View Full Version : SME.. Cassazione, ci sarà Processo d'Appello per Berlusconi
Sme, Berlusconi verrà processato
dalla Cassazione sì all'appello
Roma - Ci sarà il processo d'appello a carico di Silvio Berlusconi in relazione alla vicenda Sme. Lo ha deciso la sesta sezione penale della Cassazione che ha disposto la trasmissione degli atti alla corte d'appello di Milano, annullando senza rinvio l'ordinanza con cui i giudici milanesi avevano dichiarato inammissibile l'appello proposto dalla procura contro la sentenza di primo grado.
La decisione della suprema corte ha evidentemente tenuto conto della sentenza con cui la corte Costuzionale ha dichiarato illegittima la legge Pecorella, quella che impediva ai pm di ricorre in appello contro le sentenze di proscioglimento in primo grado.
Con questa, l'ex premier era stato assolto dall'accusa di aver "aggiustato" la sentenza civile Sme e dichiarato prescritto il reato di corruzione, con la concessione delle attenuanti generiche, per il cosiddetto bonifico "Orologio", ossia i 434mila dollari passati, secondo gli inquirenti, da un conto della Fininvest, attraverso Cesare Previti, all'ex capo dei gip di Roma, Renato Squillante.
(16 febbraio 2007)
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/sme-berlusconi/sme-berlusconi/sme-berlusconi.html
«Sme, sì a processo appello per Berlusconi»
La Cassazione: giudizio d'appello per l'ex premier dopo che la Consulta aveva abrogato parte della legge sull'inapppellabilità
MILANO - La Cassazione ha deciso che si dovrà tenere a Milano il processo d'appello nei confronti del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, per le accuse di corruzione nell’ambito di uno dei tronconi del processo Sme. Accuse dalle quali era stato prosciolto per prescrizione in primo grado dal Tribunale del capoluogo lombardo il 10 dicembre 2004.
La sesta sezione penale della Cassazione ha disposto la trasmissione degli atti, relativi al processo Sme, alla Corte di Appello di Milano «per il giudizio di appello» in relazione alla dichiarazione di prescrizione (in seguito alla concessione delle attenuanti) nei confronti dell'ex premier Silvio Berlusconi, accusato di corruzione.
In particolare, la Suprema Corte ha annullato senza rinvio l'ordinanza con la quale la Corte di appello di Milano, lo scorso 26 aprile, aveva dichiarato inammissibili gli appelli (contro la prescrizione) proposti dalla procura della Repubblica di Milano e dalla Procura Generale di Milano.
La Cassazione ha infatti applicato la sentenza della Corte Costituzionale che aveva abrogato quella parte delle a cosidetta legge Pecorella che prevedeva l'impossibilità per il pm di presentare appello in caso di assoluzione dell'imputato.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/16/sme.shtml
~ZeRO sTrEsS~
16-02-2007, 12:42
se la sta facendo troppo sotto
Cronache16 feb 12:54 Processo Mediaset: Cassazione, inammissibile ricorso Berlusconi
ROMA - La Corte di Cassazione ha dichiarato "inammissibile" il ricorso presentato da Silvio Berlusconi contro l'ordinanza con la quale, lo scorso 7 luglio, il gup di Milano Fabio Paparella respingeva le obiezioni difensive sulla raccolta delle prove in merito all'inchiesta su presunte irregolarita' nell'acquisto di diritti cinematografici e televisivi da parte di Mediaset. (Agr)
AAAAAAAAAAAAA quanto é bello quando la giustizia funziona almeno un po...
dantes76
16-02-2007, 13:03
comunisti,,quando mi processano
Se berlusconi è potente, il governo cadrà per fargli evitare il processo :O
dantes76
16-02-2007, 13:07
Se berlusconi è potente, il governo cadrà per fargli evitare il processo :O
shhhhh..che dalai dalema ti ascolta
chissà che sia la volta buona :O
Ciaozoaozaza
se vabbe ormai o va in prescrizione o schianta lui per raggiunti limiti di età
ps magistratura comunista!!
