View Full Version : Riflessioni sulle schede video per il gaming, dite la vostra!
Avevo iniziato a scrivere questo post come replica a quello che si sta "scatenando" nella discussione "aspettando 8900" ma ogni volta che esce una nuova scheda grafica (non solo TOP) succede sempre che ci si “scanni” giudicando “intelligente” o “idiota” l’acquisto. Per questo motivo ho deciso di riportare in un nuovo 3D quello che avevo scritto (ovviamente modificato ed adattato), sperando che vada bene metterlo in questa sezione del forum. Sicuramente si tratta di un argomento più "filosofico" che non tecnico, ma nei 3D di questa sezione almeno un messaggio su due si occupa proprio di questo. Secondo me (e se ovviamente i moderatori sono d’accordo) potremo lasciare questo 3D qui in modo che tutti possano esprimere le loro idee in proposito senza inquinare i 3D tecnici, cosa che accade quotidianamente e che rende di difficile consultazione il forum per chi è semplicemente interessato all’hardware in questione.
Sperando di non scatenare un inferno ed invitando tutti ad esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri, apro questa nuova discussione.
Ogni volta che esce una nuova VGA si scatena il putiferio in questo forum. Secondo il mio modesto parere giocare (e queste schede servono praticamente solo per quello) è un lusso, un lusso sfrenato ed un privilegio a qualsiasi livello, semplicemente ognuno adatta la sue tasche alla scheda. Il software è sempre più esigente e male ottimizzato, la potenza richiesta è mostruosa anche per fare giochi che a tratti vanno malissimo con qualità non certo al top (se ne parlava nel 3D di RS: Vegas).
La scheda video di fascia alta è da sempre il top del lusso, dell'inutilità, del puro consumismo, per come la vedo io. Ma tutto il “videogiocare”, ad ogni livello, è in ogni caso lusso e consumismo, ci si adatta solamente alle proprie tasche. Al massimo (azione che mi pare abbastanza inutile) si potrebbe misurare il reddito della persona e poi vedere la percentuale che investe in videogame per dire "secondo me ha esagerato se si è comprato la 8800GTX".
Ma si parla solo di divertimento, di hardware utile a trascorrere ore emozionanti, giocando o benchando. Le case harware hanno il solo interesse di fare soldi, e lo fanno al meglio tentando di proporre soluzioni sempre leggermente meglio del rivale, ma solo quel tanto che basta per essere al TOP, in modo da "pararsi".
Inoltre non riesco a capire chi già sentenzia sulle prestazioni: la 8900 non è uscita, aspettiamo di vederla, parliamo delle possibili caratteristiche tecniche, capisco chi fa delle previsioni basate sui dati (che secondo me sono previsioni inutili, ma fortunatamente ognuno è libero di dire la sua, e ci mancherebbe) ma non la certezza assoluta.
Tra gli appassionati di hardware grafico individuo personalmente tre “categorie”: coloro i quali cambiano VGA perché un gioco non gli gira e quindi sostituiscono per una necessita precisa, diciamo i videogamers "pro"; coloro i quali vogliono semplicemente l'hardware più potente per passione, i "fanatici" ed infine i bencher, che si dilettano magari a provare più hardware simile (non necessariamente di alto livello, anzi) per spingerlo al massimo con 3D Mark, AquaMark ed equivalenti.
In tutte e tre queste categorie entra il budget: c'è chi cerca di spendere la cifra più bassa, quelli che voglio il miglior rapporto prestazioni/prezzo, e chi non bada a spese. Conosco poi persone (come credo tutti qui dentro) che sono entusiaste e che provano massima gioia nel possedere l’hardware più recente, magari condizionate da questa o quella pubblicità, o, come spesso accade, da altri utenti che parlano in modo entusiasta di una VGA, esaltandone aspetti agli occhi di molti incomprensibili, come la bellezza esteriore.
Si potrebbe dire che i videogamers "pro" tra le categorie che ho descritto sono quelli più "intelligenti" perché finalizzano l'acquisto al videogame e non corrono dietro l'hardware. Ma si farebbe il grave errore di non ricordare che il videogame è un divertimento, un attività non produttiva, su cui poche persone mangiano un sacco di soldi, e tutti gli altri pagano per avere divertimento in cambio; mi pare un processo già visto nel corso della storia più volte, pagare per divertirsi, è un "industria" che esiste da sempre.
L’elemento che vedo molto spesso negli interventi di critica all’acquisto o al cambio di VGA è l’invidia, l’invida per una configurazione superiore, e magari è il sentimento che a volte ci porta anche a comprare una nuova scheda, io stesso quando usciva una nuova VGA e non me la potevo permettere perché ancora non lavoravo la desideravo sempre con un po’ di invidia verso chi la possedeva.
A me personalmente il consumismo piace, mi piacciono i pacchi da scartare, i videogiochi, le schede grafiche potenti e tutto il resto, e, sempre secondo me, è ipocrita criticare chi compra una scheda grafica piuttosto che un'altra, spendendo di più o di meno. Credo che questo sia il mondo dei videogame e dell’hardware grafico.
Fatemi sapere che ne pensate, e scusate se ho scritto tanto, ma l’argomento è complesso e più si scrive più viene in mente tutto quello che ancora si dovrebbe e potrebbe dire.
mirkobob
16-02-2007, 18:42
Non ho capito dove vuoi arrivare col discorso. Cioe' ognuno fa cio' che vuole.
