View Full Version : Roma: SCALZONE TORNA A MANIFESTARE A 'LA SAPIENZA' CON PIFANO E MILIUCCI
DonaldDuck
16-02-2007, 12:35
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Cronaca&loid=1.0.694929257
ROMA: SCALZONE TORNA A MANIFESTARE A 'LA SAPIENZA' CON PIFANO E MILIUCCI
Roma, 16 feb. (Adnkronos) - Porte chiuse della facolta' di Lettere dell'universita' 'La Sapienza' per i ragazzi del collettivo universitario, che avevano organizzato per questa mattina un'incontro sulla 'cacciata' di Luciano Lama, ex segretario della Cgil, durante gli scontri del '77. Fuori la facolta', a manifestare verso la sede del rettore della Sapienza, sono arrivati Oreste Scalzone, appena tornato da quasi 30 anni di esilio in Francia, l'ex capo di 'Via dei Volsci' Daniele Pifano e Vincenzo Miliucci. (segue)
fastezzZ
16-02-2007, 12:38
ah quei birbanti accannati dell'aula II sempre a fare assemblee non autorizzate
:nono: :nono: :nono:
poveri noi:help:
La cultura di questo paese non riesce proprio ad andare avanti... :rolleyes:
DonaldDuck
16-02-2007, 14:09
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/politica/scalzone-lettere/scalzone-lettere/scalzone-lettere.html
Ferma per un'ora l'università dove era previsto un incontro fra gli studenti e l'x leader di Potere Operaio
L'incontro per ricordare la contestazione all'ex leader Cgil Lama esattamente trent'anni fa
Assemblea con Scalzone nel giorno di Lama
Roma, il preside chiude la Facoltà di Lettere
La manifestazione non era autorizzata. Si è poi spostata nel piazzale
ROMA - Chiusa per un'ora la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma dove era prevista un'assemblea non autorizzata con l'ex leader di Potere Operaio Oreste Scalzone nell'anniversario della contestazione del 1977 contro l'ex capo della Cgil Luciano Lama. Sulla porta principale della facoltà un cartello indica che verrà riaperta alle ore 11. L'ingresso è però consentito a chi deve sostenere gli esami. La decisione è stata presa dal preside della Facoltà di Lettere Guido Pescosolido "ma comunque è stata una scelta collegiale perché si tratta di una manifestazione non autorizzata", aggiunge il preside spiegando "che non è stata dettata dal timore per la presenza di Scalzone".
E subito la reazione: non potendosi svolgere nella facoltà, l'assemblea con Scalzone si è spostata davanti al rettorato, proprio davanti alla scalinata ed alla statua di Minerva che trent'anni fa sono stati scenario della famosa, durissima, contestazione al leader della Cgil. Gli studenti hanno attaccato sulla scalinata due grandi striscioni che ricalcano quello storico del '77: "Col futuro alle spalle per scacciare i fantasmi" e "Chi ha paura del '77?"
Scalzone, per anni esule in Francia, solo recentemente è rientrato in Italia. "Spero che questa vicenda spinga la Cgil a ragionare al proprio interno anziché scaricare le responsabilità su una presunta pista parigina" dice commentando gli arresti legati all'indagine sulle Brigate Rosse. "Dobbiamo ricordare che anche per questi arresti c'è la presunzione di innocenza giudiziaria". E su Alfredo Davanzo, come lui esule a Parigi, dice di averlo incontrato una volta, quando aveva l'obbligo di firma, e di averlo visto in manifestazioni sindacali: "Davanzo lavorava come operaio - racconta - io facevo il professore e questo non era molto gradito. Un giorno, infatti, mi fece una battuta proprio sui professori. Una battuta che non apprezzai"
(16 febbraio 2007)
DonaldDuck
16-02-2007, 14:11
http://orestescalzone.over-blog.com/
Scalzone: Sognavo di fare il rivoltoso
16 febbraio 2007 alle 11:37 —
Repubblica
È un fiume in piena Oreste Scalzone.
