PDA

View Full Version : pc silenzioso come un portatile, come mai

wosni
16-02-2007, 08:52
ciao,
mi chiedevo come fanno i pc che si comprano tipo da eldo ad essere così silenziosi. Un mio amico ha comprato un packard bell con un p4 630 da 3.2 ghz, ma il pc è praticamente muto, non si sente minimamente. Com'è possibile? Mi pare che ha anche delle ventole posteriori. Come si fa riprodurre su un pc assemblato questo silenzio?
Grazie

Glide
16-02-2007, 08:54
perchè in genere hanno alimentatori di bassa qualità che non hanno bisogno di una ventola potente, la ventola del procio gira lenta e in genere le schede video sono passive

wosni
16-02-2007, 09:05
io lo sto assemblano un pc (per ora ho solo case e ali:D )
ho preso il titan come alimentatore, dovrebbe essere inudibile, tu che lo hai, com'è? La scheda video la prendo col dissipatore passivo. Prendo delle ventole noctua, che hanno 8db come rumore massimo, e il dissipatore sempre noctua, in rame, con massimo 17db. Dovrei ottenere lo stesso risultato?
Grazie

solidguitarman
16-02-2007, 09:50
Giusto fare attenzione alle ventole, ma tieni di conto che se il pc sarà silenzioso il lavoro degli hd si sentirà. Quindi fai attenzione qualdo li acquisterai alla romorosità dichiarata (evita maxtor).

Glide
17-02-2007, 11:13
io lo sto assemblano un pc (per ora ho solo case e ali:D )
ho preso il titan come alimentatore, dovrebbe essere inudibile, tu che lo hai, com'è? La scheda video la prendo col dissipatore passivo. Prendo delle ventole noctua, che hanno 8db come rumore massimo, e il dissipatore sempre noctua, in rame, con massimo 17db. Dovrei ottenere lo stesso risultato?
Grazie

guarda non è rumoroso ma neanche inudibile, credo starà sui 25-26 db

wosni
17-02-2007, 11:28
Male! :)

Huzzz
17-02-2007, 11:40
se lo vuoi totalmente silenzioso puoi fare una pazzia economica e comprare roba fanless per tutto.
ovviamente non e' un assemblaggio a regola d'arte in quanto non ci sono moti convettivi di aria, quindi ci piazzarei 2 o 3 ventole 120x120 sui 6 volt in aspirazione e in esplusione.

riguardo al processore, dipende dall'uso che ne fai. con un dissipatore zerotherm fanless dal modico costo di circa 65 euro puoi tenere le temp sui 50 gradi. aggiungendo una ventola a basso voltaggio stai sui 40 tranquillo presumo.

altrimenti vai di liquido ma non e' proprio il massimo della comodita' e devi comunque adottare sistemi antivibrazione per la pompa.

per gli hd... beh butta il sistema operativo per il daily-use su CF o chiavetta usb usata come HD :D ok scherzo :p

gregor202
17-02-2007, 19:54
Il processore puoi anche tenerlo fanless, se hai un buon dissi e chiudere gli hd (meglio se è uno solo) nei box interni tipo slentmaxx. Per la ventilazione interna sfrutti la ventola dell'ali e una 92 o 120 silenziosa in immissione, magari proprio davanti al box per l'hd

wosni
17-02-2007, 20:32
facciamo così, aspettiamo prima di avere il computer in questione tra le mani per valutare la rumorosità, e poi ci regoliamo di conseguenza. Restate inscritti a questa discussione, così quando lo assemblo mi faccio vivo.
a tra qualche settimana....

wosni
18-02-2007, 18:15
un'altra cosa, c'è un modo per regolare la velocità della ventola dell'ali? Se è termocontrollata, riuscendo a creare una buona corrente d'aria nel case, e quindi raffreddare bene tutto, dovrebbe rallentare da sola e fare meno rumore?

gregor202
19-02-2007, 08:20
ovviamente si.....

albatros_la
02-03-2007, 16:24
perchè in genere hanno alimentatori di bassa qualità che non hanno bisogno di una ventola potente
A dire il vero, sono gli alimentatori di bassa qualità che hanno bisogno di ventole potenti perchè i componenti sono meno efficienti nella trasformazione e quindi dissipano maggior calore. La verità è che in alcuni casi sono più silenziosi perchè i case sono studiati per esserlo. Ora, nulla hanno a che vedere con i packard bell, ma avete mai visto un case della Dell per ufficio? Ecco: quello significa progettare un case ad hoc per essere silenzioso...
C'è da aggiungere che fanno viaggiare i componenti a temperature non proprio basse: valutano il fatto che il pc duri di meno.

Necromachine
02-03-2007, 17:59
Molti di questi sistemi si avvantaggiano del formato BTX, che effettivamente aiuta a raffreddare meglio e con una rumorosità decisamente contenuta. :)