se non sei capace o non vuoi usare il pulsante per cercare le discussioni questo non è affare mio, fatto sta che il tuo utente mi puzza MOLTO vista la maniera MONOTEMATICA per cui ti sei iscritto e non parli di altro, e vista la velocità con cui hai trovato questa discussione, dato che appena ti è stata chiusa, nonostante le motivazioni da me postate in chiusura ti sei FIONDATO come un razzo a aprire un thread di lamentele in geografia e viaggi e postare qui.
farò i dovuti controlli, questo è sicuro.
mi linkate questa Benedetta discussione che ne parla ? Io sono interessata a capire meglio anche via pvt, ma non la trovo questa discussione secondo Leron già aperta, siete sicuri ?
Ciao :) GRAZIE
ChristinaAemiliana
05-03-2007, 13:30
Dato che ho già ripulito più volte thread e sezioni dagi interventi di questo signore, bannandolo anche diverse volte sempre per la stessa ragione, mi permetto di integrare gli interventi dei colleghi editando il link che l'utente in questione continua a postare incessantemente, spammando per tutto il forum la sua crociata con modalità e linguaggio non opportuni.
ChristinaAemiliana
05-03-2007, 13:41
mi linkate questa Benedetta discussione che ne parla ? Io sono interessata a capire meglio anche via pvt, ma non la trovo questa discussione secondo Leron già aperta, siete sicuri ?
Ciao :) GRAZIE
Ecco, appunto...clone proxato con nick al maschile che parla al femminile...iscritto con IP tedesco e posta con IP americano. :D
Va bene tutto, ma prendere per il naso no. Ovviamente, clone bannato.
AntonioBO
08-03-2007, 16:37
Di certo Hardware Upgrade non è un'associazione di volontariato, ma di fatto di volontariato si deve parlare riferendosi alla moderazione del forum: le persone che svolgono questa mansione lo fanno nel loro tempo libero, non certamente come primo lavoro.
Detto questo vorrei far notare che siete liberi di andare e di venire su questo forum e quando ci state dovete attenervi ad un regolamento. Potrei capire le vostre lamentele se foste vincolati a questo forum (cioè se scrivi qui non puoi scrivere/leggere da nessun'altra parte), ma non lo siete e quando vi siete stufati potete andarvene tranquillamente, senza dover mandare alcuna raccomandata con ricevuta di ritorno, senza dover aspettare del tempo per accedere alla moltitudine delle altre risorse offerte dalla rete. Hwupgrade, a mio personale parere, attraverso questo forum riesce a coprire uno spettro abbastanza ampio di necessità che un navigatore interessato all'informatica può avere; se non trovate che il forum di Hwupgrade risponda a qualcuna o a tutte le vostre necessità, siete liberissimi di cercare altrove strumenti più adatti alle vostre esigenze e, se lo ritenete, di continuare a rimanere qui per quanto possa esservi utile e/o piacervi. Ritengo impensabile che Hwupgrade debba obbligatoriamente soddisfare tutti i desideri degli utenti per due motivi: il primo è che ciò è palesemente impossibile, il secondo è che questa non è una democrazia (come se poi in democrazia tutti fossero contenti e soddisfatti...).
Ciao
Esiste un concetto di base che si chiama libertà di espressione che dovrebbe essere garantito dall art. 21 della Costituzione e che non può ridursi al concetto "sei in casa mia e se ti sta bene è così o se no ciccia". Il vero problema è che l'art. 21 l'hanno ormai oltraggiato in tutti i modi in questo paese che non definisco appunto perchè non mi sento tutelato come cittadino nei mie diritti di libera espressione. Altra domanda? Mai i consumatori chi cavolo li tutela perchè sa Sig. Corsini, siamo stanchi di farcelo mettere in quel posto da e-commerce, compagnie telefonche, compagnie petrolifere, ferrovie, gas ecc.....
