xParsec
16-02-2007, 11:39
Questo è il mio primo messaggio, per cui saluto calorosamente tutti! Purtroppo come primo messaggio è molto brutto, perché ho un problema che non riesco decisamente a risolvere. Ho comprato da poco più di un mese un masterizzatore dvd (LITE-ON DVDRW SHM 165P6S , revisione firmware MS0P). Fino a due giorni fa mi funzionava perfettamente, poi ha smesso di leggere i cd e i dvd. Dal momento che avevo problemi di configurazione di alcuni programmi non compatibili con il mio sistema operativo (che è win 98 SE) ho riformattato l'hard disk (pensando che il problema lettore dvd andasse a posto come tutti gli altri problemi). Invece no! Mettendo dentro il cd d'installazione di win98 il led del lettore lampeggiava di verde senza leggere il cd. Allora ho rimosso il lettore, rimesso quello che avevo prima e quest'ultimo mi funziona (di fatti ho messo a posto il sistema e sono qui a scrivervi), ma a velocità molto ridotta (di solito impiegavo 27 minuti di installazione per win98: ho impiegato 4 ore!). Non sono esperto in informatica, ma non penso sia un problema di lettore difettoso. Ho controllato i cavi (80-40 fili) che si collegano alla scheda madre (intel820). Se collego alla scheda madre un solo cavo (che collega la scheda ai miei due hard disk, quindi non collegando il dvd) il sistema parte tranquillamente. Se collego alla seconda porta Ide l'altro cavo (quindi collegando il lettore dvd) il sistema si avvia, ma subito all'accensione (quando verifica la presenza di hd e lettore) mi dice che non c'è collegato nessun cavo da 80 fili nell'ide primario. E' un controsenso: come detto prima, se non collego il secondo cavo alla scheda madre, va tutto bene! Ho letto il topic dei fili e ho provato tutte le cominazioni, stesso risultato. L'ultima cosa che posso dire, è che nelle proprietà nella gestione delle periferiche ho attivato la casella 'DMA' nel lettore dvd, e attivato le 2 porte ide nella voce 'controller dischi rigidi. Non so più cosa fare!!!!:mc: Se qualcuno mi illumina lo ricorderò in eterno! Grazie anticipatamente.