Arriva sul piazzale della Minerva all’università La Sapienza di Roma con il consueto cappotto nero, la sciarpa rossa e il cappello a larghe tese, anche quello nero, e il suo popolo lo acclama. Quando tocca un argomento lo sviscera nelle molteplici sfaccettature intramezzando ogni discorso con citazioni di Camus, Canetti, Shakespeare e naturalmente Marx. Detesta, e non ne fa mistero, il poeta Sanguineti e lo attacca ripetutamente. A chi gli chiede di ricordare quel 16 marzo di 30 anni fa, il 1977, giorno in cui alla Sapienza di Roma venne contestato il leader della Cgil Luciano Lama che fu costretto ad abbandonare la piazza sorride lasciandosi andare a quelli che definisce amarcord.
Avverte però che potrebbe diventare “sentimentale e stucchevole”. Inizia raccontando che da bambino voleva fare il rivoltoso e a chi gli chiede se nella sua vita ha avuto dei ripensamenti dice chiaramente di no anche se ammette di avere “rimorsi e rimpianti”. Precisa che tutto quello che ha fatto è stato affinché altri “ottenessero qualche cosa, una vita migliore, una società più giusta. E se gli si domanda se in questo modo sia stata bruciata una generazione risponde: ”Le generazioni non si bruciano perché c’è un cattivo maestro“. Poi ci si ripensa e aggiunge: ”E poi, quali sono le generazioni che non si bruciano? “.
DonaldDuck
17-02-2007, 13:17
http://it.wikipedia.org/wiki/Oreste_Scalzone
Nel 1968 conosce Franco Piperno, ed il 1 marzo partecipa agli scontri di Valle Giulia, che segneranno una svolta nella contestazione italiana del sessantotto. Nel 1969 fonda con Franco Piperno e Toni Negri il gruppo di Potere Operaio.
Nel 1973 un gruppo di Potere Operaio attuò un attentato noto come Rogo di Primavalle.
Successivamente aderì a Autonomia Operaia. Nel 1977 venne arrestato, il 7 aprile assieme a Toni Negri e Emilio Vesce e nel 1978 fu condannato. Nel 1981 fuggì in Francia, dove rimase fino al Febbraio 2007, quando in seguito alla prescrizione dei reati pote' tornare in Italia, senza scontare condanne. Il 17 gennaio 2007, i giudici della prima Corte d'assise di Milano hanno deliberato che nei confronti di Oreste Scalzone non si possa più procedere per «intervenuta prescrizione in relazione ai reati di partecipazione ad associazione sovversiva, banda armata e rapine».
Oggi scrive saggi sulla situazione italiana.
Recentemente ha rilasciato una intervista sul Rogo di Primavalle.
Recenti sono le affermazioni al quotidiano Il Giornale [citazione necessaria] nelle quali Scalzone afferma di provare nostalgia per la rivoluzione e si reputa in grado di sparare contro il nemico. Nella stessa intervista afferma anche di disprezzare i parenti delle vittime del terrorismo di sinistra, per la maggior parte agenti di polizia uccisi mentre difendevano il cittadino e lo Stato.
E' apparso in un 'intervista televisiva durante la trasmissione "Le Iene" su Italiauno il 12 Febbraio 2007.
DonaldDuck
17-02-2007, 13:19
http://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_Primavalle
Nella notte del 16 aprile 1973, alcuni aderenti all'organizzazione extraparlamentare di sinistra Potere Operaio, versarono del liquido infiammabile, (forse della benzina, forse del diserbante), sulla porta della casa del segretario della sezione di Primavalle del Movimento Sociale Italiano, Mario Mattei. Divampò un incendio che distrusse rapidamente l'intero appartamento. Mentre gli altri familiari riuscirono a porsi in salvo, due dei figli del Mattei, Virgilio di 22 anni e Stefano di 8 anni, morirono carbonizzati. Gli attentatori lasciarono sul selciato una rivendicazione della loro azione.
ga444b666ma777r999in333i
17-02-2007, 17:30
Personaggio quantomeno discutibile.:mad:
Da dove e cosa è tornato a fare?
ho visto un servizio al tg di questo tizio,sembrava una di quei barboni che ti fermano per strada e si mettono a raccontarti minchiate:D
subvertigo
17-02-2007, 17:40
I miracoli della prescrizione...