Esiste un concetto di base che si chiama libertà di espressione che dovrebbe essere garantito dall art. 21 della Costituzione e che non può ridursi al concetto "sei in casa mia e se ti sta bene è così o se no ciccia". Il vero problema è che l'art. 21 l'hanno ormai oltraggiato in tutti i modi in questo paese che non definisco appunto perchè non mi sento tutelato come cittadino nei mie diritti di libera espressione. Altra domanda? Mai i consumatori chi cavolo li tutela perchè sa Sig. Corsini, siamo stanchi di farcelo mettere in quel posto da e-commerce, compagnie telefonche, compagnie petrolifere, ferrovie, gas ecc.....
il diritto di espressione è garantito BENISSIMO
nessuno ti dice che non puoi dire quello che vuoi, ma NON IN QUESTO FORUM, perchè questo è un forum PRIVATO
tu puoi benissimo aprirti un TUO SITO, che sia gratuito o a pagamento, e l' dire TUTTO quello che vuoi assumendotene le responsabilità
hwupgrade NON DEVE essere ritenuto responsabile di quello che dici TU
se vieni a casa mia e io non voglio che si parli delle olive gialle, NON VIENI a casa mia a parlare delle olive gialle
la questione è abbastanza semplice
NESSUNO costringe a registrarsi su hwupgrade
ma
TUTTI hanno ACCETTATO il regolamento di questo forum quando si sono iscritti. se non gli andava bene bastava andare in un forum diverso
accettando il regolamento di questo forum TI IMPEGNI a rispettarlo, altrimenti basta che te ne fai uno tuo senza mandare in rogne la gente per i tuoi affari e ancora PRETENDERE di usare uno spazio PRIVATO come vuoi tu.
Altra domanda? Mai i consumatori chi cavolo li tutela perchè sa Sig. Corsini, siamo stanchi di farcelo mettere in quel posto da e-commerce, compagnie telefonche, compagnie petrolifere, ferrovie, gas ecc.....
perchè secondo te i diritti dei consumatori li deve tutelare Paolo Corsini?
Hwupgrade non è mica un'associazione di consumatori.
vuoi far tutelare i tuoi diritti di consumatore? usa google e cerca
http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&channel=s&hl=it&q=associazione+consumatori&meta=&btnG=Cerca+con+Google
ci sono associazioni apposta per questo
poi se vogliamo dirla tutta il primo punto del regolamento:
1) Comportamento
1.1 - Comportamento
Non sono consentite:
a) Discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
è pubblicità anche quella negativa.
il diritto di espressione è garantito BENISSIMO
FALSO
questo è quello che scrive la proprietà:
"Da questo momento si vieta di aprire discussioni, a prescindere dal loro contenuto..."
e sarebbe garantito il diritto di espressione? ma per cortesia.
limitati al discorso qua è casa mia e tu dici quello che sta bene a me. STOP. altro che libertà...
ribadisco: FALSO
TUTTI hanno ACCETTATO il regolamento di questo forum quando si sono iscritti. se non gli andava bene bastava andare in un forum diverso
questo discorso è ASSOLUTAMENTE SCORRETTO
quando mi sono iscritto ho accettato il regolamento, ma non c'era nessun punto in cui si vietava di riportare le proprie esperienze personali, nello specifico in relazione a negozi e-commerce
poi se vogliamo dirla tutta il primo punto del regolamento:
è pubblicità anche quella negativa.
