PDA

View Full Version : Problema hard disk???

Ktuluworld
16-02-2007, 12:50
Ho comprato da un paio di mesi un Hard disk "Maxtor DiamondMax 10" solo per i dati quindi per i vari file scaricati ecc, l'hd in questione è sata II ma settato con i jumper a sata I.
Il problema è che da una settimana l'hd mi sta dando molti problemi in sintesi a volte mi fa bloccare il pc quindi devo riavviare ed in più nel trasferire i dati è davvero lentissimo praticamente ci mette il doppio del tempo :(

Ho provato a fare una diagnosi con Power Max il programma della maxtor ma mi ha dato esito negativo mi dice che è tutto a posto, poi l'ho anche formattato ma nulla è sempre lentissimo nei trasferimenti dei file. Poi gli ho fatto un Benchmarck con il programma "HD Tune" è mi ha dato dei valori bassissimi in pratica come nel seguente link http://www.hdtune.com/faq_2.html
mi è risultato che "l'ultra dma" non è attivato come nella seconda schermata del link con trasferimenti di 3.0 MB/sec, quindi ho provato anche ad attivarlo sia come dice nel link che dal bios ma mi dice che per l'hd in questione non è possibile attivarlo...
Ma è possibile che fino ad una settimana fa andava da dio? si è rotto? che dite lo porto in garanzia?:cry: :cry: :cry:

Ktuluworld
16-02-2007, 14:05
Ecco vi posto le immagini del benchmark:

questo è il benchmark di un hard disk che mi funziona perfettamente

http://img148.imageshack.us/img148/3038/hdtunebenchmarkmaxtorstjl9.png

questo invece del Maxtor che mi va lento e si blocca

http://img174.imageshack.us/img174/9823/hdtunebenchmarkmaxtor6vek4.png

Qualcuno mi sa dire qualcosa???:confused:

eliogolf
16-02-2007, 14:15
il problema è sicuramente nell'ultradma,non dovrebbe essere il disco rotto..mh..forse casini con i driver?+ che da bios provalo a attivare da gestione periferiche..

Ktuluworld
16-02-2007, 14:30
Non ne ho idea dei driver!!!
Ho gia provato da gestione periferiche ma mi dice "non applicabile"!
Cosa devo fare? eppure fino ad una settimana fa funzionava bene l'hd cacchio :(

eliogolf
16-02-2007, 14:52
è strano..hai fatto qualcosa che potrebbe aver incasinato tutto?al limite prova a mettere l'hd su un altro - se ce l'hai - canale IDE..

Ktuluworld
16-02-2007, 15:40
No stranamente non ho fatto nulla e non è successo nulla che io ricordi non ho nemmeno istallato nuovi programmi, il problema è apparso da un giorno all'altro.
Allora gli hard disk sono sata ne ho uno per il sistema operativo e un altro per i dati (quello che mi da problemi), che faccio provo ad invertire i canali per provare se il problema sussiste?:confused:

eliogolf
16-02-2007, 15:53
sata?ma anche quello problematico è sata?

Ktuluworld
16-02-2007, 16:14
Si, l'ho scritto anche nel primo messaggio.........anche quello che mi da problemi è sata!
Perchè???

eliogolf
16-02-2007, 16:43
Beh da come mi risulta nei hd sata non si può attivare l'ultradma!quindi..è l'hd o il controller..prova a cambiare porta

Ktuluworld
16-02-2007, 16:56
Ah non lo sapevo che l'ultradma per i sata non si puo attivare...
Ok allora non appena posso cambio porta e poi ti faccio sapere....:D

Grazie di tutto;)

Ktuluworld
16-02-2007, 19:28
Beh come hai detto tu ho invertito le porte poi dopo aver riavviato ho subito notato che nell'avvio il pc era abbastanza lento, ho fatto il benchmark dell'hard disk che mi dava problemi e stranamente mi ha dato dei valori nella media, quindi normali... ho provato a trasferire qualche file e l'hd funzionava a razzo, l'unica cosa che ho notato facendo ulteriori riavvii era appunto la lentezza...
Dopo ho ripristinato i canali come ce li avevo, l'avvio è ritornato alla velocità di prima e rifacendo il benchmark mi ha di nuovo dato dei risultati normalissimi (mi chiedo ma che succede?:confused: ).

Ripeto l'unica cosa che ho notato cambiando i canali è appunto la lentezza nell'avvio del pc, allora mo mi vien da pensare ma se il controller è rotto non lo dovrebbe dar sempre il problema, dato che ora mi funziona tutto come prima??? Forse il canale sta per la via del signore e gli ci vuole ancora un po di tempo per rompersi definitivamente???

eliogolf
16-02-2007, 19:31
mh..il controller è quello della s.madre?quante porter ci sono?non vorrei abbia + controller raid-sata (come la mia,ha via e promise) e magari si ècreato un conflitto fra i due di driver...comunque se si stava rompendo imho non funzionava proprio,non faceva a sbalzi..cmq..sull'hd del problema che dati ci sono?solo file tipo zip,iso..ecc..niente programmi o windows?

Ktuluworld
16-02-2007, 19:54
Si il controller è quello della scheda madre, ho un "Asus P4P800 E-Deluxe"...
La scheda madre porta quattro controller sata, due si chiamano "sata1" e "sata2" sui quali ho i due hard disk sata ed altre due porte inutilizzate "sata_raid1" e "sata_raid2".
Il fatto dei driver non lo so, installai i due hd sata circa 3 mesi fa creando il floppy dei driver dal cd della scheda madre, come fan tutti, e fino ad una settimana fa nessun problema!
Sull'hd che mi da problemi ora non c'è niente perchè lo formattai, ma anche formattandolo mi dava i stessi problemi, solo da poco fa quando ho invertito i cavi e poi li ho rimessi come prima va tutto bene... si prima sull'hd c'erano vari file tipo avi, rar, iso, mp3 ecc ecc niente programmi e windows solo dati, ma ti ripeto anche formattandolo mi dava gli stessi problemi evidenziati nel banchmark e trasferendo i file sull'hd... ora invece tutto bene!:muro:

Allora che ne pensi???

eliogolf
16-02-2007, 20:10
Si gli hd li hai collegati ok..per il problema non saprei proprio,magari si era creato un conflitto tra controller e driver,e scambiandoli e rimettendoli si è risolto..se ti funziona tutto ok lascia così,se mai si ripresenta si vedrà :D Al limite se vbuoi stare sicuro fai un backup delle partizioni degli hd e mettile in un hd al sicuro..

Ktuluworld
16-02-2007, 20:14
Ok grazie di tutto, spero che il problema non si ripresenti se no mi inkaz*o di brutto con l'hd :sperem: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ciao:)

eliogolf
16-02-2007, 20:16
Beh i maxtor non per niente dono caldamente sconsigliati :D purtroppo molti vendevano solo quelli..ma fortunatamente ora maxtor è stata acquisita da seagate,e i diamontmax 20 in sù sono tutti seagate e quindi migliori :D

Ktuluworld
16-02-2007, 21:30
Eh si lo so, 3 mesi fa comprai oltre a questo maxtor anche un DiamondMax 20 che è ottimo, non sapevo nemmeno che fosse seagate :rotfl: :rotfl: :rotfl: