PDA

View Full Version : Windows non parte più...

Mistral82
16-02-2007, 10:34
Ciao ragazzi, stamattina stavo copiando un dvd sul mio pc quando all'improvviso mi appare una schermata blu e si blocca windows xp.
Provo a riavviarlo ma non si avvia più; appare il logo di windows xp con la barra mobile sotto ma quando dovrebbe apparire il desktop inspiegabilmente ricomincia dall'inizio.
Ho provato a far partire la console di ripristino e ad eseguire il comando "C:\> chkdsk /p" per eseguire un controllo sull'hd, però si ferma al 39% visualizzando la scritta "Il volume contiene uno o più errori irreversibili"; anche utilizzando il comndo "C:\>dir" appare la scritta "Errore durante l'enumerazione directory".

Potrebbe essere un problema dell'hd? Cosa mi consigliate di fare (se possibile vorrei recuperare alcuni documenti)? Al limite potrei risolvere con una formattazione?

-Edit-

Ecco l'errore:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer

KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007A (0xC03E11EC, 0xc000000E, 0xF847B558, 0x1A907860)
*** atapi.sys - Address F847B558 base at F846F000, DateStamp 3d6ddb04
Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco"

Abdujaparov
16-02-2007, 10:49
Se ci sono settori danneggiati la soluzione migliore è cambiare hard disk, un problema simile mi è capitato ed erano proprio i settori dell'hard disk, puoi provare una formattazione a basso livello dell'hd ma non è sicuro che tutto si risolva.
Ciao ciao.

Mistral82
16-02-2007, 10:53
Come posso eseguirla la formattazione a basso livello? Faccio presente che questo problema mi è capitato sul portatile...

-Edit-
Aggiungo le caratteristiche dell'hd:

Hitachi Travelstar
Modello: IC25N060ATMR04-0

Mistral82
16-02-2007, 21:49
Allora, cercando sul sito della hitachi ho trovato questa pagina(http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm), potete dirmi con precisione qual'è l'utility per la formattazione a basso livello e il procedimento per effettuarla? Grazie!