:muro: ma con questa frase pensi di prenderci per il c*ulo o stai parlando seriamente!?!? no perchè, se si fanno interventi tanto per prendere in giro la gente tanto vale essere chiari :mbe:
canislupus
09-03-2007, 22:26
Riesprimo la mia opinione sul caso Mallteam. La presente società ha delle difficoltà OGGETTIVE nell'evadere gli ordini. Non si parla di pochi giorni di ritardo, ma spesso si legge di persone che attendono oltre un mese e ad alcuni viene proposto invece un buono + il 5% per la scelta di un altro prodotto. Ora qualcuno potrebbe dire che si tratta di pubblicità (negativa), io dico che si tratta di informazione. Se è lecito pubblicare dei rumors su questa o quella società, mi spiegate dove sia l'illegalità nello scrivere una OPINIONE su una società. Se qualcuno nel forum parla male della Sony (tanto per fare un esempio), non mi sembra che si inserisce un nuovo punto nel regolamento per impedirne di parlare male. Fino a prova contraria in Italia ancora esiste quella parola chiamata presunta innocenza. Ciò vuol dire che prima che una qualsiasi società possa denunciare qualsivoglia persona DEVE dimostrare che le sue parole siano realmente diffamatorie. Non viene dato tutto per scontato. Poi un'altra cosa che non capisco è di cosa possa essere accusato lo staff di HWUpgrade da Mallteam. Può essere accusato di non aver bloccato una discussione dove erano riportati pareri negativi ? E' dunque in Italia illegale lamentarsi del comportamento di una società ? Dobbiamo cioè accettare tutto quello che accade, stando in silenzio perchè far valere le nostre ragioni è considerato diffamazione ? Allora se stiamo messi così male, tanto vale che si aboliscano tutte le leggi. Non ha senso avere un sistema giuridico che autorizzi i grandi portatori d'interessi e dimentichi completamente le singole persone.
:muro: ma con questa frase pensi di prenderci per il c*ulo o stai parlando seriamente!?!? no perchè, se si fanno interventi tanto per prendere in giro la gente tanto vale essere chiari :mbe:
sono serissimo. piuttosto tu pensa a cominciare a portare rispetto verso le persone con le quali interloquisci: stiamo facendo un discorso serio e io non sono nè tuo fratello nè un tuo amico d'infanzia. non ho intenzione di essere trattato come un imbecille. è chiaro?
sono serissimo. piuttosto tu pensa a cominciare a portare rispetto verso le persone con le quali interloquisci: stiamo facendo un discorso serio e io non sono nè tuo fratello nè un tuo amico d'infanzia. non ho intenzione di essere trattato come un imbecille. è chiaro?
bene, neanch'io sono tuo fratello o un tuo amico di infanzia o di pubertà. la frase che hai scritto risulta davvero come una presa in giro... questa è la mia opinione. sono libero di esprimerla?
anch'io sto facendo un discorso serio. non vedo dove sia la mancanza di rispetto nel chiederti se - dopo una tua frase a dir poco offensiva dell'intelligenza altrui - stai parlando seriamente o meno.
sostenere, nell'ambito di questo discorso che, non si può parlare male di mallteam perchè viola la regola sulla pubblicità - in quanto staremmo cmq facendo pubblicità "al contrario" - lo trovo agghiacciante.
e se c'è qualcuno che sembra trattare gli altri come imbecilli di certo quello non sono io
Neno1982
18-03-2007, 09:33
Riesprimo la mia opinione sul caso Mallteam. La presente società ha delle difficoltà OGGETTIVE nell'evadere gli ordini. Non si parla di pochi giorni di ritardo, ma spesso si legge di persone che attendono oltre un mese e ad alcuni viene proposto invece un buono + il 5% per la scelta di un altro prodotto. Ora qualcuno potrebbe dire che si tratta di pubblicità (negativa), io dico che si tratta di informazione. Se è lecito pubblicare dei rumors su questa o quella società, mi spiegate dove sia l'illegalità nello scrivere una OPINIONE su una società. Se qualcuno nel forum parla male della Sony (tanto per fare un esempio), non mi sembra che si inserisce un nuovo punto nel regolamento per impedirne di parlare male. Fino a prova contraria in Italia ancora esiste quella parola chiamata presunta innocenza. Ciò vuol dire che prima che una qualsiasi società possa denunciare qualsivoglia persona DEVE dimostrare che le sue parole siano realmente diffamatorie. Non viene dato tutto per scontato. Poi un'altra cosa che non capisco è di cosa possa essere accusato lo staff di HWUpgrade da Mallteam. Può essere accusato di non aver bloccato una discussione dove erano riportati pareri negativi ? E' dunque in Italia illegale lamentarsi del comportamento di una società ? Dobbiamo cioè accettare tutto quello che accade, stando in silenzio perchè far valere le nostre ragioni è considerato diffamazione ? Allora se stiamo messi così male, tanto vale che si aboliscano tutte le leggi. Non ha senso avere un sistema giuridico che autorizzi i grandi portatori d'interessi e dimentichi completamente le singole persone.
