View Full Version : E' dura la scelta...............
Daigoro62
16-02-2007, 10:38
Sono un vecchio Nikonista provenga dalla mitica FE e poi con l’arrivo delle digitali e, stufo di portarmi dietro una borsata di obiettivi, ho preso la COOLPIX 4500
La nuova Nikon mi ha lasciato abbastanza deluso a parte la macro.
Ora vorrei fare un cambio di macchina e così da parecchi leggo il vostro forum, COMPLIMENTI E TUTTI, e mi sono indirizzato su una compattona ma non ho molto le ideee chiare.
La scelta per ore è tra :
1. Fuji FinePix S6500fd
2. Panasonic DMC-FZ50EG-K
3. OLIMPUS SP-550 UltraZoom
4. O altra
Le mie esigenze sono abbastanza generalizzate:
Buon Zoom, Foto notarne, Possibilmente macro e grandangolare (sembra faciele):stordita:
Ok aspetto i vostri consigli grazie
La sp-550 è in recensione ma non è realmente mai stata usata da nessuno ... tra l'altro penso che non sia ancora in vendita ...
Tra la 6500 e la Fz50 c'è un topics in cui le confrontano ... secondo me ... è meglio la Fz50 ... però è solo una mia convinzione ...
Per il resto non ci sono molte macchine con il grandangolo ... se escludiamo qualche compattina ... che però visto quello che hai scritto delle precedenti macchine ... io eviterei ... in alternativa ... o rinunci al grandangolo ... allora puoi puntare su altri modelli ... altrimenti vai su una reflex digitale ... però devi tirare fuori dall'armadio il borsone per gli obiettivi ...
se ti serve grandangolo la fuji potrebbe essere buona se non si portasse dietro una marea di difetti che vanno dal corpo alla foto finale....se invece ti serve più zoom hai la fz50 che si rivela sempre più una buona macchina con ottimo corpo e foto che vanno dal buono in piena luce al discreto con poca luce.
Gabriyzf
17-02-2007, 12:54
fuji e pana appartengono anche a due classi si prezzo diverse: la 6500 puoi trorarla a 300€ d'importazione tedesca e difficilmente trovi di meglio come rapporto q/p
Una reflex come la D200 con la quale puoi usare tutto il tuo composito corredo Nikon, no? Pensaci su un attimo....
fuji e pana appartengono anche a due classi si prezzo diverse: la 6500 puoi trorarla a 300€ d'importazione tedesca e difficilmente trovi di meglio come rapporto q/p
ti darei ragione se le foto fossero buone ma non è così purtroppo, io ho la 6500 e non sono chissà che, anche scattando in raw e lavorandoci sopra, impasta parecchio i dettagli ed è una cosa odiosa. il prezzo è semplicemente giusto, una compattina travestita da compattona non può chiedere di più come soldi perchè non dà nulla in più rispetto alle altre mille compatte che trovi nelle vetrine.
Daigoro62
19-02-2007, 12:02
Eliminata la fuji la sceta si assotiglia
bisogna spettare che qualcuno provi l'olimpus
fabrizio1970
19-02-2007, 15:29
secondo me non è il caso di togliere la Fuji perchè non ha tutti i problemi che qualcuno scrive. Io ce l'ho da poco e non ho potuto testarla a fondo. per quel poco che ho potuto fargli fare, si è comportata allo stesso livello di macchine più blasonate come le NIkon ad esempio. Okkio...non voglio dire che sia migliore ma come già ho scritto, a menochè tu non sia un potografo di professione, la 6500 scatta delle ottime foto, ricche di dettagli e con colori ricchi e mai saturi. Raw...se cerchi il meglio anche da questo formato, allora devi salire di prezzo e puntare a macchine completamente diverse e non su questi modelli per i quali sei dubbioso. La 6500 è un'ottima macchina che all'estero sopratutto, viene recensita ed apprezzata molti più che quì da noi. prove alla mano, sembrerebbe essere addirittura più performante ( sotto alcuni apetti ) della sorellona 9600.
Ci tengo a dire che non sono un Fujiista, visto che questa è la mia prima Fuji ma sono arrivato al suo acquisto, solo dopo essermi letto moltissime recensioni in varie lingue e svariati test sul campo. Per un'uso amatoriale, credimi, potrebbe dare del filo da torcere. Ha i suoi difetti o pecche...che dir si voglia ma sono cmq dettagli che hanno più o meno peso a seconda della persona. Per me, quelli che per altri sono difetti insormontabili ( display non basculante, 6.2 mg ecc ) sono cose che non sono riuscite a farmi cambiare idea sulla bontà del prodotto...
Leggi, tocca con mano, prova e poi scegli di testa tua, tanto non potrai mai trovare chi ti darà un consiglio....imparziale !!
mike1964
21-02-2007, 10:57
secondo me non è il caso di togliere la Fuji perchè non ha tutti i problemi che qualcuno scrive. Io ce l'ho da poco e non ho potuto testarla a fondo.
Be', ci ho pensato io...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810
:) :) :)
fabrizio1970
21-02-2007, 14:48
mi dispiace Mike ma dal mio ufficio non posso accedere a quelle foto per le restrizioni del firewall....
Daigoro62
22-02-2007, 10:57
sulla olimpus nessun consiglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.