E questo vale per parecchi altri (tipo Andreotti), e in modo minore per altri ben noti...
DonaldDuck
17-02-2007, 17:40
ho visto un servizio al tg di questo tizio,sembrava una di quei barboni che ti fermano per strada e si mettono a raccontarti minchiate:D
L'abito non fa il monaco;) . Io ho visto il servizio delle Jene.
ga444b666ma777r999in333i
17-02-2007, 17:41
Nel senso che non è un rincoglionito, anzi... Vero?!?
Bè, stavolta strquoto.;)
guarda,alla fine a me non frega molto tanto qualsiasi cosa dicono e facciano sti tizi il mondo non è e non sara mai come sperano loro:O
DonaldDuck
17-02-2007, 19:25
Nel senso che non è un rincoglionito, anzi... Vero?!?
Assolutamente. A modo suo sembra un filosofo. Per cui personaggio ancora più "particolare".
DonaldDuck
17-02-2007, 19:26
guarda,alla fine a me non frega molto tanto qualsiasi cosa dicono e facciano sti tizi il mondo non è e non sara mai come sperano loro:O
Mai lo sarà!
e ci mancherebbe...
Assolutamente. A modo suo sembra un filosofo. Per cui personaggio ancora più "particolare".
ma molto...particolare
Da militante in Azione Giovani, mi prendo la colpa -morale- per conto dei giovani dell'MSI di aver ridotto così quell'uomo tirandogli in testa un armadio, durante le occupazioni delle università, a Roma. :cry:
SweetHawk
18-02-2007, 13:50
Il nuovo che avanza.
dantes76
18-02-2007, 15:51
Da militante in Azione Giovani, mi prendo la colpa -morale- per conto dei giovani dell'MSI di aver ridotto così quell'uomo tirandogli in testa un armadio, durante le occupazioni delle università, a Roma. :cry:
a vedere i risultati, credo che l'armadio sia rimbalzato....e sia tornato al mittente
DonaldDuck
18-02-2007, 17:18
a vedere i risultati, credo che l'armadio sia rimbalzato....e sia tornato al mittente
Dantes:fagiano: ? Ehm...
DonaldDuck
18-02-2007, 17:19
Il nuovo che avanza.
Oppure un'araba fenice che risorge dalle ceneri.
ga444b666ma777r999in333i
18-02-2007, 18:07
Oppure un'araba fenice che risorge dalle ceneri.
Bè quel tizio finisce per far del bene al CDX, in fondo, come le nuove BR.:(
Che schifo.
DonaldDuck
18-02-2007, 18:23
Bè quel tizio finisce per far del bene al CDX, in fondo, come le nuove BR.:(
Che schifo.
Perchè se ne servirebbero come clava politica? L'autolesionismo è uno dei vizi italiani. In questo caso un tantinello più grave.
ga444b666ma777r999in333i
18-02-2007, 18:43
Perchè se ne servirebbero come clava politica? L'autolesionismo è uno dei vizi italiani. In questo caso un tantinello più grave.
Gravissimo, direi. Ma tant'è, non è la prima volta e non sarà l'ultima, nò?
trallallero
18-02-2007, 21:31
edit
gente come questo tipo sono i virus nella società...
ga444b666ma777r999in333i
18-02-2007, 21:55
edit ;)
DonaldDuck
19-02-2007, 05:22
Non parlavo di autolesionismo del cdx ;)
Bè quel tizio finisce per far del bene al CDX, in fondo, come le nuove BR.
Tornando a questo, penso sia un pensiero un tantino riduttivo. Ci sono mooolti altri motivi di preferenza per gli indecisi ed i pentiti di csx ;).
trallallero
19-02-2007, 07:07
Non merito questo messaggio.
