PDA

View Full Version : [FISICA] Palla al plasma + sveglietta digitale = fotomoltiplicatore?!

Matrixbob
16-02-2007, 09:53
Posizionando casualmente la sveglietta digitale sopra la palla di plasma in funzione, mi accorsi di strani "BIP-BIP", avvicinandomi mi accorsi che era la sveglia impazzita: s'accendeva, spegneva, shiftava, s'illuminava, cambiava ora, funzione, ecc...

Ecco il video, spero si capisca il fatto:
VIDEO (http://matrixbob.netsons.org/fotomoltiplicatore.avi)

Mi chiedevo se sono i fotoni non trattenuti dal guscio di vetro ad interagire con gli elettroni della sveglietta.
Oppure è 1 qualche forma d'interferenza?!

Secondo voi?!

http://www.troghi.net/svalvolamento/foto/9.jpg

xenom
16-02-2007, 10:40
secondo me hai rischiato di fottere la sveglia :D
La sfera al plasma funziona in HV, gli archi si scaricano sul vetro ma se ci metti qualcosa sopra in minima parte "entrano" data l'alta differenza di potenziale...

Almeno penso che sia così... in pratica sono entrati parecchi volt dentro la sveglia :stordita:

edit: no, ho visto il video e c'è un bello spessore di legno in mezzo, dubito che sia quello il motivo allora :D

GrandeLucifero
16-02-2007, 13:58
Tutto succede principalmente per il fortissimo campo elettrostatico
che c'è intorno alla sfera del plasma.
e inoltre sono anche presenti tutti i disturbi elettromagnetici dovuti
alle scariche elettriche.
I pannelli isolanti si comportano come dielettrico, e quindi non fermano
il campo elettrico.
Per isolare la sveglia sarebbe necessario metterla su una lastra
di metallo, collegata a massa. ;)

Matrixbob
17-02-2007, 13:13
UP!
Poi mi sbilancio anche io.

JamesKatarn91
26-02-2007, 19:21
Quelle palle al plasma sono micidiali, una volta da un mio amico ho provato a mettere sopra una pila di monetine da duecento lire.
Poi ho fatto per toglierle e mi sono preso una scossa pazzesca!:sofico:

E' virtualmente possibile che l'energia dispersa che si concentra nelle monetine si sia amplificata fino a quel punto?:confused:

Matrixbob
06-05-2007, 23:18
:eek: spiegatemi come fa a scintillare solo quando batto le mani.
Come fa 1 onda sonora a fare partire le scintille per una frazione di tempo?!

Il vetro vibra ed agita la miscela di gas interna e quindi aggiungendo energia cinetica (velocità) alla particelle ne facilita la scarica verso il vetro?!

as2k3
06-05-2007, 23:23
io credo che ci sia un microfono che attiva o disattiva il circuito che genera le scariche sul vetro...se ho detto una stronzata pardon

andrineri
07-05-2007, 08:18
Quelle palle al plasma sono micidiali, una volta da un mio amico ho provato a mettere sopra una pila di monetine da duecento lire.
Poi ho fatto per toglierle e mi sono preso una scossa pazzesca!:sofico:

E' virtualmente possibile che l'energia dispersa che si concentra nelle monetine si sia amplificata fino a quel punto?:confused:

beh si è formato un condensatore tra il gas ionizzato all'interno della palla, il vetro (dielettrico) e le monetine... anche se la capacità che puoi ottenere così è molto piccola la sberla la senti lostesso, la tensione di lavoro di quelle palle è altina.

Per quanto riguarda la sveglia, io non la avrei avvicinata, il campo EM che sviluppa la palla non è indifferente, lavora a frequenze medio alte tipo 20-30KHz, a cui si aggiunge anche una tensione decisamente elevata... fai poco a portare disturbi non da poco per semplice accoppiamento capacitivo nella povera sveglia... che impazzisce o salta definitivamente.

ciao
andrea

Matrixbob
07-05-2007, 10:09
beh si è formato un condensatore tra il gas ionizzato all'interno della palla, il vetro (dielettrico) e le monetine... anche se la capacità che puoi ottenere così è molto piccola la sberla la senti lostesso, la tensione di lavoro di quelle palle è altina.

Scusa ma come faceva ad esserci carica +Q sulle monetine e carica -Q nella sfera se il circuito non è collegato?!
Come ha fatto a caricarsi il pseudo-condensatore?!

Per quanto riguarda la sveglia, io non la avrei avvicinata, il campo EM che sviluppa la palla non è indifferente, lavora a frequenze medio alte tipo 20-30KHz, a cui si aggiunge anche una tensione decisamente elevata... fai poco a portare disturbi non da poco per semplice accoppiamento capacitivo nella povera sveglia... che impazzisce o salta definitivamente.

Cioè il campo EM della sfera ha tanta energia?
Ma cosa capita in soldoni?
Le onde EM deviano il flusso di elettroni nella sveglia?!

andrineri
07-05-2007, 12:20
Scusa ma come faceva ad esserci carica +Q sulle monetine e carica -Q nella sfera se il circuito non è collegato?!
Come ha fatto a caricarsi il pseudo-condensatore?!

Cioè il campo EM della sfera ha tanta energia?
Ma cosa capita in soldoni?
Le onde EM deviano il flusso di elettroni nella sveglia?!

per la prima domanda non l'ho capito bene neanche io, però se avvicino una massa ad una lampadina sopra il tesla acceso vedo benissimo le scarichine che partono, questo accade in modo meno accentuato con la sfera ma accade comunque.
tipo questa:
http://img99.imageshack.us/img99/4935/lamp2la0.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=lamp2la0.jpg)

per la seconda... a parte il fatto che la sveglia fa da "massa" assieme alla sua mano rispetto al puntale HV dentro la palla... non so dirti altro per ora.

gabi.2437
07-05-2007, 14:39
:eek: spiegatemi come fa a scintillare solo quando batto le mani.
Come fa 1 onda sonora a fare partire le scintille per una frazione di tempo?!

Il vetro vibra ed agita la miscela di gas interna e quindi aggiungendo energia cinetica (velocità) alla particelle ne facilita la scarica verso il vetro?!

io ho una di quelle sfere al plasma

C'è l'interruttore per farla andare sempre o solo quando batti le mani o altri rumori, semplicemente c'è dentro un microfono :D

Niente di chissà che quindi

Matrixbob
07-05-2007, 15:59
io ho una di quelle sfere al plasma

C'è l'interruttore per farla andare sempre o solo quando batti le mani o altri rumori, semplicemente c'è dentro un microfono :D

Niente di chissà che quindi

Fa molto hacker quella soluzione alternativa del microfono. :sofico:
Io pensavo a qualche principio fisico, troppe seghe mentali. L:)L

smarcelli
29-02-2012, 10:22
Sono arrivato a questo thread dopo 11 anni quasi dalla conclusione apparente del discorso. Molto interessante. Il colore viola delle palle al plasma sa molto di "esoterico" e "fluido medianico". :-)

Ziosilvio
29-02-2012, 12:37
Sono arrivato a questo thread dopo 11 anni quasi dalla conclusione apparente del discorso. Molto interessante. Il colore viola delle palle al plasma sa molto di "esoterico" e "fluido medianico". :-)
Eh già: chissà che certi "maghi" non facciano qualcosa del genere, per far credere di avere i poteri.

Discussione chiusa in quanto ormai esaurita.