Il mio hardware ha 2... piu di 2 anni e lo vorrei cambiare. Aspetto i 4 core e le nuove gpu? Si aspetto! La verita' e' che il cambio di pc non me lo potrei permettere, sto per comprare casa... ho i miei problemi (come tutti) e quei pochi soldini che ho messo da parte in tutto questo tempo di certo una persona normale non li spenderebbe per un pc.
Pero' sono appassionato come molti di voi qui. Aspetto, valuto, e cerco di fare l'acquisto migliore in base ai miei ideali e soldi.
E' un discorso che non va da nessuna parte, ogni testa e' un piccolo mondo e chi viene qui sul forum da consigli ed esprime la propria opinione in base a propri ideali. Io per esempio non ho mai consigliato ati e mai lo faro'.
Chi insegue sempre il top se lo puo' permettere e non lo invidio! Perche' anche io farei come lui se avessi i soldi .
Non ho capito dove vuoi arrivare col discorso. Cioe' ognuno fa cio' che vuole.
Il mio hardware ha 2... piu di 2 anni e lo vorrei cambiare. Aspetto i 4 core e le nuove gpu? Si aspetto! La verita' e' che il cambio di pc non me lo potrei permettere, sto per comprare casa... ho i miei problemi (come tutti) e quei pochi soldini che ho messo da parte in tutto questo tempo di certo una persona normale non li spenderebbe per un pc.
Pero' sono appassionato come molti di voi qui. Aspetto, valuto, e cerco di fare l'acquisto migliore in base ai miei ideali e soldi.
E' un discorso che non va da nessuna parte, ogni testa e' un piccolo mondo e chi viene qui sul forum da consigli ed esprime la propria opinione in base a propri ideali. Io per esempio non ho mai consigliato ati e mai lo faro'.
Chi insegue sempre il top se lo puo' permettere e non lo invidio! Perche' anche io farei come lui se avessi i soldi .
Semplicemente ero interessato a sapere cosa ne pensano gli altri per valutare il mio pensiero, non è detto che io abbia ragione e anzi sono pronto ad ammettere di avere torto, vedo la discussione sempre con un momento di crescita.
Io non ho assolutamente detto che aspettare è sbagliato (anche se potrebbe esserlo) però nel tuo caso il fatto di aspettare è dovuto a giuste priorità economiche, non solamente dall'hardware disponibile. Per me aspettare l'hardware è sbagliato, non aspettare il momento migliore per comprare. Ci possono essere dei momenti migliori del mercato, però il momento più importante è quello in cui noi decidiamo di comprare perché lo possiamo e lo vogliamo fare.
Sono perfettamente d'accordo che ogni testa è un modo, ed infatti non necessariamente pretendo di arrivare da qualche parte, semplicemente volevo creare una discussione, separata da quelle tecniche, dove raccogliere le opinioni di chi discute sull'opportunità o meno di comprare una scheda TOP o LOW, sull'opportunità o meno di comprare ATI (che non ho capito perché non consigli) o nVidia in un determinato momento, e tematiche di questo genere, che inquinano in modo sistematico i thread tecnici.
La mia attuale e personalissima conclusione è che la scheda è esclusivamente collegata al budget della persona, in modo più o meno diretto a seconda dell’interesse che si ha ma è sempre così, per cui una scheda vale l’altra ed un momento (a livello di mercato, assolutamente non di situazione economica) vale l’altro, perché (e qui non ho capito se sei d’accordo o meno, quando parli di "ideali") queste VGA, non essendo minimente utili a produrre nulla se non divertimento, sono qualcosa di strettamente consumistico, necessità indotte. Ovviamente questa conclusione è estrema ed è anche provocatoria, perché è essenziale che nella vita ci sia anche divertimento, altrimenti non si vivrebbe bene, si “sopravvivrebbe”. Questo è un punto certamente importante, io però rimango dell’idea di essere uno “schiavo” di un sistema pubblicitario che però mi ha assuefatto talmente tanto da rendere la contemplazione di una scheda video, dallo “scartamento” del pacco fino al montaggio nel PC, un’esperienza emozionante.
Mi ha fatto molto piacere sentire il tuo parere e ti ringrazio per aver partecipato :D.
Personalmente penso si debba anche portare il gaming e la relativa spesa in un corretto rapporto con la realta', nel senso che per una persona che lavora assecondare questa passione non e' insostenibile, lo e' per lo studente.
Inoltre se la paragoniamo ad altre passioni non e' nemmeno cosi' costosa, se a me piacessero non so, le moto o le automobili e se fossi appassionato di tunning mi farebbe sorridere spendere 500 euro in una vga, quando ne dovrei spendere 250/300 a pneumatico o peggio per i cerchi in lega.
Il gaming e' divertimento, e' un divertimento, ce ne sono di piu' costosi.
Il mio rapporto con l'hardware e' semplice: quando quello che ho nel case in qualche modo non e' piu' funzionale al mio divertimento lo cambio. Attualmente mi diverto e non mi passa per la testa di acquistare G80, quando non mi divertiro' piu' vedro' quello che sara' l'acquisto per me piu' indicato e prevedo che sara', in questo momento storico, legato a 3 fattori: Vista stabile, giochi DX10 sul mercato, VGA DX10 testate con le nuove api.
;)
Personalmente penso si debba anche portare il gaming e la relativa spesa in un corretto rapporto con la realta', nel senso che per una persona che lavora assecondare questa passione non e' insostenibile, lo e' per lo studente.