mi sembra che le ragioni dei moderatori siano più che giuste. la questione è nata perchè da semplice informazione si è passati a insulti e diffamazione gratuita, spesso basati su fatti 'per sentito dire'. ormai chi frequenta il forum sa che ci possono essere problemi con mallteam, c'è un indagine in corso, cosa volete di più? se non è informazione questa.
cmq, se c'è un regolamento del forum non vedo perchè non debba essere rispettato, non so quanti lo abbiano letto quando lo hanno accettato....
canislupus
23-03-2007, 21:27
Neno1982 non mi sembra difficile da capire: NEL REGOLAMENTO non era menzionato che non si poteva parlare di MALLTEAM. Non si deve insultare nessuno nè società nè persone, ma non che non si possa parlare male di una società. Ora invece di Mallteam non si deve parlare. Questa è la cosa che da un po' fastidio. Ovvio che siamo tutti d'accordo che se una persona ha subito dei torti è giusto che li denunci, ma sempre nell'ambito della correttezza e del rispetto.
Neno1982
24-03-2007, 01:03
non mi sembra difficile da capire neanche che si è arrivati al divieto di parlare di mallteam per dei motivi particolari ben spiegati dai mod. è una questione di buon senso, il discorso "se non è vietato dal regolamento allora io lo faccio" non ha senso. in questo caso non si può parlare di censura perchè i post non sono stati cancellati, l'informazione che mallteam non è affidabile (diciamo così) è visibile a tutti.
canislupus
24-03-2007, 21:26
Sì sono d'accordo caro Neno, però non diciamo allora che si tratta di una regola del forum (perchè altrimenti sembra che sia sempre esistita), ma semplicemente che per un certo tempo si è deciso di vietare certe discussioni perchè portavano a rischi per i manutentori e gestori del forum stesso.
Rimago cmq dell'avviso che se si mantengono tonu corretti, si possa discutere di tutto quanto.
robertosamb
17-04-2007, 00:05
...comunque, gira e rigira, alla fine sono stato costretto a quererali la scorsa settimana perché dopo tante parole e promesse non mi avevano ancora riaccreditato la somma pagatagli... acquisto del 03-02-07, simao ad aprile...
Quindi, alla fine ... saluti e buon lavoro. :rolleyes:
Ripeto il mio ragionamento: una cosa è diffamare, un'altra raccontare la proprio esperienza presso quel negozio.
IMHO, è sbagliato chiudere e cancellare categoricamente qualsiasi discussione riguardante mallteam, giusto invece se c'è diffamazione
gabi.2437
12-07-2007, 18:42
Ripeto il mio ragionamento: una cosa è diffamare, un'altra raccontare la proprio esperienza presso quel negozio.
IMHO, è sbagliato chiudere e cancellare categoricamente qualsiasi discussione riguardante mallteam, giusto invece se c'è diffamazione
Evidentemente Mall Team ha fatto la voce grossa con HWU e HWU subisce (visto che in Italia è così, non per altro)
Momenti drammatici per la libertà di espressione, tra la questione ADUC, la questione mallteam e quella riguardante Piero Ricca
C'è un grave problema di democrazia in questo paese
gabi.2437
12-07-2007, 19:11
Momenti drammatici per la libertà di espressione, tra la questione ADUC, la questione mallteam e quella riguardante Piero Ricca
C'è un grave problema di democrazia in questo paese
Il tutto su internet però, che per la popolazione è il MALE assoluto...quindi han campo libero nel censurare tutto...
Elect, il tuo ragionamento è certamente corretto, ma qui non c'è moderazione preventiva, un intervento diffamatorio potrebbe rimanere visibile un tempo significativo, e quindi esporre HWU a problemi che preferirebbe evitare.
Discussioni di commento come questa sono state lasciate intenzionalmente aperte.
