PDA

View Full Version : entrare nel mondo di linux.nn sò nulla

gtalessio
16-02-2007, 10:09
Allora premetto che sto per riorganizzare il pc formattando e creando diverse partizioni..in una di queste avevo voglia di mettere linux per imparare piano piano a conoscerlo.

devo ancora fare tutto quindi inizialmente devo capire quale versione di Linux- ubuntu ecc e dv scaricarla.

Qui non vi chiedo i primi passi per utilizzarlo ma solo per istallarlo ecc

La partizione in cui dovrò mettere linux di che dimensioni la posso fare?

VICIUS
16-02-2007, 11:27
In genere è meglio usare 3 partizioni per linux. Una di 5 o 6 gbyte per il sistema. Una per lo swap, qui le dimensioni dipendono da quanta ram hai, e tutto il resto per i dati dell'utente.

ciao ;)

Fugazi
16-02-2007, 12:29
Dai un'occhiata ai link che ho in firma, al topic in rilievo in questa sezione e alla sezione documentazione faq e howto :D

per le partizioni basta una swap (dipende dalla RAM) e una per l'installazione almeno 5-6GB, a dividere su + partizioni ci penserai + avanti

VegetaSSJ5
16-02-2007, 12:35
non hai mai provato linux neanche da un live cd? se no, innanzitutto leggi la faq in rilievo nella sezione newbies e poi prova una versione live...

gtalessio
16-02-2007, 16:52
In genere è meglio usare 3 partizioni per linux. Una di 5 o 6 gbyte per il sistema. Una per lo swap, qui le dimensioni dipendono da quanta ram hai, e tutto il resto per i dati dell'utente.

ciao ;)

Ho 1gb di ram

Figaro84
16-02-2007, 16:54
La Swap sarebbe il paging file?

VegetaSSJ5
16-02-2007, 18:15
La Swap sarebbe il paging file?

sì, su linux non è gestita come file ma con una partizione dedicata