Inoltre se la paragoniamo ad altre passioni non e' nemmeno cosi' costosa, se a me piacessero non so, le moto o le automobili e se fossi appassionato di tunning mi farebbe sorridere spendere 500 euro in una vga, quando ne dovrei spendere 250/300 a pneumatico o peggio per i cerchi in lega.
Il gaming e' divertimento, e' un divertimento, ce ne sono di piu' costosi.
Il mio rapporto con l'hardware e' semplice: quando quello che ho nel case in qualche modo non e' piu' funzionale al mio divertimento lo cambio. Attualmente mi diverto e non mi passa per la testa di acquistare G80, quando non mi divertiro' piu' vedro' quello che sara' l'acquisto per me piu' indicato e prevedo che sara', in questo momento storico, legato a 3 fattori: Vista stabile, giochi DX10 sul mercato, VGA DX10 testate con le nuove api.
;)
Ti ringrazio per la partecipazione alla discussione. Sono perfettamente d'accordo quando dici che si tratta di una passione costosa ma sicuramente non costosissima quella delle VGA. E ancora sono in perfetta sintonia quando dici che cambi in base al tuo divertimento, è quello che secondo me dovrebbero fare tutti, sempre rispettando i limiti rappresentati dalle possibilità economiche e dai propri valori morali (per esempio la differenza tra il denaro guadagnato e quello "di papà" ed il compare in base a priorità di utilità, per esempio la televisione, fruibile dalla moglie, o la scheda grafica, solo per se stessi).
Ti ringrazio per la partecipazione alla discussione. Sono perfettamente d'accordo quando dici che si tratta di una passione costosa ma sicuramente non costosissima quella delle VGA. E ancora sono in perfetta sintonia quando dici che cambi in base al tuo divertimento, è quello che secondo me dovrebbero fare tutti, sempre rispettando i limiti rappresentati dalle possibilità economiche e dai propri valori morali (per esempio la differenza tra il denaro guadagnato e quello "di papà" ed il compare in base a priorità di utilità, per esempio la televisione, fruibile dalla moglie, o la scheda grafica, solo per se stessi).
sicuramente e' un tipo di passione la cui soddisfazione e' tendenzialmente egoistica; non ho moglie e lavoro, sicuramente se avessi una famiglia le priorita' sarebbero da rivedere, nel senso che le finanze di una famiglia sono da distribuire per la soddisfazione dell'intero nucleo. (cosi' la vedo io)
è un discorso troppo soggettivo sia per quanto riguarda le teste che le tasche, io personalmente (e lo sottolineo, imho ) non condivido la "corsa all'ultimo gioiello tecnologico" perchè mi da l'idea che siamo solo vittima di queste aziende che pensano soltanto a far soldi...sfornano prodotti sempre piu potenti ma anche piu esigenti come consumi e con dimensioni fuori dalla norma. Ora io dico..se questo avvenisse 1 o 2 volte l'anno sarebbe anche comprensibile, ma rendiamoci conto che si parla di pochi mesi, una scheda esce e in poco tempo è gia ampiamente superata dalla nuova nata di casa nvidia o ati, con conseguente crollo dei prezzi che a me farebbe pentire di aver acquistato. Dal punto di vista economico a me manca poco alla laurea ma ancora sto sui libri..lavoro ogni tanto e non posso permettermi di stare dietro al mercato, quindi le mie scelte si rivolgono a quei prodotti dall'elevato rapporto prezzo\prestazioni che secondo me valgono veramente l'acquisto. Anche se lavorassi e guadagnassi milioni di euro al mese il discorso non cambierebbe, perchè è proprio una mia questione di principio, per quanto niubba possa essere :asd: non mi va di essere vittima di qualcuno che pensa solo a far soldi. E cosi prenderò Vista SOLO quando sarà strettamente necessario per i giochi dx10 e sarà piu maturo e supportato, prendero una dx10 SOLO quando saranno usciti i primi giochi che ne dimostreranno l'effettivo rendimento; è verissimo il discorso "le 8800gtx in dx9 danno le paste a qualsiasi scheda attualmente in commercio e funzionano benissimo su xp, ecc..." per carità, ma io nel prezzo pago anche questo fantomatico supporto alle dx10 che ancora non ha riscontri pratici, perchè giochi non ce ne stanno. é un acquisto alla cieca. inoltre io con la mia 1950pro mi sto godendo qualsiasi gioco dx9 in maniera fluida, alla massima risoluzione permessa dal mio modesto crt da 17"", giochi malottimizzati a parte che mi danno qualche calo (e pure qui ci sarebbe da fare un bel discorsino). é tutto molto, molto soggettivo ed è impossibile mettere d'accordo tutti. Concludo dicendo che chi ha una 8800 gtx o avrà r600 o la 8900 ecc.. non è uno sprovveduto, avrà le sue giustissime ragioni...(dal giocare a risoluzioni disumane fino ad arrivare alla semplice passione informatica che ti porta ad avere il miglior hardware che il mercato in quel momento ti può offrire) ma io semplicemente non lo condivido perchè ragiono in un altro modo ;)
Il discorso si rifa' a quello che noi sentiamo come "necessario". Secondo la mia esperienza il pc e' si un ottimo strumento per il gaming ma purtroppo quel che manca e' il tempo. Almeno personalmente tra lavoro e il resto non ho mai tempo di stare dietro a tutte le cose che posseggo per il gaming tra pc, console, handheld, portatili.
