PDA

View Full Version : Viaggio a Stoccolma da solo

Jeegsephirot
16-02-2007, 08:58
Salve a tutti magari è un po presto ma vi illustro la mia situazione:

a giugno (esattamente da 1 al 4) andro a Stoccolma da solo per assistere ad un concerto. Il problema è che questa sarebbe la mia prima volta che viaggio all estero da solo (in genere avevo la classica combriccola che mi accompagnava con il tizio soefacciotuttoio su cui ci appoggiavamo per sopravvivere) e inoltre l inglese, parlato ed ascoltato, non lo mastico molto bene (me la cavo molto bene a scrivere e a tradurre, dio benedica i giochi online) tant è che il mio primo problema una volta arrivato all aeroporto sarà raggiungere l albergo lol. Vorrei chiedere consiglio, a chi ha gia avuto esperienza, sul come potersi muovere in una citta sconosciuta e con poca padronanza della lingua inglese.

ziozetti
16-02-2007, 09:58
Hai già volo e albergo?
Incomincia a "studiare" da casa come muoverti, linee e orari dei mezzi pubblici, stradari... quando sarai lì avrai già un'idea, per quanto vaga possa essere.
In loco chiedi, e se non sei certo della tua pronuncia scrivi su un foglietto il nome della via/albergo/fermata. In Ungheria, OVVIAMENTE, ho fatto così. ;)

Jeegsephirot
16-02-2007, 10:08
Hai già volo e albergo?
Incomincia a "studiare" da casa come muoverti, linee e orari dei mezzi pubblici, stradari... quando sarai lì avrai già un'idea, per quanto vaga possa essere.
In loco chiedi, e se non sei certo della tua pronuncia scrivi su un foglietto il nome della via/albergo/fermata. In Ungheria, OVVIAMENTE, ho fatto così. ;)

no per ora ho solo il biglietto per il concerto :D per il volo e albergo sto valutando un po, non so ancora a chi affidarmi (molti mi dicono expedia per risparmiare)

Paganetor
16-02-2007, 10:11
no per ora ho solo il biglietto per il concerto :D per il volo e albergo sto valutando un po, non so ancora a chi affidarmi (molti mi dicono expedia per risparmiare)

expedia non è male (hanno gli uffici sopra al mio :D ), ma forse i meno cari sono quelli di lastminute.it ;)

comunque non c'è problema, basta che fai qualche prova ;)

per gli hotel, prova anche itwg.com e venere.com

ziozetti
16-02-2007, 10:29
Da Torino non mi risulta parta alcuna lowcost; da Bergamo invece c'è Ryanair:

Ryanair 20:35-23:05 Milano Bergamo Stoccolma S. Skavsta € 39,38
Ryanair 17:35-20:10 Stoccolma S. Skavsta Milano Bergamo € 31,34

Ma gli orari non sembrano essere ottimi, specialmente considerando la tua condizione di novello viaggiatore... :D

Jeegsephirot
16-02-2007, 10:34
Da Torino non mi risulta parta alcuna lowcost; da Bergamo invece c'è Ryanair:

Ryanair 20:35-23:05 Milano Bergamo Stoccolma S. Skavsta € 39,38
Ryanair 17:35-20:10 Stoccolma S. Skavsta Milano Bergamo € 31,34

Ma gli orari non sembrano essere ottimi, specialmente considerando la tua condizione di novello viaggiatore... :D

mah... in teoria ci potrebbero anche stare, certo che arrivare alle 23 non è proprio il massimo (gia mi perdo di giorno figuriamoci di notte)

Paganetor
16-02-2007, 10:37
mah... in teoria ci potrebbero anche stare, certo che arrivare alle 23 non è proprio il massimo (gia mi perdo di giorno figuriamoci di notte)

ti toccherà prendere un taxi... verifica comunque che l'albergo non sia a millemila km dall'aeroporto e/o dal luogo del concerto ;)

Sawato Onizuka
17-02-2007, 00:33
Chi ben comincia...

http://www.loecsen.com/travel/discover.php?lang=en&prd_id=33&from_lang=8&to_lang=23

:asd:

Varilion
17-02-2007, 10:12
Di buono c'è che in Svezia l'inglese lo capiscono e parlano quasi tutti...

y4k
17-02-2007, 10:15

peccato che non sia la lingua ufficiale :asd:
comunque le lingue nordiche, hanno un loro fascino se non fossi stato abbattuto dai luoghi comuni, mi sa che avrei fatto il tedesco invece che lo spagnolo

Jeegsephirot
27-02-2007, 10:53
perdonate la mia domanda da noob ma come funzionano le prenotazioni dei voli + alberghi online?

ziozetti
27-02-2007, 14:32
perdonate la mia domanda da noob ma come funzionano le prenotazioni dei voli + alberghi online?

Selezioni albergo, scegli fra i voli disponibili, metti i tuoi dati e quelli della carta di credito. A seconda della compagnia/del tipo di viaggio ti spediscono a casa i biglietti cartacei e/o ti mandano via email un codice di prenotazione. Idem per il voucher dell'albergo.

