PDA

View Full Version : Notebook con Vista posso mettere XP

Spacemen
16-02-2007, 12:46
Ciao a tutti ho acquistato pochi giorni fa' questo notebook HP Pavilion dv9244ea con Vista Home Premium preinstallato , mentre sul disco D di soli 5Gb si trova il backup per il ripristino. Io vorrei installarmi XP senza togliere Vista, poiche Vista non riconosce bene i programmi che uso di solito. Posso installare Xp in un altra partizione che dovrei creare con Vista gia' installato oppure no.? Che cosa posso usare come programma ( che funzioni su vista) per creare una terza partizione dove mettere XP.
Un ultima cosa come si installano i driver della scheda video nei notebook o una scheda Nvidia Geforce Go 7600:cool:

Ferdy78
16-02-2007, 12:51
chiedi ove l'hai acquistato se puoi fare il downgrade della licenza verso xp...installare xp dopo vista...crea rogne per il dual boot..;) Il contrario lo potresti fare...

anbotta
16-02-2007, 14:56
il mio consiglio se vuoi avere sia Vista sia XP č:

formatta tutto
installa XP
con il partition magic ti fai le tue belle partizioni
installa Vista sulla seconda partizione
goditi il tuo pc

(ricorda di installare sempre prima XP e poi Vista)

azetaelle
16-02-2007, 15:58
scusa una domanda che non c'entra un tubo con la tua, ma si riferisce comunque ad un notebook molto simile (pavillon 9214) con vista home premium. Sul tuo funziona la guida in linea di HP (icona "HP help and support" sul desktop)? sul mio sono pių le icone che non fanno nulla o che danno errore di quelle che aprono qualcosa (x fortuna dovrebbe essere un help....). Ho provato anche a scaricare degli pseudo-aggiornamenti dal sito hp...ne funzionasse uno (danno tutti errore in fase di installazione)! ciao e grazie

Spacemen
16-02-2007, 23:51
il mio consiglio se vuoi avere sia Vista sia XP č:

formatta tutto
installa XP
con il partition magic ti fai le tue belle partizioni
installa Vista sulla seconda partizione
goditi il tuo pc

(ricorda di installare sempre prima XP e poi Vista)

Ok avevo capito che potevo fare cosi , ma Vista e preinstallato se lo tolgo da C: come cavolo lo rimetto poi in D: non ho un disco con Vista o solo l'immagine sul disco D:. Posso installare XP sul disco C: , e poi riprendere l'immagine di Vista e installarla su un altra partizione premendo F11 ( serve per recuperare l'immagine di Vista) o no?

carocavallo
20-02-2007, 16:00
messaggio per Spacemen
crea i dischi di ripristino di windows vista e conservateli,installa tramite il cd win xp su c,non modificare le partizioni e le dimensioni di "c" e "d" e non creare altre partizioni sul disco fisso 1 altrimenti potresti avere dei malfunzionamenti alla partizione di riprisitino.

1 bios
2 sistem config
3 boot
4 sata native support
sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5/f6

per scaricare i driver per win xp vai qua : http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3357925&lang=it

pistolino
20-02-2007, 16:30
Ne approfitto per chiedere una info...ho un notebook con l'hard disk cosė suddiviso:

1) Partizione 1 da 7 GB NASCOSTA con i dati di ripristino
2) Partizione 2 da 50GB PRIMARIA AVVIABILE su cui č installato Vista
3) Partizione 3 da 50GB destinata ai dati

Visto che questa suddivisione scelta dal produttore non mi piace per nulla, come posso fare per creare un'unica partizione di 107GB NTFS su cui installare Vista? Il DVD di Vista (che ho nella confezione sia a 32 bit che a 64 bit) supporta il ridimensionamento delle partizioni o devo usare programmi di terze parti?
Nel caso ci fossero problemi, il recovery disc riporta tutto come nuovo anche le partizioni giusto?

Grazie.

Regards