Toghe rosse toghe rosse !
:O
Caozoaoza
se vabbe ormai o va in prescrizione o schianta lui per raggiunti limiti di età
Credo si prescriva in primavera, quindi come sempre, anche se dovesse essere giudicato colpevole in secondo grado, sarà prescritto.
Domani, in corrispondenza con l´anniversario dell´inizio di Mani Pulite, sarà in edicola con l´Unità (a euro 7,50 più il prezzo del giornale) "E continuavano a chiamarlo Impunità di Peter Gomez Marco Travaglio," «storia delle toghe sporche e degli altri processi a Berlusconi».
Volevo segnalarlo a chi interessa leggere gli ATTI PROCESSUALI, le carte di questi processi, e farsi una propria idea.
E' in pratica una raccolta di documenti, carte, intercettazioni (aggiornate), arringhe di accusa e difesa messe agli atti dei vari processi, non troverete nessun commento personale degli autori.
sempreio
16-02-2007, 14:43
Domani, in corrispondenza con l´anniversario dell´inizio di Mani Pulite, sarà in edicola con l´Unità (a euro 7,50 più il prezzo del giornale) "E continuavano a chiamarlo Impunità di Peter Gomez Marco Travaglio," «storia delle toghe sporche e degli altri processi a Berlusconi».
Volevo segnalarlo a chi interessa leggere gli ATTI PROCESSUALI, le carte di questi processi, e farsi una propria idea.
E' in pratica una raccolta di documenti, carte, intercettazioni (aggiornate), arringhe di accusa e difesa messe agli atti dei vari processi, non troverete nessun commento personale degli autori.
grazie mille per l' informazione
trallallero
16-02-2007, 14:54
pensa che invece Il grande intrigo (che mostra come gran parte della sinistra dovrebbe finire nella stessa cella di Berlusconi) usciva con Libero a soli 3 euro più il prezzo del giornale ;)
Comunque grazie dell'info
pensa che invece Il grande intrigo (che mostra come gran parte della sinistra dovrebbe finire nella stessa cella di Berlusconi) usciva con Libero a soli 3 euro più il prezzo del giornale ;)
edit
Beh già uno deve sborsare i soldi per libero , non vorrai mica che paghino tanto pure l'allegato no ?
:O
Coiaozoaza
trallallero
16-02-2007, 15:23
Ricordo che tu hai aperto addirittura una discussione sul libro "Il Grande Intrigo".
Dunque, tu puoi farlo, e anche "sempreio" non ha nulla da ridire.
Se io invece mi azzardo solo a nominare un libro (altro che aprire un thread) che contiene carte processuali, non opinioni, sull'argomento del topic, mi becco subito messaggi di dileggio da te e da sempreio.
Che trattamento diverso, ma chissà come mai.
Sarà mica che un libro che parla dei kommunisti del csx va bene, mentre uno che riporta le carte processuali dell'ex premier no?
Chiarissimo.
non ho capito dov'é il problema :mbe:
"Grazie dell'info" era sincero ed ho anche pensato: chissá se mi venderanno solo il libro, visto che di comprare l'Unitá non é che mi va tanto.
Poi ho solo fatto notare la differenza di prezzi tra i 2 libri, uno di atti processuali, l'altro di eventi, non commenti.
:wtf:
non ho capito dov'é il problema :mbe:
"Grazie dell'info" era sincero ed ho anche pensato: chissá se mi venderanno solo il libro, visto che di comprare l'Unitá non é che mi va tanto.
Poi ho solo fatto notare la differenza di prezzi tra i 2 libri, uno di atti processuali, l'altro di eventi, non commenti.
:wtf:
Se era sincero non c'è problema, tutto apposto avevo frainteso, editato. :)
Nemmeno io mai comprato l'Unità francamente, chiederò se mi danno solo il libro, ma non saprei se è possibile.