La linea dell'Amministrazione è quella presentata da Cerbert qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17898228&postcount=29
e mi sento di condividerla appieno; cerchiamo di salvare questo utile spazio di confronto da vicende che potrebbero avere ripercussioni gravi sulla continuità del servizio stesso, ma allo stesso tempo il mio invito è certamente di collaborare con ADUC e riportare le vostre testimonianze dove meglio possono essere sfruttate. Questo il mio invito personale, sono un utente come voi e se avessi una storia personale significativa in merito la riporterei senza indugi ad ADUC affinchè tutelino i miei diritti, ma non me la sentirei di pretendere da HWU di svolgere questo ruolo di amplificatore del mio punto di vista, e allo stesso modo trovandomi in causa con qualcuno mi infastidirebbe molto sapere che Forum di discussione ad elevata immagine si prestano a raccogliere testimonianze diffamatorie o presunte tali.
- CRL -
Addendum:
Elect, mi è sembrato strano il tuo esordire con "ripeto", al tuo primo messaggio in questa discussione, da te riesumata dalla 29 pagina. Sei utente del 2003, hai oggi 1300 messaggi e ne hai scritti negli ultimi 4 mesi circa 450, di cui circa 130 in OT, che non contano nel segnapost, quindi all'inizio di marzo ne avevi circa un migliaio, e corrispondi in pieno alla descrizione fatta allora dal clone jjcop, bannato, riclonatosi come Luca Baldisserr°tt°_LOL e ribannato:
Direi che le coincidenze sono anche troppe, direi che sia ragionevole presumere che sei tu l'utente che allora si clonò più volte per intervenire sull'argomento, "spammando per tutto il forum la sua crociata con modalità e linguaggio non opportuni", come scrisse Christina Aemiliana allora.
Farò le verifiche del caso, ma ricordando che i cloni suddetti erano iscritti con IP tedesco e postavano con IP americano, in modo da proteggere l'autore con l'anonimato, e consentirgli di derogare a tutte le regole di questo forum in termini di educazione e linguaggio senza temere ripercussioni.
Il comportamento dell'utente jjcop rappresenta la principale motivazione per cui l'Amministrazione ha deciso di non consentire discussioni sull'argomento, ed ha negato di fatto la possibilità ad utenti civili di riportare e documentare le loro esperienze in merito. Ora tu vieni a sottolineare le differenze tra informazione e diffamazione, quando molti indizi portano alla conclusione che sei il primo nemico di te stesso e di chi avrebbe voluto discutere civilmente dell'argomento, senza diffamare, ma garantendo visibilità e diffusione dei soli fatti avvenuti.
Non ci fai una bella figura.
- CRL -
Addendum:
Elect, mi è sembrato strano il tuo esordire con "ripeto"
Calma calma, nn farti castelli per aria da solo, prima di sparar cavolate, chiedi spiegazioni, son le stesse 2 righe scritte in un altro post riguardante mallteam, ora te le cerco
Le avevo già lette di là, non c'è bisogno che le cerchi, le coincidenze sono comunque tante ed il dubbio credo sia lecito.
- CRL -
Addendum:
Elect, mi è sembrato strano il tuo esordire con "ripeto", al tuo primo messaggio in questa discussione, da te riesumata dalla 29 pagina. Sei utente del 2003, hai oggi 1300 messaggi e ne hai scritti negli ultimi 4 mesi circa 450, di cui circa 130 in OT, che non contano nel segnapost, quindi all'inizio di marzo ne avevi circa un migliaio, e corrispondi in pieno alla descrizione fatta allora dal clone jjcop, bannato, riclonatosi come Luca Baldisserr°tt°_LOL e ribannato:
Direi che le coincidenze sono anche troppe, direi che sia ragionevole presumere che sei tu l'utente che allora si clonò più volte per intervenire sull'argomento, "spammando per tutto il forum la sua crociata con modalità e linguaggio non opportuni", come scrisse Christina Aemiliana allora.
Farò le verifiche del caso, ma ricordando che i cloni suddetti erano iscritti con IP tedesco e postavano con IP americano, in modo da proteggere l'autore con l'anonimato, e consentirgli di derogare a tutte le regole di questo forum in termini di educazione e linguaggio senza temere ripercussioni.
