View Full Version : [OSX SERVER 10.4.8] due schede di rete ... ma come le configuro?
Gemini77
16-02-2007, 09:57
Ciao a tutti,
sto da qualche giorno, configurando un xserve nell'azienda in cui lavoro, farà da file server, server dhcp, open directory, active directory e naturalmente gestirà i backup.
siccome nell'attuale sala server non ho abbastanza cavi di rete, sono costretto a collegare un NAS per i backup direttamente alla seconda porta del xserve ... non mi interessa che tutta la rete veda il NAS, mi basta solo che l'xserve stesso veda i dischi.
come devo fare??
...come devi fare nel senso logico, cioè se usare la stessa classe di ip o un'altra, oppuer in senso pratico, cioè hai per meni un Xserv e non sai come si cambia un ip? :confused: ...in entrambe i casi mi sorgono parecchie domande tipo: chi è il fenomeno che ti ha affidato l'incarico? :D
...comunque, OSX Server non l'ho mai avuto tra le mani quindi non so dirti dove sia il pannello per impostarlo, penso proprio sia diverso da OSX, ma se apri un terminale e digiti:
sudo ifconfig enX IP netmask NM
...ti setta l'IP che inserisci col netmask NM sull'interfaccia enX con X numero dell'interfaccia... è un'impostazione volatile però, al riavvio sarà ancora sconfigurata... usa una classe differente da quella della rete...
Gemini77
16-02-2007, 10:50
...come devi fare nel senso logico, cioè se usare la stessa classe di ip o un'altra, oppuer in senso pratico, cioè hai per meni un Xserv e non sai come si cambia un ip? :confused: ...in entrambe i casi mi sorgono parecchie domande tipo: chi è il fenomeno che ti ha affidato l'incarico? :D
...comunque, OSX Server non l'ho mai avuto tra le mani quindi non so dirti dove sia il pannello per impostarlo, penso proprio sia diverso da OSX, ma se apri un terminale e digiti:
sudo ifconfig enX IP netmask NM
...ti setta l'IP che inserisci col netmask NM sull'interfaccia enX con X numero dell'interfaccia... è un'impostazione volatile però, al riavvio sarà ancora sconfigurata... usa una classe differente da quella della rete...
mi sarò spiegato male, oppure non hai capito
ho un xserve, due schede di rete (tanquillo che se configuro un LDAP cambiare un ip non è poi così problematico), su una è correttamente configurata la lan anziendale, sull'altra voglio solo ed esclusivamente vedere un NAS ... siccome impostando la stessa maschera non riesco a vedere (pingare) l'ip del nas, mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione particolare affinchè possa montare correttamente il disco del NAS, mantenendo sulla prima porta lan tutti i servizi attivi del server
...ma al nas hai dato un ip della stessa classe o di classe differente?
Gemini77
16-02-2007, 11:17
...ma al nas hai dato un ip della stessa classe o di classe differente?
stessa classe, perchè prima era in un'altra stanza ... e quindi faceva parte della stessa rete, ora, mi interessa che lo veda almeno il server
...o aggiungi una regola di routing specifica o cambiagli classe... usa un'altra classe:
alla scheda di rete principale lasci l'ip della rete, alla secondaria dai una classe differente come anche al nas...
Gemini77
16-02-2007, 12:00
...o aggiungi una regola di routing specifica o cambiagli classe... usa un'altra classe:
alla scheda di rete principale lasci l'ip della rete, alla secondaria dai una classe differente come anche al nas...
perfetto, era quello che volevo! ho cambiato classe alla seconda porta (et1) ed ora monto perfettamente i dischi del nas
grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.