Sul grande intrigo ci farò un pensiero comunque, preferisco gli atti processuali perchè son fatti verificati molto bene, soprattutto in sentenze definitive o arrivate alla fine dell'appello, le intercettazioni etc etc... però.. in caso poi ti dico :)
Saluti
trallallero
16-02-2007, 15:52
Se era sincero non c'è problema, tutto apposto avevo frainteso, editato. :)
Nemmeno io mai comprato l'Unità francamente, chiederò se mi danno solo il libro, ma non saprei se è possibile.
Sul grande intrigo ci farò un pensiero comunque, preferisco gli atti processuali perchè son fatti verificati molto bene, soprattutto in sentenze definitive o arrivate alla fine dell'appello, le intercettazioni etc etc... però.. in caso poi ti dico :)
Saluti
Qui a BG c'é un'edicola che vende tranquillamente i libri allegati senza giornale. Ma mi sembra giusto perché rimangono li in edicola oltre il giorno di vendita del giornale, meglio venderli che buttarli, se poi sono di questo tipo ;)
beh, cercheró di ricordarlo domani e di comprarlo anche se saró costretto a prendere l'Unitá .... magari mi travesto con barba e parrucca peró :D
fracarro
16-02-2007, 16:30
Perchè queste cose così interessanti non vengono riportate in TV in prima serata? Un bel dibattito con gli autori alle21 di sera per far vedere alla gente che brave persone ci sono in parlamento?
TDI150CV MODE ON
Questa è sicuramente una invenzione dei comunisti per distogliere l'attenzione del popolo dall' aumento delle tasse di questo governo
TDI150CV MODE OFF
fracarro
16-02-2007, 16:43
TDI150CV MODE ON
Questa è sicuramente una invenzione dei comunisti per distogliere l'attenzione del popolo dall' aumento delle tasse di questo governo
TDI150CV MODE OFF
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
TDI150CV MODE ON
TDI150CV MODE OFF
gh :D
AAAAAAAAAAAAA quanto é bello quando la giustizia funziona almeno un po...
Se la giustizia funzionasse almeno un pò il processo dovrebbero farlo a De Benedetti non a Berlusconi.
Tra l'altro Squillante è stato prosciolto per NON aver ricevuto i soldi da Previti. Quindi?
Assolvono Squillante e condannano Previti e Berlusconi?
Intanto una terrorista ex-brigatista assassina come Susanna Ronconi che dovrebbe stare in galera a vita perchè condannata per duplice omicidio, non solo è a piede libero, ma addirittura è stata nominata dal Governo Prodi a ricoprire cariche istituzionali illegalmente (perchè interdetta a vita dai pubblici uffici). Non ha neanche pagato le spese processuali a cui è stata condannata.
http://www.ifatti.com/articolo.asp?ID_ARTICOLO=845
E secondo voi la giustizia funziona un pò?
Ce ne vuole una tonnellata di ipocrisia per dire una cosa del genere.
trallallero
16-02-2007, 21:03
:nono:
ma vedi, quella non ha 3 televisioni e altre varie ditte affermate e, soprattutto ... non è ricca.
Tra l'altro Squillante è stato prosciolto per NON aver ricevuto i soldi da Previti. Quindi?
Nel processo Sme Squillante non è stato affatto prosciolto. Prima della decisione della Cassazione che ha stabilito che il processo debba ripartire a Perugia in quanto incompetenti i giudici di Milano, Squillante era stato condannato a 8 anni di reclusione in primo grado e a 7 anni in appello. A questo punto gli imputati non hanno nulla da temere essendo molto vicina la prescrizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_SME
lnessuno
17-02-2007, 00:03
10 a 1 che finirà a tarallucci e vino.
... in attesa della rivolta contro questa politica ...
Lucrezio
17-02-2007, 12:53
TDI150CV MODE ON
TDI150CV MODE OFF
Io non rido proprio per niente.
Ammonito per FTFA
-kurgan-
17-02-2007, 13:15
ma come, la comunista bocassini non era impegnata a mettere dentro i brigatisti?