Ho notato che tendo a circondarmi di hardware che dal lato tecnico suscitano la mia curiosita'. Ed e' sempre stato cosi': alla fine dei conti non ho finito cosi' tanti giochi in 15 anni di esperienza videoludica su PC. Molto hardware speso per il gaming e' piu' che altro speso per la voglia di provare e avere un sistema aggiornato. Certo alcune pietre miliari del gaming su PC non me le sono perse e ci ho dedicato me stesso (Half Life 2 esempio) e sono sicuro che meritano l'acquisto di componenti aggiornati.
Non ho pero' mai comprato componenti all'apice della loro tecnologia e spesa poiche' li ritengo davvero una perdita di denaro rispetto a quel che ci faccio. 1000 euro per un processore che 6 mesi dopo costera' la meta' sono davvero soldi (imho) spesi un po' male se poi dopo 6 mesi lo rivendi a un terzo e ne spendi altri 2/3 per riacquistare quello nuovo. Se poi in quel periodo non ci sono state applicazioni, giochi che meritavano l'acquisto, un po' di esame di coscienza tocca farselo.
Soprattutto come dicevo in un periodo come questo di transizione in cui non c'e' 1 gioco che mi garba e tutti quelli (Fear esempio) iper osannati personalmente non sono riuscito a finirli perche' non mi hanno preso affatto, tutt'altro mi annoiano.
Io un'anno fa quasi ho aggiornato il mio PC (ex Barton 3000 e Radeon 9700) con l'attuale Athlon 64 3500+ e Radeon X1800XL. Direi che gioco bene a qualsiasi gioco a risoluzioni standard (1280x768) anche se mi verrebbe la voglia di acquistare nuovi componenti cerco di frenarmi perche' effettivamente non ce n'e' bisogno.
Dipende sempre uno quanta importanza da alla SENSAZIONE piacevole (per un appassionato come me/noi) di avere nuovi componenti da installare e testare. ;)
è un discorso troppo soggettivo sia per quanto riguarda le teste che le tasche, io personalmente (e lo sottolineo, imho ) non condivido la "corsa all'ultimo gioiello tecnologico" perchè mi da l'idea che siamo solo vittima di queste aziende che pensano soltanto a far soldi...sfornano prodotti sempre piu potenti ma anche piu esigenti come consumi e con dimensioni fuori dalla norma. Ora io dico..se questo avvenisse 1 o 2 volte l'anno sarebbe anche comprensibile, ma rendiamoci conto che si parla di pochi mesi, una scheda esce e in poco tempo è gia ampiamente superata dalla nuova nata di casa nvidia o ati, con conseguente crollo dei prezzi che a me farebbe pentire di aver acquistato. Dal punto di vista economico a me manca poco alla laurea ma ancora sto sui libri..lavoro ogni tanto e non posso permettermi di stare dietro al mercato, quindi le mie scelte si rivolgono a quei prodotti dall'elevato rapporto prezzo\prestazioni che secondo me valgono veramente l'acquisto. Anche se lavorassi e guadagnassi milioni di euro al mese il discorso non cambierebbe, perchè è proprio una mia questione di principio, per quanto niubba possa essere :asd: non mi va di essere vittima di qualcuno che pensa solo a far soldi. E cosi prenderò Vista SOLO quando sarà strettamente necessario per i giochi dx10 e sarà piu maturo e supportato, prendero una dx10 SOLO quando saranno usciti i primi giochi che ne dimostreranno l'effettivo rendimento; è verissimo il discorso "le 8800gtx in dx9 danno le paste a qualsiasi scheda attualmente in commercio e funzionano benissimo su xp, ecc..." per carità, ma io nel prezzo pago anche questo fantomatico supporto alle dx10 che ancora non ha riscontri pratici, perchè giochi non ce ne stanno. é un acquisto alla cieca. inoltre io con la mia 1950pro mi sto godendo qualsiasi gioco dx9 in maniera fluida, alla massima risoluzione permessa dal mio modesto crt da 17"", giochi malottimizzati a parte che mi danno qualche calo (e pure qui ci sarebbe da fare un bel discorsino). é tutto molto, molto soggettivo ed è impossibile mettere d'accordo tutti. Concludo dicendo che chi ha una 8800 gtx o avrà r600 o la 8900 ecc.. non è uno sprovveduto, avrà le sue giustissime ragioni...(dal giocare a risoluzioni disumane fino ad arrivare alla semplice passione informatica che ti porta ad avere il miglior hardware che il mercato in quel momento ti può offrire) ma io semplicemente non lo condivido perchè ragiono in un altro modo ;)
Il problema secondo me è un fraintendimento: le aziende mirano sempre a fare soldi, la corsa all'ultimo gioiello tecnologico è qualcosa con cui si spende di più sicuramente, però il grosso degli introiti di ATI ed nVidia derivano dalla fascia medio-alta. Se non vuoi essere vittima loro devi necessariamente abbandonare il videogaming, ovviamente IMHO. Perché se compri una scheda usata fai in modo che quello da cui l'hai presa ne compri un'altra. Perché se compri nella fascia media fai esattamente i loro interessi, è lì che, come ho detto, vogliono vendere di più. Il fatto che spendendo meno dai loro meno soldi è vero, ma in ogni caso dai loro una quantità di soldi proporzionale a quello che puoi e vuoi permetterti. Per i consumi sono d'accordo con te e le dim sono d'accordo, si potrebbero e dovrebbero limitare, però chi compra il TOP sa che esistono questi "problemi". La tua passione sono i videogames, e quindi fai benissimo a prendere la scheda quando hai effettivamente la necessità di sfruttare la sua potenza. Per un videogiocatore la soluzione migliore è quella di compare nella fascia medio-alta, ma se siamo veramente sicuri? Ma se fossi appassionato di RS: Vegas e\o se avessi un monitor che supporta nativamente 1600 x X di risoluzione cosa faresti?