Ti chiedo, cortesemente, di editare il messaggio o di togliere il quote al mio post.
Grazie.
se ti ho frainteso ti chiedo e scusa e ne possiamo parlare, ma io non tolgo niente, il passato non si cancella.
nomeutente
19-02-2007, 07:45
Basta, ok?
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2007, 08:00
Non parlavo di autolesionismo del cdx ;)
Io avevo capito tu parlassi di autolesionismo nel CSX, ed è un tantinello più grave, concordo. Sono dei delinquenti, e non andrebbero ascoltati, approvati, considerati.
Se tu poi hai ripensamenti...:D
Tornando a questo, penso sia un pensiero un tantino riduttivo. Ci sono mooolti altri motivi di preferenza per gli indecisi ed i pentiti di csx ;).
Assoluitamente, assolutamente, assolutamente.
POSSO ESPRIMERE SDEGNO PER LE NUOVE BR E PER SCALZONE IMPEDENDO CHE TENTIATE DI FRAINTENDERE?
Se conoscete la formula, "insegnatemela" per favore. :)
Assoluitamente, assolutamente, assolutamente, così come ce ne sono di equivalenti nel CDX per essere "ATTUALMENTE" pentiti e indecisi.
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2007, 08:03
se ti ho frainteso ti chiedo e scusa e ne possiamo parlare, ma io non tolgo niente, il passato non si cancella.
Quindi mi avevi frainteso... Bene. Grazie.
Accetto le scuse, e non credo siano necessari altri chiarimenti; non gradisco il tuo commento come quote ad un mio post di tenore opposto... Non vedo problemi per te a separare il tuo messaggio dal mio (eliminando il quote) basandosi il tuo su una incomprensione.;)
trallallero
19-02-2007, 08:16
Quindi mi avevi frainteso... Bene. Grazie.
Accetto le scuse, e non credo siano necessari altri chiarimenti; non gradisco il tuo commento come quote ad un mio post di tenore opposto... Non vedo problemi per te a separare il tuo messaggio dal mio (eliminando il quote) basandosi il tuo su una incomprensione.;)
non é un 3d di 10 o piu pagine quindi non mi sono perso qualche tuo post che puó avermi fatto capire fischi per fiaschi e se tu scrivi: "Bè quel tizio finisce per far del bene al CDX, in fondo, come le nuove BR. Che schifo." c'é ben poco da capire. Lo schifo é rivolto al fatto che favoriscono la destra non al fatto che siano assassini.
Piú che chiederti scusa se non ho capito che tu stavi pensando ad altre cose mentre pigiavi i tasti non vedo cosa posso fare :boh:
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2007, 08:18
non é un 3d di 10 o piu pagine quindi non mi sono perso qualche tuo post che puó avermi fatto capire fischi per fiaschi e se tu scrivi: "Bè quel tizio finisce per far del bene al CDX, in fondo, come le nuove BR. Che schifo." c'é ben poco da capire. Lo schifo é rivolto al fatto che favoriscono la destra non al fatto che siano assassini.
Piú che chiederti scusa se non ho capito che tu stavi pensando ad altre cose mentre pigiavi i tasti non vedo cosa posso fare :boh:
Hai capito male, lo schifo è rivolto a Scalzone e alle nuove BR.
Ora che hai capito di aver frainteso, così come è vero che te lo ho fatto notare subito, ritieni opportuno separare la tua condivisibile affermazione dalla mia?
Grazie
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2007, 08:21
già, il problema è proprio questo, che stupido a non averci pensato prima :doh:
La presenza delle Brigate Rosse in Italia potrebbe portare la gente a preferire partiti che non le vogliono ... che schifo la democrazia :O
Ma poi mi spieghi quali sono i partiti che vogliono le nuove BR ? Posta i link, gentilmente... Poi tu per chi credi io abbia accordato la mia preferenza politica?
trallallero
19-02-2007, 08:45
@gabmarini: editato
DonaldDuck
19-02-2007, 12:11
Io avevo capito tu parlassi di autolesionismo nel CSX, ed è un tantinello più grave, concordo. Sono dei delinquenti, e non andrebbero ascoltati, approvati, considerati.