Burns
27-02-2007, 14:53
Mi era sfuggito il thread, comunque se mi dai qualche info più precisa forse posso aiutarti.

Se atterri a Skavsta (e quindi prendi il volo Ryanair consigliato da ziozetti, ottimo come al solito :D Io l'ho preso più volte, sempre puntuale. L'unico "problema" è che arriva quasi sempre di sera tardi):
puoi prendere il Flygbussarna (è un servizio bus) che collega alcuni aereoporti con alcune grandi città svedesi.
http://www.flygbussarna.com/en/default.asp
Economico ed efficiente. Costa 130 corone (circa 15 euro) solo andata, se prendi già andata e ritorno costa 199 (circa 22-23 euro). Puoi comprare il biglietto online ma è un biglietto "generico" e non per uno specifico orario, quindi non ti da nessuna precedenza rispetto a chi lo compra in aereoporto. Se vuoi il biglietto prendilo pure in loco e vai tranquillo.

Se atterri ad Arlanda:
Puoi prendere sempre il Flygbussarna (95 corone sola andata, 175 andata-ritorno), oppure puoi raggiungere la stazione centrale di Stoccolma con l'Arlanda Express, treno che fa solo aeroporto di Arlanda-stazione di Stoccolma. C'è ogni 20 minuti e costa 200 corone (circa 21-22 euro).http://www.arlandaexpress.com/
Col taxi, se non ricordo male costa sempre 300 corone.

Tieni presente che Stoccolma è sì grande ma non immensa. Se arrivi alla Stazione "centrale" è davvero in centro, poi da lì non avrai difficoltà a muoverti. I taxi costano, ma non quanto in Italia ( un taxi qui in ita non lo prendo da molto tempo, però sento sempre che sono cari come il fuoco :asd: ) e sopratutto non fregano i turisti spaesati :)

peccato che non sia la lingua ufficiale :asd:
comunque le lingue nordiche, hanno un loro fascino se non fossi stato abbattuto dai luoghi comuni, mi sa che avrei fatto il tedesco invece che lo spagnolo

Non sarà ufficiale ma lo parlano tutti, e molto bene: dai ragazzi agli anziani, dalla commessa del supermercato al professorone universitario :)

Sawato Onizuka
03-03-2007, 15:54
peccato che non sia la lingua ufficiale

non sarà un caso che non ne hanno "ufficialmente" una no ? :asd:

Jeegsephirot
06-03-2007, 16:13
per gli scali in aeroporto come funziona? le valige te le caricano direttamente sull altro aereo o devi riprendertele e poi caricartele di nuovo su?

ziozetti
06-03-2007, 16:18
per gli scali in aeroporto come funziona? le valige te le caricano direttamente sull altro aereo o devi riprendertele e poi caricartele di nuovo su?

La prima che hai detto, specificalo al primo checkin.

Jeegsephirot
03-05-2007, 09:44
a meno di un mese, da classico idiota quale sono nel pensare le cose all ultimo, mi è venuto in mente: ma per volare a Stoccolma necessito di passaporto o mi basta un qualsiasi documento d identita? Dato che sono obbligato a farmelo per il viaggio a Settembre in Giappone faccio gia che farmelo ora (sperando che le tempistiche di poste/questura siano decenti)

ziozetti
03-05-2007, 22:07
a meno di un mese, da classico idiota quale sono nel pensare le cose all ultimo, mi è venuto in mente: ma per volare a Stoccolma necessito di passaporto o mi basta un qualsiasi documento d identita? Dato che sono obbligato a farmelo per il viaggio a Settembre in Giappone faccio gia che farmelo ora (sperando che le tempistiche di poste/questura siano decenti)

Ragazzi, sveglia! Non vi dice nulla UE? Schengen? Carta di identità e via.

Jeegsephirot
28-05-2007, 09:38
Per chi ci è gia stato: 200 euro (1850 corone circa) mi bastano per mangiare, spostarsi e visitare musei per 3 giorni?

plutus
28-05-2007, 10:09
Per chi ci è gia stato: 200 euro (1850 corone circa) mi bastano per mangiare, spostarsi e visitare musei per 3 giorni?

dipende da quanto mangi, ti sposti e visiti musei :D

cmq le colazioni sono abbondanti, e possono fare anche da pranzo se opportunamente occultate ;)

Jeegsephirot
29-05-2007, 12:55
Lo giuro, ultima domanda da noob:

in banca il cambio valuta è immediato? Nel senso: io vado li con 200 euro e dico di volerli cambiare in corone danesi, loro me le cambiano subito o devo aspettare un tot di giorni?

ziozetti
29-05-2007, 14:23
Lo giuro, ultima domanda da noob:

in banca il cambio valuta è immediato? Nel senso: io vado li con 200 euro e dico di volerli cambiare in corone danesi, loro me le cambiano subito o devo aspettare un tot di giorni?
Niubbo forte eh! :D

Immediatamente. Occhio al cambio, scopri quanto è (televideo 333 o quotidiani) e fai il calcolo prima di dare i soldi, chiedi quanto di darebbero prima di consegnare il denaro e SOLO se il cambio è simile (con una differenza massima del 2% circa) cambiali. ;)