Però quelle che tu chiami risoluzioni disumane secondo me in breve tempo diventeranno lo standard, sempre più videogamers si muovono (dato l'abbassamento dei prezzi) verso i 20" widescreen, e lì servono schede più potenti per muovere tutto.
Capisco tutto il tuo discorso, però, scusami se mi permetto, secondo me, se la maggiore parte delle persone nella tua condizione avesse più denaro da spedere il ragionamento cambierebbe, per il semplice fatto che una scheda come la 8800GTX ti consente di giocare su monitor da 24" o addiruttra 30" ed il gioco, tutti quelli che l'hanno provato lo sanno, ha un gusto diverso su schermi così grandi. Io continuo a dire che secondo me la VGA è direttamente proporzionale alla quantità di denaro che possiamo spendere.
Inoltre secondo me nel segmento medio-alto oggi esiste solo nVidia: intorno ai 200€ sicuramente la X1950PRO è la soluzione migliore ma sopra, dai 280€ in su, le 8800GTS rappresentano un'ottima soluzione, sicuramente più longeva perché offrono il valore aggiunto delle DX10, ma non solo per quello: perché tu adesso hai il tuo ottimo 17", ma oggi, con quello che ieri spendevi per un 17, ci prendi un 20 wide, e se vuoi giocare devi prendere una scheda più potente. Ed il crollo dei prezzi e l'aumento delle dimenzioni dei monitor implica necessariamente uno spostamento verso l'alto (come è sempre stato) dell'attrezzatura del videogamer medio (l'utente che interessa realmente alle software house).
Non ho pero' mai comprato componenti all'apice della loro tecnologia e spesa poiche' li ritengo davvero una perdita di denaro rispetto a quel che ci faccio. 1000 euro per un processore che 6 mesi dopo costera' la meta' sono davvero soldi (imho) spesi un po' male se poi dopo 6 mesi lo rivendi a un terzo e ne spendi altri 2/3 per riacquistare quello nuovo. Se poi in quel periodo non ci sono state applicazioni, giochi che meritavano l'acquisto, un po' di esame di coscienza tocca farselo.
Io un'anno fa quasi ho aggiornato il mio PC (ex Barton 3000 e Radeon 9700) con l'attuale Athlon 64 3500+ e Radeon X1800XL. Direi che gioco bene a qualsiasi gioco a risoluzioni standard (1280x768) anche se mi verrebbe la voglia di acquistare nuovi componenti cerco di frenarmi perche' effettivamente non ce n'e' bisogno.
Dipende sempre uno quanta importanza da alla SENSAZIONE piacevole (per un appassionato come me/noi) di avere nuovi componenti da installare e testare. ;)
Il fatto è sempre quello: spendere in modo proporzionale a quanto si ha a disposizione. Sicuramente se si videogioca ci si indrizza verso processori adatti allo scopo (inutile un quadcore), però il problema di fondo di questo ragionamento (scusami anche tu se mi permetto, ovviamente è un problema per me, e non è assolutamente detto che sia un problema reale) è che si da maggiore importanza al videogaming rispetto alla semplice sensazione piacevole di scartare ed installare un nuovo hardware, godendosi l'unica tech demo o meglio ancora il semplice rumore della ventolina. Voglio dire, il videogaming è un attività finalizzata al piacere personale, così come il benchare o il comprare il pezzo più potente che si trova in negozio. Soprattutto, perché, secondo te, l'acquisto di una VGA deve essere giustificato? Moltissimi utenti comprano non tanto perché hanno bisongno della scheda per un videogame, ma, come ho detto, semplicemnte per il piacere di farlo. Il videogame è una necessità indotta dalla pubblicità, assolutamente come l'utlimo ritrovato hardware... Sono sullo stesso piano secondo me.
Se non ci sono applicazioni (cioè videogiochi, perché qui si parla di VGA per il gaming) in grado di sfruttare la scheda si compra un monitor più grande e si risolve, l'esperienza di gioco sarà più appagante, nonché la solita soddisfazione... Non credi?
Quello che sostengo io, in pratica, è che videogiocare è nobile tanto quanto acquistare senza l'esigenza effettiva del pezzo, esigenza che ci si può tranquillamente costruire, inventado una giustificazione, se si è già deciso di comprare la scheda.
Il fatto è sempre quello: spendere in modo proporzionale a quanto si ha a disposizione. Sicuramente se si videogioca ci si indrizza verso processori adatti allo scopo (inutile un quadcore), però il problema di fondo di questo ragionamento (scusami anche tu se mi permetto, ovviamente è un problema per me, e non è assolutamente detto che sia un problema reale) è che si da maggiore importanza al videogaming rispetto alla semplice sensazione piacevole di scartare ed installare un nuovo hardware, godendosi l'unica tech demo o meglio ancora il semplice rumore della ventolina. Voglio dire, il videogaming è un attività finalizzata al piacere personale, così come il benchare o il comprare il pezzo più potente che si trova in negozio. Soprattutto, perché, secondo te, l'acquisto di una VGA deve essere giustificato? Moltissimi utenti comprano non tanto perché hanno bisongno della scheda per un videogame, ma, come ho detto, semplicemnte per il piacere di farlo. Il videogame è una necessità indotta dalla pubblicità, assolutamente come l'utlimo ritrovato hardware... Sono sullo stesso piano secondo me.