-kurgan-
17-02-2007, 13:16
Credo si prescriva in primavera, quindi come sempre, anche se dovesse essere giudicato colpevole in secondo grado, sarà prescritto.
e fede dirà che è stato dichiarato innocente..
-kurgan-
17-02-2007, 13:18
Perchè queste cose così interessanti non vengono riportate in TV in prima serata? Un bel dibattito con gli autori alle21 di sera per far vedere alla gente che brave persone ci sono in parlamento?
perchè il cda della rai è lo stesso che era stato messo lì dal governo precedente e mediaset è di chi sappiamo.
Per chi l'aveva chiesto, si il libro "E continuavano a chiamarlo impunità" di Gomez e Travaglio si può avere SENZA il giornale, oggi l'ho preso senza dover comprare anche l'Unità.
Sono 400 pagine, si occupa del caso Sme-Ariosto, del caso Mondadori, del caso Imi-Sir.
Tra gli interrogatori riportati quello di Previti, Attilio Pacifico, Renato Squillante.
Ci sono anche molte intercettazioni messe agli atti e usate nei dibattimenti.
Poi c'è un carta canta (date ed eventi/decreti di legge) molto lungo, a partire dal 1996 fino al 2006, con indicato il mese e il giorno, che riporta tutte le leggi fatte ad hoc o che hanno influenzato quei procedimenti ( o processi connessi ) e in che modo.
Sul Caso Sme ci sono le dichiarazioni di berlusconi (quelle spontanee), Amato e altri.
Alla fine ci sono tutte le sentenze definitive e finali.
ga444b666ma777r999in333i
17-02-2007, 18:15
Se la giustizia funzionasse almeno un pò il processo dovrebbero farlo a De Benedetti non a Berlusconi.
Intanto una terrorista ex-brigatista assassina come Susanna Ronconi che dovrebbe stare in galera a vita perchè condannata per duplice omicidio, non solo è a piede libero, ma addirittura è stata nominata dal Governo Prodi a ricoprire cariche istituzionali illegalmente (perchè interdetta a vita dai pubblici uffici). Non ha neanche pagato le spese processuali a cui è stata condannata.
ma vedi, quella non ha 3 televisioni e altre varie ditte affermate e, soprattutto ... non è ricca.
Che coraggio bisognerebbe dirlo a voi...
Io capisco chi dice che le malefatte sono di gran lunga inferiori alle cose positive, ma tentare, senza sapere e senza aver letto e senza essersi informati, di dimostrare l'innocenza quando la legge ha scelto la PRESCRIZIONE...
SpaCeOne
17-02-2007, 18:17
Ma in italia abbiamo la giustizia ad orologeria ? Stiamo messi proprio bene! Se la giustizia funzionasse almeno un po' i reati non si dovrebbero prescrivere mai.
Ma in italia abbiamo la giustizia ad orologeria ? Stiamo messi proprio bene! Se la giustizia funzionasse almeno un po' i reati non si dovrebbero prescrivere mai.
il problema è chi ha fatto leggi per stracciare la prescrizione, per renderla così breve che con buoni avvocati che ritardano con cavilli ci arrivi quasi di sicuro ;)
la giustizia fa i processi e indaga, e in questo funziona, guarda gli arresti dei brigatisti, ma se poi il reato per legge si prescrive dopo troppo poco, è chiaro che va tutto a tarallucci e vino
trallallero
17-02-2007, 20:12
Che coraggio bisognerebbe dirlo a voi...
Io capisco chi dice che le malefatte sono di gran lunga inferiori alle cose positive, ma tentare, senza sapere e senza aver letto e senza essersi informati, di dimostrare l'innocenza quando la legge ha scelto la PRESCRIZIONE...
infatti questa frase:
significa proprio: Berlusconi è innocente.
@sander4: mi son dimenticato :stordita:
Ma tanto l'edicola vicino dove lavoro li conserva i libri in allegato e li vende, come dicevo, anche senza giornale.
Quindi Lunedì dovrei trovarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.