PDA

View Full Version : Editare video da hdd

Kimmolo
15-02-2007, 23:15
Chi possiede una videocamera di ultima generazione che registra su hardisk (le HDD) mi puo' dire se ha problemi poi con l'editare il video con i vari programmi di editing tipo Pinnacle 10.
Ho sentito che ci sono problemi per il file mpeg2 e che al momento sono ancora migliori le MiniDV, pero' chiedo magari a qualcuno che gia' e' in possesso di una vc del genere.
Grazie

bidibibodybibuilder
16-02-2007, 13:13
Non è che "al momento siano meglio le minidv". Il fatto è che il dv è un codec di compressione per il formato avi, e i programmi di video editing si trovano molto meglio a editare l'avi che non l'mpg2, dato che questo è un formato molto compresso. L'mpeg2 è dunque da considerarsi un formato finale, non di partenza. Alcuni programmi di video editing, tipo Avid Liquid 7.1, dichiarano di trovarsi a proprio agio nella gestione dell'mpg2, ma questo non significa che la regola che ti citavo prima sia errata: Acquisisci avi(dv), editi, salvi mpg2, masterizzi. Dando ovviamente per scontato che il media di finalizzazione sia il dvd....
Purtroppo le case produttrici di videocamere, forse perchè il mercato era saturo o forse perchè alcuni potenziali clienti erano spaventati dall'idea dell'editing, si sono "convertite" a questa nuova moda delle cam che registrano su hd o su dvd, abbandonando prodotti di ottima fattura. Penso alla Panasonic che, dopo aver prodotto gioiellini quali la Gs400 ( già dismessa ) o la Gs500 ( pronta per la rottamazione ), oggi propone illusioni e prodotti poco gestibili. Non per nulla una Panasonic Gs400 è oggi introvabile nel mercato dell'usato, e se la trovi, costa più di un nuovo simil-equivalente. Simil, perchè difficilmente troverai un amatore evoluto e mai un professionista, con una cam mpg2.... Chissà perchè:D

Kimmolo
16-02-2007, 17:03
Cosa ne pensi della panasonic 280?

bidibibodybibuilder
17-02-2007, 15:13
Non la conosco personalmente. Se non erro ha 3 ccd da 1/6 di pollice, dunque non luminosissima, però mi pare un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per la serie: c'è di meglio ma costa..... Dipende poi dall'uso che ne fai. Se ci fai i "corti" o matrimoni in senso professionale.... non è il massimo, se ci filmi le vacanze va più che bene. A volte vedo gente con macchine semiprof. e le utilizzano in automatico. Certo, fa molto figo, ma solo se hai soldi da buttare. Se mi son spiegato:D

Kimmolo
18-02-2007, 00:46
chiarissimo ;)

Kimmolo
18-02-2007, 00:50
A sto punto allora forse mi conviene andare su un prodotto tipo Canon mxv460 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/Digital/mvx460/index.asp)che ha un solo ccd da 1/5 (che vuol dire interlacciato?) a 1.33MP. Supporta anche il 16:9 effettivo.

Mi sembra una buona vcr e non credo ci sia un'abisso in termini di qualita' dalla pana280, che dici?

bidibibodybibuilder
19-02-2007, 07:36
Risposta in pvt. Ciao.