Se non ci sono applicazioni (cioè videogiochi, perché qui si parla di VGA per il gaming) in grado di sfruttare la scheda si compra un monitor più grande e si risolve, l'esperienza di gioco sarà più appagante, nonché la solita soddisfazione... Non credi?
Quello che sostengo io, in pratica, è che videogiocare è nobile tanto quanto acquistare senza l'esigenza effettiva del pezzo, esigenza che ci si può tranquillamente costruire, inventado una giustificazione, se si è già deciso di comprare la scheda.
E' che quando hai un LCD 26" TV non posso passare ad uno piu' grosso.. :D
Concordo con il discorso che fai. Come dicevo anche io ognuno ha la propria passione e se spendere tot fa piacere anche solo per il semplice possedere di una cosa e' giusto farlo. In certi casi pero' ci sono momenti in cui vorresti utilizzare di piu' un componente. Nel mio caso la Radeon 9700 mi e' durata tantissimo (anche grazie alla softmod) mentre la X1800XL non la sto' usando come vorrei perche' non ci sono ne bench ne giochi che realmente mi appassionano in questo periodo... e diventa vecchia ogni giorno che passa. :rolleyes:
solo un paio di appunti:
Il problema secondo me è un fraintendimento: le aziende mirano sempre a fare soldi, la corsa all'ultimo gioiello tecnologico è qualcosa con cui si spende di più sicuramente, però il grosso degli introiti di ATI ed nVidia derivano dalla fascia medio-alta. Se non vuoi essere vittima loro devi necessariamente abbandonare il videogaming, ovviamente IMHO.
capisco benissimo cosa intendi...uno contribuisce ad appensantire le tasche delle imprese acquistando qualsiasi prodotto, non solo quelli TOp, ma la differenza è che io mi sento meno "vittima": quando compro un prodotto dall'elevato rapporto prezzo\prestazioni mi sento di aver fatto un acquisto "oculato": ho ottenuto un prodotto che, per quello che costa, vale molto di piu e ha prestazioni molto convincenti e mi permette di soddisfare ampiamente le mie esigenze. Mi sembra di aver fatto un affare. Quando compro un prodotto da 500-600 euro è vero che ho un qualcosa di super però automaticamente mi vien da pensare :"cavolo, ho speso piu di un milione delle vecchie lire". La mia soddisfazione è minore, ho un prodotto che va tanto ma che costa altrettanto tanto. Come vedi c'è tutto un fattore psicologico dietro, che varia da persona a persona. Tu magari provi soddisfazione ad avere il meglio che il mercato ti può offrire e trovi che il prezzo che hai pagato sia, tutto sommato, adeguato per quello che il prodotto ti offre, io no.
Però quelle che tu chiami risoluzioni disumane secondo me in breve tempo diventeranno lo standard, sempre più videogamers si muovono (dato l'abbassamento dei prezzi) verso i 20" widescreen, e lì servono schede più potenti per muovere tutto
si non lo metto in dubbio, il progresso va avanti e tutti prima o poi ci muniremo di monitor da 24, ma non puoi non ammettere che ora come ora queste risoluzioni sono un lusso che si possono permettere in pochissimi. C'è gente che se ne sta ancora con i 15" a giocare a 1024*768 e lo standard è quello dei 1280*1024
Capisco tutto il tuo discorso, però, scusami se mi permetto, secondo me, se la maggiore parte delle persone nella tua condizione avesse più denaro da spedere il ragionamento cambierebbe, per il semplice fatto che una scheda come la 8800GTX ti consente di giocare su monitor da 24" o addiruttra 30" ed il gioco, tutti quelli che l'hanno provato lo sanno, ha un gusto diverso su schermi così grandi. Io continuo a dire che secondo me la VGA è direttamente proporzionale alla quantità di denaro che possiamo spendere.
quoto praticamente tutto ma ti ricordo che si tratta ancora di un lusso che si possono permettere pochi privilegiati...è ovvio che chi possiede dei monitor del genere sia in una condizione diversa dalla mia, le esigenze sono molto diverse. Il budget a disposizione pure . Ma questi discorsi sulle schede grafiche andrebbero un po' generalizzati in modo da includere la maggior parte degli utenti, che non penso abbiamo monitor di quelle proporzioni ;)
dai 280€ in su, le 8800GTS rappresentano un'ottima soluzione, sicuramente più longeva perché offrono il valore aggiunto delle DX10, ma non solo per quello: perché tu adesso hai il tuo ottimo 17", ma oggi, con quello che ieri spendevi per un 17, ci prendi un 20 wide, e se vuoi giocare devi prendere una scheda più potente.
al di la del discorso monitor, che ho gia condiviso, ok, ma tu questo valore aggiunto riesci a quantificarmelo? Io non vedo dei riscontri pratici, non c'è nessun gioco, benchmark e che dir si voglia, che possano dimostare il rendimento di queste schede in dx10. é vero che i prezzi sono competitivi soprattutto con l'uscita delle 8800gts da 320 mb ma io mi sentirei di fare un acquisto alla cieca. E non mi solleva assolutamente il fatto che in dx9 vadano benissimo. Mi sembra una cosa fin troppo ovvia. Se pago queste schede perchè supportano anche le dx10, bhe, io voglio vedere come tali schede si comporteranno in questo ambito prima di acquistarle.Nel frattempo preferisco puntare su un prodotto di transazione ma già ben testato sul campo in modo da aspettare i fatti. Ora come ora sono solo dati sulla carta ma ripeto, privi di riscontri pratici.
