PDA

View Full Version : SWAP IN CHIAVETTA?


Leo81
15-02-2007, 22:57
ciao raga
volevo chiedervi una cosa: vista la velocita delle chiavette usb,non si potrebbe mettere il file di paging su una chiavetta? è una domanda stupida?:confused:

tutmosi3
16-02-2007, 08:28
Mi pare che in Vista, questo sia possibile addirittura con la RAM.
Ciao

Leo81
16-02-2007, 08:31
in xp? lasciare quindi sempre inserita la chiavetta,e utilizzarla come disco per il file di paging,ed essendo una memoria flash dovrebbe esser + veloce che leggendo da hard disk,o sto dicendo una cavolata?

tutmosi3
16-02-2007, 09:06
in xp? lasciare quindi sempre inserita la chiavetta,e utilizzarla come disco per il file di paging,ed essendo una memoria flash dovrebbe esser + veloce che leggendo da hard disk,o sto dicendo una cavolata?

In XP si potrebbe fare, in definitiva è come spostare lo SWAP in una partizione diversa da quella di XP.
Non so se conviene perchè se l'USB non è una parte meccanica, c'è da dire che l'interfaccia ha delle limitazioni di velocità.

Ciao

Leo81
17-02-2007, 16:24
altri pareri? sono curioso di sapere cosa ne pensate

Cionno
18-02-2007, 12:30
altri pareri? sono curioso di sapere cosa ne pensate

puoi farlo ma di sicuro è mooooolto + veloce il disco
al limite ti compri un hd secondario e lo swap lo fai li, con la chiavetta non ci fai nulla davvero.... quanto sarà la chiave in lettura 10mb/s e in scrittura (usb2.0)? nn sono comunque neanche lontanamente paragonabili alla vel di un hd fidati

leoben
20-02-2007, 12:52
Assolutamente improponibile!
Un hd non è nemmeno lontanamente paragonabile a una chiavetta....
Le velocità di trasferimento dichiarate per una chiavetta sono intorno a 10-15Mb/s contro i 60 (almeno) di un hd. E soprattutto i tempi d'accesso sono notevolmente più alti nelle chiavette.
Prova a trasferire prima un singolo file da 10Mb e poi 2000 file da 5k (i soliti 10Mb) e guarda i tempi. Ci fai notte nel secondo caso!

Swedonio
21-02-2007, 07:03
L'access time su flash memory è molto inferioere al tempo di accesso a disco, ma la velocità di trasferimento è a favore degli hdd.

Qui sono stati fatti alcuni test
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311

Leo81
21-02-2007, 07:10
quindi in conclusione mettere lo file di swap su chiavetta è inutile? conta di piu la velocita di trasferimento?

leoben
21-02-2007, 12:21
L'access time su flash memory è molto inferioere al tempo di accesso a disco, ma la velocità di trasferimento è a favore degli hdd.

Qui sono stati fatti alcuni test
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311

Dai test che ho fatto con la mia chiavetta non si direbbe... Trasferire tanti piccoli file richiede un sacco di tempo...
Comunque il test che hai indicato usa nuove funzionalità introdotte da WinVista, magari le cose cambiano davvero. Io le prove le ho fatte su Xp :doh:

monkey island
23-02-2007, 08:01
Inoltre a tutto quello già detto la flash memory hanno una vita molto minore rispetto ad un HD, e continui accessi in lettura e scrittura ne accorciano ulteriormente la vita.
Conviene mettere il paging in un secondo HD.