Allora ci eravamo intesi bene:) . Ma più che ascoltati, approvati o considerati credo che si dovrebbe evitare di radicalizzare certe posizioni che possono fare presa in modo sbagliato. Anche in modo involontario. Sono convinto che solo un pazzoide farebbe propri certi principi "rivoluzionari".
Assoluitamente, assolutamente, assolutamente.
POSSO ESPRIMERE SDEGNO PER LE NUOVE BR E PER SCALZONE IMPEDENDO CHE TENTIATE DI FRAINTENDERE?
Se conoscete la formula, "insegnatemela" per favore. :)
Nessun insegnamento, basta parlare tranquillamente:).
Assoluitamente, assolutamente, assolutamente, così come ce ne sono di equivalenti nel CDX per essere "ATTUALMENTE" pentiti e indecisi.
Penso di si, anche se "forse" ora il csx ne ha molti di più;)
DonaldDuck
19-02-2007, 12:22
Ma poi mi spieghi quali sono i partiti che vogliono le nuove BR ? Posta i link, gentilmente...
Trallallero non ha commentato.Io invece gradirei capire il senso della frase sopra riportata:). Hai avuto l'impressione che siano stati fatti riferimenti a partiti che spalleggiano? Ma non mi pare :rolleyes: . Hai frainteso, giusto?
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2007, 12:26
Allora ci eravamo intesi bene:) . Ma più che ascoltati, approvati o considerati credo che si dovrebbe evitare di radicalizzare certe posizioni che possono fare presa in modo sbagliato. Anche in modo involontario. Sono convinto che solo un pazzoide farebbe propri certi principi "rivoluzionari".
Infatti, ma un rivoluzionario finisce sempre per avere il proprio fascino, tanto più è radicale.
Dovrebbero esserci prese di posizione, queste si radicali, contro un certo modo di "presentare" e "rappresentare" le proprie idee... Un pò come la Melandri, che va a casa di Briatore e poi nega... L'immagine, in realtà, fa molto il monaco attualmente, e una certa presa di distanza da certi atteggiamenti (a dx e a sx, imho) sarebbe DOVEROSA.;)
Ma a me non vanno giù neanche i DISSIDENTI (disobbedienti), e nell'ordine, a decrescere, Rosa nel Pugno, Radicali e Verdi.
Dall'altra parte sono i soliti noti... Tutti questi, chi più chi meno, annoverano tra le proprie linee di fuoco personaggi dubbi, che a volte possono anche esprimere concetti giusti, ma spesso veicolati da "violenza", "intransigenza", "ottusità","incapacità di guardare avanti e oltre il proprio naso".
Il caso di Scalzone è più fragoroso, per l'autolesionismo di cui sopra,ma ne vedo tanti altri, li li per esplodere.
Freeride
19-02-2007, 12:27
segnalato
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2007, 12:32
Trallallero non ha commentato.Io invece gradirei capire il senso della frase sopra riportata:). Hai avuto l'impressione che siano stati fatti riferimenti a partiti che spalleggiano? Ma non mi pare :rolleyes: . Hai frainteso, giusto?
Ci siamo chiariti, siamo allineati in merito, e abbiamo editato i messaggi fraintesi.
Quello da te quotato era l'ultimo dei post "fraintesi".
DonaldDuck
19-02-2007, 12:34
Ci siamo chiariti, siamo allineati in merito, e abbiamo editato i messaggi fraintesi.
:mano:
trallallero
19-02-2007, 12:41
diciamo che in effetti mi son fatto fraintendere pure io ...
La presenza delle Brigate Rosse in Italia potrebbe portare la gente a preferire partiti che non le vogliono ... che schifo la democrazia
in effetti nessuno le vuole, ma le brigate rosa sono nel sindacato e i sindacati sono in parlamento con la sinistra.
Ma é OVVIO (mi auguro) che siano dei clandestini non voluti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.