Ed il crollo dei prezzi e l'aumento delle dimenzioni dei monitor implica necessariamente uno spostamento verso l'alto (come è sempre stato) dell'attrezzatura del videogamer medio (l'utente che interessa realmente alle software house).
sono d'accordo, questo è un dato di fatto e vale in tutti i campi. Prima un dual-core era un privilegio per pochi ora tutti se lo possono permettere. Si potrebbero fare esempi all'infinito, nulla in contrario su questo.
:)
Rispondo a Grey 7:
Sul primo punto siamo d'accordo: deriva semplicemente dalla metalità della persona, quella di comrare una scheda con un rapporto prezzo prestazioni "migliore" di un'altra è secondo me solamente una questione mentale. Si tratta sempre e comunque di soldi che andiamo a dare alle 2 aziende che comandano il mercato delle schede grafiche, e sempre e comunque di soldi che non rappresentano un investimento ma una somma di denaro che può essere considerata persa nel momento stesso in cui la si spende. Secondo me non si deve frenare l'evoluzione tecnologica ma si deve spingere affiché le software house rilascino dei prodotti veramente scalabili in grado di soddisfare gli utenti con sistemi più o meno potenti. Un buon esempio può essere Half Life 2 (per quando è uscito), che aveva un'ottima scalbilità, ed un altrettanto ottimo esempio, per la negatività però, può essere Rainbow Six Vegas, io stesso l'ho comprato e giocato con piacere, però si tratta di un titolo veramente indegno (come tanti altri, secondo me) per quanto è stato programmato male (richiede delle risorse veramente mostruose per quello che offre).
Come ho detto più volte per me videogiocare è un lusso a tutti i livelli, la stragrande maggioranza degli abitanti di questo pianeta vive in uno stato di povertà che non gli consente neanche la possibilità di immaginare una VGA che per me o per te può essere di "fascia bassa", si tratta, come ho detto, semplicemente di proporzionare la spesa per il PC a quello che si spende per il resto, ricordandosi sempre che videogiocare è un privilegio. C'è chi è più fortunato o si è impegnato di più e può permettersi una scheda da 600€ e chi è meno fortunato o si è impegnato di meno (intendo in ambito lavorativo) e non può permettersi la stessa scheda, ma è un lusso ad entrambi i livelli.
Per il discorso sulle DX10 è un valore che non riesco assolutamente a quantificare, esiste solamente il demo sulle cascate che io sappia, e non mi è piaciuto neanche tanto ad essere onesto. Soprattutto si potrebbe fare lo stesso con le DX9 ed un po' di ottimizzazione, seocndo me. Infatti credo che le 8800 adesso vadano prese in qualità di schede migliori per i giochi, che consentono di sfruttare già da oggi quello che un domani sarà lo standard per la maggior parte dei videogamers, ovvero l'alta risoluzione ed i monitor di dimenzioni generose di cui tanto abbiamo parlato. Al giorno d'oggi se qualcuno mi chiedesse (cosa che è successa, per sua sfortuna o fortuna chiedetelo a lui :D) di assemblare un sistema per videogaming sicuramente gli consiglierei una GTS 640Mbyte, perché è una scheda che offre ottima compatibilità con il monitor che andrei a mettere (necessariamente un widescreen da 20" 1400 o 1600, da 8ms, visto quello che costano e offrono) e sicuramente non perché offre le DX10, che sarebbero in ogni caso un in più, di cui si sa oggi troppo poco per discuterne in modo adeguato, IMHO.
Approdo a questo thread attraverso il link trovato in un altro thread su esplicita tua segnalazione... ;)
Visto che ognuno ha il suo modo di vedere le cose, vi espongo il mio, iniziando con un discorso più generico.
Affermare che "giocare è un lusso, un lusso sfrenato ed un privilegio a qualsiasi livello" è quantomeno azzardato. Piuttosto è una componente essenziale della vita, senza la quale ti rendi conto di quanto vuota può essere l'esistenza. E parlo in generale... il gioco è una componente fondamentale della crescita di un bambino, in tutte le società e non solo nella nostra (industrializzata, occidentale, ecc.). E dovrebbe esserlo, in certa misura, anche per una persona adulta, ma purtoppo quando si cresce si tende addirittura a rinnegare questa componente, non si ha il coraggio di ammettere il contrario, forse per paura di non essere compresi o peggio di essere derisi.
Come mettere in pratica questa attività poi dipende dall'interesse della singola persona, l'importante è metterla in pratica. Per alcuni accostare il gioco al videogioco è normale, per altri non è nemmeno concepibile. Quindi ridurre tutto ad un unico esempio mi sembra troppo restrittivo.
Personalmente trovo nel videogioco un ottimo modo di sfruttare il mio tempo libero e su come farlo, con quali mezzi, mi trovo d'accordo con quanto affermato da DVD2005. La componente hardware è funzionale al divertimento e non viceversa: se un gioco mi soddisfa perchè mi diverte, non sento la necessità di correre dietro all'ultimo componente solo per testarne le prestazioni.