Il comportamento dell'utente jjcop rappresenta la principale motivazione per cui l'Amministrazione ha deciso di non consentire discussioni sull'argomento, ed ha negato di fatto la possibilità ad utenti civili di riportare e documentare le loro esperienze in merito. Ora tu vieni a sottolineare le differenze tra informazione e diffamazione, quando molti indizi portano alla conclusione che sei il primo nemico di te stesso e di chi avrebbe voluto discutere civilmente dell'argomento, senza diffamare, ma garantendo visibilità e diffusione dei soli fatti avvenuti.
Non ci fai una bella figura.
- CRL -
Tralasciando il tuo (inutile) discorso (dato che nn sono io la persona a cui alludi)..
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1511290) post n.17 c'è quello che ti dicevo....
Fa un pò tristezza leggere che un mod salti subito alla conclusione con tutto un suo ragionamento senza prima verifiche con frasi del tipo "Non ci fai una bella figura."...anzi più che tristezza fa altro che nn dico.
Nn ti "conosco" come conosco altri mod, ma devo dire onestamente che nn mi hai dato una bella impressione, mi è davvero dispiaciuto leggere in pubblico queste tue dichiariazioni, ma questo è tutto ot ovviamente, ed era per esplicitare la mia posizione quindi con questo post chiarisco e chiudo qui.
Le avevo già lette di là, non c'è bisogno che le cerchi, le coincidenze sono comunque tante ed il dubbio credo sia lecito.
- CRL -
Veramente, nn so cosa dirti, uso il forum di hwupgrade con un unico nick, questo.
Cerco di sforzarmi di capire il tuo lavoro di mod e comprendere quanto siano fastidiosi e bassi come persone quella gente che clona, spamma ecc ecc...
Allo stesso tempo tu sforzati di accettare la possibilità che sia tutto un equivoco ed uno scambio di persona.
Io però nn sono di quella "pasta", offro la mia massima disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio, scrivo quasi sempre da casa, ora sono dal wifi del Poli a Torino.
E poi cazzo, dico io, uno spammone scriverebbe in continuo in 3d "seri" come la questione sul Tav in Val Susa, o Linux Ubuntu? Boh, sarà che ho in mente una concezione diversa da te di spammer/clone o altri termini..
robertosamb
02-10-2007, 15:13
Leggo ora il risultato del confronto tra Mallteam ed Aduc.
Credo che, in generale, al di là della società in particolare, si tratti di un risultato di notevole interesse per tutti i forum che forniscano Notizie che possono essere utili per un mondo più "chiaro". Spero d'essere stato utile:
http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/index.php?ed=225
Buona giornata
robertosamb
10-06-2008, 12:13
Salve, vi scrivo dopo tanto tempo, perchè questo è il tempo che ha richiesto la "giustizia" del nostro paese per arrivare alla conclusione letta nella notifica che ho ricevuto questa mattina.
In due righe, dopo oltre un anno dalla mia denuncia per truffa (pienamente avallata dalla polizia postale), il sostituto procuratore XXXX, ha formulato richiesta di archiviazione del procedimento.
Il danaro mi fu restituito diversi mesi dopo la mia denuncia.
Ma questo fa differenza ?
Non è forse una colpa tenersi il danaro di altri per vari mesi (pensiamo agli interessi maturati con il danaro di tante persone come me in vari mesi)?
A quanto pare per la Legge italiana la risposta è NO.
Sono sicuro che il sostituto Procuratore abbia fatto il suo lavoro, ma temo che allora ci sia un problema più a monte, tra le righe delle leggi scritte dai nostri "governanti".
Quale conclusione ne trarrà una persona qualsiasi, un ragazzo, uno straniero, io ?
Che si può tenere il danaro altrui (di molte molte persone..vedete online) e farla franca...
Potete spiegarmi i cavilli giuridici che preferite, ma per me qui la Legge, la Giustizia, hanno perso inesorabilmente.
E con esse di sicuro ancora un po' l'immagine dell'e-commerce italiano.
Buona giornata, ed in bocca al lupo.
naitsirhC
30-06-2010, 20:25
Che fine hanno fatto i responsabili della Mallteam?
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=8&a=160
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.