Se per una persona l'unico modo per trovare piacere nel videogioco è quello di vederlo girare alla risoluzione di 1600x1200 o superiore con tutti i filtri attivi, probabilmente l'acquisto dell'ultimo modello di VGA diventa una necessità, potendoselo permettere. Altrimenti può avere l'effetto opposto e diventare una patologia e allora non si parla più di divertimento.
Lo stesso discorso lo si potrebbe fare per le automobili o per qualsiasi bene non di prima necessità.
Dal mio punto di vista, la cosa importante è sapersi accontentare, focalizzare il proprio interesse su specifiche aree, non disperdere le proprie energie all'inseguimento dell'ultima novità, nella spasmodica impresa di provare per forza di cose di tutto e di più. In questo modo si rischia di perdere la vera anima del (video)gioco, che è quella di regalarci dei momenti di puro divertimento... indipendentemente dalla modalità di attuazione.
Affermare che "giocare è un lusso, un lusso sfrenato ed un privilegio a qualsiasi livello" è quantomeno azzardato. Piuttosto è una componente essenziale della vita, senza la quale ti rendi conto di quanto vuota può essere l'esistenza. E parlo in generale...
Ti ringrazio per la partecipazione. Forse mi sono espresso male, ma non ho mai considerato il "giocare" un lusso, anzi per me come per te, si tratta di una delle componenti essenziali della vita, a tutti i livelli. Il problema è giocare videogiocando. Eistono tanti modi per giocare, farlo videogiocando diventa, secondo me, un lusso, se non altro perché si tratta di un'attività riservata a pocchissimi. Si gioca a tutte le età, basta andare nei circoli per anziani per renderse conto. Ci sono dei momenti dela vita in cui è però sicuramente più difficile farlo, ed è anche mettere giusto sapere mettere da parte il gioco, considerando altre necessità in quel momento più importanti, ma è un discorso molto filosofico in cui sinceramente credo che ognuno possa dire la sua senza sbagliare ;).
Non ho mai pensato che il "gioco" in generale sia un'attività non indispensabile, anzi. La vita deve essere composta da divertimento e gioco, solamente io vedo nella forma particolare del videogiocare un qualcosa di superfluo a tutti i livelli, non è indispensabile e molte persone che non lo fanno hanno altre attività (magari per loro anche più divertenti) con cui giocare.
Alexkidd85
11-04-2007, 12:43
Guarda per come la vedo io,ognuno ha le sue passioni e la sua disponibilità finanziaria.
Io quando sento di gente che si è presa l'ammiraglia della bmw spendendo un putiferio mi chiedo "ma è tanto bella la mini" che tralaltro sempre costosa è.
Ma poi ci penso e dico "ognuno ha le sue passioni"
C'è chi può reputare folle un acquisto da 600 per una vga(che poi parliamoci chiaro,"io" mi vendo quella vecchia a 350/300 e 600 euro non sono ma sono la metà) io potrei reputare follia allo stato puro spendere 70mila euro per una macchina :D
E' passione e disponibilità economica che augurerei a tutti :D
ciao a tutti! secondo me ragazzi è artificioso distinguere fra lusso e necessario, e quindi anche applicare la categoria lusso al videogioco. cosa è lusso e cosa è, per converso, necessario? immagino che il necessario sia ciò che soddisfa un bisogno, il lusso ciò che soddisfa un desiderio. a parte il fatto che si potrebbe discutere a lungo su come in realtà il desiderio sia una componente essenziale della natura umana, ciò che eleva e distingue l'uomo da altre forme di vita, resta comunque aperta la questione che l'uomo non ha solo bisogno di cibo, acqua, vestiti e protezione. l'uomo ha bisogno di essere riconosciuto come tale, nella sua totalità, nella comunità di cui fa parte, ha bisogno di avere una buona considerazione di sè, ha bisgno di realizzare quelle che egli sente essere le proprie aspirazioni. sono plurimi infatti gli esempi di persone che, calpestate queste necessità, decidono di privarsi della vita stessa, giungendo a quella condizione di "inorganicità" prorpia di chi non ha soddisfatto una necessità come per esempio mangiare. già ora potremmo dire che giocare (e, per estensione, anche videogiocare) non è proprio un lusso, una non necessarietà: giocare ci permette di relzionarci con l'ambiente che ci circonda, con gli altri, il che è è un prerequisito fondamentale per potersi autodeterminare e, in ultima analisi, stimare. il fatto che poi l'ambiente con cui ci relazioniamo, o l'altro con cui ci relazioniamo, siano non reali ma virtuali, è soltanto una peculiarità del tempo in cui vivianmo che non altera l'esssenza dell'avventura del gioco.
Inoltre non si può non considerare un ulteriore dato; come avete giustamente notato il lusso è determinato dalla collettività in cui viviamo, dal "sistema". il problema è che anche il bisogno, il necessario è culturalmente definito. tanto che, per esempio, le persone oggi definiscono la povertà non tanto in termini oggettivi ("non mi posso permettere di comprarmi da mangiare e continuare ad esistere") ma soggettivi, relativi ("non posso garantirmi uno stile di vita consono a quello che tengono le persone simili a me nella comunità in cui vivo"). e si potrebbe continuare.
il tutto per dire che se il (video)gioco è percepito da quella persona in quella fase della sua vita come un "mezzo" per giungere alla propria autorealizzazione, allora il gioco non è un lusso, una contingenza, ma un fatto necessaario per il bensessere di quella persona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.